Ciao ragazzi...volevo chiedervi se secondo voi è meglio fare massa o definizione! fino ad adesso non ho seguito una vera e propria dieta alla lettera, ma ho studiato e mi sono informato tanto e all'incirca ho mangiato abbastanza bene negli ultimi mesi...forse un po' troppi sgarri... vi spiego un po' la mia situazione...l'anno scorso ero in sovrappeso,poi ho cominciato a far palestra ma senza seguire una dieta, mi sono trattenuto un po' e basta, ho perso qualche KG, nel frattempo ho messo su un po' di massa, ma sono sempre rimasto grassoccio, come somatotipo sono un endomorfo quindi di sicuro non è da sottovalutare la questione dieta così mi son prefissato di seguirne scrupolosamente una ben studiata, ho fatto il calcolo del fabbisogno calorico gioraliero, ora che conosco i valori ho aggiunto un 10% al fabbisogno calorico giornaliero, quando non mi alleno dovrei assumere 3000 kcal e quando mi alleno dovrei assumerne 3255, ora, sono indeciso...non so se mettere su massa oppure se fare definizione. Qualche tempo fa ho cominciato a seguire una dieta troppo restrittiva e sono passato da 73 kg a 67 in poco tempo, ma non sono mai stato definitissimo, mi si vedeva solo un po' di più l'addome, ma nemmeno molto, probabilmente ho fatto troppo frettolosamente e male le cose, da circa 2 settimane ho ricominciato a mangiare parecchio controllando i carboidrati favorendo una dieta il più possibile iperproteica integrando anche con le Whey, io vorrei mettere massa per poi dimagrire, ma non vorrei che la mia BF diventasse troppo alta quindi chiedo a voi che sicuramente ne sapete di più...
passiamo ai dati e alle foto
18 Anni
Altezza 1.73
peso attuale 70 Kg
somatotipo endomorfo (credo...magari sono metà ectomorto metà endo...)
ecco a voi le foto che ho fatto in vacanza 3 giorni fa
passiamo ai dati e alle foto
18 Anni
Altezza 1.73
peso attuale 70 Kg
somatotipo endomorfo (credo...magari sono metà ectomorto metà endo...)
ecco a voi le foto che ho fatto in vacanza 3 giorni fa
Commenta