Zuccheri e dolcificanti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giuseppesole
    Climber
    • Jul 2011
    • 8761
    • 250
    • 701
    • Milano
    • Send PM

Zuccheri e dolcificanti

Apro questo 3D (che poteva benissimo finire anche nella sezione di alimentazione) per suggerire una discussine sugli zuccheri e soprattutto i dolcificanti che troviamo negli integratori e nelle proteine.
    Quali sono i migliori, quali i peggiori, quali gli effetti sulla salute con studi a sostegno.
    Non ultimo, quali scegliete voi e perchè e quanto seriamente o alla leggera prendiate l' argomento.
    Last edited by giuseppesole; 16-10-2014, 14:29:16.
  • topscorer
    Banned
    • Oct 2012
    • 19029
    • 590
    • 1,393
    • Paradiso Scampia
    • Send PM

L'aspartame lo evito come la peste, dietro a sti prodotti di sintesi ci sono lobby potentissime, comunque l'istituto Ramazzini di Bologna l'ha smascherato:

Sempre l'istituto Ramazzini ha dimostrato che l'aspartame è cancerogeno già alla metà della dose consigliata, naturalmente le lobby in questione sono riuscite a non far omologare lo studio:

Questo sia ben chiaro non vuol dire che mangio una caramella con l'aspartame e mi viene il cancro, è un po' come le sigarette, ne fumi una non ti fa nulla ne fumi un pacchetto al giorno per 30 anni statisticamente, le probabilità di contrarre la terribile malattia si impennano.
    La stevia stà piano piano prendendo piede, diamole tempo.
    Originariamente Scritto da BLOOD black
    per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

Commenta

• baz
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2014
      • 349
      • 26
      • 0
      • Send PM

Ma l'aspartame deve essere indicato negli ingredienti o può essere mascherato da Natural&artificial flavours?

Commenta

• topscorer
        Banned
        • Oct 2012
        • 19029
        • 590
        • 1,393
        • Paradiso Scampia
        • Send PM

non è un flavor, comunque penso sia obbligatorio metterlo, visto che lo mettono, alcuni lo nascondono con la sigle E951.
        Per correttezza l'acesulfameK è l'E950 che non mi entusiasma per nulla.
        Il sucralosio, che semba essere il meno pericoloso è l'E955.

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Evitiamo di andare a simpatia!
          Se si vuole dire qualcosa lo si fa supportato da studi scientifici e motivazioni scientifiche altrimenti si sposta in caffetteria.
          A topscorer, mangi salsa di pomodoro, lenticchie o bevi alcol? Ecco hai gli stessi rischi dell'aspartame!
          Prima di ascoltare istituti vari, che anche loro hanno interessi, cercate di capire perché una determinata sostanza potrebbe essere cancerogena.....d'altra parte come mai la stevia usata da anni in Giappone non poteva entrare in Europa ed adesso miracolosamente è il meglio che ci sia....
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• giuseppesole
            Climber
            • Jul 2011
            • 8761
            • 250
            • 701
            • Milano
            • Send PM

Tu Bros per te stesso che scelta hai fatto?

Commenta

• topscorer
              Banned
              • Oct 2012
              • 19029
              • 590
              • 1,393
              • Paradiso Scampia
              • Send PM

Non capisco l'allusione alla simpatia e nemmeno il paragone con la salsa di pomodoro, comunque errore mio, pensavo di aver postato lo studio, invece ho postato due volte l'accusa alle lobby dell'industria chimica.

Ecco lo studio:

La Ricerca sull'Aspartame dell'Istituto Ramazzini

Di seguito trovate una sintesi dell’articolo; se desiderate leggerlo per intero trovate l’articolo su:

Il progetto della Fondazione Europea Ramazzini
              sull’aspartame
              Soffritti M., Belpoggi F.
              Fondazione Europea di Oncologia e Scienze Ambientali “B. Ramazzini”, Bologna
              Autore corrispondente
              Morando Soffritti
              Fondazione Europea Ramazzini, Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni
              Via Saliceto n. 3, 40010 Bentivoglio (BO), Italia
              telefono e fax: +390516640460; fax +390516640223; e-mail crcfr@ramazzini.it
              Riassunto. Al centro del dibattito internazionale è l’aspartame (APM), un dolcificante artificiale consumato nel
              mondo da oltre 200 milioni di persone. È utilizzato in oltre 6000 prodotti, fra i quali bevande light, gomme da masticare,
              dolciumi, caramelle, yogurt, oltre 500 farmaci, in particolare sciroppi e antibiotici per bambini. Prima della
              commercializzazione dell’APM all’inizio degli anni ’80, l’industria produttrice aveva condotto una serie di studi
              sperimentali su roditori i cui risultati non avevano evidenziato effetti tossici, in particolare cancerogeni, del composto.
              Nel 2005 uno studio a lungo termine condotto nei laboratori della Fondazione Europea Ramazzini (FER) di Bologna,
              Italia ha dimostrato per la prima volta che l’APM somministrato ai ratti Sprague-Dawley per tutta la vita, è
              un agente cancerogeno multi-potente. Un secondo esperimento, pubblicato dalla FER nel 2007, ha dimostrato che
              quando il trattamento inizia a partire dalla vita fetale, l’effetto cancerogeno aumenta. Anche se i risultati di questi
              studi sono stati contestati dall’industria produttrice, la preoccupazione sui possibili rischi per la salute dovuti
              all’APM ed ai dolcificanti artificiali è crescente fra i cittadini ed è costantemente all’attenzione delle agenzie deputate
              alla sorveglianza sulla sicurezza degli alimenti.
              Abstract. At the center of today’s debate is aspartame (APM) is a widely used artificial sweetener present in over 6,000
              products including soft drinks, chewing gum, candy, desserts, yogurt and pharmaceuticals, including syrups and antibiotics
              for children. Prior to its commercialization in the early 1980s, the producers of aspartame conducted a series of experiments
              on rodents which did not reveal toxic nor carcinogenic effects of the compound. In 2005 a long term study conducted
              in the laboratories of the European Ramazzini Foundation (ERF) in Bologna, Italy provided the first experimental demonstration
              that APM, when administered in feed at various doses to Sprague-Dawley rats for the lifespan, is a multi-potent
              carcinogenic agent. A second experiment, published by the ERF in 2007, demonstrated that when lifespan exposure to
              APM begins during fetal life, its carcinogenic effects are increased. Although the results of these studies have been contested
              by the manufacturers of APM, concern about the safety of aspartame continues to grow among citizens and remains
              on the agenda of the agencies responsible for overseeing food safety.

aprile 22nd, 2010 | Category: Istituto Ramazzini, ricerca

Io so che il metanolo è tossico, per cui l'aspartame non mi garba.
              Non ho mai sentito parlare di lobby pro stevia.

Commenta

• elan
                .:Zugzwang user:.
                • Jun 2012
                • 2014
                • 335
                • 265
                • Napoli (يوفنتوس القرف)
                • Send PM

l EFSA dichiara la sicurezza dell aspartame.DGA 40mg/kg

L’aspartame e i suoi prodotti di degradazione sono sicuri per il consumo umano ai livelli di esposizione attuali: queste le conclusioni dell’EFSA nella sua prima valutazione completa del rischio dal dolcificante. Per eseguire la valutazione l’EFSA ha condotto un rigoroso esame di tutte le ricerche scientifiche disponibili sull’aspartame e sui suoi prodotti di degradazione, compresi studi sugli animali e sull’uomo. “Questo parere rappresenta una delle più complete valutazioni del rischio associato all’aspartame mai intraprese. È un passo avanti per rafforzare la fiducia del consumatore nei ...

gli studi

The EFSA ANS Panel provides a scientific opinion on the safety of aspartame (E 951). Aspartame is a sweetener authorised as a food additive in the EU. In previous evaluations by JECFA and the SCF, an ADI of 40 mg/kg bw/day was established based on chronic toxicity in animals. Original reports, previous evaluations, additional literature and data made available following a public call were evaluated. Aspartame is rapidly and completely hydrolysed in the gastrointestinal tract to phenylalanine, aspartic acid and methanol. Chronic and developmental toxicities were relevant endpoints in the animal...

The Panel on Food Additives and Nutrient Sources added to Food (ANS) endorsed the draft ‘scientific opinion on the re-evaluation of aspartame (E 951) as a food additive’ for public consultation on 20th December 2012.The public consultation was open from 8th January until the 15th February 2013. EFSA received written comments from interested parties including industry, non-governmental organisations, national agencies and individuals. The current report summarises the outcome of the public consultation, and includes a brief summary of the comments received and how the comments were addressed.

Following a request from the European Commission, the Panel on Food Additives and Nutrient Sources added to Food (ANS) of the European Food Safety Authority (EFSA) was asked to deliver a scientific opinion on the re-evaluation of aspartame (E 951) as a food additive. After the end of the public consultation on the draft opinion on the re-evaluation of aspartame (E951) (15th February 2013, the cut-off date for the inclusion of new literature in the assessment), two papers were brought to the attention of EFSA as relevant for the evaluation of aspartame. One was the evaluation by Gift...

per quanto mi fossi concentrato tempo fa a cercare via pubmed non trovai nulla che potesse mettere in relazioni cancro ed aspartame...con mio sommo rammarico,poichè(per partito preso,ammetto)ero un crociato degli edulcoranti,aspartame in primis

ad oggi mi arrendo alle evidenze.....ciononostante evito lo stesso gli edulcoranti

ps:top lo studio nn ha nessun riferimento su quantita e metodologia pero,oltre ad essere fatto sui ratti.hai qualcosa di piu specifico?

Originariamente Scritto da GoodBoy!
                se ci danno higuain vidal parte a razzo.

Commenta

• giuseppesole
                  Climber
                  • Jul 2011
                  • 8761
                  • 250
                  • 701
                  • Milano
                  • Send PM

Ma allora perchè dovremmo preferire il Sucralosio (o la Stevia) all' Aspartame?

Commenta

• t.durden
                    Cut max 24 ore (e non oltre) user
                    • Jan 2009
                    • 965
                    • 136
                    • 193
                    • Send PM

Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                    Ma allora perchè dovremmo preferire il Sucralosio (o la Stevia) all' Aspartame?
                    Solo xè l'aspartame nn può essere cotto rispetto al Sucrolasio e lo stevia xkè è 'naturale'
                    Originariamente Scritto da Ozn
                    Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
                    Originariamente Scritto da ASTRONZO
                    Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                      non è un flavor, comunque penso sia obbligatorio metterlo, visto che lo mettono, alcuni lo nascondono con la sigle E951.
                      Per correttezza l'acesulfameK è l'E950 che non mi entusiasma per nulla.
                      Il sucralosio, che semba essere il meno pericoloso è l'E955.
                      Non mi entusiasma....

Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                      Non capisco l'allusione alla simpatia e nemmeno il paragone con la salsa di pomodoro, comunque errore mio, pensavo di aver postato lo studio, invece ho postato due volte l'accusa alle lobby dell'industria chimica.

Ecco lo studio:

La Ricerca sull'Aspartame dell'Istituto Ramazzini

Di seguito trovate una sintesi dell’articolo; se desiderate leggerlo per intero trovate l’articolo su:
                      www.ramazzini.it/ricerca/publications.asp
                      Il progetto della Fondazione Europea Ramazzini
                      sull’aspartame
                      Soffritti M., Belpoggi F.
                      Fondazione Europea di Oncologia e Scienze Ambientali “B. Ramazzini”, Bologna
                      Autore corrispondente
                      Morando Soffritti
                      Fondazione Europea Ramazzini, Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni
                      Via Saliceto n. 3, 40010 Bentivoglio (BO), Italia
                      telefono e fax: +390516640460; fax +390516640223; e-mail crcfr@ramazzini.it
                      Riassunto. Al centro del dibattito internazionale è l’aspartame (APM), un dolcificante artificiale consumato nel
                      mondo da oltre 200 milioni di persone. È utilizzato in oltre 6000 prodotti, fra i quali bevande light, gomme da masticare,
                      dolciumi, caramelle, yogurt, oltre 500 farmaci, in particolare sciroppi e antibiotici per bambini. Prima della
                      commercializzazione dell’APM all’inizio degli anni ’80, l’industria produttrice aveva condotto una serie di studi
                      sperimentali su roditori i cui risultati non avevano evidenziato effetti tossici, in particolare cancerogeni, del composto.
                      Nel 2005 uno studio a lungo termine condotto nei laboratori della Fondazione Europea Ramazzini (FER) di Bologna,
                      Italia ha dimostrato per la prima volta che l’APM somministrato ai ratti Sprague-Dawley per tutta la vita, è
                      un agente cancerogeno multi-potente. Un secondo esperimento, pubblicato dalla FER nel 2007, ha dimostrato che
                      quando il trattamento inizia a partire dalla vita fetale, l’effetto cancerogeno aumenta. Anche se i risultati di questi
                      studi sono stati contestati dall’industria produttrice, la preoccupazione sui possibili rischi per la salute dovuti
                      all’APM ed ai dolcificanti artificiali è crescente fra i cittadini ed è costantemente all’attenzione delle agenzie deputate
                      alla sorveglianza sulla sicurezza degli alimenti.
                      Abstract. At the center of today’s debate is aspartame (APM) is a widely used artificial sweetener present in over 6,000
                      products including soft drinks, chewing gum, candy, desserts, yogurt and pharmaceuticals, including syrups and antibiotics
                      for children. Prior to its commercialization in the early 1980s, the producers of aspartame conducted a series of experiments
                      on rodents which did not reveal toxic nor carcinogenic effects of the compound. In 2005 a long term study conducted
                      in the laboratories of the European Ramazzini Foundation (ERF) in Bologna, Italy provided the first experimental demonstration
                      that APM, when administered in feed at various doses to Sprague-Dawley rats for the lifespan, is a multi-potent
                      carcinogenic agent. A second experiment, published by the ERF in 2007, demonstrated that when lifespan exposure to
                      APM begins during fetal life, its carcinogenic effects are increased. Although the results of these studies have been contested
                      by the manufacturers of APM, concern about the safety of aspartame continues to grow among citizens and remains
                      on the agenda of the agencies responsible for overseeing food safety.

aprile 22nd, 2010 | Category: Istituto Ramazzini, ricerca

Io so che il metanolo è tossico, per cui l'aspartame non mi garba.
                      Non ho mai sentito parlare di lobby pro stevia.

Che non abbia sentito parlare tu non significa che non esistano.....Non solo non si parla di lobby, ma di interessi commerciali, chissà come mai da quando major dei dolcificanti europee hanno proposto la stevia questa è diventata buona? Quando prima neanche poteva entrare nel nostro continente!!!

Lo studio su i ratti, che sono abbastanza diversi da noi....è fatto con dosi giornaliere che si assumerebbero in in anno!!!

Metanolo, è tossico ad alte dosi, sei giovane ma c'è stato un caso in Italia di vino al metanolo con alcuni morti, ma dosaggi ovviamente elevatissimi.
                      La possibile cancerogenicita è legato al fatto che si trasforma in formaldeide, che può essere cancerogena, però gli alimenti che ho scritto insieme ai succhi di frutta ne contengono quantità importanti ma nessuno se ne preoccupa....Non solo abbiamo meccanismi efficaci per il, gli stessi peraltro non metabolizzato l'etanolo (il comune).

Dunque informiamo davvero prima di emettere sentenze.

Come mi comporto...li uso tutti, dovrei descriverlo tutti con Pro e contro...ma ahimè non ho il tempo...

Ps: ho incontrato il responsabile sviluppo di ajinomoto, proporranno a brevissimo l'advantame che rilascia molto !meno metanolo....
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
                      X