Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alimentazione in caserma.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alimentazione in caserma.

    Questo topic è collegato a: http://www.bodyweb.com/threads/41558...17#post8902517

    Ecco la mia giornata tipo:
    6:30 Sveglia
    7:00 oppure 7:30 colazione
    08:00 fino alle 17:00 lavoro ( alle 12:00 pranzo mensa)
    17:30 allenamento
    19:30 cena mensa.

    Il problema è che:
    Che alimentazione seguire?
    Allora di solito a mensa cucinano:
    Primi: Riso e pasta in bianco,pasta al pomodoro.
    Secondi:Carne di vario tipo e a volte pollo o pesce, e c'è sempre un piatto freddo (prosciutto, formaggi o mozzarella.)
    Altro: insalata sempre, a volte spinaci.

    Ovviamente cerchero sempre di prendere cibi con proteine come pollo, tonno ecc., e posso integrare ( sono obbligato) con proteine isolate in polvere dopo l'allenamento.
    Per la colazione e gli spuntini? cosa mi consigliate di comprare? pultroppo non ho il frigo in camera quindi cose confezionate tipo burro di arachidi vanno bene per colazione? il latte posso berlo allo spaccio ( bar).
    e per gli spuntini?.
    Lo so troppe domande e troppi dubbi, vorrei solo cercare di fare il massimo che posso come alimentazione e allenamento in caserma.

    #2
    Ciao DarkCity,
    benvenuto su BW
    Ci servirebbero alcune info su di te, per aiutarci a essere più precisi nelle info che ti diamo. Ci servono peso, altezza, età e anche una stima delle kcal corrispondenti al tuo fabbisogno energetico (se non lo sai, puoi calcolarne una stima leggendo il link che ho in firma). Il tuo obiettivo? Massa?

    La mensa è problematica perché non conosci le grammature delle portate, però possiamo comunque agire in qualche modo.
    Innanzi tutto scegli sempre le opzioni non condite (pasta/riso bianchi, verdure soltanto bollite quando possibile, prendi pomodoro semplice come condimento del primo e, se non è possibile, usa il secondo - esempio: spezzatino in umido - come condimento per il primo), prendi panini porzionati invece delle fette di pane, cose che, come vedo, fai già.
    Per le proteine scegli il secondo condito o "intingolato" solo se non hai altra scelta, ma il piatto freddo ti dovrebbe venire in soccorso più o meno sempre se non hai una scelta valida con l'opzione cucinata.

    Le mense aziendali/militari, che siano servite da un catering o che abbiano la propria cucina, si attengono a porzioni standard per la composizione delle portate. Se chiedi sicuramente ti sapranno dire, o comunque si trovano anche in rete le grammature dei primi e dei secondi delle mense, dalla scuola dell'infanzia fino alle mense degli adulti.
    Questo ti può aiutare per capire quante proteine e quanti grassi stai assumendo. Per quanto riguarda i carboidrati, se ad oggi ti mantieni vuol dire che ne assumi in quantità più o meno = al tuo TDEE, se invece stai dimagrendo significa che li devi aumentare.
    Per quanto riguarda grassi e pro, quando li sai conteggiare in base alle porzioni della tua mensa, integrare con altro diventa più semplice.


    Originariamente Scritto da DarkCity Visualizza Messaggio
    Per la colazione e gli spuntini? cosa mi consigliate di comprare?

    A colazione cosa trovi di solito?

    pultroppo non ho il frigo in camera quindi cose confezionate tipo burro di arachidi vanno bene per colazione? il latte posso berlo allo spaccio ( bar).

    Il latte è ok, ma non è pensabile di integrare le pro solo con quello, anche se non sappiamo di quante pro stiamo parlando. Per gli spuntini puoi comprarti burro di arachidi - si conserva bene nell'armadietto d'inverno, anche senza frigo -, proteine in polvere, barrette con ingredienti ottimali come le Quest Bars, scatolette di tonno al naturale di "emergenza"

    Prova a cercare i thread aperti da un nostro utente, turtuv, che per molto tempo ha mangiato in mensa ed è riuscito ad aggiustarsi ottimamente sia per le fasi di ipo, che di normo, che di massa. Credo possa esserti di aiuto.

    .

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta


      #3
      Grazie mille della risposta:
      Allora i miei dati sono:
      Peso:73
      Altezza:169cm
      BF=22% (calcolato tramite alcune mie misure, non so quanto puo essere affidabile)

      Si l'obbiettivo e mettere massa.

      A mensa molte cose non sono condite, e dobbiamo condirle noi.
      Le grammature si sono standard in tutte le caserme, ma dipende sempre dal dipendente che le mette, c'è chi ti da 2 maccheroni e invece chi ti riempie il piatto fino all'orlo.
      Per i secondi, bene o male sono sempre gli stessi, a pranzo sempre 1 fettina di carne di vario tipo a volte coscia di pollo.
      La sera è un po critica la cosa, spesso cordon bleu, altre volte justel e patatine, altre volte spnacina.

      Per la colazione non vado a mensa, perche danno briosch confezionate che sembra mangiare spirito, quindi vado spesso allo spaccio, comunque ci siamo,burro di arachidi e latte.

      Per i carboidrati che mangio in caserma normalmente in un giorno normale senza dieta ne niente, in 2-3 mesi non ho ne perso ne preso chili.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da DarkCity Visualizza Messaggio
        Allora i miei dati sono:
        Peso:73
        Altezza:169cm
        BF=22% (calcolato tramite alcune mie misure, non so quanto puo essere affidabile)

        Se fosse veritiero non so se è il caso di fare massa. Se ti va', posta una foto, altrimenti puoi dire tu come ti vedi. Da peso e altezza si evince che non sei leggerissimo; hai pensato a una normo per ricomposizione corporea, semmai?




        A mensa molte cose non sono condite, e dobbiamo condirle noi. Ottima notizia.
        Le grammature si sono standard in tutte le caserme, ma dipende sempre dal dipendente che le mette, c'è chi ti da 2 maccheroni e invece chi ti riempie il piatto fino all'orlo.
        Ecco, questo non dovrebbe accadere, perché il personale dovrebbe essere formato per avere una omogeneità nel porzionare il cibo (nei limiti del possibile, ovvio). Immagino che comunque in media tu assuma ogni settimana lo stesso quantitativo di carboidrati, perché i dipendenti ruotano e ti capiterà più o meno sempre oggi il dipendente che riempie poco il piatto, domani quello che lo riempie molto.

        Per i secondi, bene o male sono sempre gli stessi, a pranzo sempre 1 fettina di carne di vario tipo a volte coscia di pollo.
        La sera è un po critica la cosa, spesso cordon bleu, altre volte justel e patatine, altre volte spnacina. A cena la qualità si abbassa drasticamente, vedo. Il mio consiglio sarebbe di evitare il secondo e il contorno se sono patatine, e portarti qualcosa dall'armadietto (tonno, sgombro, salmone naturale) o, se riesci a passarvi, dallo spaccio (affettato magro, se ne hanno latticini magri, ecc.). A proposito di questo, comunque, non è che potresti chiedere al personale di darti del prosciutto crudo la sera se il giorno mangi carne oppure proprio di tenerti in frigo dei prodotti che puoi comprare al supermercato, così a cena te la cavi con fiocchi di latte/yogurt greco, per esempio? Magari non è fattibile, ma mi viene in mente e te lo dico. Se vuoi ogni tanto prendere la spinacina, magari togli la panatura così eviti un po' di junk food (anche l'interno non è il massimo), lo stesso dicasi per il cordon bleu (lì c'è anche il ripieno ).

        Per la colazione non vado a mensa, perche danno briosch confezionate che sembra mangiare spirito, quindi vado spesso allo spaccio, comunque ci siamo,burro di arachidi e latte.

        Per i carboidrati che mangio in caserma normalmente in un giorno normale senza dieta ne niente, in 2-3 mesi non ho ne perso ne preso chili.
        Considera che dovresti assumere circa 140/150g di proteine, sui 70g di grassi e il resto carboidrati. Ad oggi non hai variato il tuo peso, questo significa che sei intorno al TDEE come assunzione di cibo. Non conosciamo però l'entità dell'assunzione di proteine e di grassi della tua dieta. In base a quello potremmo aggiustarci, perché se già le pro fossero carenti, aumentandole alzeresti anche le kcal e saresti già in lieve iper.

        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta


          #5
          Per il mio peso, diciamo che non ho chissa quanto grasso.
          Diciamo che la maggior parte del grasso c'è lo sui glutei e cosce ( eh si sono ginoide), per questo vorrei mettere massa cosi che ingrossandomi sopra si nota di meno la differenza, e anche mettendo muscolatura sulle cosce un po di grasso dovrebbe sparire.

          Per la sera posso portarmi scatolette di tonno ( che a volte danno a mensa, me ne prendo sempre qualcuna in piu da conservare in armadietto.), o magari vedo se mi danno il piatto freddo, per fiocchi di latte/yogurt greco non so, si mantiene senza frigo?
          Last edited by DarkCity; 06-10-2014, 16:05:27.

          Commenta


            #6
            Purtroppo i latticini devono stare in frigo, tutti quanti. Reggono qualche ora fuori (se hai un balcone, non so) ma con le temperature da novembe a inizio marzo, ancora è caldo.

            S.B.

            What I've felt, what I've known
            never shined through in what I've shown...
            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
            acidangelmod@gmail.com

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎