Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ma questo IG...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ma questo IG...

    non mi infamate se se ne è parlato e straparlato, ma volevo mettermi un pò di chiarezza e fissare alcuni punti su questo tanto agognato IG...

    - è chiaro a tutti che è necessario prediligere carbo a basso IG in caso di dimegrimento o definizione

    - è chiaro che bisogna sfruttare carbo ad alto IG in particolari situazioni quali il post WO

    ...e qui direi che siamo tutti d'accordo... ma per il resto, in una situazione di mantenimento o normale regime alimentare:

    quanto ha veramente senso fare i pignoli sull' IG???

    3 domandone

    *** se io a cena mi mangio un piatto di spaghetti, o un piatto di patate al forno, o una baguette, e l'introito calorico giornaliero è minore/uguale al mio fabbisogno... in quella cena metterò sù grasso lo stesso???

    *** non è forse vero che l' IG va calcolato in base ad un pasto complessivo? e allora se uno aggiunge una giusta quantità di grassi e/o proteine e/o fibra... l'IG si abbassa? e allora di che preoccuparsi???

    *** che importanza ha la quantità? ovvero... sarà pur diverso che io in un pasto già completo assuma alla fine 1 fettina di torta (saccarosio, burro e zozzerie varie) di 50g, piuttosto che un fettone da 300g??? (ammettendo sempre che l'introito calorico complessivo della giornata sia minore/uguale al fabbisogno)

    #2
    L'iG è una cosa molto soggettiva.
    Prova a leggere il post in dimagrimento BATTERE LA RESISTENZA ALL'INSULINA per farti un'idea...

    ognuno reagisce a proprio modo, c'è chi assumendo pasti ad alto ig ingrassa, chi diventa grosso e chi rimane com'è.

    Devi valutare tu come reagisci ai carbo ad alto ig... e questa è la risopta al primo domandone.

    2: hai ragione, ma è cmq preferibile assumere carbo a basso ig. Considera poi che se superi un certo tot di kcal per pasto (ovviamente soggettivo) anche se ricco di grassi e pro, lìig complessivo è alto.

    3:la quantità conta proprio x il calcolo calorico. se proprio devi mangiare una porcata del genere, fallo la mattina.
    per esempio, se tu mangiassi un bel cucchiaione di zucchero prima di dormire, in quel caso le quantità non cambierebbero: avresti comunque soppresso la produzione di quegli ormoni che aiutano la massa magra e in compenso trasformeresti tutte quelle kcal in ciccia

    K
    sigpickkappa78@gmail.com

    Commenta


      #3
      Re: ma questo IG...

      Originally posted by ruzzolo
      non mi infamate se se ne è parlato e straparlato, ma volevo mettermi un pò di chiarezza e fissare alcuni punti su questo tanto agognato IG...

      - è chiaro a tutti che è necessario prediligere carbo a basso IG in caso di dimegrimento o definizione

      - è chiaro che bisogna sfruttare carbo ad alto IG in particolari situazioni quali il post WO

      ...e qui direi che siamo tutti d'accordo... ma per il resto, in una situazione di mantenimento o normale regime alimentare:

      quanto ha veramente senso fare i pignoli sull' IG???

      3 domandone

      *** se io a cena mi mangio un piatto di spaghetti, o un piatto di patate al forno, o una baguette, e l'introito calorico giornaliero è minore/uguale al mio fabbisogno... in quella cena metterò sù grasso lo stesso???

      No. Alla fine quello che conta è l'introito calorico giornaliero. Se è minore rispetto al tuo fabbisogno, dimagrisci, al contrario, ingrassi.

      *** non è forse vero che l' IG va calcolato in base ad un pasto complessivo? e allora se uno aggiunge una giusta quantità di grassi e/o proteine e/o fibra... l'IG si abbassa? e allora di che preoccuparsi???

      Mi preoccupo per le calorie, che ne derivano dall'aggiunzione non tanto di proteine quanto di una quantità considerevole di grassi.

      *** che importanza ha la quantità? ovvero... sarà pur diverso che io in un pasto già completo assuma alla fine 1 fettina di torta (saccarosio, burro e zozzerie varie) di 50g, piuttosto che un fettone da 300g??? (ammettendo sempre che l'introito calorico complessivo della giornata sia minore/uguale al fabbisogno)


      Si,è diverso, l'IG dipende dalla quantità.

      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎