Pesce in scatola (sgombro, sardine e salmone al naturale) 4-5 volte a settimana?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • shaitan
    Bodyweb Senior
    • May 2014
    • 1325
    • 62
    • 0
    • Roma
    • Send PM

    #16
    Ma tanto rigorosi sti controlli non sembrano a leggere i report Greenpeace (es "tonno in trappola"). Tipo che nel tonno ci trovi anche altro (per le solite questioni delle percentuali di tolleranza) per marche blasonate e anche buone al gusto.

    Questo per tacere della questione marginale (fino a un certo punto) del piombo da inscatolamento.

    Non sto dicendo che il pescato sia meglio o sia sempre meglio, anzi.
    Chiaro di qualcosa si deve morire e probabilmente il "trucco" sta nell'alternare le varie fonti senza farne diventare una predominante (tipo per me scatole 5 day/week sono una pessima idea ma ognuno fa quello che vuole con il proprio corpo)
    Last edited by shaitan; 06-11-2014, 10:14:13.

    Commenta

    • Kanzi
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2012
      • 5863
      • 236
      • 199
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
      Ma tanto rigorosi sti controlli non sembrano a leggere i report Greenpeace (es "tonno in trappola"). Tipo che nel tonno ci trovi anche altro (per le solite questioni delle percentuali di tolleranza) per marche blasonate e anche buone al gusto.
      Nessuno ha detto (o almeno non io) che i controlli sono rigorosi (che, come ogni vocabolo, preso per se stesso... Non vuol dire assolutamente nulla), ma che lo sono in misura maggiore. Il pesce commercializzato sulla grande distribuzione (in scatola o surgelato) è più controllato di quello che trovi a livello della piccola distribuzione, questo è un dato di fatto.
      E non vale solo per il pesce, ma un po' per tutto... Nel senso che se vai al mercato di San Faustino a Viterbo, trovi ortaggi (e altro) di produzione locale; tra cui quelli del mio vicino di casa, che vengono trattati in modo poco consono... Se compri all'oleificio R****a, sempre di Viterbo, trovi pure il suo olio trattato alla stessa stregua. Il discorso vale anche per il pesce, la carne etc etc...

      E, comunque, ripeto che il discorso è sempre più articolato di quanto si possa riportare con un commento (per quanto si pretenda di renderlo esaustivo) su un forum. Tra l'altro, i report di GP, non so quanta "penetrazione" possono avere... Ma questo vale un po' per tutti: è dall'insieme che si può far nacere un discorso sensato ed equilibrato. Quindi quoto, proprio per questo motivo, il tuo ultimo capoverso: l'importante sta nel non "buttarsi" esclusivamente da una parte o dall'altra.

      Commenta

      • shaitan
        Bodyweb Senior
        • May 2014
        • 1325
        • 62
        • 0
        • Roma
        • Send PM

        #18
        Come ho scritto chiaramente (spero) in chiusa, il senso del post non era di dire meglio il pescato dello scatolame. Anzi.

        Il senso era dire ocio anche allo scatolame.

        Se il post si e' prestato a letture diverse colpa mia che non ho prestato sufficiente attenzione nel renderlo meno fraintendibile...
        Last edited by shaitan; 06-11-2014, 14:59:31.

        Commenta

        • Kanzi
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2012
          • 5863
          • 236
          • 199
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
          Come ho scritto chiaramente (spero) in chiusa, il senso del post non era di dire meglio il pescato dello scatolame. Anzi.

          Il senso era dire ocio anche allo scatolame.

          E sono d'accordo. Vedi post n° 8... Scritto qualche giorno fa

          Se il post si e' prestato a letture diverse colpa mia che non ho prestato sufficiente attenzione nel renderlo meno fraintendibile...
          Nessuna colpa quando si parla (scrive...) scambiandosi opinioni e cercando di mettere in comune informazioni in maniera civile

          Commenta

          • alessiomoro1994
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #20
            Grazie per i vostri commenti, penso che lo terrò per 3 volte a settimana (giusto per alternare sgombro, salmone e sardina). Comunque io ritengo sicuro lo scatolame di questo tre pesci, in merito alla "mischiatura" con diversi altri pesci, perché non mi sembra che ciò avvenga:

            - Il salmone è un trancio con colore e forma tutta sua, difficile non notare se è stato mischiato con qualcos'altro.
            - Lo sgombro è a filetti, di forma e colore ben riconoscibile.
            - Idem per la sardina, anch'essa a filetti.

            Commenta

            Working...
            X