Consiglio su dieta data da nutrizionista del policlinico ma voglia di fare dukan

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • adriano1987
    Bodyweb Member
    • Sep 2014
    • 2
    • 1
    • 0
    • Roma
    • Send PM

    Consiglio su dieta data da nutrizionista del policlinico ma voglia di fare dukan

    Salve a tutti, sono uno studente di medicina, ho 27 anni e ho la sfortuna di ingrassare molto facilmente.
    Negli ultimi tre anni ho preso 30 kg considerando che prima ero un ragazzo normopeso. Non sono mai riuscito a mettere su massa nonostante svariati tentativi in palestra. Me ne stavo tutto il giorno a fare corsa o camminata veloce su tapis roulant e poi ho scoperto che non faceva esattamente bene.

    Ora ho intenzione di dimagrire nuovamente ma NON ho paura di mettere massa, anzi! Vorrei riuscire ad avere un fisico non dico scolpito ma comunque più possente, di certo però non per via del grasso!

    Io sono alto 180 e peso 98 kg al momento. Tre anni fa ne pesavo 65. Mentre a 16 anni ne pesavo più di 100. Insomma ho passato varie fasi purtroppo anche con risvolti negativi dato che ho avuto problemi con l'alimentazione.

    Sono andato nel policlinico dove studio e le nutrizioniste mi hanno dato una dieta mediterranea che comprende molti legumi ma anche discrete quantità di carboidrati anche se nella mia testa inizia a ronzare l'idea di fare la dieta dukan:

    Pasti principali
    - Colazione
    Latte parzialmente scremato 200 ml 1 yogurt scremato magro bianco o alla frutta 125 g
    +
    Pane integrale tostato 40 g o
    Fette biscottate ai 5 cereali 40 g o
    Frutta fresca 200 g o
    Biscotti secchi integrali 40 g o
    Cereali integrali 40 g


    +1cucchiaio di marmellata 100% alla frutta 10 g e
    Miele 10 g


    - Spuntino
    Frutta fresca 200 g o
    Macedonia di frutta fresca non zuccherata 200 g o
    Centrifugato di frutta o verdura 200 ml o
    Spremuta d’arancia non zuccherata 200 ml o
    Succo di frutta non zuccherato 200 ml (2/7)

    - Pranzo
    Pasta 100 g o
    ( Con salsa di pomodoro fresco e basilico o verdure lesse o al vapore o grigliate e legumi)
    Riso 100 g o
    Farro 100 g o
    Orzo 100 g o
    Minestre, minestrone, passati di
    verdure o legumi 120g o
    Patate lesse o al forno 300 g (1/7) o
    Gnocchi di patate 300g (1/7)

    + legumi secchi 40 g o freschi /in scatola, scolati 120 g
    + Verdure di stagione cotte al vapore o lesse o grigliate
    + Olio extra vergine di oliva 15 g

    - Spuntino(da alternare allo spuntino mattutino)


    Yogurt scremato magro bianco o alla frutta 125 g Latte p.s. 150 ml
    + Frutta di stagione 200 g o
    Mandorle 15 g o
    Noci 15 g o
    Cioccolato fondente 20 g 2/7 o
    Nocciole 15 g o
    Prugne secche 30 g o
    2 fette biscottata ai 5 cereali o
    cereali integrali 30 g


    - Cena
    Pesce di mare fresco o surgelato al cartoccio o al forno o alla griglia 300 g 3/7 o
    Salmone fresco o affumicato 150 g 1/14 o
    Tonno fresco 150 g 1/14 o
    Pollo petto o coscia senza pelle 140 g 1/7 o
    Tacchino, senza pelle 140 g 1/7 o
    Vitello - filetto 140 g 1/7 o
    Maiale leggero, bistecca 140 g 1/7 o
    Legumi freschi o in scatola, scolati 150 g 3/7 o
    Legumi secchi 40 g o
    2 Uova di gallina sode o strapazzate o frittata al forno 120 g 1/7 o
    Ricotta di mucca 100 g 1/7 o
    Mozzarella di mucca 120 g 1/7 o
    Fiocchi di formaggio magro 150 g 1/7 o
    Robiola 50 g/ Parmigiano 40 g 1/7 o
    Prosciutto cotto/crudo sgrassato o affettato di fesa di tacchino 80 g 1/7 o
    bresaola 50 g condita olio e limone e rucola 1/14


    + verdure crude/ortaggi (es. insalata mista)
    + Pane integrale 120 g o
    Pane comune 100 g o
    Patate 300 g (se non consumate a pranzo) 1/7


    + Olio extra vergine di oliva 15 g


    Scusate la filippica ma a me sembra abbastanza sproporzionata, sinceramente vedo troppi carboidrati e poche proteine.

    Più che altro che cosa mi consigliate di fare? Sto leggendo molto sul forum ma non riesco a capire come devo muovermi per diventare da sovrappeso (diciamo pure obeso) un tipo in forma con qualche bel muscolo

    Sono pieno di buona volontà e voglio impegnarmi seriamente, per questo mi sono iscritto qui. Mi affido alla vostra esperienza. Per ora grazie mille!
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

    #2
    è la classica dieta fatta da nutrizioniste/dietiste in ospedale. una dieta per lo sport dovrebbe avere delle % di macronutrienti differenti. al posto di passare da un estremo all'altro, cioè dalla mediterranea alla dukan, perchè non provare a diminuire un po' i carboidrati e aumentare proteine e grassi?

    Commenta

    • Lenz
      Bodyweb Senior
      • Apr 2013
      • 1188
      • 88
      • 141
      • Roma
      • Send PM

      #3
      La dukan funziona solo in quanto è un'iperproteica/ipoglucidica. Sul breve termine sono effettivamente le migliori, ma non ha niente di diverso da una dieta strutturata in tale maniera. Il problema è che le diete chetogeniche come questa non sono l'ideali per atleti che necessitano di un apporto minimo di glucidi per poter stare più attivi, soprattutto psicologicamente e soprattutto se sono studenti!
      Fossi in te rivedrei tutto. Mantieni un apporto lipidico su 0.8 per kg minimo, glucidi almeno 200gr/die ma io starei un pelo più alto e proteine a completare il fabbisogno calorico (che dovresti stimare con la harris benedict, almeno è quella più utilizzata). In base alle variazioni del peso ti regoli perchè quello che avrai sarà solo un fabbisogno teorico. Considera che le proteine, per questioni endocrine, stimolano molto la lipolisi e l'anabolismo di massa magra, associati però ad un minimo di glucidi (il discorso è complesso). In sostanza, se non ti affidi a PT o nutrizionisti seri, dovresti fare un po' di tentativi e muoverti in base a come reagisci
      ISSA Certified Personal Trainer
      Certificazione ELAV
      Certificazione SaNIS
      Gruppo FB

      Rhinocoaching.it

      Building Me Up - Diario

      Commenta

      • adriano1987
        Bodyweb Member
        • Sep 2014
        • 2
        • 1
        • 0
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Vi ringrazio per le risposte. Quindi ora la cosa che mi conviene fare è lasciare perdere questa dieta e riuscire magari a realizzarne una con le guide presenti sul forum. O come dice Lenz potrei chiedere a qualcuno del forum che offre questo servizio a quanto ho visto Io mi rendevo conto che quando mangiavo solo proteine il cervello mi si spegneva automaticamente dopo poco, soprattutto la mattina a lezione. Devo dire però che troppi carboidrati mi danno tantissima sonnolenza. Adesso proverò ad informarmi su come calcolare il mio fabbisogno calorico e poi magari inizierò a scrivere anche nella sezione allenamento! Grazie ancora

        Commenta

        • brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

          #5
          La chetotenica, la dukan lo è, vanno organizzate ancora con più attenzione.......
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta

          • Lenz
            Bodyweb Senior
            • Apr 2013
            • 1188
            • 88
            • 141
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da adriano1987 Visualizza Messaggio
            Vi ringrazio per le risposte. Quindi ora la cosa che mi conviene fare è lasciare perdere questa dieta e riuscire magari a realizzarne una con le guide presenti sul forum. O come dice Lenz potrei chiedere a qualcuno del forum che offre questo servizio a quanto ho visto Io mi rendevo conto che quando mangiavo solo proteine il cervello mi si spegneva automaticamente dopo poco, soprattutto la mattina a lezione. Devo dire però che troppi carboidrati mi danno tantissima sonnolenza. Adesso proverò ad informarmi su come calcolare il mio fabbisogno calorico e poi magari inizierò a scrivere anche nella sezione allenamento! Grazie ancora
            Prova, poi magari scrivi in sezione dieta vedi un po'
            ISSA Certified Personal Trainer
            Certificazione ELAV
            Certificazione SaNIS
            Gruppo FB

            Rhinocoaching.it

            Building Me Up - Diario

            Commenta

            Working...
            X