Nella terra di mezzo: Iper o ipo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcomesa
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 281
    • 4
    • 2
    • Send PM

    Nella terra di mezzo: Iper o ipo?

    Ciao a tutti,
    Sono Marco e grazie alle vostre stime della bf e ai vostri consigli ho seguito una dieta ipocalorica che nel giro di qualche settimana mi ha portato dai 78kg di partenza agli attuali 73. Mi pare di vedere che la massa grassa si è ridotta, spero in misura minore di quella magra ovviamente, anche se pensavo sarei stato più tirato 5 kg dopo. Sono alto 176cm ho 36 anni e come anzianità direi circa sui 2 anni, ma tutto sommato mai stato uno sedentario.
    finora ho eseguito una dieta ipocalorica, così strutturata:
    Nei giorni ON mi assestavo sul mio fabbisogno giornaliero di 2150 Kcal (circa) ripartendo i macro in questo modo 1gr x kg di grassi quindi quando iniziavo la dieta 75gr e 2gr x kg di pro quindi 150gr il resto per arrivare a 2150 da carboidrati complessi. Il solito pre workout con carboidrati.
    Nei giorni OFF invece alzavo leggermente i grassi arrivando a 80/85gr e anche le proteine arrivando a 170gr circa (poi ovviamente non riuscivo a fare il conto perfetto, anche perchè c'è una stessa aprossimazione intrinseca al calcolo dei macro) e mi fermavo sui 1500/1600 (pari circa al mio BMR, anche se formule diverse danno risultati diversi).
    La domenica poteva capitare (ma non sempre ) di considerarlo cheat day con un più alto apporto di carbo, ma mai nulla di esagerato.
    Vi metto qui delle foto visto che ora ho raggiunto i 73 kg per sapere quale strada devo percorrere. Continuo in ipocalorica anche se mi vedo abbastanza "piccolo" per usare le parole della mia ragazza, o lentamente mi porto in ipercalorica?
    Supponendo sia meglio passare a una fase massa vediamo se ho fatto bene i compiti:
    Immaginavo di passare un mese o due prima per una normocalorica anche nei giorni off, quindi assestando un 2100 Kcal tutti i giorni, però credo di aver capito che devo ripartire in modo diverso e cioè:
    0,8gr x kg di grassi quindi farebbero XX e 1.8 gr di proteine x kg pari a XX il resto da CHO(pesando meno adesso ovviamente mi vengono conti diversi). In pratica in massa si abbassano i grassi e pro a favore dei carbo. Mi chiedo nei giorni OFF conviene ripartire in modo diverso?magari portando a 1gr i grassi? Una volta che stallo con il peso e quindi di conseguenza aumenterò l'introito suppongo di dover seguire sempre lo stesso principio di ripartizione,cioè apporti diversi in ON e OFF è sempre una buona idea. Sono così "domandoso" perché l'ultima volta che ho provato a fare massa, è vero che l'avevo fatta un po' a sentimento, ma fondamentalmente avevo messo su solo grasso...


    Grazie a tutti, comunque sia finora mi avete aiutato moltissimo.
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

    #2
    Ciao,
    concordo con una normocalorica, in medio stat virtus
    Come hai scritto tu, 1 grammi di grassi per kg di peso, 2 di proteine e il resto da carboidrati. 2100 kcal mi sembrano pochette però, ma se prima facevi un ON a 2150 kcal e un OFF a 1550 kcal (che sono pochissime!) allora ci sta!
    Poi, quando vorrai portarti verso una ipercalorica abbassi appunto le proteine e i grassi favorendo i carboidrati; quando vorrai alzare di nuovo, modificherai soltanto i carboidrati
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta

    • marcomesa
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2012
      • 281
      • 4
      • 2
      • Send PM

      #3
      Grazie rhomus, sono contento di aver capito giusto! Siccome anche a me sembravano poche di solito vado anche a 2200 ben sapendo che non cambia molto (l'importante è non avere fame imho) perfetto allora vado con una normocalorica. Secondo te a quanto sto di bf? Sai lo chiedo perché partivo da un 18%...

      Commenta

      • Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

        #4
        12% circa
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta

        • marcomesa
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2012
          • 281
          • 4
          • 2
          • Send PM

          #5
          Approfitto della tua gentile l'idea che mi aveva paventato un mio collega di scendere a 8% di bf prima di fare massa mi sembrava un po' tirata, nel senso che secondo il mio parere mi "svuotavo" troppo... Sbaglio?

          Commenta

          • Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
            Approfitto della tua gentile l'idea che mi aveva paventato un mio collega di scendere a 8% di bf prima di fare massa mi sembrava un po' tirata, nel senso che secondo il mio parere mi "svuotavo" troppo... Sbaglio?
            Potresti arrivarci ma non svuotarti, ma potresti anche non arrivarci affatto perché la massa muscolare non te lo permette: no, non è un consiglio sensato (considerando anche che si sta avvicinando il freddo...)
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta

            • marcomesa
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2012
              • 281
              • 4
              • 2
              • Send PM

              #7
              Grazie credo di aver capito. Con pazienza metto su massa quanto più pulita possibile, per poi sgrezzare in un secondo momento. Ci rivediamo tra qualche kg... Grazie

              Commenta

              • Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

                #8
                Prego
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta

                • marcomesa
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2012
                  • 281
                  • 4
                  • 2
                  • Send PM

                  #9
                  Ciao rhomus, posso disturbarti? Per quanto terresti la normocalorica? 1 o 2 settimane? O anche più? Grazie

                  Commenta

                  • marcomesa
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2012
                    • 281
                    • 4
                    • 2
                    • Send PM

                    #10
                    Nella ultima settimana di normocalorica il peso non è variato (è una normo giustamente) pensavo a Micro aumenti di 100 kcal settimana con le ripartizioni che dicevamo sopra, fini a portarmi a 2550 (circa il 20% in più del tdee)

                    Commenta

                    • Rhomus
                      metabolism expert
                      • Jun 2012
                      • 5197
                      • 98
                      • 24
                      • Ferrara
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
                      Ciao rhomus,
                      ciao
                      posso disturbarti?

                      Per quanto terresti la normocalorica? 1 o 2 settimane? O anche più? Grazie
                      1 settimana non dice niente, a volte neanche 2 ma almeno sono il minimo per poter vedere qualcosa...

                      Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
                      Nella ultima settimana di normocalorica il peso non è variato (è una normo giustamente) pensavo a Micro aumenti di 100 kcal settimana con le ripartizioni che dicevamo sopra, fini a portarmi a 2550 (circa il 20% in più del tdee)
                      Aumentare 100 kcal a settimana con questi macro:
                      Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                      Come hai scritto tu, 1 grammi di grassi per kg di peso, 2 di proteine e il resto da carboidrati.
                      non ha senso, perché quando si aumentano le kcal portandosi verso una ipercalorica si aumentano i carboidrati e si abbassano gli altri due macro, non si aumentano grassi, proteine e carboidrati insieme. Tra l'altro poi, visto che il tuo peso è costante e proteine e grassi si settano in base al peso, come li modificheresti? No...


                      Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                      Poi, quando vorrai portarti verso una ipercalorica abbassi appunto le proteine e i grassi favorendo i carboidrati; quando vorrai alzare di nuovo, modificherai soltanto i carboidrati
                      Chi mi tocca Maab spanza
                      Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                      Always Work in Progress
                      E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                      Commenta

                      • marcomesa
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2012
                        • 281
                        • 4
                        • 2
                        • Send PM

                        #12
                        Ciao rhomus, si scusa mi sono spiegato male. Volevo (in base al peso) aumentare pian piano di 100 kcal con 1.8 pro/kg e 0.8gras/kg. Infatti so che una settimana è praticamente niente per valutare, al posto mio cosa mi consigliresti?

                        ---------- Post added at 08:22:41 ---------- Previous post was at 08:09:20 ----------

                        Ah un dovuto e sentito ringraziamento, sempre disponibile...grazie!

                        ---------- Post added at 11:02:10 ---------- Previous post was at 08:22:41 ----------

                        Aggiorno un attimo i conti, quando hai modo ci confrontiamo, allora ho fatto il conto con

                        1,8gr proteine x kg=132gr
                        0,8gr grassi x kg =58 gr
                        il resto da CHO e nel caso di questa settimana settando una leggerissima iper a 2300 Kcal (TDEE 2150) sono pari a circa 312gr di CHO/giorno

                        Settimane successive aumento i CHO per arrivare a 2550 Kcal.

                        Mi prendi per paranoico se con tutti questi Carboidrati ho il terrore di diventare un panzone?
                        Però mi sto impegnando a testa bassa su tutti i fornti (cheat day a parte...ma vabbè è un cheat day)

                        Commenta

                        • Rhomus
                          metabolism expert
                          • Jun 2012
                          • 5197
                          • 98
                          • 24
                          • Ferrara
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
                          Ciao rhomus, si scusa mi sono spiegato male. Volevo (in base al peso) aumentare pian piano di 100 kcal con 1.8 pro/kg e 0.8gras/kg. Infatti so che una settimana è praticamente niente per valutare, al posto mio cosa mi consigliresti?

                          ---------- Post added at 08:22:41 ---------- Previous post was at 08:09:20 ----------

                          Ah un dovuto e sentito ringraziamento, sempre disponibile...grazie!

                          ---------- Post added at 11:02:10 ---------- Previous post was at 08:22:41 ----------

                          Aggiorno un attimo i conti, quando hai modo ci confrontiamo, allora ho fatto il conto con
                          di niente
                          1,8gr proteine x kg=132gr
                          0,8gr grassi x kg =58 gr
                          il resto da CHO e nel caso di questa settimana settando una leggerissima iper a 2300 Kcal (TDEE 2150) sono pari a circa 312gr di CHO/giorno
                          ok!

                          Settimane successive aumento i CHO per arrivare a 2550 Kcal.
                          se vuoi aumentare di 100 kcal, passa a 2400...no?

                          Mi prendi per paranoico se con tutti questi Carboidrati ho il terrore di diventare un panzone?
                          no, capita a tanti, non preoccuparti: tieni sempre lo specchio come riferimento
                          Però mi sto impegnando a testa bassa su tutti i fornti (cheat day a parte...ma vabbè è un cheat day)
                          Il cheat day non conta, quello è free
                          Chi mi tocca Maab spanza
                          Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                          Always Work in Progress
                          E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                          Commenta

                          • marcomesa
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2012
                            • 281
                            • 4
                            • 2
                            • Send PM

                            #14
                            Grande Rhomus rep+, mi sei stato troppo d'aiuto!

                            Commenta

                            • Rhomus
                              metabolism expert
                              • Jun 2012
                              • 5197
                              • 98
                              • 24
                              • Ferrara
                              • Send PM

                              #15
                              Figurati, di niente
                              Chi mi tocca Maab spanza
                              Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                              Always Work in Progress
                              E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                              Commenta

                              Working...
                              X