Sono più nobili le proteine delle pasta con le lenticchie o le proteine della carne bianca? ho questo dubbio da un bel po' di tempo.
Pasta con lenticchie VS carne bianca
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da thomass Visualizza MessaggioSono più nobili le proteine delle pasta con le lenticchie o le proteine della carne bianca? ho questo dubbio da un bel po' di tempo.Originariamente Scritto da OznPrima era Stronzo, abbiamo aggiunto la AOriginariamente Scritto da ASTRONZOCerto certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo
-
-
Il tuo quesito denota una scarsa conoscenza dei primi rudimenti di dietetica/nutrizione.
La pasta con le lenticchie è un abbinamento legumi + cereali, i cui profili aminoacidici si completano (+ o - ) facendo risultare le proteine assunte come più complete rispetto all'assunzione di soli legumi o di soli cereali.
La carne bianca invece ha un profilo aminoacidico già completo di per sé.
Attenzione, perché se è a grandi linee possibile dal punto di vista proteico variare facendo una sostituzione tra petto di pollo e pasta+ceci, NON lo è assolutamente dal punto di vista calorico e dei macro totali.
Se per avere 30g di proteine devi mangiare tot pollo oppure tot pasta+ceci, nel primo caso assumerai solo proteine (120kcal), nel secondo caso assumerai le stesse proteine più un bel po' di carboidrati (120 kcal + le kcal dei carboidrati accessori).
Poi se uno lo sa e lo vuol fare, benissimo, l'importante è considerare la cosa riproporzionando i cho nel resto dei pasti.
Dato che poi la questione è stata trattata più volte qui sul forum, chiudo.
S.B.
What I've felt, what I've known never shined through in what I've shown...
Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
acidangelmod@gmail.com
Commenta
-
Commenta