Parere dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ondo
    Bodyweb Member
    • Sep 2014
    • 7
    • 0
    • 2
    • Send PM

    Parere dieta

    Vi seguo da un po,ma ora ho deciso di sicrivermi e chiedere consiglio sul da farsi.
    Mi alleno da 2 anni, son partito da 95kg ora sono a 83,5. Da un paio di mesi circa seguo una dieta con un minimo di criterio, prima di questa arrivavo a stento a 1600kcal con bassi cho e negli ultimi mesi non schiodavo dagli 86kg e in palestra rendevo molto poco (e ci credo ).
    Anni: 22
    Altezza: 180
    Peso: 83,5 kg
    BF: 25% a giudicare dalle foto viste qui
    BMR= 1855
    TDEE= 2500

    Colazione:
    250g latte scremato 13cho 8pro 0,75fat
    90g biscotti 54cho 6pro 9,5fat (sostituiti a volte con pan di spagna 40cho 7,5pro 4,6fat)

    Spuntino:
    120g frutta di stagione circa 10cho 0,6pro 0,3fat (ho letto che la verdura non va conteggiata ma la frutta si,della frutta conteggio solo i cho?)

    Pranzo:
    100-110gr pasta 77cho 14,7pro 1fat
    condimento: ortaggi o legumi vari circa 10cho 4pro 1fat e 5g olio evo= 5fat
    250 vitello 62pro 3fat
    100g verdura con 8-9g olio evo 8-9 fat
    120g frutta 10cho 0,6pro 0,3fat

    Spuntino pom:
    140g yogurt scremato 5cho 4,7pro 1fat
    1 frutto 10cho 0,6pro 0,3fat

    Cena
    legumi vari 56cho 18pro 2fat
    50-60g pane 37cho 4,7pro
    9g olio evo 9fat
    56g tonno al nat 13pro
    20g arachidi 10fat


    Fine giornata 284cho 137pro 52,5fat 2150kcal
    Questo è ovviamente un giorno tra tanti, ma sto tenendo sotto controllo le quantità di ciò che mangio e mediamente arrivo a fine giornata con 2150kcal, da 117pro (il piu basso valore) a 145, da 260 a 300 cho e da 57 a 66 fat.
    Quando sto basso di fat integro con frutta secca(come sopra) e quando sto basso di pro integro con fesa di tacchino o lupini( si pro vegetali visto che nell arco della giornata comunque mangio pro animali van bene? )
    Tenendo conto che vengo da mesi di alimentazione sbagliata che hanno distrutto il mio metabolismo, cosa c'è da migliorare in questa e/o cosa posso fare per migliorare il metabolismo?
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

    #2
    La dieta che hai scritto è completamente da rifare, a partire dai 90 grammi di biscotti a colazione. I grassi sono pochissimi e sono poche anche le proteine, prevalgono i carboidrati che sono eccessivi
    Leggi i thread in nota, cioè questo
    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

    e questo
    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta

    • Ondo
      Bodyweb Member
      • Sep 2014
      • 7
      • 0
      • 2
      • Send PM

      #3
      Sostituirò con fette biscottate, 60-70g, con un velo di marmellata,va bene?
      Quei thread li avevo letti , ho cercato di rientrare nei 0,7-0,8 xkg per i lipidi (0,7x83=58,1g)e pensavo che andassero bene,provvederò ad aumentare. Mi consigli di salire a quanto x giorno?75-80 gr o di più?
      Per le pro ho visto proprio il primo link dove dice di stare a 1,4 x kg corporeo(nel mio caso 1,4 x83,5=117g) o un pò di più e infatti sto sulle 135 circa di media, mi dici che valore dovrei raggiungere? i 2gr pro x kg?

      Commenta

      • Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

        #4
        Se davvero sei al 25% di BF, o qualcosa di simile, stai attorno ai 90/91 grammi di grassi al giorno, cioè 1.1 grammi per kg di peso. Alza le proteine, 1,4 per kg corporeo sono poche davvero, portale a 183/184 grammi. Il resto delle kcal della ipocalorica devono venire dai carboidrati
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta

        • Ondo
          Bodyweb Member
          • Sep 2014
          • 7
          • 0
          • 2
          • Send PM

          #5
          Ho fatto una foto così valuti anche te se sono o no al 25% circa di bf, vedi qui
          Ho apportato le modifiche come mi hai consigliato, ho alzato pro e fat e diminuito i carbo di 50g

          Colazione:
          250g latte intero 12cho 8pro 9fat
          60g fette bisc 45cho 6,8pro 3fat (ripeto domanda: posso sostituire a volte con 90g pan di spagna=40cho 7,5pro 4,6fat mi sembrano simili tranne quel grammo e mezzo di fat che andrei a togliere dalle arachidi)
          30g marmellata 16cho
          20g arachidi 2cho 6pro 10fat

          Spuntino:
          12g arachidi 1cho 3,5pro 6fat
          100g lupini 7cho 16,5pro 2,5fat
          120g frutta 10cho 0,6pro 0,3fat

          Pranzo:
          80gr pasta 58cho 11pro 1fat
          condimento: ortaggi o legumi vari circa 10cho 4pro 1fat e 5g olio evo= 5fat
          250 vitello 62pro 3fat
          100g verdura con 10g olio evo 10 fat

          Spuntino pom:
          140g yogurt intero 5,5cho 5pro 5,5fat
          120g frutto 10cho 0,6pro 0,3fat
          15g arachidi 1cho 4,5pro 7,5fat
          80g fesa tacchino 19pro 1fat

          Cena
          legumi vari 56cho 18pro 2fat
          14g olio evo 14fat
          56g tonno al nat 13pro
          20g arachidi 1,5cho 6pro 10fat

          fine giornata 235cho 185pro 91fat 2350kcal

          Ho tra l'altro sostituito il latte (e yogurt) scremato con l'intero per recuperare grassi, va bene?
          Ho letto nei link postati che come pre-nanna va bene lo yogurt: mi consigli di spostare lo yogurt che prendo di pomeriggio? O lascio perdere il pre-nanna e lascio tutto cosi?
          Grazie

          Commenta

          • Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

            #6
            La BF potrebbe essere leggermente più bassa, anche 23%... Non contare le kcal e i macro della verdura (legumi sì!)
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta

            • Ondo
              Bodyweb Member
              • Sep 2014
              • 7
              • 0
              • 2
              • Send PM

              #7
              la verdura non l'ho calcolata nel conto, ho contato solo i fat dell olio evo per condire... la frutta invece l'ho calcolata,quella va conteggiata o no?
              Riguardo il pre nanna con yogurt? lo sposto o lo lascio come spuntino pomeridiano?

              Commenta

              • luna80
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 40324
                • 1,256
                • 1,301
                • Switzerland [CH]
                • Send PM

                #8
                si la frutta è da conteggiare

                lo yogurt come pre nanna va bene solo se è quello greco 0%...

                Commenta

                • Rhomus
                  metabolism expert
                  • Jun 2012
                  • 5197
                  • 98
                  • 24
                  • Ferrara
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Ondo Visualizza Messaggio
                  la verdura non l'ho calcolata nel conto, ho contato solo i fat dell olio evo per condire... la frutta invece l'ho calcolata,quella va conteggiata o no?
                  Riguardo il pre nanna con yogurt? lo sposto o lo lascio come spuntino pomeridiano?
                  La frutta sì! Il prenanna si fa con proteine e grassi, ma non è un pasto necessario, anzi è per così dire il più inutile...se riesci a mangiare tutto negli altri pasti compresa la cena, evitalo tranquillamente. Nel caso non lo fai, ok sposta lo yogurt
                  Con un TDEE di 2500 kcal, una dieta ipocalorica di 2350 kcal mi sembra di poco effetto, stai a 2250 almeno (e si abbassano i carboidrati)... Fino a ieri a quante kcal stavi circa?
                  Chi mi tocca Maab spanza
                  Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                  Always Work in Progress
                  E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                  Commenta

                  • Ondo
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2014
                    • 7
                    • 0
                    • 2
                    • Send PM

                    #10
                    Per un paio di mesi ho seguito la dieta che ho postato all inzio quindi 2100circa, scendo altri 100kcal togliendo qua e la dai carbo(fette bisc pasta e i legumi di sera).Eviterò lo yogurt la sera quindi visto che al momento poco utile(e soprattutto non è il greco 0%)

                    Commenta

                    • Rhomus
                      metabolism expert
                      • Jun 2012
                      • 5197
                      • 98
                      • 24
                      • Ferrara
                      • Send PM

                      #11
                      Ok però manca una fonte proteica a colazione...
                      Chi mi tocca Maab spanza
                      Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                      Always Work in Progress
                      E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                      Commenta

                      • Ondo
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2014
                        • 7
                        • 0
                        • 2
                        • Send PM

                        #12
                        Rieccomi
                        La dieta prosegue ma, causa università, ho dovuto apportare alcune modifiche


                        Colazione:
                        250g latte intero 12cho 8pro 9fat
                        40g fette bisc 30cho 4,5pro 2fat
                        30g marmellata 16cho


                        Pranzo:
                        45g arachidi 14 pro 4cho 23 fat
                        200g fesa tacchino 50pro 2,5 fat
                        130-140 pane 12pro 93 cho


                        Spuntino pomeridiano: (giusto come spezzafame visto che sto in uni e non posso concedermi chissà che)
                        creakers 2,5 pro 18 cho 3 fat
                        15g arachidi 4,5 pro 1 cho 7,5 fat


                        Cena
                        250 Vitello(pollo,maiale,merluzzo...) 55pro 2fat
                        20g olio evo 20fat
                        verdura
                        lupini 140 23pro 10cho 3fat
                        yogurt latte intero 5pro 5,5 cho 5,5fat (a volte preso nella cena,a volte come pre-nanna)
                        1 frutto 10cho 0,6pro 0,3fat


                        fine giornata 200cho 179pro 78fat 2218kcal


                        Ho abbassato i carbo dalla dieta precedente (da 235 a 190-200 max) ma ora le pro sono molto sbilanciate, specialmente di sera, quindi pensavo: integro con proteine in polvere la mattina cosi la sera posso mangiare meno e risulta tutto più equilibrato?
                        Questa dieta è valida da lunedì a giovedì,il resto della settimana rimane valida la precedente. Opinioni? Consigli?

                        Commenta

                        • Ondo
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2014
                          • 7
                          • 0
                          • 2
                          • Send PM

                          #13
                          Nessuno? Già che ci sono chiedo anche altro (se domande sull integrazione inerenti la dieta non vanno chieste qui posto da altra parte,ditemi voi): ho letto qui la differenza tra le varie proteine http://www.bodyweb.com/showthread.php?t=61983 e dovrei prendere delle caseine,visto che le userei nel latte,altrimenti sarebbero "sprecate", ma il prezzo (che da quanto si dice nel sito dovrebbe essere minore nelle caseine) risulta essere pari se non a favore delle whey,per cui... prendo le whey?alla fine essendo una "prova" sto ancora considerando il modo giusto di prenderle,per cui se prendo le whey mi troverei pro a lento rilascio se sciolte nel latte(cosa che penso mi serva visto che non posso fare uno spuntino mattutino) o nel caso trovi altre soluzioni mi ritrovo delle whey da sciogliere in acqua per un assorbimento rapido... il ragionamento é giusto?

                          Commenta

                          Working...
                          X