barrette energetiche fai da te

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • stewee
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 122
    • 7
    • 0
    • Send PM

barrette energetiche fai da te

ciao, siccome per problemi di tempo non riesco a mangiare sempre un panino mi piacerebbe farmi delle barrette energetiche fai da te in modo da mangiare quelle agli spuntini. Non ho proteine in polvere e non ho intenzione di comprarle (costano troppo.
    Ho cercato e ricercato in rete e gli ingredienti pensavo potrebbero essere:

- Burro d'arachidi (lo faccio io mettendo nel mixer le noccioline e un goccino d'olio extravergine d'oliva)
    - fiocchi d'avena
    - latte
    - cacao amaro in polvere

Solo che come barrette mi sembrano troppo cariche di lipidi (burro d'arachidi, latte e cacao amaro in polvere). L'IG della barretta è basso dato che i fiocchi d'avena non hanno un Ig alto e in più si sono molti lipidi e proteine che lo abbassano e oltretutto sono cho complessi quindi da quel punto di vista credo sia ottima come barretta.
    Che ne pensate?
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

Le proteine in polvere, se paragonate da altre fonti di pro, non costano troppo, anzi, spesso 100g di proteine nette da polveri costano meno di 100g di proteine nette da cibo solido.

Se vuoi farti le barrette in casa puoi cercare sul web, trovi moltissime ricette, anche qui in sezione.
    Il burro di arachidi serve da legante nelle barrette, ma il problema nella combinazione degli ingredienti da te proposta è lo sbilanciamento verso cho e fat, con proteine irrisorie.
    Potresti aggiungere pro da albumi in qualche modo, ad esempio albumi da uova bollite da frullare con cacao e latte per poi aggiungervi il burro di arachidi. Sto andando a tentativi, perché non so se possa funzionare.

Comunque fare le barrette richiede tempo e una certa expertise, inoltre non saziano quanto un pasto completo, fosse anche un semplice panino (che contenga i giusti macro), fossi in te, per quanto possibile, tenterei di mangiare sempre cibo solido.

S.B.

What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

Commenta

• stewee
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 122
      • 7
      • 0
      • Send PM

Le ho provate a fare con questi ingredienti:
      35g orzo soffiato
      40g mandorle pelate
      30g cioccolato fondente a gocce
      10g semi di lino
      1 uovo
      15g fiocchi di farro

A sapore sono buone. Per 100g di barretta ecco i valori nutrizionali:
      CHO: 27g
      PRO: 17g
      FAT:25g
      FIBRA: quasi 10g

Come quantità di proteine va benissimo cosi, per quanto mi riguarda. Sono troppo alti i grassi per colpa delle mandorle pelate! Stavo pensando che la prossima volta non metto il tuorlo d'uovo cosi si abbassano un pò ma comunque sia il grosso lo fanno le mandorle. Devo cambiare qualcosa...devo cambiare un cereale e prenderne uno con meno fibra e IG piu alto (al posto dell'orzo soffiato il riso soffiato) e poi devo dimezzare le mandorle.
      La prossima volta leverò il tuorlo, dimezzo le mandorle e proverò con il piu classico riso soffiato che metterò ammollo in una spremuta d'arancia per ammorbidirlo ed insaporirlo al posto dell'orzo soffiato.

Commenta

• ACID ANGEL
        Moderateacher
        • Aug 2008
        • 7311
        • 310
        • 661
        • Maremma Strega
        • Send PM

L'uovo spero non sia crudo, ma tu cuocia l'impasto.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• stewee
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 122
          • 7
          • 0
          • Send PM

Si, ho dimenticato di scrivere che cuocio a 150° per 20 minuti.

Commenta

• ACID ANGEL
            Moderateacher
            • Aug 2008
            • 7311
            • 310
            • 661
            • Maremma Strega
            • Send PM

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

Working...
            X