Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Adattamento fisiologico al carico calorico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Adattamento fisiologico al carico calorico

    Volevo porre un quesito a cui non riesco a rispondere date le mie scarse conoscenze fisiologiche.
    Recentemente avevo proposto una dieta ipercalorica che andava molto oltre il mio normale carico calorico giornaliero che normalmente ho usato in periodi di massa, tutto questo perchè sembrava che il mio fabbisogno fosse aumentato impedendomi qualsiasi aumento di peso.

    Recentemente mi appoggio ad un ex preparatore attempato che mi segue volentieri di tanto in tanto gratuitamente e mi ha consigliato di scalare sempre le calorie tra una fase e l'altra per via di un certo adattamento fisiologico che il nostro corpo attua quanto assumiamo continuativamente un certo carico calorico.
    Passare da un giorno all'altro da un ipocalorica ad una ipercalorica non sarebbe un pratica consigliata, così come non lo sarebbe al contrario.
    Il suo suggerimento è di scalare a dosi di 250 cal a settimana nella fase di passaggio tra una ciclo di ipocalorica e uno di ipercalorica, sia in fase di carico che di scarico.
    Questo bilanciamento graduale permetterebbe al nostro corpo di adattarsi ad un determinato regime alimentare senza accumulare eccessive riserve, venendo da un ipo ad un ipercalorica, o svuotarsi nel processo inverso.

    Altra considerazione riguarda l'adattamento ad un regime calorico.
    Mi è stato sconsigliato di protrarre troppo lungo un qualsiasi carico alimentare ma di intervallere delle fasi di scarico e di carico in ogni ciclo.

    Sono osservazioni legittime e da tenere in considerazione per ottimizzare i tempi di crescita e pulizia?
    <<IL MIO DIARIO>>​
    [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

    #2
    beh baldo...sono cose che qui vengono dette e stradette, soprattutto circa l'alzare o abbassare le kal in modo repentino...che non è consigliatissimo. Si puo' poi discutere sull'efficacia o meno della cosa...ma ripeto...niente di nuovo

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Ciao baldo,
      quoto Manx, aumenti o diminuzioni repentini non sono affatto l'optimum per l'organismo. Ricordo che avevi aperto recentemente una discussione in cui parlavi del tuo alto fabbisogno.
      Se stai stallando, come mi pare di aver capito, può essere una buona idea passare a una normocalorica abbassando gradualmente le kcal, per poi riaumentarle sempre gradualmente. Questi shift calorici sicuramente ti possono dare una spinta per ricominciare a guadagnare peso e uscire dallo stallo una volta che sarai di nuovo in iper.

      Come sempre, non resta che provare. L'importante è la gradualità.

      S.B.

      What I've felt, what I've known
      never shined through in what I've shown...
      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
      acidangelmod@gmail.com

      Commenta


        #4
        Grazie ad entrambi, io sono sempre passato da un giorno all' altro da ipo a iper e viceversa. In effetti risentivo di sensazioni di gonfiore aumentando bruscamente e nel senso inverso accusavo una certa spossatezza.
        Infatti dopo questi consigli ho iniziato a calare lentamente le calorie e sfruttare questo periodo per una breve ripulitura per poi ripartire gradualmente verso un ipercalorica più controollata.
        Probabilmente dovrei riuscire a tornate su un'ipercalorica più umana da 3000 kcal.
        <<IL MIO DIARIO>>​
        [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎