dieta per massa e assunzione proteine e creatina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rozx
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2014
    • 70
    • 3
    • 0
    • Send PM

dieta per massa e assunzione proteine e creatina

salve ragazzi, sono nuovo qui, ho 18 anni, 175 cm e circa 74 kg di peso. da un po mi alleno costantemente, seguo una dieta equilibrata senza esagerare con nessun macronutriente, però dato che l'inverno è alle porte, vorrei per una volta fare le cose seriamente e impegnarmi nel mettere massa. l'unico problema è che non ho idea di come e quando si devono assumere le proteine. attualmente ho a disposizione delle whey della prozis, e della creatina monoidrato. non so se quest'ultima faccia bene o male, chiedo consigli a riguardo, accetto qualsiasi critica e consiglio. posto qui la mia dieta
    Dieta:

Colazione 7:30 , 200 grammi di late con fiocchi d'avena. , più un frutto

Spuntino 11:00 100 gr di fesa di tacchino / tonno con olio d'oliva / e 100 grammi di pane integrale

Pranzo 13:30 100 gr di riso bollito, 200 gr di petto di pollo / tacchino, insalata mista con olio

Spuntino 18:00: panino con 100 grammi di tacchino / tonno più olio e un frutto

Cena 21:30 200 gr di petto di pollo / tacchino e insalata

chiedo consigli riguardo il pre e il post workout, e come inserire le proteine e la creatina (se necessario) nella dieta, e la loro ripartizione nei giorni on e off. se avete da consigliare altri integratori accetto volentieri consigli, scusate se ho modificato il messaggio ma ho sbagliato più volte tentando di scrivere in grassetto
    Last edited by rozx; 15-09-2014, 21:50:56.
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Ciao e benvenuto
    Di quante kcal è la dieta e quali sono i suoi macro? Senza queste informazioni non puoi dire se esageri o no in un macro
    Hai una foto che puoi postare per una stima della massa grassa (BF)?
    La dieta che hai scritto è comunque imprecisa: mancano alcune grammature e tutte quante sono necessarie (tutte, sì, anche i grammi di olio che usi)
    Leggere qui, prego
    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

A proposito: se non usi il grossetto...ci fai un favore
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• rozx
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2014
      • 70
      • 3
      • 0
      • Send PM

ciao, le calorie non le conosco purtroppo, riguardo l'olio ne metto circa 2, 3 cucchiai nell'insalata, a colazione prendo 200 grammi di latte con 100 grammi di fiocchi d'avena, a pranzo i soliti 100 grammi di riso poco condito e ogni tanto vario con la pasta, per secondo invece 200 grammi di petto di pollo insieme all'insalata e a 3 cucchiai di olio.
      nello sputino delle 18, mangio un panino integrale con tacchino oppure tonno all olio d'oliva, dunque 100 grammi di pane integrale più 100 grammi di fesa di tacchino oppure 80 grammi di tonno con 2 cucchiai di olio d'oliva. Spero di aver detto tutto le proteine spero siano buone quelle della prozis, ho preso queste in offerta, ma finché non inizio seriamente non posso usarle XD http://www.prozis.com/it/it/bodyrais...hey-5lbs-2268g la creatina non so invece, ho la monoidrato che ho da un pezzo in casa. grazie per il supporto! a livello di grasso corporeo non so come sono messo, provo a caricare una foto a breve

---------- Post added at 22:48:39 ---------- Previous post was at 22:36:55 ----------

[IMG][/IMG]

---------- Post added at 22:50:14 ---------- Previous post was at 22:48:39 ----------

la foto è di pessima qualità ma si è capito che il cellulare non è dei migliori non mi sono mai allenato seriamente, ho fatto solo trazioni e piegamenti ogni tanto a tempo perso, ma vorrei iniziare bene.

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Originariamente Scritto da rozx Visualizza Messaggio
        ciao, le calorie non le conosco purtroppo, riguardo l'olio ne metto circa 2, 3 cucchiai nell'insalata, a colazione prendo 200 grammi di latte con 100 grammi di fiocchi d'avena, a pranzo i soliti 100 grammi di riso poco condito e ogni tanto vario con la pasta, per secondo invece 200 grammi di petto di pollo insieme all'insalata e a 3 cucchiai di olio.
        nello sputino delle 18, mangio un panino integrale con tacchino oppure tonno all olio d'oliva, dunque 100 grammi di pane integrale più 100 grammi di fesa di tacchino oppure 80 grammi di tonno con 2 cucchiai di olio d'oliva. Spero di aver detto tutto
        la dieta non deve essere riportata così: fai un bel giretto nel forum e guarda come la scrivono gli altri utenti
        le proteine spero siano buone quelle della prozis, ho preso queste in offerta, ma finché non inizio seriamente non posso usarle XD http://www.prozis.com/it/it/bodyrais...hey-5lbs-2268g la creatina non so invece, ho la monoidrato che ho da un pezzo in casa. grazie per il supporto!
        di integratori, invece, si parla nella sezione apposita del forum
        a livello di grasso corporeo non so come sono messo, provo a caricare una foto a breve
        la foto è di pessima qualità ma si è capito che il cellulare non è dei migliori non mi sono mai allenato seriamente, ho fatto solo trazioni e piegamenti ogni tanto a tempo perso, ma vorrei iniziare bene.
        La tua BF è >15%, non farei massa ma starei un po' in ipocalorica, anche solo per un breve periodo, poi passerei ad una normo; oppure inizia da una normo, se l'idea di prima non ti piace tanto, ma devi ripulire un po' prima di fare massa
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress

Commenta

• rozx
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2014
          • 70
          • 3
          • 0
          • Send PM

quindi cosa dovrei fare secondo te? ipocalorica nel senso meno calorie e più attività fisica tipo corsa? va bene 1 mesetto cosi, aggiungendo magari la corsa per 2 o 3 volte a settimana? e poi posso fare massa?

Commenta

• Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

Originariamente Scritto da rozx Visualizza Messaggio
            quindi cosa dovrei fare secondo te? ipocalorica nel senso meno calorie

e più attività fisica tipo corsa?
            se vuoi sì, ma al momento inizia con una ipocalorica
            va bene 1 mesetto cosi, aggiungendo magari la corsa per 2 o 3 volte a settimana? e poi posso fare massa?
            Per fare massa è consigliato avere una BF pressapoco al 15%: quindi, eventualmente, fai un periodo di 3 settimane in ipocalorica (settata bene, non basta che le calorie siano sotto al fabbisogno), dopodiché valuti
            Chi mi tocca Maab spanza
            Always Work in Progress

Commenta

• rozx
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2014
              • 70
              • 3
              • 0
              • Send PM

ok ho capito, grazie sei stato gentilissimo! da oggi inizio la ipocalorica, mi sai indirizzare per poterla fare bene?

Commenta

• Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

Di niente
                Il link postato al #2 l'hai letto?
                Dice che per una dieta ipocalorica:
                - kcal uguali a quelle del TDEE sottratto un 15-20%
                - 2.2 grammi di proteine per kg di peso
                - 1 grammo di grassi per kg di peso
                - il resto delle kcal da carboidrati
                Chi mi tocca Maab spanza
                Always Work in Progress

Commenta

• rozx
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2014
                  • 70
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

ok ho capito dunque meno kcal, 2,2 grammi di proteine per peso, 1 grammo di grasso e il resto carboidrati.. può andare cosi?
                  colazione 07.30 : 150 grammi di latte, 80 grammi di fiocchi d'avena
                  spuntino 11.00 : panino grano tenero, circa 70 grammi, più 100 grammi di fesa di tacchino
                  pranzo 13.00 : 80 grammi di riso bollito, 200 grammi di pollo/tacchino, insalata mista con 2, 3 cucchiai di olio, un frutto
                  spuntino 17.00 : 100 grammi di affettato di tacchino o pollo o bresaola con 80 grammi di pane integrale
                  cena 20.30 : 150 grammi di petto di pollo più insalata con 2 cucchiai d'olio. è simile alla dieta che faccio di solito ma ci sono meno calorie e più proteine, anche se non credo di arrivare ai 2,2 grammi per chilo.. durante l'ipocalorica posso allenarmi giusto?? è settata bene questa?

Commenta

• Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

Abbi pazienza eh, ma perché non leggi il link di cui sopra?
                    A colazione mancano proteine, nello spuntino mancano grassi, a pranzo indichi 2 o 3 cucchiai d'olio (ed essendo un cucchiaio qualcosa di più di 10 grammi, fa la differenza!), nello spuntino dopo mancano grassi,...
                    Cosa vuol dire poi che ci sono meno calorie e più proteine?
                    Calcola le kcal di quella dieta e i suoi macro
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Always Work in Progress

Commenta

• rozx
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2014
                      • 70
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

ho letto ma ci ho capito poco, ora riguardo con più attenzione. a colazione le proteine pensavo di usare le whey, va bene?

Commenta

• Rhomus
                        metabolism expert
                        • Jun 2012
                        • 5197
                        • 98
                        • 24
                        • Ferrara
                        • Send PM

Ci sono anche fonti di proteine solide...Se proprio vai con le whey, ma sono pur sempre un prodotto industriale...
                        Chi mi tocca Maab spanza
                        Always Work in Progress

Commenta

• rozx
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2014
                          • 70
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

mi sapresti consigliare qualche fonte naturale di proteine? il problema della mia dieta attualmente è che mangio troppo e mangio di tutto, e non è fissa, vario ogni giorno e mi concedo troppi "sfizi" quindi mi è un po difficile stillare una dieta generica.. vorrei farmi una cultura sull'argomento, leggerò quell'articolo che mi hai linkato, e proverò a fare una dieta in base al consumo calorico che ho attualmente

Commenta

• Rhomus
                            metabolism expert
                            • Jun 2012
                            • 5197
                            • 98
                            • 24
                            • Ferrara
                            • Send PM

Questo per le fonti di proteine
                            Tutti i valori sono riferiti per 100 gr di prodotto edibile (tranne quando specificato) Fonti proteiche Tonno al naturale Proteine 25,1 gr Carboidrati 0,0 gr Grassi 0,3 gr Calorie 103 Merluzzo Proteine 17,0 gr Carboidrati 0,0 gr Grassi 0,3 gr Calorie 71 Sogliola Proteine 16,9 gr Carboidrati 0,8

dopodiché, appunto, è necessario che tu legga l'altro link e che tu provveda a scrivere una dieta pulita da seguire
                            Chi mi tocca Maab spanza
                            Always Work in Progress

Commenta

• rozx
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2014
                              • 70
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

ok la leggerò al più presto, per ora mi esplode la testa quindi è escluso diciamo che tendo molto ad esagerare con zuccheri semplici, e so che non va bene.. molti mi hanno detto che devo prima togliere grasso e poi iniziare massa ma non ho mai dato retta a questi consigli. potevo magari usare l'estate per farlo ma va beh, ormai sono qui

Commenta

Working...
                              X