Salve a tutti,ho consultato un nutrizionista per avere un guida sull'alimentazione giusta per l'aumento di massa muscolare.
Io ho 22 anni,peso 74 kg,sono alto 1,83 e delle analisi mi è stato calcolato il 21,6% si massa grassa e il 78,4 % di massa magra,inoltre il metabolismo basale di 1751 cal.
Questi sono gli unici dati in mio possesso,inoltre svolgo allenamento 4 volte a settimana.
Ora vorrei sottoporvi alla lettura,per chi ne ha voglia,della dieta che il nutrizionista ha formulato:
ALLENAMENTO DI SERA:
Colazione
200ml di latte parzialmente scremato + 70g di cereali
+ 4-5 fette biscottate integrali oppure 2 fette di pane (1 panino)
+ marmellata
+ centrifuga di carote o altra verdura e frutta o 1 spremuta d’arancia.
Merenda
1 pacchetto di pavesini oppure 90g di pizza al pomodoro
+ 1 succo di frutta (200ml) oppure 1 frutto (2 fettine di melone, 1 bicchiere di fragole o
macedonia, 1 pesca, 1 mela, 1 pera, 3 albicocche)
Pranzo
Primo piatto: 180g di pasta oppure 180g di riso oppure 300g di patate (lesse o al forno o purè)
Condimento per pasta e riso: salsa di pomodoro + 10g di parmigiano oppure verdure (senza
l’aggiunta di panna)
Secondo piatto: + 60g di prosciutto crudo magro oppure 60g di bresaola oppure 60g di fesa di
tacchino oppure 100g di mozarella oppure 100g di ricotta di mucca oppure 70g di stracchino
oppure 50g di fontina
+ verdura cruda (pomodori, fagiolini, carote, lattuga)
Note: Per tutto il pasto utilizzare 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Merenda intorno alle 18:30 se fai attività per le 20:00
1 merendina (crostatina alla marmellata, camilla, plumcake o buondi’ classico, 1 fetta di
ciambellone o crostata alla marmellata, snack kinder) oppure 1 banana medio-piccola o frutto
di stagione + 200ml di acqua oppure 1 panino con 3 fettine di bresaola
+ 50g di cioccolata fondente
….durante l’attività sportiva
Bere a piccoli sorsi e ad intervalli regolari almeno 1 litro di acqua
Cena intorno alle 22:00
Primo piatto: 80g di pasta oppure 80g di riso oppure 200g di patate (lesse o al forno o purè)
Condimento per pasta e riso: salsa di pomodoro + 10g di parmigiano oppure verdure (senza
l’aggiunta di panna)
Secondo piatto: + 1 uovo oppure 50g di legumi secchi (80g freschi) oppure 150g di pesce
(merluzzo: 6 bastoncini findus cotti al forno o sulla padella senza olio possibilmente) gamberi,
vongole, calamari, tonno, salmone) oppure 130g di carne bianca oppure 130g di carne rossa
(max 1-2 volte a settimana)
Oppure puoi fare un piatto unico: minestra di ceci (o altri legumi): 100g di legumi + 60g di
pasta + 1 cucchiaio di olio
+ verdura cotta
Lo spuntino serale me l'ha messo solamente quando mi alleno la mattina e non ceno troppo tardi.
Trovo varie stranezze in questa dieta;qui ho scritto solamente quella strutturata sull'allenamento serale,ma intanto se c'è qualcuno che volesse darmi la sua opinione,ne sarei felice.
Grazie
Io ho 22 anni,peso 74 kg,sono alto 1,83 e delle analisi mi è stato calcolato il 21,6% si massa grassa e il 78,4 % di massa magra,inoltre il metabolismo basale di 1751 cal.
Questi sono gli unici dati in mio possesso,inoltre svolgo allenamento 4 volte a settimana.
Ora vorrei sottoporvi alla lettura,per chi ne ha voglia,della dieta che il nutrizionista ha formulato:
ALLENAMENTO DI SERA:
Colazione
200ml di latte parzialmente scremato + 70g di cereali
+ 4-5 fette biscottate integrali oppure 2 fette di pane (1 panino)
+ marmellata
+ centrifuga di carote o altra verdura e frutta o 1 spremuta d’arancia.
Merenda
1 pacchetto di pavesini oppure 90g di pizza al pomodoro
+ 1 succo di frutta (200ml) oppure 1 frutto (2 fettine di melone, 1 bicchiere di fragole o
macedonia, 1 pesca, 1 mela, 1 pera, 3 albicocche)
Pranzo
Primo piatto: 180g di pasta oppure 180g di riso oppure 300g di patate (lesse o al forno o purè)
l’aggiunta di panna)
Secondo piatto: + 60g di prosciutto crudo magro oppure 60g di bresaola oppure 60g di fesa di
tacchino oppure 100g di mozarella oppure 100g di ricotta di mucca oppure 70g di stracchino
oppure 50g di fontina
+ verdura cruda (pomodori, fagiolini, carote, lattuga)
Note: Per tutto il pasto utilizzare 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Merenda intorno alle 18:30 se fai attività per le 20:00
1 merendina (crostatina alla marmellata, camilla, plumcake o buondi’ classico, 1 fetta di
ciambellone o crostata alla marmellata, snack kinder) oppure 1 banana medio-piccola o frutto
di stagione + 200ml di acqua oppure 1 panino con 3 fettine di bresaola
+ 50g di cioccolata fondente
….durante l’attività sportiva
Bere a piccoli sorsi e ad intervalli regolari almeno 1 litro di acqua
Cena intorno alle 22:00
Primo piatto: 80g di pasta oppure 80g di riso oppure 200g di patate (lesse o al forno o purè)
l’aggiunta di panna)
Secondo piatto: + 1 uovo oppure 50g di legumi secchi (80g freschi) oppure 150g di pesce
(merluzzo: 6 bastoncini findus cotti al forno o sulla padella senza olio possibilmente) gamberi,
vongole, calamari, tonno, salmone) oppure 130g di carne bianca oppure 130g di carne rossa
(max 1-2 volte a settimana)
Oppure puoi fare un piatto unico: minestra di ceci (o altri legumi): 100g di legumi + 60g di
pasta + 1 cucchiaio di olio
+ verdura cotta
Lo spuntino serale me l'ha messo solamente quando mi alleno la mattina e non ceno troppo tardi.
Trovo varie stranezze in questa dieta;qui ho scritto solamente quella strutturata sull'allenamento serale,ma intanto se c'è qualcuno che volesse darmi la sua opinione,ne sarei felice.
Grazie
Commenta