Programmazione della dieta: strategia migliore?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cristiano
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2011
    • 494
    • 13
    • 1
    • Roma
    • Send PM

    Programmazione della dieta: strategia migliore?

    Salve! Da metà novembre torno in palestra ed ho in programma di ottimizzare il tempo che ho a disposizione per arrivare a giugno in una condizione decente. Penso sia un po tardi per poter prendere molto, il tempo è poco ma perché non ottimizzarlo? veniamo al dunque.

    Dati: 22 anni, 175 cm, 68 Kg, 13-14% bodyfat.

    Dopo aver chiarito il mio dubbio posterò la dieta in toto per eventuali correzioni.

    Io sono praticamente un novizio del lavoro con i pesi: ho sempre lavorato male, troppo e con tecniche degli esercizi "casuali". Cosa ho ottenuto? Un fisico migliore ed...un sacco di infortuni! Tratterò la parte dell'allenamento in sezione, questo era per rendere l'idea.
    Devo lavorare molto, molto, molto su carichi e esecuzione dei fondamentali.

    Mi consigliereste di ripartire in normocalorica e vedere come va il primo mese in multifrequenza per vedere come reagisco oppure mentre eseguo la stessa di sgrassare un'altro paio di punti di bf% e ricominciare in massa? Il problema è che sto a 1800 Kcal e andare in definizione secondo me è un suicidio. Cosa ne pensate?
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    Direi leggermente ipo, cercando di mettere massa, più pulita possibile......
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • Cristiano
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2011
      • 494
      • 13
      • 1
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Ok, perfetto. Ci riuscirei inizialmente, per adattamento, anche stando in leggera ipo? E' la prima volta che provo a dimagrire in modo corretto quindi ipotizzo, secondo quello che leggo sul forum, quale sia il modo migliore.

      Attualmente sto a : 170 g CHO, 130 g PRO, 60 g FAT.

      Vorrei provare abbassando i carboidrati e alzando i grassi leggermente: abbasserei i primi di 20 g ed alzerei i secondi di una decina di grammi.

      E' corretta l'impostazione? andrebbe bene abbinarla ad una iniziale multifrequenza base su 3 giorni? il cardio vorrei inserirlo se necessario dopo 15/30 giorni.

      Fonti di Carbo: basmati, pasta integrale, gallette; Grassi: olio EVO ed eventualmente Noci e burro d'arachidi. Che ne pensi?

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Prova a partire cosi
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • Cristiano
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2011
          • 494
          • 13
          • 1
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          Prova a partire cosi
          Sono stato in ipo sempre senza allenarmi (dovrei ricominciare domani) dall'ultimo post e dal peso che avevo indicato sono arrivato a 66,5 Kg. Ora, vorrei tralasciare la %bf che non credo sia variata molto (sono un po più asciutto forse per via della ritenzione diminuita) perché perdere ulteriore peso mi sembra esagerato e tra l'altro continuando così non avrei più nulla da definire. Preferisco tornare ad una condizione fisica migliore aumentando di nuovo il metabolismo e definire in seguito. Attualmente la mia normocalorica è a circa a 1700 Kcal (C: 170 g, P: 140, F: 55 g): circa intorno al basale, ecco perché l'ho definita un suicidio nel primo post. Mi alleno alle otto di mattina e quindi nel post vorrei mettere circa 70 g di carbo dividendo i restanti tra colazione e pranzo: che ne pensate? Oppure mi conviene lasciare un po di carbo ad ogni pasto fino allo spuntino spalmandoli meglio? Comunque al momento farò 170 g On e 150 Off per vedere come reagisco all'inizio e poi aumenterò in seguito.
          Last edited by Cristiano; 16-11-2014, 17:30:57.

          Commenta

          • Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5863
            • 236
            • 199
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Cristiano Visualizza Messaggio
            Sono stato in ipo sempre senza allenarmi (dovrei ricominciare domani) dall'ultimo post e dal peso che avevo indicato sono arrivato a 66,5 Kg. Ora, vorrei tralasciare la %bf che non credo sia variata molto (sono un po più asciutto forse per via della ritenzione diminuita) perché perdere ulteriore peso mi sembra esagerato e tra l'altro continuando così non avrei più nulla da definire. Preferisco tornare ad una condizione fisica migliore aumentando di nuovo il metabolismo e definire in seguito. Attualmente la mia normocalorica è a circa a 1700 Kcal (C: 170 g, P: 140, F: 55 g): circa intorno al basale, ecco perché l'ho definita un suicidio nel primo post. Mi alleno alle otto di mattina e quindi nel post vorrei mettere circa 70 g di carbo dividendo i restanti tra colazione e pranzo: che ne pensate? Oppure mi conviene lasciare un po di carbo ad ogni pasto fino allo spuntino spalmandoli meglio? Comunque al momento farò 170 g On e 150 Off per vedere come reagisco all'inizio e poi aumenterò in seguito.
            Io penso che o ti svegli alle 5 (sto scherzando... A meno che tu non abbia turni particolari), o devi levare la colazione.

            Quindi tu ora fai colazione e alle 8.00 ti vai ad allenare?

            Commenta

            • Cristiano
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2011
              • 494
              • 13
              • 1
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
              Io penso che o ti svegli alle 5 (sto scherzando... A meno che tu non abbia turni particolari), o devi levare la colazione.

              Quindi tu ora fai colazione e alle 8.00 ti vai ad allenare?
              Farei colazione per le sei e mezza. Mi allenerei alle otto per comodità: apre la palestra, mi alleno e poi la mattina restante posso studiare

              Commenta

              • Kanzi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 5863
                • 236
                • 199
                • Send PM

                #8
                Un'ora e trenta (scarso...) è comunque poco. A meno che tu non faccia una colazione molto leggera.
                Comunque non mi pare la soluzione ideale svegliarsi a quell'ora (anche se dipende sempre anche dall'ora in cui vai a dormire)... E farei un allenamento a stomaco vuoto, integrando con dei ramificati during-wo.

                Commenta

                • Cristiano
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2011
                  • 494
                  • 13
                  • 1
                  • Roma
                  • Send PM

                  #9
                  La notte prima comunque mi farei 7-8 ore di sonno. Purtroppo al momento non posso integrare con un gran che di cose (userò solo il vitamins e delle proteine per aggiustare l'introito). Una quarantina di grammi di chos, una trentina di proteine e qualche grasso sarebbero troppi? posso anche provare a farla alle sei se pensi che serva perché quando mi alzo muoio dalla fame in una maniera assurda. Come gestiresti quindi il timing dei carbo nel complesso?

                  Commenta

                  • Kanzi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 5863
                    • 236
                    • 199
                    • Send PM

                    #10
                    Va bene... Se non ti dà fastidio. Evita i grassi, però, in quel pasto (e anche nel post).
                    Nel complesso mettili un 40 g lì, altri 40/60 g nel post... Poi i rimanenti puoi ripartirli anche equamente. Li terrei pure a cena.

                    Commenta

                    • sovrasterzo85
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2014
                      • 417
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      anch io mi alleno al mattino presto, verso le 6.30 e faccio colazione alle 4 del mattino, svegliandomi con molta fame... poi torno a letto un oretta e alle 5.45-6 mi sveglio definitivamente.
                      Alle 4 faccio una colazione (550kcal) ricca di carbo (90g di cui 50g di zuccheri) sui 30g di prote e pochissimi grassi... e durante l allenamento, se non anche prima, mi vien fame e a volte giramenti di testa... ma tengo duro.
                      Non so se sia consigliato fare una colazione con pochi carbo e zuccheri pre wo... io nn riuscirei ad alzare neppure un manubrio...
                      Last edited by sovrasterzo85; 16-11-2014, 22:05:47.

                      Commenta

                      • Cristiano
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2011
                        • 494
                        • 13
                        • 1
                        • Roma
                        • Send PM

                        #12
                        Programmazione della dieta: strategia migliore?

                        Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                        Va bene... Se non ti dà fastidio. Evita i grassi, però, in quel pasto (e anche nel post).
                        Nel complesso mettili un 40 g lì, altri 40/60 g nel post... Poi i rimanenti puoi ripartirli anche equamente. Li terrei pure a cena.
                        Potresti approfondire un po l'ultima parte? Riguardo al post ed alla cena.

                        @sovrasterzo85: già, ti capisco! Mi succedeva la stessa cosa quando mi allenavo inizialmente. D'altra parte con le tue quantità nel mio caso passerebbe troppo poco tempo quindi va individuata la misura giusta non ti da fastidio dormire con lo stomaco pieno e dormire di nuovo per così poco tempo?
                        Last edited by Cristiano; 17-11-2014, 08:00:36.

                        Commenta

                        • sovrasterzo85
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2014
                          • 417
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          bhe "dormire" lo definirei troppo... diciamo che dalle 4.20-30 alle 5.45-6 "riposo" nel letto e comunque sto bene... mangio yogurt, una tazza di latte scremato con cacaco, 40g di cereali e un paio di wasa con marmellata e nulla mi resta sullo stomaco, anzi, alle 6 farei un altra colazione.

                          Commenta

                          • gendarius
                            Bodyweb Senior
                            • Jul 2014
                            • 3301
                            • 62
                            • 11
                            • Vicenza
                            • Send PM

                            #14
                            mai così tanti picchi glicemici come in questo thread
                            comunque a parer mio meglio allenarsi a digiuno con bcaa che svegliarsi a orari impossibili, poi se non dà fastidio è un altro discorso..

                            Commenta

                            • sovrasterzo85
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2014
                              • 417
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                              mai così tanti picchi glicemici come in questo thread
                              comunque a parer mio meglio allenarsi a digiuno con bcaa che svegliarsi a orari impossibili, poi se non dà fastidio è un altro discorso..
                              senza benzina il motore non si accende...

                              Commenta

                              Working...
                              X