Novembre,un mese di definizione, ha senso?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

I grassi non sono un macronutriente da demonizzare, tutt'altro, e anche i saturi vanno assunti. Il fatto che rallentino la digestione non è una cosa negativa di per sé, anzi, insieme alle fibre sono 2 promotori della sazietà, caratteristica molto utile in definizione, per esempio.

Più di una certa grammatura di grassi non è consigliabile perché siamo in un forum e dobbiamo limitarci a consigli generici che vadano più o meno bene per tutti. Ovviamente c'è chi si trova bene con grassi più alti e carbo più bassi, ma è una cosa da sperimentare, semmai, personalmente.

In un'ottica di dieta massa, comunque, tenere i grassi più bassi è una strategia per limitare la loro sinergia con i carboidrati - già alti in massa - per formar enuovo adipe (detta in parole spicce). Ecco perché in massa è generalmente sconsigliabile tenere i grassi oltre una certa soglia, perché se una cosa è certa, è che si vuol scongiurare che il surplus calorico vada a formare più ciccia che muscolo
    Per quanto riguarda la definizione, ok 1g/kg di grassi, ma tenerli più alti espone al rischio di avere a disposizione poco volume di cibo da ingerire, con conseguente fame, pur con le proprietà sazianti dei grassi stessi. Si fa presto ad alzare le kcal con i grassi, quindi in definizione, avendo non molte kcal a disposizione, è meglio distribuirle bene tra le fonti.

S.B.

What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

Commenta

• iAleS
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2014
      • 500
      • 12
      • 32
      • Send PM

Grazie Acid, più chiara di così non si può

Commenta

• iAleS
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2014
        • 500
        • 12
        • 32
        • Send PM

Click image for larger version

Name:	20141111_234042.jpg
Views:	1
Size:	467.6 KB
ID:	15956641
        Eccomi tornato dopo 2 settimane e mezzo, che dite un po questo "gonfiore" si è ridotto per voi? Proseguo così o abbasso ancora le calorie?
        Comunque sia ho notato che ora in palestra riducendo qualche caloria e quindi anche qualche carbo faccio un pò più di fatica rispetto a prima nel sollevare i pesi , soprattutto i fondamentali. è normale?

Commenta

• Cristiano
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2011
          • 494
          • 13
          • 1
          • Roma
          • Send PM

Guarda, ad occhio, mi sembra non si sia diminuito molto. Potrebbe essere la dieta e potresti dover diminuire di più. Hai valutato anche l'idea di un leggero difetto posturale? Forse hai il traverso dell'addome debole: prova a rinforzarlo un po (prova il vacuum ma comunque se usi bene l'addome lo alleni anche nello squat); hai una buona mobilità di psoas, quadricipite e lombari? Quelli potrebbero accentuare la normale curva lordotica se tirano troppo.

Commenta

• iAleS
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2014
            • 500
            • 12
            • 32
            • Send PM

Per debole cosa intendi? Comunque dalla prossima settimana inizio ad adottare il vacuum ( lo inserisco per ultimo esercizio o per primo? ).
            Mi sembra di avere abbastanza mobilità in tutto ciò che hai scritto tu , mai avuti problemi riguardo psoas, quadricipiti e lomabri...
            Comunque sia anche a me mi sembra diminuto di pochissimo , sto anche assumendo carbone vegetale che devo dire che dopo i pasti mi fa sentire molto meno gonfio rispetto a prima.
            Di seguito ti riporto due foto un po vecchiotte e come si può dedurre il problema di pancia gonfia non lo avevo , almeno mi sembra , anche se le angolazioni non sono ugali alle foto di adesso.. le voto risalgono al 07/04/2014 , forse anche prima. Questa è la data di quando le ho messe la prima volta sul pc.
            File Allegati

Commenta

• Cristiano
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2011
              • 494
              • 13
              • 1
              • Roma
              • Send PM

Una cattiva postura poteva portarti ad avere la pancia più prominente e ad abituare il traverso in quella posizione che non richiedeva di "contenere" gli organi nel modo giusto e quindi a non fargli svolgere la sua reale funzione (debole in questo senso). Con il confronto tra le foto vecchie e quelle più recenti si può valutare meglio: prima effettivamente eri più asciutto, la schiena di per se sembra dritta (indicativamente, dalla foto in questa posizione è difficile dirlo con certezza) e quindi potrebbe essere più un problema di dieta. Cosa hai variato? Tipo di alimenti? Quanto sei andato in iper?

Il vacuum prova a farlo per un po, mettilo nella routine degli abs ma non esagerare.

Cerca su YouTube video di stretching dello psoas, effettualo e vedi se senti che ti tira troppo o ti da fastidio.

Commenta

• iAleS
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2014
                • 500
                • 12
                • 32
                • Send PM

In iper ci sto da tantissimo, non so da quanto di preciso , anche in estate. Però negli ultimi due mesi siccome non aumentavo di peso ho aumentato la dieta di circa 50kcal ogni settimana, quindi 200kcal in piu in un mese, apparentemente non mi sembrano tante, ma se fosse stato proprio questo a portarmi in questa situazione di gonfiore? È la prima volta da quando ho iniziato la dieta che abbaso le calorie, sono sempre stato in massa perché non ho mai avuto problemi. Non penso che negli ultimi due mesi abbia assunto un postura corretta, perché appunto il problema lo ho circa da due mesi.
                Proverò a fare degli esercizi dello psoas, se mi tira cosa significherebbe?

---------- Post added 20-11-2014 at 15:29:23 ---------- Previous post was 19-11-2014 at 22:42:05 ----------

Stavo pensando di fare una cosa.
                Siccome io mi alleno alle 3 e 30 e alle 3 mangio , quando vado in palestra ho tutto sullo stomaco, non mi ha dato mai fastidio sinceramente, ma ultimamente ho notato che sono abbastanza debole e un po spossato. Di conseguenza volevo fare :
                Colazione alle 7 ( quando mi sveglio per andare a scuola )
                Spuntino mattutino alle 10:30/11
                Pre workout verso l'una oppure sarebbe meglio che lo facessi prima di andare in palestra , verso le 3?
                Pranzo alle 4:30 ( coincide con il post-wo )
                Cena alle 8
                Potrebbe andare bene? Mi allenerei appena torno da scuola e pranzerei appena finisco... così non ho il mangiare sullo stomaco, che ne dite?

Commenta

• ACID ANGEL
                  Moderateacher
                  • Aug 2008
                  • 7311
                  • 310
                  • 661
                  • Maremma Strega
                  • Send PM

Sicuramente mangiare e andare in palestra mezz'ora dopo non è una buona idea, indipendentemente dalle sensazioni. Concordo sulla tua proposta di allenarti dopo scuola e poi mangiare.
                  Lo spuntino pre wo fallo se hai fame comunque, e non poco prima della palestra. Quindi se stai a scuola fino alle 15 e vuoi farlo alle 13, ok, poi palestra dopo scuola.

S.B.

What I've felt, what I've known
                  never shined through in what I've shown...
                  Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                  acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Cristiano
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2011
                    • 494
                    • 13
                    • 1
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da iAleS Visualizza Messaggio
                    In iper ci sto da tantissimo, non so da quanto di preciso , anche in estate. Però negli ultimi due mesi siccome non aumentavo di peso ho aumentato la dieta di circa 50kcal ogni settimana, quindi 200kcal in piu in un mese, apparentemente non mi sembrano tante, ma se fosse stato proprio questo a portarmi in questa situazione di gonfiore? È la prima volta da quando ho iniziato la dieta che abbaso le calorie, sono sempre stato in massa perché non ho mai avuto problemi. Non penso che negli ultimi due mesi abbia assunto un postura corretta, perché appunto il problema lo ho circa da due mesi.
                    Proverò a fare degli esercizi dello psoas, se mi tira cosa significherebbe?
                    Forse sei andato eccessivamente in iper, magari anche quando non ne avevi bisogno. Non ti so dire se il gonfiore è causato da qualche alimento che hai introdotto oppure se è strettamente correlato all'accumulo di adipe. Di sicuro hai bisogno di una ripulita: stai in normo inizialmente e poi vai in ipo gestendo bene timing e ripartizione dei macronutrienti.

Se ti fa male o se senti che è poco mobile potresti averlo accorciato e nel tempo potrebbe farti accentuare la curva lordotica. Non ti preoccupare che probabilmente è a posto: dedicagli un po di stretching ogni tanto ma fatto bene (vedi i video) e vai tranquillo!

Commenta

• iAleS
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2014
                      • 500
                      • 12
                      • 32
                      • Send PM

Grazie acid, siccome non assumo integratori o simili pensavo di fare il pre wo con pane bianco e un affettato magro , potrebbe andare bene? Oppure se lo facessi alle 3 , prima di andare in palestra , appena torno a casa lo potrei anche fare con un frutto al posto del pane. Verso l'una sono ancora scuola e dovrei mangiarlo " di nascosto durante le ore di lezione , portarmi una mela non mi sembra molto indicato .

Quindi Cristiano dici di riandare in normo e riprendere le caloire iniziali e di aumentare piano piano , magari 100kcal al mese , oppure sarebbe meglio che abbasso le kcal finché non sparisce il gonfiore e poi rifaccio massa piano piano?
                      Comunque stavo pensando che il gonfiore fosse causato da qualche alimento.
                      Di seguito ti riporto una foto di ieri verso le due ( dopo pranzo comunque , non mi ricordo l'orario ) , dopo non aver fatto colazione e aver pranzato con una lasagna bella piena ripiena di : salsicce , besciamella , piselli , funghi, mozzarella, in quanto era il pasto/giorno di sgaro. Avendo pranzato pesantemente mi sembra che comunque il gonfiore rispetto agli altri giorni fosse molto di meno , questo mi ha portato a pensare che mi gonfia probabilmente qualcosa che ho nella dieta.
                      Click image for larger version

Name:	20141122_192257.jpg
Views:	1
Size:	856.9 KB
ID:	15956691

Commenta

• Cristiano
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2011
                        • 494
                        • 13
                        • 1
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da iAleS Visualizza Messaggio
                        Quindi Cristiano dici di riandare in normo e riprendere le caloire iniziali e di aumentare piano piano , magari 100kcal al mese , oppure sarebbe meglio che abbasso le kcal finché non sparisce il gonfiore e poi rifaccio massa piano piano?
                        Comunque stavo pensando che il gonfiore fosse causato da qualche alimento.
                        Di seguito ti riporto una foto di ieri verso le due ( dopo pranzo comunque , non mi ricordo l'orario ) , dopo non aver fatto colazione e aver pranzato con una lasagna bella piena ripiena di : salsicce , besciamella , piselli , funghi, mozzarella, in quanto era il pasto/giorno di sgaro. Avendo pranzato pesantemente mi sembra che comunque il gonfiore rispetto agli altri giorni fosse molto di meno , questo mi ha portato a pensare che mi gonfia probabilmente qualcosa che ho nella dieta.
                        [ATTACH]153942[/ATTACH]
                        La seconda: ritorna gradualmente in normo lavorando sui carboidrati e vedi come va. Una volta che ti sei sistemato riprendi la massa e ceca di salire gradualmente stavolta. Hai detto che ad un certo punto sei andato in stallo e sei stato costretto ad aumentare di molto: hai provato a trattare il tuo workout in sezione? potrebbe anche dipendere da quello.

Non ti so dare per certa la causa del tuo gonfiore però potresti provare a fare il test delle allergie per essere certo che non dipenda dal cibo

Commenta

• iAleS
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2014
                          • 500
                          • 12
                          • 32
                          • Send PM

Perfetto, per quanto riguarda il pre wo cosa mi consigli tu?

Commenta

• Cristiano
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2011
                            • 494
                            • 13
                            • 1
                            • Roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                            Sicuramente mangiare e andare in palestra mezz'ora dopo non è una buona idea, indipendentemente dalle sensazioni. Concordo sulla tua proposta di allenarti dopo scuola e poi mangiare.
                            Lo spuntino pre wo fallo se hai fame comunque, e non poco prima della palestra. Quindi se stai a scuola fino alle 15 e vuoi farlo alle 13, ok, poi palestra dopo scuola.
                            Non potrei aggiungere altro, questa è la miglior soluzione

Buon allenamento!!

Commenta

• iAleS
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2014
                              • 500
                              • 12
                              • 32
                              • Send PM

Pane integrale + affettato magro è ok come pre wo ?

Commenta

• Cristiano
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2011
                                • 494
                                • 13
                                • 1
                                • Roma
                                • Send PM

Dipende sempre da quanto lo mangi prima, non devi essere appesantito all'inizio del workout.

Commenta

Working...
                                X