Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi TDEE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi TDEE

    Ciao a tutti, qualcuno puoi dirmi come si fa a sapere il numero preciso che va moltiplicato al BMR per avere il TDEE? Ad esempio io lavoro come idraulico, faccio palestra 3 volte a settimana e quando c'è mare vado a far surf, ed ho moltiplicato il BMR per 1,5 va bene oppure è troppo?

    #2
    Ciao Adrenalinus,
    sicuramente la tua vita non è da sedentario, ma esistono mestieri che necessitano di un dispendio calorico maggiore, come, per esempio, il manovale. Io mi terrei più bassa (1.4) per iniziare, ma alla fine sono soltanto stime, numeri.
    Hai diverse possibilità (a seconda del tuo obiettivo ovviamente):
    - Moltiplichi per 1.5 e poi strutturi la dieta su quel dato numerico, che sia iper (+15%), normo o ipo (-15%). Se sei in ipo e cali con un ritmo soddisfacente o in normo e rimani = o in massa e hai aumenti di peso regolari e non eccessivi, allora il calcolo è giusto
    - Moltiplichi per 1.4 e fai come sopra

    Se moltiplicando per 1.5 vedi che in normo aumenti di peso, in massa aumenti troppo velocemente e in ipo non cali di peso, abbassi le kcal ridimensionando (in un mese lo vedi). Allo stesso modo, se non vedi risultati auspicabili con il BMR*1.4, vuol dire che il numero giusto era 1.5, magari.

    Altra possibilità: pensi a come mangi ora, consideri se negli ultimi mesi (un paio) hai preso/perso/mantenuto il peso. Fai il conto delle kcal. In base a quello che ti viene fuori, beh, QUELLO è il dato empiricamente più valido per il tuo TDEE. Se hai preso peso significa che il tuo TDEE vero è pari a una % in meno vs le calorie effettivamente assunte, se hai perso peso devi aumentare di una % vs le calorie effettivamente assunte, se lo hai mantenuto... il TDEE ce lo hai davanti

    Come vedi lambiccarsi il cervello per fare troppi calcoli non ha senso, a me viene il mal di testa a rileggere quello che ho scritto!
    Prova un numero, se non iti soddisfano i risultati in un mese non fai nulla di irreparabile e ti aggiusti di conseguenza. Alternativamente, agisci sui dati che hai e calcola in base a come hai mangiato sino a oggi, per lo meno per le kcal, poi strutturi la dieta ripartendo bene i macro

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎