Dieta dimagrimento, consigli!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabiob93
    Bodyweb Member
    • Aug 2014
    • 12
    • 2
    • 0
    • Send PM

    Dieta dimagrimento, consigli!

    È da un paio di settimane che leggo vari post su quest’ottimo sito e ho pensato che sia arrivato il mio turno di scrivere!

    Negli ultimi tre pesi sono passato da 100 e più kg a 88.
    Frequento da due settimane una palestra per 3 volte/settimana dove faccio aerobica alternata a pesi.


    Età: 21 anni
    Altezza: 188 cm
    Peso: 88 kg
    BMR: 1950 Kcal
    TDEE: 2900 Kcal
    BF%: non lo so di preciso, ma credo sia intorno al 18-20% (ho visto delle foto-esempio)
    Obiettivo: perdere massa grassa

    Ho pensato a una dieta da 2400 Kcal, 500 kcal in meno del TDEE.
    Ora sorge il problema.

    Giornata tipo (oggi)
    Sebbene abbia impostato una dieta da 2400 kcal, ora che sto attento a quel che mangio fatico a raggiungerle! Sono passato da una situazione in cui mangiavo troppo, a questa:
    (tutti i calcoli sono stati fatti con MxBody2, come suggerito in un post)

    Colazione
    Latte scremato 200g, 74kcal
    Cornflakes 60g , 220kcal
    TOT 300 KCAL cho 60g grassi 1g pro 13g

    Di solito non faccio nessuno spuntino di mattina perché mi sveglio tardi (così sarà ancora per un mese finché non inizia l’università)

    Pranzo
    Pasta (80g) con tonno al naturale (110g) e olio, 560kcal
    Bresaola 50g, 90 kcal
    TOT 650 KCAL, cho 72g grassi 13g pro 55g

    Spuntino (1/2h-un’ora pre wo, nei giorni in cui non mi alleno mangio uno yogurt o un frutto)
    Banana 125g, 79 kcal
    Bresaola di tacchino 50g, 90 kcal
    TOT 170 KCAL, cho 22g grassi 1g pro 21g

    Cena
    Minestrone di verdure con pasta, 300kcal (questo è stato difficile calcolarlo…)
    Pane 25g, 75 kcal
    Bresaola di tacchino 50g, 90kcal
    Mela 130g, 63kcal
    TOT 530 KCAL, cho 122 grassi 3g pro 40g

    TOTALE DELLA GIORNATA:
    Kcal 1650
    Cho 276g
    Grassi 18g
    Pro 129g

    Ho approssimato da alcune parti, per questo non tornano i valori esatti al 100%.

    Le fonti di proteine v. bresaola, tacchino etc le alterno a yogurt, albume, fiocchi di latte..

    Ho provato a impostare i macro cho/grassi/pro a 50/25/25, 40/30/30, 40/25/35, 50/20/30. quella che secondo me si adattava meglio a ciò che mangio è quest’ultima, con
    Cho 1200kcal, 300g
    Grassi 480kcal, 53g
    Pro 720kcal, 180g

    Il mio problema è che non rieco a raggiungerla!
    Ultimamente mi sono fissato con le proteine, e le vedo come “salvatrici” in confronto ai carbo e grassi.. Mi rendo conto che la dieta è sbagliata, solo che ho paura ad aggiungere troppo cibo per non risalire di peso!

    Commentate pure!!!

    Fabio
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da fabiob93 Visualizza Messaggio

    Età: 21 anni
    Altezza: 188 cm
    Peso: 88 kg
    BMR: 1950 Kcal
    TDEE: 2900 Kcal
    BF%: non lo so di preciso, ma credo sia intorno al 18-20% (ho visto delle foto-esempio)
    Se vuoi puoi postare una foto ed aspettare una valutazione visiva della BF
    Obiettivo: perdere massa grassa

    Ho pensato a una dieta da 2400 Kcal, 500 kcal in meno del TDEE.
    Ora sorge il problema.

    Giornata tipo (oggi)
    Sebbene abbia impostato una dieta da 2400 kcal, ora che sto attento a quel che mangio fatico a raggiungerle! Sono passato da una situazione in cui mangiavo troppo, a questa:
    (tutti i calcoli sono stati fatti con MxBody2, come suggerito in un post)
    Riesci a quantificare quante kcal assumevi prima? Nel caso tu ne assumessi 3000, per esempio, puoi passare prima a 2600 e poi più avanti scendere ancora, per esempio


    Ho provato a impostare i macro cho/grassi/pro a 50/25/25, 40/30/30, 40/25/35, 50/20/30. quella che secondo me si adattava meglio a ciò che mangio è quest’ultima, con
    Cho 1200kcal, 300g Ad occhio, troppi; aspettiamo foto però
    Grassi 480kcal, 53g pochi, troppo pochi per il tuo peso, portali comunque a 90 grammi
    Pro 720kcal, 180g

    Il mio problema è che non rieco a raggiungerla!
    Ultimamente mi sono fissato con le proteine, e le vedo come “salvatrici” in confronto ai carbo e grassi..
    Invece non è affatto così, i macro sono tutti necessari nella stessa misura, tienine sempre conto! E comunque non ne assumi chissà quante di proteine, potresti anche portarle a 2,2 grammi per kg di peso
    Ciao e benvenuto
    Sopra trovi qualche consiglio, in blu
    Questi link invece sono da leggere
    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta

    • le89le
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2014
      • 993
      • 110
      • 113
      • Send PM

      #3
      Ciao, nella colazione metti grammi di grasso totali pari a 1g. Non penso sia giusto dato che solo i KornFlakes ne hanno 0.6g per 60g di prodotto (i kellogs). Io bevo latte parzialmente scremato in quantità doppia alla tua e sono a quota 15g di fat solo con quello, penso che tu almeno altri 5g di fat con il latte li hai.

      Inoltre non mi pare tu abbia conteggiato l'olio, che oltre ad essere essenziale per un buon condimento delle verdure aumenta e di molto le kcal ingerite a fronte di pochi grammi di prodotto.
      Last edited by le89le; 09-09-2014, 08:45:06.

      Commenta

      • fabiob93
        Bodyweb Member
        • Aug 2014
        • 12
        • 2
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da le89le Visualizza Messaggio
        Ciao, nella colazione metti grammi di grasso totali pari a 1g. Non penso sia giusto dato che solo i KornFlakes ne hanno 0.6g per 60g di prodotto (i kellogs). Io bevo latte parzialmente scremato in quantità doppia alla tua e sono a quota 15g di fat solo con quello, penso che tu almeno altri 5g di fat con il latte li hai.

        Inoltre non mi pare tu abbia conteggiato l'olio, che oltre ad essere essenziale per un buon condimento delle verdure aumenta e di molto le kcal ingerite a fronte di pochi grammi di prodotto.
        ciao! e grazie per la risposta
        riguardo la colazione mi vengono così pochi grassi perché uso latte scremato quindi in pratica provengono solo dai cornflakes..
        l'olio non ne us(av)o, ora sto cercando di integrarlo con 4 cucchiaini di EVO (2 pranzo e 2cena)..
        ho provato a modificare la dieta, la ri-posto appena posso così mi dite cosa ne pensate.

        ---------- Post added at 23:26:54 ---------- Previous post was at 23:24:08 ----------

        Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
        Ciao e benvenuto
        Sopra trovi qualche consiglio, in blu
        Questi link invece sono da leggere
        AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

        http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

        grazie per i consigli!
        posterò la foto nella sezione adatta immaginavo che i grassi erano troppo pochi..
        posterò una nuova dieta a breve.
        prima di mettermi a "dieta" secondo me assumevo sulle 3000 ma si parla di 6 mesi fa e poi era dovuto anche a dove mi trovavo e non avevo grandissima varietà di cibo.. poi sono calato piano piano ma perché comunque avevo eliminato le varie schifezze.. quindi credo che ora fare una dieta da 2300-2400 non sarebbe male!!

        Commenta

        • Rhomus
          metabolism expert
          • Jun 2012
          • 5197
          • 98
          • 24
          • Ferrara
          • Send PM

          #5
          Aspettiamo la dieta!
          Chi mi tocca Maab spanza
          Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
          Always Work in Progress
          E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



          Commenta

          • fabiob93
            Bodyweb Member
            • Aug 2014
            • 12
            • 2
            • 0
            • Send PM

            #6
            Questa è la dieta che mi era stata data dalla dietologa un 4 anni fa.. era da 2500calorie perciò ho abbassato la quantità di pasta per farla rientrare nelle 2300-2400 calorie.

            Colazione
            Latte scremato 200g, 93kcal
            Cornflakes 70g , 260kcal
            TOT 353 KCAL cho 68g grassi 4g pro 12g

            Di solito non faccio nessuno spuntino di mattina perché mi sveglio tardi (così sarà ancora per un mese finché non inizia l’università)

            Pranzo
            Pasta 80g, 285 kcal
            tonno sott’olio sgocciolato (110g), 100kcal
            EVO 30g, 273 kcal
            Pane 60g, 181kcal
            Mela 150kcal
            TOT 1043 KCAL, cho 115g grassi 50g pro 36g

            Spuntino (frutto)
            Banana 120g, 75 kcal
            TOT 75 KCAL, cho 20g grassi 0.3g pro 1.5g

            Cena
            Pasta 60g, 214 kcal
            Ricotta 130g, 182 kcal
            EVO 25g, 227 kcal
            Pane 40g, 121kcal
            Mela 150kcal
            TOT 816 KCAL, cho 93g grassi 37g pro 25g

            TOTALE DELLA GIORNATA:
            Kcal 2286
            Cho 296g
            Grassi 91g
            Pro 76g

            La frutta è presente a pranzo e cena
            I secondi piatti possono essere carne, bresaola, fesa di tacchino, prosciutto, fagioli, piselli, ricotta, tonno, uova (questi sono quelli che mangio più spesso)

            Il conteggio delle calorie è giusto, ma la suddivisione dei macronutrienti non mi convince.

            Cosa ne pensate?

            Commenta

            • Rhomus
              metabolism expert
              • Jun 2012
              • 5197
              • 98
              • 24
              • Ferrara
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da fabiob93 Visualizza Messaggio
              Questa per? dimagrimento?

              TOTALE DELLA GIORNATA:
              Kcal 2286
              Cho 296g
              Grassi 91g
              Pro 76g

              La frutta è presente a pranzo e cena
              I secondi piatti possono essere carne, bresaola, fesa di tacchino, prosciutto, fagioli, piselli, ricotta, tonno, uova (questi sono quelli che mangio più spesso)
              Gli alimenti che hai indicato non sono sostituibili tra loro neanche a parità di peso: fagioli e piselli sono legumi, hanno quindi carboidrati e proteine, le uova intere non hanno carboidrati ma grassi di cui gli altri sono pressoché senza

              Il conteggio delle calorie è giusto, ma la suddivisione dei macronutrienti non mi convince.

              Cosa ne pensate?
              Da buttare
              Tra le varie cose, ci sono meno proteine lì di quante sono indicate per una persona di mezza età che sta tutto il giorno sul divano
              Fai prima a rifarla secondo i link che ti ho indicato sopra
              Chi mi tocca Maab spanza
              Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
              Always Work in Progress
              E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



              Commenta

              • fabiob93
                Bodyweb Member
                • Aug 2014
                • 12
                • 2
                • 0
                • Send PM

                #8
                per una dieta da 2300 kcal (dimagrimento)

                Cho 180g, 720kcal
                Pro 190g, 760kcal
                Grassi 90g, 810kcal

                cosa ti sembra?
                ho impostato prima i grassi a 90g come mi avevi consigliato in precedenza, le pro a 2.2/kg e il rimanente di cho. è normale che ci siano più proteine che carboidrati?

                ---------- Post added 16-09-2014 at 22:03:01 ---------- Previous post was 15-09-2014 at 23:09:36 ----------

                up

                Commenta

                • fabiob93
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2014
                  • 12
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  up

                  Commenta

                  Working...
                  X