Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli spuntino serale con pro, carbo e fat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli spuntino serale con pro, carbo e fat

    Ciao! Sono seguito da una nutrizionista (ancora per poco), mi ha consigliato di fare uno spuntino prenanna con pro, carbo e fat perchè ho la glicemia un pò bassa al mattino (67). Ceno verso le 19 e alle 21 circa ho ancora fame. Mi ha consigliato 3weetabix oppure 3 biscotti integrali oppure 2-3 cucchiaini di marmellata nello yogurt. Avevo pensato dello yogurt greco fage total 0% o fiocchi di latte o grana o parmigiano + del pane di segale o Wasa + della frutta secca oppure un frullato con albumi, frutta secca (fonte di carbo non saprei)...

    Qualche consiglio? Grazie
    Last edited by Fire&Ice; 01-10-2014, 13:55:12.

    #2
    Ciao Fire,
    lo so che magari ci hai già provato, ma hai fatto un tentativo di indagare con la nutri se potesse essere il caso di aumentare le razioni della cena?
    Oppure (ma non esclude la prima) potresti - se ti è possibile in famiglia - ritardarla un po', perché avere fame 2 ore dopo cena non è normale, parlo proprio di fame e non languorino.

    AL di là di questo, io trovo che nel tuo caso yogurt (normale o greco) + marmellata o frutto + frutta secca sia una buona soluzione, lo stesso dicasi per la fonte amidacea + parmigiano. Io considererei quante kcal destinare a questo spuntino (poi se sono 25 in più o in meno oggi o domani, cambia poco, se vari e ruoti le tipologie poi la media aggiusta tutto, così come la distribuzione dei macro dei vari spuntini) e in base a quello me lo costruirei.

    I carboidrati la sera favoriscono anche il sonno, quindi non è detto che per tutti valga l'opzione "prenanna BB_style" classico con pro lente o pro veloci rallentate dalla fonte di grassi, voglio dire - parlo in generale per i fruitori del thread che non siano lo stesso Fire&Ice - che una cosa è il prenanna BB per rifornire il torrente ematico di aminoacidi durante il sonno* o per riuscire a spalmare tutte le kcal della giornata in una dieta di massa spinta, un'altra cosa è uno spuntino serale post cena che abbia altre funzioni.

    Alcune alternative potrebbero essere

    - fette wasa + burro di arachidi + quark magro/yogurt greco/altra fonte di pro
    - yogurt + marmellata + frutta secca
    - yogurt + frutta fresca +frutta secca/burro di arachidi
    - frutto + burro di arachidi + pro in polvere (prova banana e pro alla vaniglia con il burro di arachidi)
    - uovo/uova + albumi (dipende dalle kcal dello spuntino) + frutta (anche qui puoi bollire uova/albumi, frulli poi con dolcificante e aggiungi frutta a pezzetti, diventa crema con frutta dentro)
    - albumi + frutta secca + frutta


    * vale a dire per non catabolizzare, paura infondata del resto.

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta


      #3
      Il fatto che tu abbia la glicemia bassa al mattino non credo proprio sia imputabile ad una mancanza di carboidrati a cena (o dopo cena), ma ad altri fattori.

      Ci sono ormoni che di notte vengono secreti proprio per far fronte alla carenza energetica e quindi mantenere stabile la glicemia.
      In primis il GH.
      Se, però, il sonno è disturbato questa secrezione non può avvenire in maniera "efficace" e si può andare incontro al tuo problema.

      La soluzione sta, molto probabilmente, nel "dormi bene".

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
        Ciao Fire,
        lo so che magari ci hai già provato, ma hai fatto un tentativo di indagare con la nutri se potesse essere il caso di aumentare le razioni della cena?
        perché avere fame 2 ore dopo cena non è normale, parlo proprio di fame e non languorino.
        Grazie Acid, c'è una spiegazione in questo:

        "una fame importante nonostante una persona abbia cominciato a rialimentarsi normalmente e' molto frequente in perdite di peso superiori al 25% (tu hai perso il 50%)"

        Ultimamente ho ridotto i carbo per la forte ritenzione che sta andando via ma cmq era una carenza di potassio. Ridotta anche l'acqua a 1,5 L al giorno.

        ---------- Post added at 12:07:51 ---------- Previous post was at 12:03:35 ----------

        Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
        La soluzione sta, molto probabilmente, nel "dormi bene".
        Ciao Ka... eh... na parola!!! Forse appunto è questa carenza di potassio che causa insonnia... Vi terrò aggiornati!
        Grazie!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
          La soluzione sta, molto probabilmente, nel "dormi bene".
          Spero anche io infatti che possa iniziare a riposare gradualmente sempre meglio e non escludo che lo spuntino lo possa aiutare in questo, così di conseguenza si regolarizza il problema della glicemia.

          S.B.

          What I've felt, what I've known
          never shined through in what I've shown...
          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
          acidangelmod@gmail.com

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Fire&Ice Visualizza Messaggio
            Ciao Ka... eh... na parola!!! Forse appunto è questa carenza di potassio che causa insonnia... Vi terrò aggiornati!
            Grazie!
            Mmmm... Ci siamo capiti

            Ciao

            ---------- Post added at 14:15:40 ---------- Previous post was at 14:09:25 ----------

            Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
            Spero anche io infatti che possa iniziare a riposare gradualmente sempre meglio e non escludo che lo spuntino lo possa aiutare in questo, così di conseguenza si regolarizza il problema della glicemia.
            Onestamente non credo.
            Prender sonno è una cosa, dormire è un'altra

            Ciò non toglie che può provare a "forzare" con l'assunzione di carboidrati prima di andare a dormire.
            Non mi sento di dire, però, che sia la soluzione ideale

            C'è anche da dire che quantità piccole non cambieranno chissà quale equilibrio (né in positivo, né in negativo... Che, invece, all'aumentare della quantità potrebbe verificarsi).

            Ammesso sempre che quello da me indicato sia il problema (anche se credo lo sia al 99,9% dei casi...).

            Commenta


              #7
              Certo, la soluzione non è, concordo. Immaginavo un percorso verso il sonno buono, ecco, iniziabile così. La strada è lunga

              S.B.

              What I've felt, what I've known
              never shined through in what I've shown...
              Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
              acidangelmod@gmail.com

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎