La mia dieta in Massa. pareri ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zyzzwannabe
    Bodyweb Member
    • Sep 2013
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    La mia dieta in Massa. pareri ?

    Salve a tutti,
    scrivo questo post per chiarire qualche dubbio sulla mia dieta in massa.

    ----------------------
    Premesse :

    184 cm, 83kg, mi alleno da due anni con costanza (che non è un'amica :P ). Al momento sto lavorando in multifrequenza con una scheda divisa in 6 giorni con allenamenti mirati e intensi. A questo aggiungete uno stile di vita piuttosto dinamico visto che non uso la macchina e mi sposto solo con mezzi pubblici.
    ----------------------

    Ciò detto, io avevo in mente un'alimentazione da circa 2800/3000 kcal al giorno (farei anche di più, ma sul serio non riesco a mangiare più di questo.. è proprio un problema di fame il mio...)
    ecco come l'ho pianificata :


    PRE COLAZIONE (20 min prima colazione)
    - Ascorbato di potassio (rapporto 500 acido ascorbico/1g bicarbonato di potassio)
    Totale: 0g carb/ 0g prot/ 0g fat


    COLAZIONE
    - Integratore Vitamins Isatori 1 compressa (0g carb / 0g prot / 0g fat) + mezza capsula di Bcomplex Long life (qua le info nutrizionali http://www.longlife.it/popup.asp?prodottoID=15 )
    - Integratore Omega3 (sotto forma di olio di fegato di pesce in capsule)
    - 2 uova bollite intere (1g carb / 12g prot / 11g fat)
    - 150g Yogurt Greco (6g carb / 15g prot / 4g fat)
    - 1 Banana media da 120gr c/a (27g carb / 0g prot / 0g fat)
    - 60g fiocchi d'Avena (36g carb / 7g prot / 4g fat)
    - 150g Latte di Soia (2g carb / 5g prot/ 3g fat)

    Totale: 72g carb / 39 prot / 22g fat


    PRANZO
    - 130g pasta integrale o 100g riso integrale (85g carb / 8g prot / 3g fat)
    - 10g parmigiano (0g carb / 3g prot / 3g fat)
    - 220g Fagioli o ceci (30g carb / 15g prot / 1g fat)
    - 22g Olio E.v.o.(0g carb / 0g prot / 20g fat)


    Totale: 115g carb / 26g prot/ 30g fat)


    Pre-WO (1ora e mezzo prima allenamento) Frullato composto da:
    - 1 mela o 2 pesche piccole o 1 pera (20g carb / 0g prot / 0g fat)
    - 100 gr frutta rossa surgelata (7g carb / 0g prot / 0g fat)
    - 40g Instant Oats My protein (28g carb / 3g prot / 3g fat)
    - 20g Polvere di Albune My protein (1g carb / 16g prot / 0g fat)
    - 150g Latte di soia (2g carb / 5g prot / 3g fat)
    - 10g Mandorle (2g carb / 2g prot / 5g fat)
    Totale: 60g carb / 26g prot/ 11g fat

    + 30 min prima dell'allenamento 2 scoop di Optimum Nutrition Amino energi

    Intra-WO /immediato post.WO
    - 1) 2g Bcaa durante
    - 2) 2g Bcaa + 5g Glutammina subito dopo l'allenamento
    Totale : 0g carb/ 0g prot/ 0g fat



    Post-WO (40 min dopo allenamento per carb + 20 per prot)
    - 50g Vitargo (46g carb / 0g prot / 0g fat)
    - 25g ON Gold Standard protein (1g carb / 20g prot / 1g fat)
    - 0.5g Vitamina C (0g carb / 0g prot / 0g fat)

    Totale: 47g carb/ 20g prot/ 1g fat


    CENA
    - 150g Merluzzo o 150g Pollo (0g carb / 27g prot / 0g fat)
    - 300/400g Verdura fresca (15g carb / 0g prot / 1g fat)
    - 300g Patate dolci al forno o 400g patate novelle bollite + 1 mela (60g carb / 3g prot / 0g fat)
    - 22g Olio E.v.o. (0g carb / 0g prot / 20g fat)
    Totale: 75g carb/ 30g prot/ 23g fat


    PRE NANNA
    - 25g Caseine Myprotein (2g carb / 20g prot / 0g fat)

    Totale: 2g carb/ 20g prot/ 0g fat


    TOTALE giornata: 370g carb/ 161g prot/ 87g fat



    --------------------------------

    Questo è il mio modello, ovviamente si accettano consigli. Il mio obiettivo non è strafogarmi di proteine (anche se 160g son già un valore piuttosto elevato dato che siamo sulle 2g/kg). Non consumo carne rossa per scelta salutare se non saltuariamente e ho cercato di inserire a pranzo delle proteine vegetali combinando quelle dei cereali e dei legumi per completarne i profili aminoacidici.

    Sono un poco dubbioso sulla quantità di integratori proteici assunti anche se non considero tale la polvere di albune dato che è 100% polvere di albume essiccato e polverizzato.

    ringrazio chiunque voglia intervenire in modo costruttivo con pareri e consigli


    grazie
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

    #2
    Ciao, puoi scrivere anche l'età per cortesia?
    Hai una stima della tua BF o una foto che puoi mostrare?
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta

    • Zyzzwannabe
      Bodyweb Member
      • Sep 2013
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ho 30 anni. L'ultimo esame plicometrico risale a 4-5 mesi fa. Posso dire con quasi assoluta certezza di stare attorno al 9-10% BF massimo

      Commenta

      • Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

        #4
        Puoi mettere una foto, ti dispiace?
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta

        • Zyzzwannabe
          Bodyweb Member
          • Sep 2013
          • 9
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Che foto servirebbe ? Addome ?

          Commenta

          • Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

            #6
            No, intera, parte alta rilassato e frontale
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta

            • Zyzzwannabe
              Bodyweb Member
              • Sep 2013
              • 9
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Te ne faccio avere una entro stasera. Al lavoro mi viene un po' in salita

              ---------- Post added at 19:47:23 ---------- Previous post was at 13:38:42 ----------

              Ecco, te ne ho fatte due. Spero vadano bene (ho ovviamente tagliato parti riconoscibili tipo la mia faccia per motivi di privacy )



              Commenta

              • Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Zyzzwannabe Visualizza Messaggio


                Ecco, te ne ho fatte due. Spero vadano bene (ho ovviamente tagliato parti riconoscibili tipo la mia faccia per motivi di privacy )
                Chiaro!



                http://i.imgur.com/fBv8UUl.jpg
                Non c'è una definizione da 9% e secondo me neanche da 10% ma il valore della BF è un po' più alto (sembri un po' piegato, comunque il muscolo non è "tanto")
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta

                • Zyzzwannabe
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2013
                  • 9
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  boh sinceramente non mi son mai massacrato di pippe mentali sull'esatta BF del mio corpo (specialmente perché è un parametro impossibile da calcolare con precisione a meno che non disponi di una serie di macchinari). Cmq sembro un filo più "rigonfio" anche perchè sono alla quarta settimana di un ciclo di crea.. effettivamente un paio di kg in più da quando l'ho iniziato (il ciclo) li ho presi.

                  ad ogni modo no, non sono grosso e non ho mai detto di esserlo ma forse è proprio per questo che ci sto lavorando e voglio supportare quel che faccio in palestra con una alimentazione da massa equilibrata. Quindi, tornando On Topic (la dieta, non la mia BF), che pareri puoi darmi ?

                  Commenta

                  • Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

                    #10
                    Fai massa
                    1.8 grammi di proteine per kg di peso, 0.8 grami di grassi per kg di peso. Il resto delle kcal necessarie le prendi dai carboidrati. Per kcal necessarie si intende quelle del tuo fabbisogno calorico totale maggiorato del 15/20%, ma queste cose già le sai
                    Prima di dire se le 2800-3000 kcal possono andare: attualmente quante kcal assumi?
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                    Always Work in Progress
                    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                    Commenta

                    • Zyzzwannabe
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2013
                      • 9
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      ci sto provando Rhomus, ci sto provando davvero. Mi alleno ogni giorno e lo faccio con molta disciplina e dedizione. Tuttavia non ho la pretesa di cambiare in un mese .. ci vorrà tempo e sacrificio ma alla fine son sicuro che pagherà . Nel mentre mi godo il viaggio perché oggettivamente lavorare in palestra mi fa star bene con me stesso.

                      Parlando di consumo quotidiano al momento sto tra i 2500 e 2600. Senza cagate ma questo anche per una questione di salute

                      Il problema principale per me consiste nel calcolo del mio fabbisogno. Ovunque su internet trovo dei "calcolatori" che però ha parametri molto molto elastici..forse pure troppo elastici. Per esempio quando viene richiesto di selezionare il livello di attività fisica tra intenso o sedentario.. io non mi riconosco in nessuna delle descrizioni. Cmq se mettessi tutti i parametri corporei, misure ecc e mettessi un indice di "lavoro" 4 su una scala da 1a 5 mi verrebbe un fabbisogno assurdo tipo 3900 kcal.. se dovessi aumentare poi di un 15-20% (come giustamente dici tu) mi verrebbe una cosa come 4750 kcal ... che francamente mi sembrano irraggiungibili (penso di non riuscire fisicamente a mangiare così tanto mantenendomi su un regime di alimentazione "sana")

                      Commenta

                      • Rhomus
                        metabolism expert
                        • Jun 2012
                        • 5197
                        • 98
                        • 24
                        • Ferrara
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Zyzzwannabe Visualizza Messaggio

                        Parlando di consumo quotidiano al momento sto tra i 2500 e 2600. Senza cagate ma questo anche per una questione di salute


                        Il problema principale per me consiste nel calcolo del mio fabbisogno. Ovunque su internet trovo dei "calcolatori" che però ha parametri molto molto elastici..forse pure troppo elastici. Per esempio quando viene richiesto di selezionare il livello di attività fisica tra intenso o sedentario.. io non mi riconosco in nessuna delle descrizioni. Cmq se mettessi tutti i parametri corporei, misure ecc e mettessi un indice di "lavoro" 4 su una scala da 1a 5 mi verrebbe un fabbisogno assurdo tipo 3900 kcal.. se dovessi aumentare poi di un 15-20% (come giustamente dici tu) mi verrebbe una cosa come 4750 kcal ... che francamente mi sembrano irraggiungibili (penso di non riuscire fisicamente a mangiare così tanto mantenendomi su un regime di alimentazione "sana")
                        Hai letto il 3D in nota? Quello qui sotto?
                        LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

                        Dice:
                        1. Calcolo del BMR:
                        • Altrimenti, ricorrete alla Mifflin-StJeor:
                          BMR = 10*peso + 6.25*altezza – 5*anni + sesso
                          (Altezza espressa in centimetri; sesso = +5 per gli uomini, -161 per le donne)

                        2.
                        Calcolo del TDEE dal BMR


                        Qua la formula è semplice:
                        TDEE = BMR * f

                        Dove il valore di f dipende dal grado di attività:
                        • Sedentari (niente camminate, niente attività in palestra): f = 1.2
                        • Attività leggera (vita poco dispendiosa energeticamente (studente, impiegato), attività leggera in palestra 1-3 volte a settimana): f = 1.3~1.4
                        • Attività moderata (stile di vita mediamente attivo, attività in palestra 3-5 volte a settimana) : f = 1.5~1.6
                        • Attività intensa (stile di vita attivo, lavoro pesante, attività fisica intensa 6-7 volte a settimana): f = 1.7~1.8
                        • Attività intensa e frequente (esercizio intenso 6-7 volte a settimana + lavoro fisicamente intenso o esercizio due volte al giorno): f = 1.9~2
                        Ti consiglio di usare la formula che trovi lì. Però sono solo stime, che possono essere più o meno giuste o anche molto lontane, tu potresti avere un organismo che consuma molto anche a riposo, per esempio, oppure potresti essere portato per consumare più carboidrati (iperglucidico) che grassi. Sono stime e come tali vanno prese: per alcuni proprio non funzionano.
                        Se ti trovi male con le formule puoi seguire due strade principali:
                        1) calcoli il TDEE con più formule (4/5) poi fai una media e il valore che ottieni lo prendi come buono;
                        2) ammettendo che siano settate abbastanza bene, diciamo, se con le attuali kcal che assumi non stai prendendo peso ultimamente, assumi quello come TDEE (e questo è il motivo per il quale te l'ho chiesto). Pertanto, in questo caso, se attualmente sei attorno a 2500 kcal, come valore per una dieta ipercalorica (idonea alla massa) puoi considerare un valore di 2880 kcal (circa)
                        Chi mi tocca Maab spanza
                        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                        Always Work in Progress
                        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                        Commenta

                        • Zyzzwannabe
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2013
                          • 9
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          ti faccio una domanda per capirci su come interpretare i livelli di attività fisica poi mi butto a calcolare:

                          considerando che io vado in palestra 6 giorni a settimana, cammino ovunque vado (o cmq prendo bus /metro), vivo in un posto freddo (inverno a -15) e cmq studio/lavoro dietro una scrivania ogni giorno.

                          tu che livello di attività selezioneresti tra quelle che hai gentilmente linkato ?

                          ---------- Post added at 23:30:04 ---------- Previous post was at 20:51:10 ----------

                          allora, secondo i miei calcoli:

                          - La formula Katch-McArdle dice 1946 (impiegando un indice BF del 12% cioè tenendomi largo).
                          - La formula Mifflin-StJeor dice 1805
                          - La loro media è di 1876

                          ho proceduto poi a moltiplicare per un indice di 1.7 (che è il valore basso di attività fisica intensa) ottenendo : 3189

                          -----------------------------
                          a questo punto ho aumentato il tutto del 15% (la guida suggerisce tra il 10-20% così ho preso la via mediana), ottenendo il risultato di : 3667 kcal/die che per comodità di calcolo arrotonderemo a 3670 kcal/die

                          prot minime: dovrebbero essere 151g
                          lipidi minimi: (calcolati sulla base di 12% BF) sarebbero 76g

                          cioè : 605 kcal da prot e 684 kcal da lipidi. Restano "solo" 2381 kcal da carbo ... cioè 595g di carbo !!!! una somma ... ENORME...

                          Ad ogni buon conto, con una divisione in stile "quasi dietra mediterranea" (62% carbo, 18% prot e 25% grassi) 3450 kcal assumono quest'aspetto :

                          - 568g carb
                          - 102g grassi
                          - 165g Prot


                          la mia iniziale suddivisione (che non era in stile dieta mediterranea) era: 370g carb/ 161g prot/ 87g fat

                          Fondamentalmente, a un lieve aumento di proteine e grassi, si affianca un devastante aumento di 200 gr di carbo.... per cui

                          DOMANDE :

                          1) E' giusto ? è troppo ? aiuto...
                          2) nel calcolare le proteine devo includere quelle vegetali povere ? non parlo di fagioli o soia, parlo di quelle dei cereali tipo pane, avena, riso, pasta ecc.
                          3) dubbio che mi è sempre passato per la testa: i bcaa sono aminoacidi.. gli 8 grammi che assumo quotidianamente vanno conteggiati nel computo delle proteine ? come li dovrei conteggiare ? Idem per la glutamina. Immagino la creatina non si conti... :P

                          grazie per qualunque delucidazione sarai (sarete) in grado di fornirmi

                          Commenta

                          • Rhomus
                            metabolism expert
                            • Jun 2012
                            • 5197
                            • 98
                            • 24
                            • Ferrara
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Zyzzwannabe Visualizza Messaggio
                            considerando che io vado in palestra 6 giorni a settimana,
                            perché 6 giorni a settimana?
                            cammino ovunque vado (o cmq prendo bus /metro), vivo in un posto freddo (inverno a -15) e cmq studio/lavoro dietro una scrivania ogni giorno.

                            tu che livello di attività selezioneresti tra quelle che hai gentilmente linkato ?
                            in medio stat virtus, 1,65

                            - La loro media è di 1876

                            ho proceduto poi a moltiplicare per un indice di 1,65 ottenendo : 3100 kcala questo punto ho aumentato il tutto del 15% (la guida suggerisce tra il 10-20% così ho preso la via mediana), ottenendo il risultato di : 3500 kcal/die che per comodità di calcolo arrotonderemo a 3500 kcal/die

                            prot minime: dovrebbero essere 150 g
                            lipidi minimi: 65 g

                            cioè : 600 kcal da prot e 585 kcal da lipidi. Restano "solo" 2350 kcal da carbo ... cioè 580 g di carbo !!!! una somma ... ENORME...

                            Ad ogni buon conto, con una divisione in stile "quasi dietra mediterranea" (62% carbo, 18% prot e 25% grassi) 3450 kcal assumono quest'aspetto :

                            - 568g carb
                            - 102g grassi
                            - 165g Prot
                            in questo caso i grassi sarebbero enormi, oltre il valore consigliato per una ipocalorica addirittura, e ti troveresti grassi alti con carboidrati altissimi, ma grandi valori di questi due non vanno molto d'accordo


                            DOMANDE :

                            1) E' giusto ? è troppo ? aiuto... vedi sotto!
                            2) nel calcolare le proteine devo includere quelle vegetali povere ? non parlo di fagioli o soia, parlo di quelle dei cereali tipo pane, avena, riso, pasta ecc. tutte perché sono tutte proteine
                            3) dubbio che mi è sempre passato per la testa: i bcaa sono aminoacidi.. gli 8 grammi che assumo quotidianamente vanno conteggiati nel computo delle proteine ? eviterei e soprattutto prima vedrei se arrivi alla quota di proteine prevista con il cibo solido, poi pensi agli integratori come li dovrei conteggiare ? Idem per la glutamina. no Immagino la creatina non si conti... :P esatto!

                            grazie per qualunque delucidazione sarai (sarete) in grado di fornirmi
                            3500 kcal assunte adesso passando dalle attuali 2500 sono troppe, avresti un gap calorico di 1000 kcal che, sebbene i primi giorni (1/2) può accelerare il metabolismo (vedi alcuni condizioni di cheat, ma è un discorso lungo), nei successivi può portare adipe. Farei piuttosto come ti ho detto sopra: visto che al momento non stai prendendo peso con le 2600 kcal odierne, quello è il tuo TDEE; pertanto passa a 2900 settate bene... Vedrai che i carboidrati non saranno così tanti
                            Chi mi tocca Maab spanza
                            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                            Always Work in Progress
                            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                            Commenta

                            Working...
                            X