continuare il dimagrimento o iniziare massa?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • hint
    Bodyweb Member
    • Oct 2014
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

continuare il dimagrimento o iniziare massa?

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo in questo fantastico forum che leggevo oramai da tanto tempo.

Sono Marco, ho 21 anni e da sempre ho avuto problemi di sovrappeso, corredati anche da un fastidioso problema di ginecomastia,che mi hanno limitato sia fisicamente che psicologicamente rovinandomi in pratica l'intera adolescenza (non è bello quando vieni escluso e preso in giro o quando il tuo allenatore ti grida in campo di mangiare meno panini mettendosi a ridere davanti a tutti). Ma, dopo avere toccato il fondo, decisi di reagire e così l'anno scorso mi iscrissi in una palestra vicino casa e mi affidai ad un nutrizionista. Grazie a loro, e grazie anche al mio impegno giornaliero, riuscì a perdere, in un arco di tempo che va da Giugno 2013 a Dicembre 2013, circa 20 kg e così mi ritrovai ad un peso pari a 78kg per 1,86m di altezza.

Continuai così ad andare in palestra fino a Luglio seguendo sempre un'alimentazione equilibrata (purtroppo il nutrizionista non mi ha mai dato una dieta fissa da seguire ma solo alcuni "consigli alimentari").

Ho ricominciato poi lo scorso Settembre, ma ora un dubbio mi sta logorando : nonostante il dimagrimento, infatti, mi rendo conto di avere ancora tantissimo grasso localizzato in prevalenza sulla regione addominale e sui fianchi (bruttissimo quando ti siedi e si formano ancora 3 cuscinetti sulla pancia),e in parte anche sulle braccia e sulle gambe. Mi verrebbe quindi di continuare a perdere peso ,anche se almeno sulla carta il mio peso ideale lo ho raggiunto, ma il mio istruttore, che mi ha seguito ovviamente gia lo scorso anno, mi ha invece indirizzato verso una scheda di massa perchè secondo lui per far scomparire la "pancetta" e il tessuto adiposo rimasto occorre "rafforzarsi" un poco, mentre sul piano dell'alimentazione bisognerebbe preferire i piatti proteici (carne,uova,pesce...).

A questo punto cosa dovrei fare? fidarmi del mio istruttore, che sicuramente ne saprà più di me, o fidarmi del mio istinto ma anche dei consigli del nutrizionista (che anche lui nel suo campo sicuramente ne saprà di più rispetto a me) che mi mette in guardia dal prendere peso con un programma di massa, anzi mi spinge di più verso programmi basati sul lavoro prevalentemente aerobico?

Mi scuso se mi sono dilungato molto o se ho sbagliato sezione o altro, ma è la prima volta che scrivo in un forum e sopratutto questo argomento mi tocca profondamente per tutto quello che ho passato

Vi riepilogo i miei dati:
    peso 78
    altezza 1,86
    bf circa 15% (calcolata dal nutrizionista un paio di mesi fa)
    allenamento 4 volte a settimana in palestra (se riesco anche di più, impegni universitari permettendo)

vi lascio inoltre due foto per aiutarvi a capire la situazione:
    Store and share all of your images @ IMAGESHACK.com

Mi affido a voi ragazzi, io non posso che continuare a spingere ogni giorno di più dando sempre il 100%. Forse sarò solo un sognatore, ma un giorno farò ricredere tutti, ne sono sicuro
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Originariamente Scritto da hint Visualizza Messaggio
    peso 78
    altezza 1,86
    bf circa 15% (calcolata dal nutrizionista un paio di mesi fa)
    allenamento 4 volte a settimana in palestra (se riesco anche di più, impegni universitari permettendo)

vi lascio inoltre due foto per aiutarvi a capire la situazione:

Le foto sono recenti? La BF non è del 15% ma più alta, forse non è proprio il momento di fare massa
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• hint
      Bodyweb Member
      • Oct 2014
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

ciao, si le foto sono recenti. la BF come detto l'ha calcolata il nutrizionista un paio di mesi fa, ma il peso da allora è rimasto sempre lo stesso...sinceramente vorrei calcolarla da solo ma non saprei proprio come fare

Commenta

Working...
      X