Latte di soia a colazione: informazioni generali e sugli ingredienti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessiomoro1994
    • Nov 2024
    • 0
    • 0
    • Send PM

Latte di soia a colazione: informazioni generali e sugli ingredienti

Ciao a tutti! Dopo mesi e mesi di colazione con 500ml di latte parzialmente scremato, prima Parmalat "normale" e ora Zymil, penso che il mio corpo si gonfi subito dopo averne bevuto una tazza.
    Detto ciò, mi dispiacerebbe molto sostituire il latte, nonché diminuirne la quantità... ma penso di dover intervenire.

Per domani mattina ho comprato del latte Granarolo Accadì parzialmente scremato che spero mi dia meno fastidio, avendo una leggera quantità di lattosio in meno. Se ciò non avesse alcun risultato positivo, avrei pensato di sostituire il latte vaccino con del meno nobile latte di soia, che però non ho mai bevuto (tranne una volta in via eccezionale, tanto per assaggiarlo). Ho quindi alcune domande...

1. La mia colazione è sempre composta da latte + cereali. L'eventuale combinazione latte di soia + cereali (Wasa, Weetabix, pane di segale, ecc...) potrebbe completare il valore delle proteine di entrambi gli alimenti, raggiungendo la "qualità" delle proteine del latte?
    2. Ho trovato del latte di soia a buon prezzo, però non so muovermi con gli ingredienti, che sono: acqua, fagioli di soia decorticati (7,2%), zucchero, carbonato di calcio, sale marino, vitamine (B12, D). Questi vi sembrano accettabili o c'è di meglio?
    3. Mi devo preoccupare degli estrogeni? Considerando che ne berrei almeno 500ml al giorno.
    4. La soluzione potrebbe andar bene, o meglio escluderla rimanendo sul latte vaccino in mancanza di altre alternative?

Grazie mille in anticipo!
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Diminuirlo!!!
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• alessiomoro1994
      • 0
      • 0
      • Send PM

Intendi rimanendo con quello vaccino o anche col latte di soia? Comunque non mi ha dato problemi per mesi, anzi, la colazione con latte e cereali vari (pane di segale, Wasa) mi è sempre andata benissimo (attualmente aggiungo una banana).

Poi non saprei dove prendere una buona quota proteica nobile (almeno 15g)… latte + yogurt potrebbe causarmi gonfiore, mentre lo yogurt greco costa decisamente troppo per quello che offre. Potrei mettere 500g di yogurt magro bianco, ma ne mangio già 300-350g a merenda.

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Un uovo
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• alessiomoro1994
          • 0
          • 0
          • Send PM

Troppo poco un uovo, poi eviterei i grassi a colazione. Ho pensato agli albumi, ma la combinazione cucinare - orario - università mi fa preferire il latte / latte di soia.

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

Perché vuoi evitare i grassi?
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer

Commenta

• alessiomoro1994
              • 0
              • 0
              • Send PM

Semplice rallentamento della digestione. Poi quei pochi che assumo li spartisco benissimo tra pranzo, merenda e cena, quindi la colazione può rimanere senza grassi... tutto qui.

Comunque al posto dell'uovo ho parlato dell'albume, ma niente da fare. Non sai dirmi nulla sul latte di soia?

Commenta

• guidaccio
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2011
                • 404
                • 30
                • 52
                • Send PM

anch'io ho avuto il problema che a un certo punto il latte vaccino ha iniziato a darmi gonfiore e acidità di stomaco e ho smesso di usarlo, pero non volevo rinunciare ai cereali a colazione per cui dopo varie prove ho iniziato a mangiare i quaker oats con acqua calda e miele, una specie di porridge insomma, il gusto non ha niente da invidiare rispetto al latte. per le proteine a colazione ho preso le whey visto che anch'io non ho voglia di cucinare uova appena alzato.
                il latte di soia l'ho escluso perche secondo me costa troppo per quello che offre, alla fine è solo 1 litro di acqua e zucchero, aromi, coloranti/conservanti e solo qualche grammo di soia ridotta in poltiglia che conta poco come nutrimento...

Commenta

• Miky41
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2012
                  • 476
                  • 11
                  • 0
                  • Send PM

Un consiglio? Abbandona il latte vaccino se ti da problemi (ma io lo abbandonerei in ogni caso) ma non sostituirlo con quello di soia, quello sta bene dove sta, cioè nello scaffale del supermercato
                  Se non hai tempo/voglia di cucinare (gli albumi sarebbero un'ottima fonte di pro) potresti fare un porridge di avena con dentro delle pro in polvere se ne usi. Se hai un microonde in 5 min è pronto ed è ottimo sia come profilo nutrizionale sia come (imho) gusto
                  "everybody wanna be a bodybuilder but nobody wanna lift this heavy ass weight!!!"

This is the Way, I Do It!

Commenta

• Miller
                    F#DBGBbBADBbGD#F#
                    • Sep 2011
                    • 23958
                    • 465
                    • 413
                    • Send PM

Originariamente Scritto da alessiomoro1994 Visualizza Messaggio
                    Semplice rallentamento della digestione. Poi quei pochi che assumo li spartisco benissimo tra pranzo, merenda e cena, quindi la colazione può rimanere senza grassi... tutto qui.

Comunque al posto dell'uovo ho parlato dell'albume, ma niente da fare. Non sai dirmi nulla sul latte di soia?
                    guarda che con 500ml di latte ps e un uovo non c'è molto differenza di grassi

Commenta

• alessiomoro1994
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Ma io non mangerei solo un uovo se dovessi introdurre dei grassi.

Comunque ho diminuito a 300ml bevendo il latte Accadì, va poco meglio. Adesso mi viene un dubbio però: non potrebbe essere l'associazione latte + banana ad infastidirmi un po'?

Comunque niente proteine in polvere, tanto poi dovrei stare sui 100-110g; detto questo, siccome ci arrivo senza problemi durante la giornata (stesso discorso per i grassi), è possibile avere una colazione con molti carboidrati e pochi grassi e proteine? Ci sono controindicazioni?

Commenta

Working...
                      X