Provocazione: Pesarsi sulla bilancia ha realmente senso?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sovrasterzo85
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2014
    • 417
    • 3
    • 0
    • Send PM

si, di solito tra la sera e la mattina si pesa sempre 0,8-1kg di meno... io a volte peso anche 1,5kg in meno tra il dopo cena e la mattina(dopo aver fatto colazione)...

Commenta

• ProntiLee
      Bodyweb Advanced

• Jul 2014
      • 79
      • 1
      • 1
      • Send PM

Io faccio 1 volta a settimana pesata + circonferenza vita (per capire se ho perso dalla panza)...è un metodo abbastanza affidabile a patto che
      - elimini le fonti di variabilità che puoi controllare (es. Usare sempre la stessa bilancia, stomaco vuoto etc)
      - consideri i dati come media (es essere a +1kg dopo una settimana di ipo può essere OK, mentre lo stesso risultato dopo 4 settimane indica che forse hai sovrastimato il TDEE)

Poi ovvio, la prova specchio è importantissima ma secondo me incompleta se non affiancata da un controllo quantitativo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• marianna
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2004
        • 114
        • 0
        • 0
        • Send PM

Bisogna pesarsi sempre negli stessi orari e nelle stesse "condizioni"-inoltre io mi affidò personalmente ad un nutrizionista che USA la bioimpedioziometria

Commenta

• Palesy
          Bodyweb Member
          • Aug 2014
          • 9
          • 0
          • 0
          • seregno
          • Send PM

Diciamo che il peso sulla bilancia non ti da realmente informazioni su cosa sta succedendo nel tuo corpo...
          Ti consiglio di prendere un metro e misurarti le circonferenze di quello che ti interessa (braccia, petto, pancia, ecc) una volta al mese.. Poi se vuoi integrare le informazioni con il peso va bene ma non lo userei come parametro primario.. Per quanto riguarda lo specchio non sempre si riesce a notare le differenze perché specchiandoti tutti i giorni l'immagine che hai di te nel cervello viene continuamente "sovrascritta" e non riesci a percepire in modo ottimale i cambiamenti.. Per questo ti suggerisco di farti delle foto allo specchio ogni mese che di sicuro ti inganneranno meno (anche se non mi piace molto come metodo )

Commenta

• freddie976
            Bodyweb Member
            • Nov 2010
            • 1
            • 0
            • 0
            • Send PM

io ho acquistato una bilancia con misura massa magra e mi peso una volta a settimana di mattina e misuro la circ. vita.

Commenta

• giuseppe.world
              Bodyweb Member
              • Sep 2014
              • 1
              • 0
              • 0
              • Send PM

Io mi baso suo buchi della cintura e sul metro. La bilancia e un surplus

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• shaitan
                Bodyweb Senior
                • May 2014
                • 1325
                • 62
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da freddie976 Visualizza Messaggio
                io ho acquistato una bilancia con misura massa magra e mi peso una volta a settimana di mattina e misuro la circ. vita.
                Ce l'ho anche io. Costa anche dei soldi ma tieni conto che la massa magra che ti dice e' poco piu' di un numero casuale

Commenta

• marcomesa
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2012
                  • 281
                  • 4
                  • 2
                  • Send PM

Io le vendo le bilance impedenzometriche e (ma che resti tra di noi eh) sono abbastanza imprecise. Pensate che anni fa misuravano la massa grassa anche se avevate i calzini addosso. Un uso frequente vi farà notare come in una settimana passate da 16% di bf a 20% (e non è molto plausibile specie se il peso è uguale). Ho visto che il peso è oggettivo, ma non vi informa della vostra composizione corporea, il cambiamento lento poi non vi fa notare le differenze. Ad esempio io con la passata dieta (sbagliata) avevo messo molto adipe e me ne sono accorto solo prendendo misure e vedendo una foto. Credo alla fine sposerò anche io la teoria "incrociata" peso (oggettivo) e misure fianchi e vita (oggettive anche queste). Se il peso aumenta e fianchi e vita restano costanti significa che molto probabilmente ho aumentato massa magra...

Commenta

• marianna
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2004
                    • 114
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

La bilancia non potrà mai conoscere la tua massa magra ...non scherziamo dai

Freedom****!!!

Commenta

Working...
                    X