Ho letto di fretta, ma non mi pare una buona fonte... Dice "questo elemento fa questo: x, y, z...", ma non spiega come. Io vorrei sapere invece, proprio come, ad esempio: "Zucchero metabolismo cambia, aumenta la pressione sanguigna, altera in modo critico la segnalazione di ormoni e provoca gravi danni al fegato - la meno compresa di danni di zucchero. I rischi per la salute in gran parte rispecchiano gli effetti del bere troppo alcol, che fanno notare nel loro commento è la distillazione di zucchero. Se non è uno zucchero naturale, non appartiene nel vostro cibo".
Come scegliere gli alimenti
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioHo letto di fretta, ma non mi pare una buona fonte... Dice "questo elemento fa questo: x, y, z...", ma non spiega come. Io vorrei sapere invece, proprio come, ad esempio: "Zucchero metabolismo cambia, aumenta la pressione sanguigna, altera in modo critico la segnalazione di ormoni e provoca gravi danni al fegato - la meno compresa di danni di zucchero. I rischi per la salute in gran parte rispecchiano gli effetti del bere troppo alcol, che fanno notare nel loro commento è la distillazione di zucchero. Se non è uno zucchero naturale, non appartiene nel vostro cibo".Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggioseconda me la natura farà causa a molti per come usano un modo improprio il termine naturale!!!!!
Commenta
-
-
Così, tanto per cambiare, ho ricomprato per la seconda volta le Weetabix, per metterne una formella nel latte a colazione ogni tanto. Leggo comunque di un ingrediente, l'estratto di orzo maltato, mentre in diversi cereali vedo dell'aroma di malto d'orzo.
Cosa ne pensate invece di questi due? Sapete inoltre che differenza c'è? Io non ho mai capito cosa siano, se mi deste delucidazioni ve ne sarei grato...Last edited by Ospite; 29-09-2014, 23:15:22.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggioseconda me la natura farà causa a molti per come usano un modo improprio il termine naturale!!!!!
Non so se è corretto come ragionamento, ma io ho cercato negli anni di abituarmi a gusti sempre meno dolci, parlo per prodotti che si possono trovare "al naturale" e con zuccheri aggiunti, per poi arrivare al punto di gradire la versione senza zuccheri e prediligerne l'acquisto rispetto all'altra. Lo stesso vale per i cibi sapidi, preferire la versione not processed ove possibile, quindi ok carne macinata dal macellaio e non ok hamburger confezionato che ha molte aggiunte estranee alla carne.
Quanto faccia male mangiare cibi processati non lo posso sapere, personalmente però credo che agire così limiti certi fattori di rischio o per lo meno concorra a migliorare lo stile di vita di una persona, nonché a farle prediligere spontaneamente sapori più lontani dal junk food, che sarà sempre gradito, ma non ricercato quotidianamente, perché si trova soddisfazione anche da altro. Almeno questo è positivo, in quanto per lo meno riduce la possibilità di andare in sovrappeso, data la preferenza accordata alla versione meno densa caloricamente della maggior parte dei cibi in commercio per cui ci sia la versione processata e la versione semplice, e il sovrappeso è il trigger per molte patologie.
S.B.
What I've felt, what I've known never shined through in what I've shown...
Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
acidangelmod@gmail.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza MessaggioQuesto è vero, la parola è abusata.
Non so se è corretto come ragionamento, ma io ho cercato negli anni di abituarmi a gusti sempre meno dolci, parlo per prodotti che si possono trovare "al naturale" e con zuccheri aggiunti, per poi arrivare al punto di gradire la versione senza zuccheri e prediligerne l'acquisto rispetto all'altra. Lo stesso vale per i cibi sapidi, preferire la versione not processed ove possibile, quindi ok carne macinata dal macellaio e non ok hamburger confezionato che ha molte aggiunte estranee alla carne.
Quanto faccia male mangiare cibi processati non lo posso sapere, personalmente però credo che agire così limiti certi fattori di rischio o per lo meno concorra a migliorare lo stile di vita di una persona, nonché a farle prediligere spontaneamente sapori più lontani dal junk food, che sarà sempre gradito, ma non ricercato quotidianamente, perché si trova soddisfazione anche da altro. Almeno questo è positivo, in quanto per lo meno riduce la possibilità di andare in sovrappeso, data la preferenza accordata alla versione meno densa caloricamente della maggior parte dei cibi in commercio per cui ci sia la versione processata e la versione semplice, e il sovrappeso è il trigger per molte patologie.
Non vedo perché ciò che è fatto in laboratorio non debba essere considerato naturale, ad esempio. Tutto ciò che esiste è naturale, del resto esiste: è in natura e non può essere altrimenti.
Poi, il passaggio ulteriore che andrebbe fatto (e che non ha direttamente a che fare con quanto abbiamo affermato) sarebbe quello di legittimare questa (pretesa!) superiorità del "naturale".
Quindi, punto primo, definiamo bene e poi diamo ragioni pro/contro. Sono dell'idea che, seguendo un ragionamento simile (che sarebbe corretto) molte considerazioni a partire dal "naturale" che, partendo solamente da questo, pretendono di dire "è meglio di..." rimarrebbero decisamente "in ombra".
Dopo questa sbandata "filosofica", che spero mi si perdonerà, dico che sono d'accordo con quanto affermi.
Poi c'è anche da aggiungere che nei paesi molto industrializzati, anzi diciamo USA e facciamo prima, il problema è evidentemente questo: un eccesso di prodotti raffinati, densi di calorie e di grande impatto gustativo... Problema alimentare ma solamente sotto il profilo dell'industria alimentare, appunto, perché il dilagare dell'obesità ha evidentemente tante altre cause.
In un paese come il nostro non lo metterei come predominante (anche se lo è sempre di più)... Non mancano di certo casi di obesità "a pasta e facioli", per intenderci... Con prodotti "della terra".
Spero sia chiaro il senso dei discorsi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioMah... Secondo me la parola non è affatto abusata. Ovvero, se ne abusa in quanto ci si riempie la bocca di questo "naturale", ma poi il riferimento è completamente sballato,
Intendevo dire proprio quello. Se ne abusa in quanto la si usa, come parola, senza un degno contesto e spesso ritenendo un prodotto naturale migliore a prescindere rispetto a un non naturale. Per questo parlavo di processato o meno.
(...)
In un paese come il nostro non lo metterei come predominante (anche se lo è sempre di più)... Non mancano di certo casi di obesità "a pasta e facioli", per intenderci... Con prodotti "della terra".
La tua parentesi è un sintomo allarmante della dilagante obesità infantile, purtroppo, che sicuramente non è alimentata da prodotti della terra. In generale, però, non posso che quotarti quando dici che si può arrivare al sovrappeso anche senza prodotti eccessivamente processati, vero è però che il consumo di alimenti meno lavorati e quindi meno sapidi/dolci, conseguentemente meno densi caloricamente può sensibilmente limitare in una buona % delal popolazione il rischio di insorgere in aumenti di peso corporeo. Poi ovvio che se non c'è una concezione delle porzioni a monte, si ingrassa anche a suon di yogurt magro acido e pollo alla piastra
Spero sia chiaro il senso dei discorsi
S.B.
What I've felt, what I've known never shined through in what I've shown...
Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
acidangelmod@gmail.com
Commenta
-
Commenta