Nuovo Approccio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Davide19
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2012
    • 282
    • 4
    • 9
    • Send PM

Nuovo Approccio

Ciao a tutti, ecco i miei dati:
    anni 21
    altezza 175
    peso 70kg
    anzianità di allenamento: quasi 2 anni
    integrazione: Nulla

Vi scrivo perchè vorrei un vostro parere:
    da circa due anni ho iniziato ad andare in palestra e piano piano ho iniziato a documentarmi su alimentazione ed allenamento per farmi delle basi.

il primo anno è andato speso per cercare di imparare un pò le basi, ora è circa un anno, dall' estate scorsa che sto seguendo una dieta "giusta" creata grazie anche al vostro aiuto e lo stesso si può dire per l'allenamento.

quest' inverno sono arrivato a pesare 76kg, un peso che non avevo mai raggiunto prima, adesso invece sono 70kg perchè ho voluto mandare via il grasso in eccesso per poi ripartire con una dieta ipercalorica in questi giorni.

Il fatto è che non riesco a mettere su massa molto pulita e quando invece faccio definizione mi asciugo si, ma non divento molto tirato, nonostante abbia mantenuto un apporto calorico del 20% inferiore al mio fabbisogno per circa 60 giorni ora non sono asciutto come avrei voluto.

per questo volevo provare un approccio per me "nuovo": una volta un ragazzo qua sul forum mi ha parlato di MICROCICLI di massa e definizione, volevo sapere se conoscete questo approccio e se lo considerate efficace.
    se ho capito bene si tratta in pratica di mantenere una ipercalorica per un 15/20 gironi e poi per un 10/15 gironi una ipocalorica non troppo pesante.

secondo voi può essere una buona strategia per mettere su massa pulita? il mio desiderio più grande sarebbe quello di arrivare a 75-76kg sul 10/11% di bf

vi metto qualche foto di come ero ad aprile, stasera vi metto quelle attuali
    File Allegati
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Originariamente Scritto da Davide19 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ecco i miei dati:
    anni 21
    altezza 175
    peso 70kg
    anzianità di allenamento: quasi 2 anni
    integrazione: Nulla

per questo volevo provare un approccio per me "nuovo": una volta un ragazzo qua sul forum mi ha parlato di MICROCICLI di massa e definizione, volevo sapere se conoscete questo approccio e se lo considerate efficace.
    se ho capito bene si tratta in pratica di mantenere una ipercalorica per un 15/20 gironi e poi per un 10/15 gironi una ipocalorica non troppo pesante.
    Sì, ma non c'è una regola fissa: puoi fare anche 15 giorni iper e 30 ipo, per esempio
    Oltre a quello che hai scritto tu ci sono altri metodi per alternare iper e ipocalorica, come per esempio fare i giorni ON in iper e quelli OFF in ipo, o viceversa. Dalle foto di aprile non si direbbe che sia il tuo caso quello di fare un periodo in ipercalorica, quanto piuttosto una normocalorica settata bene bene
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• Davide19
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2012
      • 282
      • 4
      • 9
      • Send PM

Il metodo giorni ON e OFF l'avevo gia valutato ma poi ho lasciato perdere perchè tutti i giorni a fare il conto delle calorie ed organizzare i vari pasti mi veniva difficile, considerando che sono sempre all università preferisco portarmi le cose già pronte da casa sempre uguali per un pò di tempo.

comunque ti metto le foto di stasera cosi hai un metro di paragone tra aprile ed ora:

a me andrebbe anche bene essere cosi, ma vorrei tutto l'addome a vista, non capisco perchè gli addominali si "vedono" solo tirando.

mi sai dire qualcosa di più riguardo ai microcicli?
      il mio basale è di circa 1800 kcal e il fabbisogno è sulle 2400 kcal
      File Allegati

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Il metodo giorni ON e OFF l'avevo gia valutato ma poi ho lasciato perdere perchè tutti i giorni a fare il conto delle calorie ed organizzare i vari pasti mi veniva difficile, considerando che sono sempre all università preferisco portarmi le cose già pronte da casa sempre uguali per un pò di tempo.

comunque ti metto le foto di stasera cosi hai un metro di paragone tra aprile ed ora:
        Non sembra che necessiti di ipocalorica, questo no. Forse una normo per pulirti un po' ci può anche stare*

a me andrebbe anche bene essere cosi, ma vorrei tutto l'addome a vista, non capisco perchè gli addominali si "vedono" solo tirando.
        per quello occorre: ipertrofia e poco adipe, non c'è altro!

mi sai dire qualcosa di più riguardo ai microcicli?
        il mio basale è di circa 1800 kcal e il fabbisogno è sulle 2400 kcal
        Riguardo ai microcicli ti ho già scritto sopra: non ci sono regole ferree su come farli, puoi benissimo programmarli a tuo piacimento. Per esempio: fai un po' di normo, ti ripulisci e poi fai massa; quando vedi che inizi a sporcarti fai ipocalorica, e così via. Programmare dei periodi di ipocalorica-ipercalorica adesso senza sapere quali saranno i risultati prossimi mi sembra senza senso
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress

Commenta

• Davide19
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2012
          • 282
          • 4
          • 9
          • Send PM

quindi tu andresti di normocalorica?
          se in questi giorni butto giù una bozza mi puoi dare una mano a renderla ottimale?
          il fatto è che vorrei cercare di aumentare un pò di peso, vorrei arrivare a 75kg entro giugno mantenendo una bf accettabile quindi la IPER abbinata alla ipo mi sembrava una buona strategia

per avere l'addome a vista quindi mi consigli di mettere su della massa pulita, giusto?

Commenta

• Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

quindi tu andresti di normocalorica?
            per un po', sì
            se in questi giorni butto giù una bozza mi puoi dare una mano a renderla ottimale?
            il forum non è di mia proprietà, chiunque qui può intervenire, ci mancherebbe!
            il fatto è che vorrei cercare di aumentare un pò di peso, vorrei arrivare a 75kg entro giugno mantenendo una bf accettabile quindi la IPER abbinata alla ipo mi sembrava una buona strategia
            da qui a giugno manca ancora un po' per fare pronostici

per avere l'addome a vista quindi mi consigli di mettere su della massa pulita, giusto?
            Riguardo l'ultima domanda. L'addome è un muscolo e come tale va allenato anch'esso: affinché sia visibile, al pari di tutti gli altri muscoli, occorre che non ci sia adipe a ricoprirlo
            Chi mi tocca Maab spanza
            Always Work in Progress

Commenta

• Davide19
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2012
              • 282
              • 4
              • 9
              • Send PM

Va bene allora provo una normo per un pò e poi inizio ad alternare iper ed ipo, appena posso scrivo una bozza per la normocalorica

Commenta

Working...
              X