Revisione Dieta Vegetariana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BluePeach
    Bodyweb Member
    • Sep 2014
    • 44
    • 0
    • 0
    • Cagliari
    • Send PM

Revisione Dieta Vegetariana

Buonasera a tutti,
    sono una ragazza di 24 anni, altezza 160 per 51 kg di peso, circonferenza polso 14,3 cm. Non conosco la mia percentuale di BF ma conto di acquistare a breve un misuratore di massa adiposa quindi potrò aggiornarvi. Purtroppo per spiegare la mia attuale situazione devo fare una premessa che cercherò di sintetizzare il più possibile: ho sempre fatto sport da bambina molto piccola, fino all'età di 16 anni: poi, causa frattura femore e quattro interventi chirurgici, più riabilitazione, sono stata ferma sei anni. Da bambina tendevo a ingrassare ma a casa non mi era proposta un'alimentazione corretta, in ogni caso vista l'attività fisica non sono mai stata eccessivamente sovrappeso, direi "pienotta". Negli anni di fermo obbligato mi sono duplicata, letteralmente, fino a raggiungere picco massimo di 68/70 kg.

Dall'anno scorso ho ripreso attività fisica, total body, per un totale di tre ore a settimana. Ora invece da settembre al total body, sempre stesso numero di ore, ho aggiunto tre ore settimanali di allenamento in sala pesi. Il mio obiettivo non è un dimagrimento insensato a livello di bilancia: voglio proprio mettere massa, mi piacciono anche nelle donne i muscoli ben definiti, abbastanza evidenti.

Passando alla dieta, io seguo un'alimentazione vegetariana, non sono seguita da nessun professionista e di conseguenza non ho uno schema alimentare fisso giornaliero, ma posso esemplificare in questo modo:

- Alimenti che NON mangio: latte vaccino e derivati, TRANNE la mozzarella della pizza che mangio una volta a settimana e lo yogurt ( quando non riesco a reperire quello di soia); sale; burro o simili; panna e altri condimenti del genere; pasta; riso; carne; pesce; pane ( tranne quello che a volte ho il tempo di farmi da sola in casa, utilizzando farina di manitoba ); olio ( se non ad esempio per fare il pane, pochissimo comunque, sui 30 ml per l'intera pagnotta che viene sul kg e 2 ); zucchero

Giornata tipo:

- colazione: yogurt con fiocchi d'avena o un frutto; caffè ( NO ZUCCHERO );

-spuntino: un frutto o yogurt magro alla frutta

-pranzo: verdura, sempre fresca di stagione, quantità 100 g per tipo, max 3 tipi diversi, gallette di farro o riso o mais ( quelle che prendo hanno 73 kcal per 4 pezzi), porzione di legumi ( a seconda del legume 100 gr - tipo lenticchie- o 60/80 -se sono ceci o fagioli- ); un secondo preparato da me a base di seitan o soia ( hamburger o polpette, che hanno tipo cipolla o altra verdura )

-spuntino: un frutto

-cena: la cena è variabile.. dipende principalmente dalla stanchezza. A volte può essere frutta se non ho fatto lo spuntino, con un po' di yogurt, altrimenti verdura e se a pranzo non ho mangiato un secondo allora lo mangio a cena.

In più durante il giorno bevo tisana di finocchio e tè verde. Quando ho voglia di dolce sgarro con miele ( un cucchiaino ) o marmellata light ( mai più di 10 gr - cioè 12.3 kcal ) su galletta di farro ( una pesa c.ca 7 gr e quelle che prendo hanno 381 kcal per 100 gr ) oppure su fetta biscottata integrale ( 28 kcal l'una ).

Il mio allenamento è strutturato così:

Lunedì/Mercoledì/Venerdì: h10-11 sala pesi
    h 14.30-15.30 total body

Ora, fatemi un lavaggio di capo, insultatemi, ridete, fate un po' come volete, ma vi prego, CORREGGETEMI in base al mio obiettivo

sono qui con tutta l'umiltà del mondo.

Vi ringrazio e spero di non avervi annoiato troppo

Memento Mori
  • Maab
    Paleo Mistress
    • Mar 2010
    • 1242
    • 46
    • 15
    • Roma
    • Send PM

Ciao e benvenuta

Leggi questo link

http://www.bodyweb.com/thread...a-alla-pratica
    e stila la dieta con tutti i macro e le Kcal.

Servirebbe una foto per valutarti meglio, se te la senti

A occhio e croce le Kcal sono pochissime e l'alimentazione è povera per qualsiasi risultato tu voglia ottenere.
    ...essa galoppa da una notte
    all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
    e allora essi sognan d'amore...

You are what you eat

Commenta

• BluePeach
      Bodyweb Member
      • Sep 2014
      • 44
      • 0
      • 0
      • Cagliari
      • Send PM

Grazie mille per aver risposto, oggi spulcio bene il thread che mi hai linkato poi riaggiorno. Per quanto riguarda la foto certo sonoben felice di avere una valutazione il più possibile individuale quindi come torno a casa le aggiungo. Ti ringrazio ancora

---------- Post added at 14:39:16 ---------- Previous post was at 06:52:25 ----------

Ecco le foto, perdona la qualità

Memento Mori

Commenta

• Maab
        Paleo Mistress
        • Mar 2010
        • 1242
        • 46
        • 15
        • Roma
        • Send PM

Dunque, sicuramente devi costruire della massa muscolare. Credo tu sia intorno al 20%.

Io direi che per un po' puoi fare normo (body recomposition) con queste quantità di macro:

Pro: 2g/Kg
        Fat: 1g/Kg
        Carbo: il resto delle Kcal, ovviamente fino a raggiungere le kcal previste dalla tua dieta.

Per poterlo fare devi quindi calcolare (grazie il link che ti ho messo) e magari anche postare il totale calorico e di macro della dieta che hai postato qui sopra

You are what you eat

Commenta

• BluePeach
          Bodyweb Member
          • Sep 2014
          • 44
          • 0
          • 0
          • Cagliari
          • Send PM

Si!! Infatti il mio obiettivo è proprio mettere muscoli, perché nonostante un passato bello sportivo, diciamo che gli anni persi a causa dell'incidente mi hanno totalmente svuotata! Non sono più tonica, anzi! Allora ho letto attentamente il link che mi hai suggerito, e ho fatto tutti i calcoli ( purtroppo non possiedo un misuratore di massa adiposa ma conto di acquistarne uno portatile a breve, di modo da essere più precisa.. sono un tantino puntigliosa se non si fosse capito ).

Dunque al momento con la mia "dieta" non raggiungo assolutamente una quantità di proteine sufficienti, tanto meno di grassi. Come calorie sto intorno alle 800/1000 ( e comunque non dimagrisco ). Facendo i calcoli mi è venuto fuori un TDEE di 1597. Dunque secondo il tuo suggerimento dovrei assumere 102g di proteine/die e 51g grassi/die: dunque parlando di calorie, dovrei assumerne 459 dai grassi e 408 dalle proteine, ho capito bene ? Quindi le restanti 730 dai carboidrati, giusto ?

Grazie mille ))
          Memento Mori

Commenta

• Rossella00
            In fieri
            • Mar 2013
            • 1919
            • 129
            • 81
            • Abruzzo
            • Send PM

Originariamente Scritto da BluePeach Visualizza Messaggio
            Si!! Infatti il mio obiettivo è proprio mettere muscoli, perché nonostante un passato bello sportivo, diciamo che gli anni persi a causa dell'incidente mi hanno totalmente svuotata! Non sono più tonica, anzi! Allora ho letto attentamente il link che mi hai suggerito, e ho fatto tutti i calcoli ( purtroppo non possiedo un misuratore di massa adiposa ma conto di acquistarne uno portatile a breve, di modo da essere più precisa.. sono un tantino puntigliosa se non si fosse capito ).
            Ok soddisfare la curiosità, ma ricorda che avrai sempre e solo un numeretto tra le mani... Non ti far condizionare eccessivamente da quel numeretto.
            Dunque al momento con la mia "dieta" non raggiungo assolutamente una quantità di proteine sufficienti, tanto meno di grassi. Come calorie sto intorno alle 800/1000 ( e comunque non dimagrisco ). Facendo i calcoli mi è venuto fuori un TDEE di 1597. Dunque secondo il tuo suggerimento dovrei assumere 102g di proteine/die e 51g grassi/die: dunque parlando di calorie, dovrei assumerne 459 dai grassi e 408 dalle proteine, ho capito bene ? Quindi le restanti 730 dai carboidrati, giusto ?
            Esatto.
            Grazie mille ))
            Prova a creare una dieta in base a questi parametri

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Maab
              Paleo Mistress
              • Mar 2010
              • 1242
              • 46
              • 15
              • Roma
              • Send PM

Dunque al momento con la mia "dieta" non raggiungo assolutamente una quantità di proteine sufficienti, tanto meno di grassi. Come calorie sto intorno alle 800/1000 ( e comunque non dimagrisco ).

Direi, "appunto per questo non dimagrisco": troppe poche vuol dire stallo del metabolismo, non dimagrimento

Facendo i calcoli mi è venuto fuori un TDEE di 1597. Dunque secondo il tuo suggerimento dovrei assumere 102g di proteine/die e 51g grassi/die: dunque parlando di calorie, dovrei assumerne 459 dai grassi e 408 dalle proteine, ho capito bene ? Quindi le restanti 730 dai carboidrati, giusto ?

Grazie mille ))

Ho fatto i conti, sono circa 180 g di carbo al giorno. Ok per le quantità di grassi e pro.

Le mie risposte in viola

Visto che sei molto bassa di Kcal, io terrei le pro e i grassi come abbiamo detto e inserire i i carbo in modo da raggiungere circa le 1200/1300 Kcal per le prime 2 settimane.
              Dopodiché aumenta di 100Kcal ogni settimana (o ogni due), sempre alzando i carbo, fino a raggiungere le 1600Kcal. Poi ci aggiorniamo

You are what you eat

Commenta

• Ox* Ana***
                Bodyweb Member
                • Sep 2014
                • 19
                • 2
                • 1
                • Modena
                • Send PM

Ti vedi vuota???

Piantala con la dieta vegana/vegetariana, non attingi ad un fabbisogno aminoacidico completo!!!
                Fai un'analisi di coscienza e chiediti cosa vuoi?

Ciao

Commenta

• Maab
                  Paleo Mistress
                  • Mar 2010
                  • 1242
                  • 46
                  • 15
                  • Roma
                  • Send PM

Ciao Oxa, ognuno ha i suoi tempi e le sue modalità per fare le cose.
                  Non mi sembra il caso di fare critiche su scelte private come quelle dell'utente in questione.

You are what you eat

Commenta

• Ox* Ana***
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2014
                    • 19
                    • 2
                    • 1
                    • Modena
                    • Send PM

....interessante la tua firma...

Commenta

• LARRY SCOTT
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Oxa Anavar Visualizza Messaggio
                      ....interessante la tua firma...
                      ...il tuo nick è mooolto più interessante

In ogni caso, ci sono pareri discordanti sugli amminoacidi nelle diete vegetariane...combinando più fonti proteiche vegetali e soprattutto aggiungendo uova e latticini non dovrebbero esserci grossi problemi...non riusciresti proprio a inserire uova e latticini nella tua dieta, BluePeach?

Commenta

• BluePeach
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2014
                        • 44
                        • 0
                        • 0
                        • Cagliari
                        • Send PM

@Larry: latticini prendo lo yogurt quando non trovo quello di soia e una volta a settimana la pizza.. per le uova la vedo tragica

@Maab: grazie ancora per tutti i consigli : ) ora proverò a metterli in pratica e ti terrò aggiornata

Mi state aiutando più voi in due giorni che "Professionisti" in mesi!
                        Memento Mori

Commenta

• LARRY SCOTT
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

@Larry: latticini prendo lo yogurt quando non trovo quello di soia e una volta a settimana la pizza.. per le uova la vedo tragica

@Maab: grazie ancora per tutti i consigli : ) ora proverò a metterli in pratica e ti terrò aggiornata

Mi state aiutando più voi in due giorni che "Professionisti" in mesi!
                          Come mai, se posso chiedere?

Questione etica o di sapore?

Te lo chiedo perchè ho la tua stessa identica età...e quando avevo 15-17 anni non toccavo nè carne nè pesce, ma non per questioni etiche...semplicemente, non mi piaceva il sapore.
                          Poi con la presa di coscienza dell'alimentazione sportiva, ho iniziato lentamente a introdurre tali alimenti nella dieta...con gradualità.

Commenta

• BluePeach
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2014
                            • 44
                            • 0
                            • 0
                            • Cagliari
                            • Send PM

Non mi fa impazzire il sapore.. però ecco magari è più il tuorlo dell'albume. Che dici andrebbe bene lo stesso integrare solo l'albume ? In ogni caso sono due giorni che provo a fare varie prove su carta dei cibi che mangio abitualmente e.. una tragedia!! Cioè non soddisfo nemmeno un criterio di macro.. !! Nei giorni magari più "esagerati" arrivo alla metà per quanto riguarda i carboidrati..
                            Memento Mori

Commenta

• LARRY SCOTT
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Non mi fa impazzire il sapore.. però ecco magari è più il tuorlo dell'albume. Che dici andrebbe bene lo stesso integrare solo l'albume ? In ogni caso sono due giorni che provo a fare varie prove su carta dei cibi che mangio abitualmente e.. una tragedia!! Cioè non soddisfo nemmeno un criterio di macro.. !! Nei giorni magari più "esagerati" arrivo alla metà per quanto riguarda i carboidrati..
                              Mi ricordi me una decina di anni fa

Quella di mettersi e stilare una ''lista'' degli alimenti è un'idea eccellente, perchè ti fa prendere coscienza dei vari macro per ogni cibo.

L'albume singolo è una fonte proteica eccellente...ma il problema è che dovresti mangiarne in quantità industriale. Comunque ci sono svariati modi di cucinare le uova anche intere...sode, alla coque, in camicia, saltate nell'antiaderente e in tutti i modi puoi condirle con praticamente qualsiasi spezia possibile...

Ok per le pro di soia, ma devono essere di qualità eccellente, superiore.

Per le pro del latte? Proprio non c'è nulla da fare?

Commenta

Working...
                              X