Ah beh questo e' un altro discorso... Io parlavo fermo restando l'impostazione base di quella dieta. Se poi vuole mangiare uova a pranzo e spuntino va bene uguale
Esperimento dieta vegetariana
Collapse
X
-
Avevano aperto una discussione qui sul forum sulla soia e i suoi fitoestrogeni.
In soldoni: la quantità di fito nella soia è talmente bassa che non ha praticamente incidenza sull'organismo, a meno che non venga consumata in quantità eccessive. Anzi, tali molecole sono note per l'apporto di benefici a livello cardiovascolare.
Come si suol dire credo che la parola chiave stia nel termine "moderazione"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sagitta Visualizza MessaggioAvevano aperto una discussione qui sul forum sulla soia e i suoi fitoestrogeni.
In soldoni: la quantità di fito nella soia è talmente bassa che non ha praticamente incidenza sull'organismo, a meno che non venga consumata in quantità eccessive. Anzi, tali molecole sono note per l'apporto di benefici a livello cardiovascolare.
Come si suol dire credo che la parola chiave stia nel termine "moderazione"
Commenta
-
-
L'obiettivo è qyello del mantenimento, come scritto all'inizio questo è un esperimento.
comunque posso ribilanciare pasta e legumi.
---------- Post added 03-10-2014 at 01:32:06 ---------- Previous post was 02-10-2014 at 20:01:41 ----------
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioMa se le uova può mangiarle, perché non metterle come se fosse carne? Come fanno TUTTI?
Non capisco il motivo per cui se uno non mangia carne debba inserire legumi... Sembra un automatismo. Ma non ha senso.
Ha senso se uno è VEGANO, ma un vegetariano può farne benissimo a meno (anzi, serebbe pure meglio secondo me... Uova e latte sono sempre più completi e con un VB più alto. Non è che se fai cereali e legumi è meglio di uova/albume/latte e derivati + cereali) proprio come un vero onnivoro
Comunque, alla fine, deciderà lui. Anche in base a quello che gli piace di più e alla comodità (magari le confezioni dei legumi hanno una certa grammatura...).
Fine OT.
E poi sai che noia... quello che sto facendo è un esperimento, più che altro dopo anni di petto di pollo e tonno volevo sperimentare con un approccio diverso (prima di fare bb sono stato già vegetariano e non stavo fisicamente male).
Non sono un gran fame dei legumi tralaltro, ma vorrei evitare di buttarmi sulla soia... diciamo che come fonte proteica volevo avere più scelte possibili.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BTP Visualizza MessaggioPer i più "coraggiosi" ci sarebbero pure le alghe,,,
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioIl grano saraceno è un buon cereale sotto il profilo di amminoacidi.Originariamente Scritto da OznPrima era Stronzo, abbiamo aggiunto la AOriginariamente Scritto da ASTRONZOCerto certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da t.durden Visualizza MessaggioAnche l'amaranto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Frank88 Visualizza Messaggioho letto dell'amaranto come un alimento simile alla quinoa... ma in generale sono di facile reperibilità? E i costi, ne sapete niente?
Il saraceno è comunque migliore dei 3, sempre come profilo di amminoacidi e mi pare costi anche un pochino meno.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Frank88 Visualizza Messaggioquinoa e fiocchi d'avena? Sto pensando anche di trascurare i legumi per questi 2 tipi di alimenti che hanno più densità proteica e probabilmente gonfiano meno.
Le alghe, per esempio, sono una delle poche cose che contengono pure B12, cmq io integrerei pure con un po di creatina.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BTP Visualizza MessaggioPenso che in vegetarina legumi e cereali siano un binomio indispensabile, il problema (è inutile che te lo ricordi) non è la quantità di proteine ma l'integrazione tra i vari profili aminoacidici + cofattori di alimenti che presi separatamente non potranno mai competere con la carne.
Le alghe, per esempio, sono una delle poche cose che contengono pure B12, cmq io integrerei pure con un po di creatina.
Infatti piuttosto che sui legumi (tra ammollo e cottura sono anche poco pratici, per non parlare della pesantezza che conferiscono) alla fine mi son buttato sui fiocchi d'avena, magari saran meno proteine nel complesso ma li trovo più pratici (oltre al fatto che posso anche mixarli con frutta secca, marmellate, proteine in polvere, latte etc.)
Commenta
-
-
Sul discorso della praticità hai ragione, i legumi non sono il massimo. A riguardo di "praticità" ti consiglio delle frittelle-crepes fatte con avena istantanea, banana e bianco d'uovo. Facili da preparare (se hai la padella piatta è meglio) e durano un paio di giorni; io le farcisco con la marmellata e le arrotolo... non saranno il massimo della dieta ma sono buonissime.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BTP Visualizza MessaggioSul discorso della praticità hai ragione, i legumi non sono il massimo. A riguardo di "praticità" ti consiglio delle frittelle-crepes fatte con avena istantanea, banana e bianco d'uovo. Facili da preparare (se hai la padella piatta è meglio) e durano un paio di giorni; io le farcisco con la marmellata e le arrotolo... non saranno il massimo della dieta ma sono buonissime.
Commenta
-
Commenta