Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cioccolato fondente e latticini a colazione (+ altre informazioni)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    -
    Last edited by Ospite; 01-04-2017, 16:13:02.

    Commenta


      #17
      A me non sembra proprio, a volte bisogna anche un po' "interpretare" (e non che ci sia molto, in questo caso)... Ma ti lascio attendere risposte più esaurienti.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da alessiomoro1994 Visualizza Messaggio
        Guardate che non mangio cioccolato e dolci da mesi e, sinceramente, non ne sento la mancanza. Non vedo il motivo di questi interventi senza nemmeno conoscere né me né ciò che desidero.
        Pensavo soltanto che fosse una buona idea e volevo delle conferme, dato ciò che avevo letto su vari forum (anche questo)... nient'altro!
        Alessio, io intendevo dire che anche se non assorbi il 100% dei polifenoli, secondo me puoi mangiare il cioccolato anche tutti i giorni, facendolo rientrare nei macro/nelle kcal, perché è un alimento molto gradevole e pulito e se sai gestirne piccole quantità, non vedo dove sia il problema anche se con il latte, per esempio, una frazione delle sostanze benefiche del cacao va' perduta.

        Questo è quello che per lo meno faccio sempre io, mi mangio il cioccolato, mi mangio il cacao, tutti i giorni da anni, lo conteggio e via. Perché lo mangio? Perché mi piace. Certo, non mi metto nemmeno lontanamente a mangiare il Kinder, ti parlo di fondente al 70% per quanto mi riguarda e di cacao amaro qualunque (lo compro al Lidl).

        Insomma, io parlo per me, credo che il fondente sia un ottimo alimento, da dosare come altri alimenti ipercalorici con ingredienti validi. Se avessi letto che vuoi mangiare il Bounty ricoperto di fondente per i polifenoli allora ti avrei detto che non è proprio un'ottima idea, ma riguardo al fondente, ok, ci sta.
        Credo però fermamente che, come ha detto brosgym, il cibo passa anche dalla bocca, e per come vivo il cibo io - ma potrei sbagliarmi - la prima cosa che penso quando mangio cioccolato, anche quello puro e fondente, è il PIACERE, non le proprietà benefiche.
        Queste ultime ci sono? Perfetto, prendo 2 piccioni con una fava, ma penso che tu possa consumare il tuo cioccolato senza remore anche con i latticini. Se poi lo mangi solo per i polifenoli e proprio non ti interessa goderne, hai pensato a un'alternativa (altri alimenti ricchi di polifenoli ma senza grassi saturi - introducendo altri grassi nella colazione -, integratori di polifenoli, ecc)?

        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta


          #19
          -
          Last edited by Ospite; 01-04-2017, 16:13:13.

          Commenta


            #20
            3) Il cacao è un prodotto di scarto, quindi qualitativamente inferiore.

            4) Mi pare solo e soltanto marketing.

            Commenta


              #21
              Considerando i punti di cui sopra, il ciocccolato è molto buono al palato, non ha poi tutte queste grandi proprietà, ma non è affatto deleterio (questione di cui al tuo punto 1, Alessio). Io lo mangerei comunque, a 'sto punto inserendolo quando mi va' e anche non su base quotidiana.
              Last edited by ACID ANGEL; 25-09-2014, 20:16:16.

              S.B.

              What I've felt, what I've known
              never shined through in what I've shown...
              Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
              acidangelmod@gmail.com

              Commenta


                #22
                Un quadratino di fondente al giorno al 99% (di una marca che vendono al LIDL...non ricordoil nome...) è ottimo, un toccasana psicologico almeno per me...

                Un quadratino però eh, non mezza tavoletta...

                Commenta


                  #23
                  -
                  Last edited by Ospite; 01-04-2017, 16:16:53.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da alessiomoro1994 Visualizza Messaggio
                    Non pensavo che il cacao fosse uno scarto... ha anche dei valori migliori del cioccolato: meno grassi e carboidrati, più proteine (anche se non di alto valore).

                    Credo allora di tenere uno o due quadratini al giorno a colazione, nel latte o nello yogurt... senza crearmi dubbi vari. Magari alternando con altri alimenti zuccherini (cereali, banana, Weetabix, ecc...).
                    Beh... Anche il siero del latte è un prodotto di scarto ma ha valori migliori (anche se migliori vuol dire poco) della cagliata. Per scarto si intende "scarto di lavorazione". Che poi la questione del cioccolato è un po' complicata, nel senso che ci sono vari aspetti da considerare per giudicare la qualità del prodotto... Che si può ottenere in diversi modi.
                    Comunque, a livello nutrizionale (per quanto concerne questi microelementi antiossidanti che ti interessano), il cacao è sostanzialmente paragonabile al cioccolato.

                    P.S.
                    Il cioccolato ha più zuccheri perché ce li mettono... Se prendi un 100% noterai che ne ha molto pochi, e che non ha un gran sapore. Ma questo sarebbe il massimo della qualità

                    P.P.S
                    Cerali, banana... Non sono proprio equivalenti al cioccolato, nutrizionalmente parlando.

                    Commenta


                      #25
                      -
                      Last edited by Ospite; 01-04-2017, 16:16:42.

                      Commenta


                        #26
                        Io sono molto goloso e adoro tutti gli alimenti dolci. Purtroppo non li mangio ormai da un po perché sto seguendo lo stile di vita di un vero e proprio bodybuilder (duro allenamento, alimentazione sana ed equilibrata, tanto riposo e tanta idratazione, ecc) avendomi prefissato degli obiettivi molto importanti per il prossimo futuro. Questa mancanza la sento tanto e adesso leggendo questa discussione vorrei provare ad inserire due quadratini di cioccolata fondente al 90% a colazione. Credo che a livello psicologico mi gioverebbe molto ed iniziando meglio la giornata potrei migliorare anche il mio stile di vita. Secondo me il morale è fondamentale per chi affronta determinati stil di vita. Proverò, speriamo bene.

                        Commenta


                          #27
                          -
                          Last edited by Ospite; 01-04-2017, 16:16:34.

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da alessiomoro1994 Visualizza Messaggio
                            Hai toccato un punto importante.
                            Io non vado più in palestra, tra poco inizierò a seguire un allenamento del tutto a corpo libero. Per ora sono in pausa, ma ciò non significa che non stia attento all'alimentazione o "mi lasci andare"... ad esempio, non ho mai sentito il bisogno di dolci in questi mesi (e questo momento di pausa non è una scusa per inserirli "a caso"), per cui introdurli o meno non mi fa alcuna differenza. Però può essere un vantaggio sia per me, che per te; io non ne ho alcun "bisogno", però se si può inserire senza problemi in una dieta equilibrata e se ne ricavano dei vantaggi (umore, gusto, antiossidanti), ben venga! Tu invece senti proprio una mancanza, quindi puoi avere ancora più vantaggi... direi che secondo me puoi farlo benissimo!

                            In sostanza, che ci siano bisogni o meno... ampliando la propria alimentazione con la testa non si fa alcun danno, perché invece può anche essere un'azione molto positiva. E credo che il cioccolato fondente possa essere un buon esempio.
                            Sono perfettamente d'accordo con te, hai perfettamente espresso il mio pensiero. Io sono una persona molto sensibile ed iniziare la giornata con il buon umore mi permette di affrontare tutto il resto al meglio (alimentazione, lavoro, allenamento, ecc).

                            Commenta


                              #29
                              Salvo, ci sono delle varianti di dolci comuni che sono adattissime ad una dieta sana ed equilibrata... "da BBer" (ammesso che poi questa lo sia).
                              Qualche volta ci si possono concedere anche alcuni dolci comuni, facendo attenzione alla quantità.

                              Eliminare drasticamente un qualcosa che apporta un determinato piacere, alla lunga, si paga a livello mentale.
                              Last edited by Kanzi; 26-09-2014, 12:19:27.

                              Commenta


                                #30
                                -
                                Last edited by Ospite; 01-04-2017, 16:15:55.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎