Dieta massa - consigli alimentazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Angevil
    Bodyweb Member
    • Sep 2014
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta massa - consigli alimentazione

    Salve a tutti, ho seguito attentamente il post su come stilare una dieta, ho letto anche molte altre discussioni su altri forum e ho cercato di assimilare tutti i suggerimenti ed ora sono qui per chiedere cosa ne pensate della dieta che ho buttato giù. Inizio come prima cosa col darvi i miei dati :

    Età : 24 anni
    Peso : 73 kg
    Altezza : 178 cm

    Fabbisogno giornaliero : 2300 Kcal circa
    Fabbisogno giornaliero nei giorni d'allenamento : 2600 kcal circa (sala attrezzi + 10 minuti di tappeto)

    Pratico palestra da ormai 3-4 anni ma mai con continuità e senza aver mai seguito una dieta ben precisa. Infatti , escluso il primo anno, non vedo risultati da parecchio tempo. Adesso sono più costante , mi alleno 3 volte a settimana . Non so se i dati sull'allenamento possono essere utili ma li ho messi lo stesso.

    Ho scelto la seguente ripartizione dei macro : CARBO 55%(avendo un metabolismo penso abbastanza veloce) , PRO 25% e LIPIDI 20%.
    Di seguito riporto due diete, una che seguo nei giorni di riposo e una che seguo nei giorni di allenamento.



    Come prima cosa volevo chiedere a voi più esperti se la dieta è strutturata bene e nel caso ci siano cose da migliorare, cosa migliorare. Come seconda cosa se mi potete consigliare delle alternative agli spuntini e ai pasti per variare durante la settimana e non mangiare sempre tacchino e tonno, tipo qualche ricetta pure che vi siete inventati, insomma sono aperto a tutto, purtroppo sono intollerante ai latticini e ciò limita le alternative.
    Infine consigli su come eliminare il grasso nella zona lombare (non conosco purtroppo la mia BF ma penso di stare attorno al 15% se non oltre), infatti sono prevalentemente magro ma poiché l’anno scorso probabilmente ho seguito una dieta forse con troppe kcal mi sono sporcato e ora tengo la “panzetta” anche se bisogna dire che non ho mai avuto la tartaruga (penso per genetica ho difficoltà a definire). Ho pensato di abbassare le kcal sulle 2000 (giorno riposo) e 2200 (giorno allenamento), quindi passare ad una piccola ipo per ripulirmi e poi iniziare la dieta per la massa vera e propria, anche se non so se è un ragionamento corretto. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

    #2
    Ciao! riesci a riportare direttamente qui la dieta? Se sei realmente oltre il 18% di bf escluderei la massa.. se posti foto aiuti a dirti qualcosa in più..
    per le ricette c'è il 3d apposito http://www.bodyweb.com/threads/14962...cetta%2A%2A%2A

    Commenta

    • Rhomus
      metabolism expert
      • Jun 2012
      • 5197
      • 98
      • 24
      • Ferrara
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Angevil Visualizza Messaggio
      Salve a tutti, ho seguito attentamente il post su come stilare una dieta, ho letto anche molte altre discussioni su altri forum e ho cercato di assimilare tutti i suggerimenti ed ora sono qui per chiedere cosa ne pensate della dieta che ho buttato giù. Inizio come prima cosa col darvi i miei dati :

      Età : 24 anni
      Peso : 73 kg
      Altezza : 178 cm

      Fabbisogno giornaliero : 2300 Kcal circa
      Fabbisogno giornaliero nei giorni d'allenamento : 2600 kcal circa (sala attrezzi + 10 minuti di tappeto)

      Pratico palestra da ormai 3-4 anni ma mai con continuità e senza aver mai seguito una dieta ben precisa. Infatti , escluso il primo anno, non vedo risultati da parecchio tempo. Adesso sono più costante , mi alleno 3 volte a settimana . Non so se i dati sull'allenamento possono essere utili ma li ho messi lo stesso.

      Ho scelto la seguente ripartizione dei macro : CARBO 55%(avendo un metabolismo penso abbastanza veloce) , PRO 25% e LIPIDI 20%.
      perché queste percentuali? obiettivo? sembrano comunque sballate per ogni casistica...
      Come prima cosa volevo chiedere a voi più esperti se la dieta è strutturata bene e nel caso ci siano cose da migliorare, cosa migliorare.
      riposta la dieta scritta a tastiera, altrimenti non si riesce ad intervenire direttamente sulla stessa, cosa che rende più agevole gli interventi da parte di chi ti vuole aiutare
      Infine consigli su come eliminare il grasso nella zona lombare (non conosco purtroppo la mia BF ma penso di stare attorno al 15% se non oltre), infatti sono prevalentemente magro ma poiché l’anno scorso probabilmente ho seguito una dieta forse con troppe kcal mi sono sporcato e ora tengo la “panzetta” anche se bisogna dire che non ho mai avuto la tartaruga (penso per genetica ho difficoltà a definire).
      la genetica è una scusa
      Ho pensato di abbassare le kcal sulle 2000 (giorno riposo) e 2200 (giorno allenamento), quindi passare ad una piccola ipo per ripulirmi e poi iniziare la dieta per la massa vera e propria, anche se non so se è un ragionamento corretto. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
      Ciao e benvenuto
      In neretto sopra trovi alcune domande e "consigli"... Devi riscrivere la dieta con l'obiettivo però
      Questo link l'hai letto:
      LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

      ?
      Chi mi tocca Maab spanza
      Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
      Always Work in Progress
      E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



      Commenta

      • Angevil
        Bodyweb Member
        • Sep 2014
        • 4
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Grazie ad entrambi per il benvenuo e per le risposte. Il thread l'ho letto e ne ho letti anche altri di altri forum, forse ho sbagliato a vedere da più fonti. Il mio obiettivo è quello di mettere massa e poi definirmi. Di seguito riporto gli alimenti della dieta e le grammature :

        Giorno Riposo

        Colazione

        Latte 250g
        Fette biscottate integrali 40g
        Zucchero 10g

        Spuntino mattutino

        Pane Comune 80g
        Tacchino 60g
        Nocciole(mandorle) 10g
        Banana(in genere frutta) 150g

        Pranzo

        Pasta di semola 100g
        Lenticchie in scatola(legumi) 240g
        Lattuga(verdura) 150g
        Olio EVO 10g

        Spuntino pomeridiano

        Pane comune 80g
        Tonno sott'olio sgocciolato 160g

        Cena

        Merluzzo surgelato 200g
        olio EVO 5g
        carote(150g)

        142 g proteine
        320 carbo(65,4 zuccheri)
        56.1 grassi(10.8 saturi)


        Giorno Allenamento

        Colazione

        Latte 250g
        Fette biscottate integrali 40g
        Marmellata 20g
        Zucchero 10g

        Spuntino mattutino

        Pane Comune 80g
        Tacchino 60g
        Nocciole(mandorle) 15g
        Banana(in genere frutta) 150g

        Pranzo

        Pasta di semola 130g
        Orata 200g
        Lattuga(verdura) 150g
        Olio EVO 10g

        Spuntino pomeridiano

        Pane comune 80g
        Tonno sott'olio sgocciolato 100g
        Mela 150g

        Cena

        Pane comune 50g
        Petto di pollo 180g
        olio EVO 5g
        carote 150g

        166 g proteine
        368 g carbo(93,5 zuccheri)
        58.1 g grassi(11 saturi)

        Infine vi posto alcune mie foto.

        Commenta

        • Rhomus
          metabolism expert
          • Jun 2012
          • 5197
          • 98
          • 24
          • Ferrara
          • Send PM

          #5
          Forse, ma dico forse, farei una normo calorica prima di massa... Nella parte bassa dell'addome hai un gonfiore un po' "sospetto"...
          Comunque le proteine sono alte nei giorni OFF, tienile a 1.8 grammi per kg di peso
          Non contare le verdure
          Gli zuccheri sono da ridurre...
          Chi mi tocca Maab spanza
          Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
          Always Work in Progress
          E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



          Commenta

          • Angevil
            Bodyweb Member
            • Sep 2014
            • 4
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
            Forse, ma dico forse, farei una normo calorica prima di massa... Nella parte bassa dell'addome hai un gonfiore un po' "sospetto"...
            Comunque le proteine sono alte nei giorni OFF, tienile a 1.8 grammi per kg di peso
            Non contare le verdure
            Gli zuccheri sono da ridurre...
            Sei stato un signore a definirlo "gonfiore", quella è vera e propria pancia . Mi dici di andare forse in normo ma non è forse meglio una leggera ipo, così riesco a ridurre l'adipe in più breve tempo (parlo da ignorante eh!)?
            Cmq visto che mi suggerisci di mettere le proteine nei giorni OFF a 1.8 grammi/kg (in questa dieta stanno a 1.95) e di diminuire gli zuccheri (che probabilmente mi porterà a diminuire anche i carbo), dovrò variare la ripartizione dei macro. Pensi che vada bene nei giorni OFF una 50 Carbo 20 Pro e 30 Grassi mentre nei giorni di workout 50 Carbo 25 Pro e 25 grassi?
            Grazie per l'aiuto.

            Commenta

            • Angevil
              Bodyweb Member
              • Sep 2014
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              up

              Commenta

              Working...
              X