Da 5 a 3 pasti per solo allenamento a corpo libero, può funzionare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessiomoro1994
    • Oct 2024
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Da 5 a 3 pasti per solo allenamento a corpo libero, può funzionare?

    Buongiorno a tutti, oggi inizio una lunga routine di allenamenti a corpo libero (chi è curioso cerchi "Il metodo Lafay", è molto interessante) e in questa occasione vorrei modificare non tanto la dieta inizialmente, quanto la struttura; non chiedetemi di postarla per adesso, perché ne sto tenendo una "transitoria" e non vorrei fosse l'oggetto della discussione.

    Il mio obiettivo è quello di passare da 5 pasti a 3/4 pasti, ovvero togliere la merenda o quantomeno diminuirne le quantità. In particolare, lo farei per tre motivi:

    1. Allenarmi di pomeriggio dopo aver digerito per bene il pranzo, senza avere la merenda sullo stomaco;
    2. Comodità per uscite pomeridiane, senza dovermi portare dietro una merenda intera;
    3. Evitare troppi latticini, divisi tra colazione e merenda... ovvero latte e yogurt per tutti i giorni (non ditemi di sostituirli con affettati e pesce in scatola, non voglio mangiarne in alte quantità).

    La mia idea è la seguente:

    Giorni in cui vado in università

    - Colazione (ore 7:30): carboidrati (con eventuale banana) + proteine (+ eventuali grassi del latte parzialmente scremato);
    - Spuntino (ore 10:30): grassi (mandorle, noci o nocciole, oppure cioccolato fondente) o carboidrati da frutta a basso IG (mela, kiwi, pesca, ecc...), dipende da cosa mi va - ovviamente nel resto della giornata mi regolerò di conseguenza;
    - Pranzo (ore 13:30 o 14:30): carboidrati + proteine + grassi;
    Eventuale workout, se pianificato
    - Cena (= post workout, ore 19:30): carboidrati ad alto IG (30g di carboidrati) + proteine;
    - Cena (= normale cena non post workout, ore 19:30): proteine + grassi.

    Giorni in cui non vado in università
    - Colazione (ore 9:30): carboidrati + proteine (+ eventuali grassi del latte parzialmente scremato);
    - Pranzo (ore 12:30): carboidrati + proteine + grassi;
    - Merenda (se necessaria, ore 15:30): carboidrati da un frutto a basso IG (mela, kiwi, pesca, ecc...) + grassi;
    Eventuale workout, se pianificato
    - Cena (= post workout, ore 19:30): carboidrati ad alto IG (30g di carboidrati) + proteine;
    - Cena (= normale cena non post workout, ore 19:30): proteine + grassi.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Come vedete è una dieta dinamica, con cui posso gestire le quantità in base a cosa mi va a colazione e nello spuntino, ma soprattutto se è previsto l'allenamento per quel giorno (e la cena cambierà). Le mie domande sono:

    1. La struttura è buona e può essere funzionale anche alla "comodità quotidiana"? Portarmi un'eventuale mela solo come spuntino è molto più comodo... considerando un altro vantaggio che non ho detto: la mangerei da sola, quindi non mi darebbe problemi di gonfiore dovuta all'associazione con altri cibi (es.: yogurt, mandorle, Wasa, ecc...).

    2. Mantengo una dieta così e delle regole generali (es.: post workout) anche se non vado in palestra, ma mi alleno solo a corpo libero? Non vorrei che il corpo fosse sollecitato meno.

    3. Sia in massa (con i limiti del corpo libero) che in definizione manterrei questa struttura, quindi trovandomi carboidrati a cena quando è il post-workout. Va bene in entrambi i casi, oppure in definizione è meglio spostarli?
    Il problema sarebbe che non posso spostare l'allenamento e il post workout mi sembra fondamentale.
    Last edited by Ospite; 07-10-2014, 11:40:39.
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da alessiomoro1994 Visualizza Messaggio

    1. La struttura è buona e può essere funzionale anche alla "comodità quotidiana"? Portarmi un'eventuale mela solo come spuntino è molto più comodo... considerando un altro vantaggio che non ho detto: la mangerei da sola, quindi non mi darebbe problemi di gonfiore dovuta all'associazione con altri cibi (es.: yogurt, mandorle, Wasa, ecc...).
    se va bene a te...

    2. Mantengo una dieta così e delle regole generali (es.: post workout) anche se non vado in palestra, ma mi alleno solo a corpo libero? Non vorrei che il corpo fosse sollecitato meno.
    se l'allenamento ha un senso sì, se è una serie tanto per fare di trazioni per esempio, allora non serve...

    3. Sia in massa (con i limiti del corpo libero) che in definizione manterrei questa struttura, quindi trovandomi carboidrati a cena quando è il post-workout. Va bene in entrambi i casi, oppure in definizione è meglio spostarli? Il problema sarebbe che non posso spostare l'allenamento e il post workout mi sembra fondamentale.
    All'ultima domanda ti sei risposto da solo
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta

    • alessiomoro1994
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Perfetto, allora terrò questa struttura e il pasto post workout a cena, sia in massa che in definizione.
      L'allenamento è studiato e non è un'accozzaglia di esercizi tanto per fare qualcosa, quindi presuppongo di poter continuare così. Grazie!

      Commenta

      • Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

        #4
        Prego
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta

        • alessiomoro1994
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Altri pareri, tanto per curiosità?

          Commenta

          Working...
          X