Esperimento dieta vegetariana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • shaitan
    Bodyweb Senior
    • May 2014
    • 1325
    • 62
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Ah beh questo e' un altro discorso... Io parlavo fermo restando l'impostazione base di quella dieta. Se poi vuole mangiare uova a pranzo e spuntino va bene uguale
    Last edited by shaitan; 02-10-2014, 17:21:47.

Commenta

• Sagitta
      Bodyweb Advanced

• Jun 2014
      • 95
      • 9
      • 2
      • Send PM

Avevano aperto una discussione qui sul forum sulla soia e i suoi fitoestrogeni.
      In soldoni: la quantità di fito nella soia è talmente bassa che non ha praticamente incidenza sull'organismo, a meno che non venga consumata in quantità eccessive. Anzi, tali molecole sono note per l'apporto di benefici a livello cardiovascolare.
      Come si suol dire credo che la parola chiave stia nel termine "moderazione"

Commenta

• Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sagitta Visualizza Messaggio
        Avevano aperto una discussione qui sul forum sulla soia e i suoi fitoestrogeni.
        In soldoni: la quantità di fito nella soia è talmente bassa che non ha praticamente incidenza sull'organismo, a meno che non venga consumata in quantità eccessive. Anzi, tali molecole sono note per l'apporto di benefici a livello cardiovascolare.
        Come si suol dire credo che la parola chiave stia nel termine "moderazione"
        Beh... In soldoni la discussione non è andata a finire propriamente così

Commenta

• Frank88
          Bodyweb Member
          • Dec 2013
          • 26
          • 2
          • 0
          • Send PM

L'obiettivo è qyello del mantenimento, come scritto all'inizio questo è un esperimento.

comunque posso ribilanciare pasta e legumi.

---------- Post added 03-10-2014 at 01:32:06 ---------- Previous post was 02-10-2014 at 20:01:41 ----------

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
          Ma se le uova può mangiarle, perché non metterle come se fosse carne? Come fanno TUTTI?
          Non capisco il motivo per cui se uno non mangia carne debba inserire legumi... Sembra un automatismo. Ma non ha senso.
          Ha senso se uno è VEGANO, ma un vegetariano può farne benissimo a meno (anzi, serebbe pure meglio secondo me... Uova e latte sono sempre più completi e con un VB più alto. Non è che se fai cereali e legumi è meglio di uova/albume/latte e derivati + cereali) proprio come un vero onnivoro

Comunque, alla fine, deciderà lui. Anche in base a quello che gli piace di più e alla comodità (magari le confezioni dei legumi hanno una certa grammatura...).
          Fine OT.
          Diciamo che i legumi gli ho inseriti per variare, alla fine potrei teoricamente mangiare albumi tutto il giorno, ma è come dire che da onnivoro uno può mangiare pollo come unica fonte di proteine... secondo me è meglio variare, sia da un punto di vista del profilo amminoacidico ma soprattutto da un punto di vista nutrizionale, di vitamine e minerali.

E poi sai che noia... quello che sto facendo è un esperimento, più che altro dopo anni di petto di pollo e tonno volevo sperimentare con un approccio diverso (prima di fare bb sono stato già vegetariano e non stavo fisicamente male).

Non sono un gran fame dei legumi tralaltro, ma vorrei evitare di buttarmi sulla soia... diciamo che come fonte proteica volevo avere più scelte possibili.

Commenta

• BTP
            Bodyweb Member
            • May 2014
            • 48
            • 2
            • 0
            • Send PM

Per i più "coraggiosi" ci sarebbero pure le alghe,,,

Commenta

• Frank88
              Bodyweb Member
              • Dec 2013
              • 26
              • 2
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da BTP Visualizza Messaggio
              Per i più "coraggiosi" ci sarebbero pure le alghe,,,
              quinoa e fiocchi d'avena? Sto pensando anche di trascurare i legumi per questi 2 tipi di alimenti che hanno più densità proteica e probabilmente gonfiano meno.

Commenta

• Kanzi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 5863
                • 236
                • 199
                • Send PM

Il grano saraceno è un buon cereale sotto il profilo di amminoacidi.

Commenta

• t.durden
                  Cut max 24 ore (e non oltre) user
                  • Jan 2009
                  • 965
                  • 136
                  • 193
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                  Il grano saraceno è un buon cereale sotto il profilo di amminoacidi.
                  Anche l'amaranto
                  Originariamente Scritto da Ozn
                  Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
                  Originariamente Scritto da ASTRONZO
                  Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo

Commenta

• Frank88
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2013
                    • 26
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da t.durden Visualizza Messaggio
                    Anche l'amaranto
                    ho letto dell'amaranto come un alimento simile alla quinoa... ma in generale sono di facile reperibilità? E i costi, ne sapete niente?

Commenta

• Kanzi
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2012
                      • 5863
                      • 236
                      • 199
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Frank88 Visualizza Messaggio
                      ho letto dell'amaranto come un alimento simile alla quinoa... ma in generale sono di facile reperibilità? E i costi, ne sapete niente?
                      Costano molto. Per la reperibilità dipende... Nell'agroalimentari "sotto casa" non credo li possa trovare, nel supermercato ormai sono piutosto diffusi.

Il saraceno è comunque migliore dei 3, sempre come profilo di amminoacidi e mi pare costi anche un pochino meno.

Commenta

• sebastian3
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2014
                        • 6
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

La quinoa costa abbastanza, soprattutto se si vive in un piccolo centro. La condisco sempre con tonno e verdure, altrimenti non ha alcun sapore. Ma comunque ha meno proteine rispetto alla lenticchia.

Commenta

• BTP
                          Bodyweb Member
                          • May 2014
                          • 48
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Frank88 Visualizza Messaggio
                          quinoa e fiocchi d'avena? Sto pensando anche di trascurare i legumi per questi 2 tipi di alimenti che hanno più densità proteica e probabilmente gonfiano meno.
                          Penso che in vegetarina legumi e cereali siano un binomio indispensabile, il problema (è inutile che te lo ricordi) non è la quantità di proteine ma l'integrazione tra i vari profili aminoacidici + cofattori di alimenti che presi separatamente non potranno mai competere con la carne.
                          Le alghe, per esempio, sono una delle poche cose che contengono pure B12, cmq io integrerei pure con un po di creatina.

Commenta

• Frank88
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2013
                            • 26
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

Penso che in vegetarina legumi e cereali siano un binomio indispensabile, il problema (è inutile che te lo ricordi) non è la quantità di proteine ma l'integrazione tra i vari profili aminoacidici + cofattori di alimenti che presi separatamente non potranno mai competere con la carne.
                            Le alghe, per esempio, sono una delle poche cose che contengono pure B12, cmq io integrerei pure con un po di creatina.
                            Hai ragione, ma secondo me il binomio legumi-cereali è indispensabile soprattutto per coloro che sono vegani. Io tra uova, fiocchi di latte (ho trovato ieri al supermercato gli Alpina sia con 4,3% di grassi che allo 0,8% a tipo 50 centesimi al barattolo, godevo come un matto) e proteine isolate penso di non aver alcun problema in fatto di qualità delle proteine.

Infatti piuttosto che sui legumi (tra ammollo e cottura sono anche poco pratici, per non parlare della pesantezza che conferiscono) alla fine mi son buttato sui fiocchi d'avena, magari saran meno proteine nel complesso ma li trovo più pratici (oltre al fatto che posso anche mixarli con frutta secca, marmellate, proteine in polvere, latte etc.)

Commenta

• BTP
                              Bodyweb Member
                              • May 2014
                              • 48
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

Sul discorso della praticità hai ragione, i legumi non sono il massimo. A riguardo di "praticità" ti consiglio delle frittelle-crepes fatte con avena istantanea, banana e bianco d'uovo. Facili da preparare (se hai la padella piatta è meglio) e durano un paio di giorni; io le farcisco con la marmellata e le arrotolo... non saranno il massimo della dieta ma sono buonissime.

Commenta

• Frank88
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2013
                                • 26
                                • 2
                                • 0
                                • Send PM

Sul discorso della praticità hai ragione, i legumi non sono il massimo. A riguardo di "praticità" ti consiglio delle frittelle-crepes fatte con avena istantanea, banana e bianco d'uovo. Facili da preparare (se hai la padella piatta è meglio) e durano un paio di giorni; io le farcisco con la marmellata e le arrotolo... non saranno il massimo della dieta ma sono buonissime.
                                Solo a pensarci mi è venuta fame, quasi quasi le provo subito

Commenta

Working...
                                X