Nella terra di mezzo: Iper o ipo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcomesa
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 281
    • 4
    • 2
    • Send PM

Ciao...
    Un piccola curiosità Rhomus, aprofitto della tua grande preparazione. Che opinione hai dei carboidrati alla sera? Ho letto il forum in lungo e in largo e non sono riuscito a farmi un'idea precisa.Mangio secondo Il conto delle Kcal giornaliere della dieta, però per rientrare nel conteggio e nella ripartizione macro può capitare di trovarmi carbo alla sera, di solito fonti come patate, riso o pasta integrale,legumi.
    Intuitivamente direi che se il conteggio è esatto non dovrebbero esserci problemi, però leggo di suggerimenti di limitarne l'assunzione serale a causa di un metabolismo inefficiente.

ho monitorato le quantità e non seguo un trend preciso, alle volte possono essere 30gr, alle volte 90gr, questo perchè prima di cena mi "brucio" la maggior parte delle pro e dei grassi e mi restano un po' di Kcal alla sera che inevitabilmente mi devono venir fornite da Carbo...Non mi trovo male e sto monitorando la situazione...però prevenire è meglio che curare

Commenta

• Rhomus
      metabolism expert
      • Jun 2012
      • 5197
      • 98
      • 24
      • Ferrara
      • Send PM

Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
      Ho letto il forum in lungo e in largo e non sono riuscito a farmi un'idea precisa.Mangio secondo Il conto delle Kcal giornaliere della dieta, però per rientrare nel conteggio e nella ripartizione macro può capitare di trovarmi carbo alla sera, di solito fonti come patate, riso o pasta integrale,legumi.
      Intuitivamente direi che se il conteggio è esatto non dovrebbero esserci problemi, però leggo di suggerimenti di limitarne l'assunzione serale a causa di un metabolismo inefficiente.

ho monitorato le quantità e non seguo un trend preciso, alle volte possono essere 30gr, alle volte 90gr, questo perchè prima di cena mi "brucio" la maggior parte delle pro e dei grassi e mi restano un po' di Kcal alla sera che inevitabilmente mi devono venir fornite da Carbo...Non mi trovo male e sto monitorando la situazione...però prevenire è meglio che curare
      Come hai scritto tu, c'è di tutto e di più su questo argomento: chi li mette, chi li consiglia, chi li demonizza, chi dice che non cambia niente... A mio avviso, e ripeto mio dal momento che ognuno ha la propria opinione, motivata o no che possa essere e dei più vari motivi, non li demonizzo affatto. Anzi, possono essere utili per distribuire meglio la quota giornaliera quando questa diventa sostanziosa. Sempre a mio parere, non ne metterei più di un 25% del totale giornaliero e non recupererei in quel pasto tutti quelli che non si è riusciti a mangiare nell'arco delle ore precedenti. Distribuire i carboidrati (imho, scusa se lo sottolineo ancora) può avere positive conseguenze anche sulle variazioni metaboliche, forse più in definizione che in massa.

Tutto questo però, come sempre, è contestualizzato all'obiettivo: ho visto la dieta scritta da un famoso preparatore per un atleta che il giorno doveva fare un'importante gara podistica di resistenza e c'era una notevole quantità di carboidrati nell'ultimo pasto. Ecco, in questo caso aveva senso!

Non li metterei nel prenanna, questo no
      Chi mi tocca Maab spanza
      Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
      Always Work in Progress
      E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• marcomesa
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2012
        • 281
        • 4
        • 2
        • Send PM

Grazie gentilissimo come sempre e alla fine è un po' il mio pensiero... Nella mia dieta infatti sto cercando un equilibrio che mi consenta pasti soddisfacenti ed equilibrati, la cena più leggera (ma perché poi sennò non prendo sonno) e la colazione con bei carbo (sennò non ingrano) Staremo a vedere, grazie ancora

Commenta

• Rhomus
          metabolism expert
          • Jun 2012
          • 5197
          • 98
          • 24
          • Ferrara
          • Send PM

Di niente
          Chi mi tocca Maab spanza
          Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
          Always Work in Progress
          E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

Working...
          X