Un alimentazione produttiva

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • determinazione
    Bodyweb Member
    • Oct 2014
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

Un alimentazione produttiva

Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum , avrei alcune cose da chiedere per levarmi qualche dubbio riguardo la mia alimentazione , ora vi scriverò una giornata completa di pasti che faccio come esempio per capire se ciò che voglio (definizione) sia il percorso giusto.

colazione : 2 cucchiaini di miele d'acacia, thè verde + 3 fette biscottate, un frutto kiwi o banana o mela in genere
    spuntino a metà mattina : tisana al finocchio ,una scatoletta di tonno al naturale, 30gr di proteine isotech (in alternativa al tonno a volte consumo un frutto tra mela , pera , kiwi, banana ecc dipende da che frutto ho mangiato al mattino.
    Pranzo: riso integrale con pepe bianco e tonno (se non ho mangiato il tonno già a metà mattina) oppure pasta integrale a volte col pesto, ricotta o comunque un condimento .
    spuntino a metà pomeriggio: 3 noci , 5mandorle , 30gr di proteine isotech a rilascio rapido, una tazza di thè verde (un frutto se non lo ho mangiato già a metà mattina)
    cena: carne bianca pollo, tacchino o carne rossa : cavallo, bovino o pesce: pesce spada , salmone , sogliola, merluzzo (alterno sempre i tipi di carne e la carne col pesce ) di solito abbino questi con del insalata con carote o con dei broccoli lessati o del sedano e concludo se l'ora di cena è lontano rispetto al orario del andare a letto con 30gr di proteine isotech e una tisana al finocchio.
    nb: a colazione introduco al posto del mieie per variare a volte degli yogurt 0,1% grassi o al ananas o bianco e cereali con bifidus,a pranzo ci sono volte in cui mangio una semplice scatoletta di piselli 400gr, una di mais o fagioli bianchi abbinati a del insalata con delle carote. Mi alleno 3 volte a settimana l'addome lo alleno ogni 24ore in modo completo faccio cardio 3 volte a settimana 20minuti di tappeto (in genere dopo l'allenamento anaerobico) ho 19 anni attualmente peso 68kg (qualche mese fa ero 74 kg ma ho dovuto rinunciare a qualche kilo per tirarmi di più) sono alto 1.75 , la mia domanda è: Questa era una dieta tipo dei cibi che introduco sulla mia tavola (non sono solo questi a volte due pezzi di grana , philadelphia light , bresaola di bovino, tacchino al rosto e pollo al rosto a fette con lo 0,1% di grassi e salmone affumicato sono altri cibi che utilizzo) questa mia alimentazione mi porta sulla strada giusta per il mio obbiettivo ? premetto che so bene che ci voglio anche anni per raggiungere forme fisiche di un certo tipo io mi alleno da circa 3anni. Grazie mille per l'ascolto e mi scuso per tutta questa pappardella
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Originariamente Scritto da determinazione Visualizza Messaggio
    la mia domanda è: Questa era una dieta tipo dei cibi che introduco sulla mia tavola (non sono solo questi a volte due pezzi di grana , philadelphia light , bresaola di bovino, tacchino al rosto e pollo al rosto a fette con lo 0,1% di grassi e salmone affumicato sono altri cibi che utilizzo) questa mia alimentazione mi porta sulla strada giusta per il mio obbiettivo ? premetto che so bene che ci voglio anche anni per raggiungere forme fisiche di un certo tipo io mi alleno da circa 3anni. Grazie mille per l'ascolto e mi scuso per tutta questa pappardella
    Ciao e benvenuto
    La dieta, o il proprio piano alimentare, non va scritto così ma con tutte le grammature, anche quelle dell'olio se lo usi (evita solo di contare le verdure ma mettile a pranzo, cena e anche oltre se riesci). Solo con tutte le grammature, infatti, potrai calcolare quante kcal assumi e quanti sono rispettivamente i carboidrati, i grassi e le proteine.
    Prima di riscrivere la dieta, leggi qui
    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• determinazione
      Bodyweb Member
      • Oct 2014
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

La ringrazio per la precisazione, appena ne ho la voglia riscrivo tutto con le quantità ecc , però per la tipologia dei cibi che opinione mi potrebbe dare?

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Gli alimenti non sembrano male, non c'è junk-food, troppe polveri però..
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress

Commenta

• determinazione
          Bodyweb Member
          • Oct 2014
          • 8
          • 0
          • 0
          • Send PM

Troppe polveri dici? hmmm...perchè per il mio peso mi è stato detto di assumere circa 122gr di proteine al giorno e solo col cibo non riesco ad arrivare a questa cifra dovrei mangiare come un matto in genere faccio tra i 4 e i 6 pasti al giorno potrebbe dirmi come posso creare un equilibrio con le isotech e il cibo? E soprattutto con il consumo che ne faccio sovra citato rischio problemi di salute o per quanto possa essere troppe polveri è comunque un dosaggio che sta ancora in piedi? Grazie in anticipo

Commenta

• Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

Troppe polveri dici? hmmm...perchè per il mio peso mi è stato detto di assumere circa 122gr di proteine al giorno e solo col cibo non riesco ad arrivare a questa cifra dovrei mangiare come un matto in genere faccio tra i 4 e i 6 pasti al giorno potrebbe dirmi come posso creare un equilibrio con le isotech e il cibo?
            il punto è che è sempre preferibile assumere proteine da alimenti cosiddetti solidi, piuttosto che farlo da polveri...se però non ci arrivi con il cibo solido, ok con le polveri (che, per appunto, sono chiamate integratori proprio per questo)
            E soprattutto con il consumo che ne faccio sovra citato rischio problemi di salute o per quanto possa essere troppe polveri è comunque un dosaggio che sta ancora in piedi?
            no, nessun problema!
            Grazie in anticipo
            Sul forum si usa il "tu" con tutti quanti
            Chi mi tocca Maab spanza
            Always Work in Progress

Commenta

• determinazione
              Bodyweb Member
              • Oct 2014
              • 8
              • 0
              • 0
              • Send PM

Hahaha ok chiedo scusa per la formalità Allora a te dico grazie per i chiarimenti che mi hai dato , ho un ultima domanda a cena meglio carne rossa o bianca per il mio tipo di obbiettivo?

Commenta

• Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

Hahaha ok chiedo scusa per la formalità Allora a te dico grazie per i chiarimenti che mi hai dato , ho un ultima domanda a cena meglio carne rossa o bianca per il mio tipo di obbiettivo?
                Purché rientri nel computo totale delle kcal e dei macro previsti dalla dieta, non cambia niente. Però varia spesso le fonti alimentari
                Chi mi tocca Maab spanza
                Always Work in Progress

Commenta

• Miky41
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2012
                  • 476
                  • 11
                  • 0
                  • Send PM

Al di la della dieta in generale, non capisco alcune sostituzioni, come frutta al posto del tonno o uno yogurt al posto del miele... macro completamente diversi
                  "everybody wanna be a bodybuilder but nobody wanna lift this heavy ass weight!!!"

This is the Way, I Do It!

Commenta

• determinazione
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2014
                    • 8
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

di frutta ne mangio il giusto quantitativo, anche di legumi, mais e verdura non li sostituisco ma ben si vario con le tipologie di alimenti , come ad esempio non mangio solo carne la sera ogni giorno ma vario anche col pesce a causa del fatto che troppa carne = più possibilità di sviluppi tumorali cosi come le proteine caseinate. oggi ad esempio il mio pranzo è stato modesto 400gr di piselli e 2 scatolette di tonno carbo+fibre+proteine dopo aver fatto addome e cardio , insomma cerco e spero di avere e dare un giusto equilibrio al alimentazione , per il miele due cucchiaini di miele la mattina prima di allenarsi sono un ottima fonte di zuccheri naturali che permettono di avere anche più forza durante la parte anaerobica cosi come la frutta con indice di glucosio + elevato tutto qui , se mi sbaglio su qualcosa sono ben propenso ad accettare correzioni , non si finisce mai di imparare e ogni consiglio può essere un piccolo tesoro

Commenta

• Rhomus
                      metabolism expert
                      • Jun 2012
                      • 5197
                      • 98
                      • 24
                      • Ferrara
                      • Send PM

di frutta ne mangio il giusto quantitativo, anche di legumi, mais e verdura non li sostituisco ma ben si vario con le tipologie di alimenti , come ad esempio non mangio solo carne la sera ogni giorno ma vario anche col pesce a causa del fatto che troppa carne = più possibilità di sviluppi tumorali cosi come le proteine caseinate. oggi ad esempio il mio pranzo è stato modesto 400gr di piselli e 2 scatolette di tonno carbo+fibre+proteine dopo aver fatto addome e cardio , insomma cerco e spero di avere e dare un giusto equilibrio al alimentazione , per il miele due cucchiaini di miele la mattina prima di allenarsi sono un ottima fonte di zuccheri naturali che permettono di avere anche più forza durante la parte anaerobica cosi come la frutta con indice di glucosio + elevato tutto qui , se mi sbaglio su qualcosa sono ben propenso ad accettare correzioni , non si finisce mai di imparare e ogni consiglio può essere un piccolo tesoro
                      Cosa vuol dire la prima frase in neretto sopra?
                      Sulla seconda, invece, se vale per la carne (quale?) vale più più per i latticini
                      Chi mi tocca Maab spanza
                      Always Work in Progress

Commenta

• determinazione
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2014
                        • 8
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

riguardo ai legumi dici? Se ho capito bene intendo che preferibilmente evito la frutta la sera mi concentro a mangiare un frutto più nello spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio , idem coi legumi li evito a cena e li prediligo a pranzo , per quanto riguarda la carne posso dirti che la carne bianca come il tacchino (in genere più del pollo) fa più male poiche viene bombata di più per avere più volume , corposità e peso e apparire più "bella" la carne rossa tipo quello di suino andrebbe evitata poiche oltre che favorire un aumento del acido urico e quindi poter sviluppare malattie come la gotta è l'unico tipo di carne che l'essere umano non dovrebbe mai mangiare (parole di un medico della mia città) anche affettati ovviamente, ma è ancor più ovvio che oltre ad essere buoni servono in una dieta seria però consiglio di non esagerare e di sostituire il suino in generale con altri tipi di carne. La carne di cavallo idem per quanto ricca di ferro e vera bomba proteica (ideale per noi) è meglio limitarla magari ad 1 volta a settimana , ti passo uno dei tanti link che ti spiegano meglio alcune cose riguardanti la carne e le caseinate , magari alcune cose le sai già ma meglio due conferme che una conferma col dubbio no? , ho passato e passo molte ore a fare ricerche a leggermi pappardelle infinite di articoli riguardanti i cibi è una cosa che per cultura personale sto studiando molto per capire veramente come agisce il cibo sul nostro corpo e soprattutto cosa realmente ci può fare bene , penso che prima dei muscoli ci voglia una buona qualità alimentare che è la giusta chiave per essere armoniosi con se stessi e in salute , piuttosto che tralasciare quest ultima e ritrovarsi brutte sorprese in futuro , comunque il link è il seguente : (se non è vietato postare link e se lo fosse mi scuso ma sono nuovo) https://www.youtube.com/watch?v=k10SoSJod1A il primo ed il secondo : https://www.facebook.com/video.php?v...type=2&theater il secondo purtroppo non lo trovo su youtube spero abbiate facebook per poterlo guardare perchè lo trovo molto interessante e mi piacerebbe che lo guardiate buona visione

Commenta

• Rhomus
                          metabolism expert
                          • Jun 2012
                          • 5197
                          • 98
                          • 24
                          • Ferrara
                          • Send PM

riguardo ai legumi dici? Se ho capito bene intendo che preferibilmente evito la frutta la sera
                          perché?
                          mi concentro a mangiare un frutto più nello spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio ,
                          perché non a colazione, per esempio?
                          idem coi legumi li evito a cena e li prediligo a pranzo , per quanto riguarda la carne posso dirti che la carne bianca come il tacchino (in genere più del pollo) fa più male poiche viene bombata di più per avere più volume , corposità e peso e apparire più "bella" la carne rossa tipo quello di suino andrebbe evitata poiche oltre che favorire un aumento del acido urico e quindi poter sviluppare malattie come la gotta è l'unico tipo di carne che l'essere umano non dovrebbe mai mangiare (parole di un medico della mia città)
                          ma tu ti sei informato? questa cosa non è affatto vera: l'uomo è carnivoro. E, se questo non basta, l'uomo primitivo non faceva tanta distinzione tra carne rossa e bianca se non per il luogo e l'era in cui viveva. E non c'era gotta, ovviamente, perché NON è determinata affatto da queste cose
                          anche affettati ovviamente, ma è ancor più ovvio che oltre ad essere buoni servono in una dieta seria però consiglio di non esagerare e di sostituire il suino in generale con altri tipi di carne. La carne di cavallo idem per quanto ricca di ferro e vera bomba proteica (ideale per noi)
                          il ferro non aumenta le proteine, né la loro assunzione. e non sono neanche caseine...che invece ci sono nei latticini, non a caso...
                          è meglio limitarla magari ad 1 volta a settimana , ti passo uno dei tanti link che ti spiegano meglio alcune cose riguardanti la carne e le caseinate ,
                          eh, ma guarda bene quali sono gli alimenti che hanno tante caseine, dove e quando c'è davvero eccesso e qual è l'elemento limitante l'assunzione di un minerale piuttosto un altro, come il rapporto tra fosforo e calcio, benché sponsorizzatissimo dalle case industriali e farmaceutiche
                          magari alcune cose le sai già ma meglio due conferme che una conferma col dubbio no? , ho passato e passo molte ore a fare ricerche a leggermi pappardelle infinite di articoli riguardanti i cibi è una cosa che per cultura personale sto studiando molto per capire veramente come agisce il cibo sul nostro corpo e soprattutto cosa realmente ci può fare bene , penso che prima dei muscoli ci voglia una buona qualità alimentare che è la giusta chiave per essere armoniosi con se stessi e in salute , piuttosto che tralasciare quest ultima e ritrovarsi brutte sorprese in futuro , comunque il link è il seguente : (se non è vietato postare link e se lo fosse mi scuso ma sono nuovo) https://www.youtube.com/watch?v=k10SoSJod1A il primo ed il secondo : https://www.facebook.com/video.php?v...type=2&theater il secondo purtroppo non lo trovo su youtube spero abbiate facebook per poterlo guardare perchè lo trovo molto interessante e mi piacerebbe che lo guardiate buona visione
                          Quei link li ho visti e stravisti, ci sono cose fondamentali che sono ormai certe e comprovate, ma ci sono anche notevoli mancanze! Quelle che dice il tuo medico non lo sono affatto però: ti invito a fare una ricerca sul web e vedere, per esempio, cosa porta alla gotta, giusto per dirne una (su un miliardo di falsità, quando, magari non è il tuo caso, sono pronti a darti un farmaco piuttosto che indirizzarti al consumo di frutta e verdura)

I video, comunque, si vedono anche senza avere FB
                          Last edited by Rhomus; 14-10-2014, 15:17:30.
                          Chi mi tocca Maab spanza
                          Always Work in Progress

Commenta

• determinazione
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2014
                            • 8
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

mi fa molto piacere che sei una persona che si accultura anche di questo, spesso mi ritrovo a parlare con vere capre che sono convinte che basti mangiare carne pesce e verdura per essere sani , quindi apprezzo l'aver portato avanti una discussione con una persona che si è fatto la sua cultura a riguardo ovviamente questi ultimi video sono solo una piccolissima parte di tutti gli approfondimenti che sto facendo , dato che sto studiando al ISSA per diventare personal trainer sogno di poter oltre che allenare chi ne ha bisogno e chi è determinato anche aiutare il cliente a essere sano a tavola e non solo per un discorso muscolare ma in primis proprio per un discorso di salute , ti ringrazio comunque per aver dedicato il tuo tempo ai miei video , se ci fossero utenti che vogliono qualche informazione sui vari cibi chiedetemi pure e cercherò di fare due chiacchiere al massimo delle mie conoscenze attuali , per i farmaci hai ragione ma siamo un mondo che si basa sullo spreco e sul profitto a discapito del popolo per questo il miglior modo per tutelarsi è non smettere mai di avere la voglia di farsi una cultura da usare come arma di difesa alle migliaia di notizie che ci deviano su ciò che in realtà ci fa bene. Meglio un popolo malato e dispendioso nei farmaci e nella sanità che un popolo sano con consumi di denaro ridotti e più spese per gli alimenti che davvero valgono ...e di gente che non sa il male che si fa ne vedo troppa ogni giorno... comunque grazie per l'attenzione

Commenta

• Rhomus
                              metabolism expert
                              • Jun 2012
                              • 5197
                              • 98
                              • 24
                              • Ferrara
                              • Send PM

Prego
                              Però basta così altrimenti vai OT...continua con la tua dieta
                              Chi mi tocca Maab spanza
                              Always Work in Progress

Commenta

Working...
                              X