catabolismo muscolare in presenza di alta percentuale BF???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bulldog86
    Bodyweb Member
    • Sep 2014
    • 8
    • 0
    • 3
    • Hong Kong
    • Send PM

    catabolismo muscolare in presenza di alta percentuale BF???

    Ciao,

    dubbio amletico messo in testa da un preparatore.

    Secondo lui il catabolismo muscolare si attua solo quando l'atleta esauriesce le scorte di glicogeno disponibile nei muscoli ed il grasso a disposizione, quindi il nuovo substrato energetico diventano i muscoli. Ma cio' accade solo a persone con BF inferiore al 10% circa.

    Es. atleta A, definito e atleta B, con panzetta. Fanno lo stesso workout, di 90 min + mezz'ora di cardio. Secondo il preparatore solo A andra' in catabolismo, B ha ancora grasso da bruciare.

    E' vero?

    A me sembrava di aver letto che e' un meccanismo che si attua anche in persone grasse, altrimenti saremmo tutti belli definiti e senza nessuna perdita di muscolo quando in deficit energetico.

    ---------- Post added 18-09-2014 at 13:01:13 ---------- Previous post was 17-09-2014 at 22:40:47 ----------

    Nessuna idea al riguardo?
  • StefanoManta
    Bodyweb Member
    • Sep 2014
    • 36
    • 2
    • 0
    • Bari
    • Send PM

    #2
    Mi sa proprichehe questo preparatore ha le idee un po' confuse. Prima di tutto va detto che il corpo non lavora per compartimenti stagni e quindi non è che brucia prima i carboidrati poi i lipidi ed infine le proteine, brucerà queste fonti energetiche contemporaneamente ma in percentuali differenti a seconda degli stimoli che si avranno. Ciò che è importante non è il bf, è l'alimentazione. Una volta terminato un allenamento ( o comunque poco meno di 1 ora dopo l'inizio di questo) si avrà un picco ematico di cortisone, glucagone e catecolammine che, insieme al calo di testosterone, determineranno un forte catabolismo ( anche muscolare). Da qui in poi ci viene in aiuto l'alimentazione: introducendo una giusta quantità di carboidrati unita ad una altrettanto adeguata componente proteica si riduce questo catabolismo ristabilendo le riserve di glicogeno e tamponando la perdita muscolare orientando il catabolismo prevalentemente verso la componente lipidica.

    ---------- Post added at 08:14:15 ---------- Previous post was at 08:13:38 ----------

    Spero di esserti stato di aiuto

    Commenta

    • Bulldog86
      Bodyweb Member
      • Sep 2014
      • 8
      • 0
      • 3
      • Hong Kong
      • Send PM

      #3
      Grazie Stefano,

      confermi quanto pensavo!

      Commenta

      • sovrasterzo85
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2014
        • 417
        • 3
        • 0
        • Send PM

        #4
        io lotto quotidianamente contro il catabolismo in quanto tra bici, nuoto e corsa non riesco a metter su mezzo etto di massa nonostante mi alleno parecchio anche con i pesi... (180x59kg)

        Commenta

        • StefanoManta
          Bodyweb Member
          • Sep 2014
          • 36
          • 2
          • 0
          • Bari
          • Send PM

          #5
          Prego secondo me è proprio tutto lo sport che fai il motivo per cui non cresci (fai sopratutto molta attività aerobica). Prova a ridurre nuoto e bici e vedrai

          Commenta

          • sovrasterzo85
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2014
            • 417
            • 3
            • 0
            • Send PM

            #6
            eh lo so pure io... ma mi sto allenando per fare triathlon il prossimo anno
            ho sempre svolto attvità di palestra come complemento al ciclismo e al running, per avere un corpo tonico e con belle linee ma ora vorrei estrapolare quei5-6kg di muscoli sparsi un po per tutto il corpo e poi cercar di non bruciarmeli...sono consapevole di non poter avere la botte piena e la moglie ubriaca...
            sono umile, mi accontento di poco =)

            Commenta

            • brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da StefanoManta Visualizza Messaggio
              Mi sa proprichehe questo preparatore ha le idee un po' confuse. Prima di tutto va detto che il corpo non lavora per compartimenti stagni e quindi non è che brucia prima i carboidrati poi i lipidi ed infine le proteine, brucerà queste fonti energetiche contemporaneamente ma in percentuali differenti a seconda degli stimoli che si avranno. Ciò che è importante non è il bf, è l'alimentazione. Una volta terminato un allenamento ( o comunque poco meno di 1 ora dopo l'inizio di questo) si avrà un picco ematico di cortisone, glucagone e catecolammine che, insieme al calo di testosterone, determineranno un forte catabolismo ( anche muscolare). Da qui in poi ci viene in aiuto l'alimentazione: introducendo una giusta quantità di carboidrati unita ad una altrettanto adeguata componente proteica si riduce questo catabolismo ristabilendo le riserve di glicogeno e tamponando la perdita muscolare orientando il catabolismo prevalentemente verso la componente lipidica.

              ---------- Post added at 08:14:15 ---------- Previous post was at 08:13:38 ----------

              Spero di esserti stato di aiuto
              Corretto in linea di massima, anche se non è proprioo csì...

              Certo che leggere ancora c****te come quella di sopra......poi sarebbe interessante capire cos'è un "preparatore"....
              Last edited by brosgym; 19-09-2014, 12:46:48.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta

              • StefanoManta
                Bodyweb Member
                • Sep 2014
                • 36
                • 2
                • 0
                • Bari
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da sovrasterzo85 Visualizza Messaggio
                eh lo so pure io... ma mi sto allenando per fare triathlon il prossimo anno
                ho sempre svolto attvità di palestra come complemento al ciclismo e al running, per avere un corpo tonico e con belle linee ma ora vorrei estrapolare quei5-6kg di muscoli sparsi un po per tutto il corpo e poi cercar di non bruciarmeli...sono consapevole di non poter avere la botte piena e la moglie ubriaca...
                sono umile, mi accontento di poco =)
                Non conosco il tuo piano alimentare ma ad un primo sguardo ti conaigliere di aumentare un po' le calorie senza sporcare troppo e vedrai che ottorrai risultati

                Per il signor Brosgym: sarei molto interessato alla sua opinione al riguardo. È sempre un piacere discutere con chi è competente

                Commenta

                • sovrasterzo85
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2014
                  • 417
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  la mia dieta è ripartita in 65%cho 30%pro 15%fat (300-320g; 150-160g; 20-25g) sulle 2100 Kcal giornaliere; TDEE medio 2800-900Kca;
                  so che sono basso di Kcal ma ho il dramma psicologico di sporcarmi anche se sono consapevole che con tutta l'attività quotidiana che svolgo, è impossibile!!

                  Commenta

                  • brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da StefanoManta Visualizza Messaggio
                    Non conosco il tuo piano alimentare ma ad un primo sguardo ti conaigliere di aumentare un po' le calorie senza sporcare troppo e vedrai che ottorrai risultati

                    Per il signor Brosgym: sarei molto interessato alla sua opinione al riguardo. È sempre un piacere discutere con chi è competente
                    Il reperimento dei substrati energetici è influenzato molto più dall'intensita dell'attività svolta che dai nutrienti assunti, che ovviamente hanno rilevanza.

                    Se non fosse chiaro la mia seconda frase non era riferita a te ma al primo post
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta

                    • StefanoManta
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2014
                      • 36
                      • 2
                      • 0
                      • Bari
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da sovrasterzo85 Visualizza Messaggio
                      la mia dieta è ripartita in 65%cho 30%pro 15%fat (300-320g; 150-160g; 20-25g) sulle 2100 Kcal giornaliere; TDEE medio 2800-900Kca;
                      so che sono basso di Kcal ma ho il dramma psicologico di sporcarmi anche se sono consapevole che con tutta l'attività quotidiana che svolgo, è impossibile!!
                      Io ti direi di aumentare cho a 350 e pro a 180. So che è difficile psicologicamente ma ti darebbe più forze

                      ---------- Post added at 09:06:18 ---------- Previous post was at 08:57:43 ----------

                      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                      Il reperimento dei substrati energetici è influenzato molto più dall'intensita dell'attività svolta che dai nutrienti assunti, che ovviamente hanno rilevanza.

                      Se non fosse chiaro la mia seconda frase non era riferita a te ma al primo post

                      Sisi l'avevo capito comunque sono assolutamente d'accordo con te sul'intensità dell'esercizio. Mi sono solo concentrato più sulla dieta perché siamo nel sottogruppo "dieta e alimentazione"

                      Commenta

                      • brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

                        #12
                        Anche i grassi sono decisamente bassi.....
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta

                        • sovrasterzo85
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2014
                          • 417
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          a volte arrivo a 180g di proteine al giorno ma conto anche quelle vegetali e non solo le nobili
                          comunque credo anch io che più carbo mi diano la carica giusta... me ne rendo conto nell allenamento del lunedi mattina, in quanto la domenica sera mangio la pizza e la mattina poi rendo meglio!

                          Commenta

                          • Bulldog86
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2014
                            • 8
                            • 0
                            • 3
                            • Hong Kong
                            • Send PM

                            #14
                            [QUOTE=brosgym;8879697]Il reperimento dei substrati energetici è influenzato molto più dall'intensita dell'attività svolta che dai nutrienti assunti, che ovviamente hanno rilevanza.



                            Ciao brosgym, potresti spiegare cosa intendi? Ti riferisci alle differenze tra attivita' aerobica ed anaerobica?


                            Il 'preparatore' non so che titoli abbia, vivo all'estero e ne giran di tutti i tipi in sta palestra

                            Commenta

                            • brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

                              #15
                              No l'intensità in generale......
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                              Commenta

                              Working...
                              X