Precisazione su apporto calorico in giorni on e off!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Locic91
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 57
    • 0
    • 0
    • Send PM

Buongiorno ragazzi. Seguendo la guida per neofiti riguardo l'impostazione della dieta , non ho capito bene un punto, sul quale vorrei qualche delucidazione.

Ho calcolato, seguendo la guida che io, maschio, 23 anni, 181cm x 83 kg ho un BMR di 2071 Kcal .

Essendo uno studente conduco una vita abbastanza sedentaria, perloppiu' seduto a studiare. Riesco ad allenarmi in palestra 3/4 gg alla settimana.

Quindi Il calcolo del mio TDEE sara' diverso a seconda dei giorni off e dei giorni on?
    Oppure il calcolo del TDEE (moltiplicando il BMR * l'indice di attivita' svolta) tiene conto sia dei giorni off che dei giorni on?

Pertanto nella impostazione della dieta dovro' seguire un regime alimentare con diverso apporto calorico a seconda del giorno on o off oppure sara' unico?

Il TDEE che ho calcolato moltiplicando BMR per 1.4 e' 3250 Kcal.

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro vi ringrazio in anticipo per le vostre cortesi risposte

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Last edited by Locic91; 04-09-2014, 18:17:51.
    sigpic

Locic's Diary....
    Codice HTML:
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-e-diari/216156-locics-diary.html#post5017094
  • malfa81
    Train like a freak
    • Feb 2007
    • 3479
    • 146
    • 261
    • Genova - Caulonia (RC)
    • Send PM

ovvio che varia!!!
    T D E E = B M R + A E E + D I T = metabolismo basale (funzione di peso/bf)+ dispendio energetico (varia in funzione delle tue attività quotidiane)+lavoro digestione.
    mentre bmr e dit sono (più o meno costanti..o variano poco da un gg all'altro) il lavoro svolto sarà diverso da gg a gg...
    o fai una media settimanale...o vari giornalmente (io preferisco questo approccio personalmente!!)
    "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• Locic91
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2009
      • 57
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
      ovvio che varia!!!
      T D E E = B M R + A E E + D I T = metabolismo basale (funzione di peso/bf)+ dispendio energetico (varia in funzione delle tue attività quotidiane)+lavoro digestione.
      mentre bmr e dit sono (più o meno costanti..o variano poco da un gg all'altro) il lavoro svolto sarà diverso da gg a gg...
      o fai una media settimanale...o vari giornalmente (io preferisco questo approccio personalmente!!)
      Ti ringrazio per la gentilissima risposta.
      Quindi qualora mi trovassi in massa dovro' aggiungere un 10/20% di Kcal ai TDEE dei giorni off e on oppure rimanere in normocalorica nei giorni off e ipercalorica in quelli on?

sigpic

Locic's Diary....
      Codice HTML:
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-e-diari/216156-locics-diary.html#post5017094

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Ciao,
        in realtà non c'è una indicazione precisa né quella più idonea: sta a te trovare quella che più consona a te facendo delle prove
        Infatti c'è chi usa un solo conteggio del TDEE e chi due, basandosi sul fatto che in quel giorno consuma meno; c'è anche un'altra strada, che è la seguente: puoi calcolare il TDEE considerando le giornate in palestra, che chiamiamo ON, poi nei giorni OFF cambiare le kcal introdotte abbassandole di qualcosa, come per esempio di 200 kcal
        Spero io stavolta di essere stato chiaro
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• malfa81
          Train like a freak
          • Feb 2007
          • 3479
          • 146
          • 261
          • Genova - Caulonia (RC)
          • Send PM

Originariamente Scritto da Locic91 Visualizza Messaggio
          Ti ringrazio per la gentilissima risposta.
          Quindi qualora mi trovassi in massa dovro' aggiungere un 10/20% di Kcal ai TDEE dei giorni off e on oppure rimanere in normocalorica nei giorni off e ipercalorica in quelli on?

dipende da te... se tendi ad ingrassare forse è meglio iniziare col secondo approccio... se invece hai difficoltà a metter peso vai sempre di ipercalorica.
          in un secondo momento aggiusti le cose vedendo come va.
          Purtroppo non esiste una soluzione unica valida per tutti. devi essere la tua cavia personale, sia con l'alimentazione che con l'allenamento. Qui l'esperienza conta parecchio...basta "sentire" il proprio corpo (anche se studiare parecchio aiuta!!)
          "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Commenta

• Locic91
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2009
            • 57
            • 0
            • 0
            • Send PM

dipende da te... se tendi ad ingrassare forse è meglio iniziare col secondo approccio... se invece hai difficoltà a metter peso vai sempre di ipercalorica.
            in un secondo momento aggiusti le cose vedendo come va.
            Purtroppo non esiste una soluzione unica valida per tutti. devi essere la tua cavia personale, sia con l'alimentazione che con l'allenamento. Qui l'esperienza conta parecchio...basta "sentire" il proprio corpo (anche se studiare parecchio aiuta!!)
            Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
            Ciao,
            in realtà non c'è una indicazione precisa né quella più idonea: sta a te trovare quella che più consona a te facendo delle prove
            Infatti c'è chi usa un solo conteggio del TDEE e chi due, basandosi sul fatto che in quel giorno consuma meno; c'è anche un'altra strada, che è la seguente: puoi calcolare il TDEE considerando le giornate in palestra, che chiamiamo ON, poi nei giorni OFF cambiare le kcal introdotte abbassandole di qualcosa, come per esempio di 200 kcal
            Spero io stavolta di essere stato chiaro
            Perfetto siete stati chiarissimi entrambi!
            Essendo un tipo che tendenzialmente tende a ingrassare iniziero' ad aumentare solo nei giorni ON regolandomi di conseguenza.
            Per quanto riguarda la mia situazione fisica, nell'ultimo periodo sono arrivato a 83 kg partendo da una situazione iniziale in cui pesavo 93 kg. Ho seguito una dieta fai da me non calcolando Kcal e macro ( erroneamente!!)

Queste sono le foto della mia situazione attuale. Ho da lavorare moltissimo!!
            A vostro parere e' necessario perdere ancora qualche kg prima di iniziare il programma di massa?

sigpic

Locic's Diary....
            Codice HTML:

Commenta

• Rhomus
              metabolism expert
              • Jun 2012
              • 5197
              • 98
              • 24
              • Ferrara
              • Send PM

Sei sicuro di fare massa? Forse non è molto il caso...
              Farei ipocalorica, anche leggera magari, poi normocalorica; poi vedi
              Chi mi tocca Maab spanza
              Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
              Always Work in Progress

Commenta

• Locic91
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2009
                • 57
                • 0
                • 0
                • Send PM

Sei sicuro di fare massa? Forse non è molto il caso...
                Farei ipocalorica, anche leggera magari, poi normocalorica; poi vedi
                Si ma infatti chiedevo un parere.
                Pensavo proprio di seguire una ipocalorica. Secondo te quanti kg dovrei perdere ancora?

sigpic

Locic's Diary....
                Codice HTML:

Commenta

• Rhomus
                  metabolism expert
                  • Jun 2012
                  • 5197
                  • 98
                  • 24
                  • Ferrara
                  • Send PM

Ora sei al 19% di BF circa, quindi più o meno 13 kg di massa grassa (sul tuo peso): se perdi idealmente 3 di solo grasso arrivi a 11 kg di massa grassa, che sul tuo peso sono grossomodo un 15%, che è idoneo per iniziare una normo/iper
                  Chi mi tocca Maab spanza
                  Always Work in Progress

Commenta

• Locic91
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2009
                    • 57
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ora sei al 19% di BF circa, quindi più o meno 13 kg di massa grassa (sul tuo peso): se perdi idealmente 3 di solo grasso arrivi a 11 kg di massa grassa, che sul tuo peso sono grossomodo un 15%, che è idoneo per iniziare una normo/iper
                    Quindi dovrei ancora scendere circa 3/5 kg.
                    A questo punto, correggimi se sbaglio, opterei per una ipocalorica -20%, cercando di raggiungere l'obiettivo in circa 2 mesetti.

Cosa ne pensi? :-D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    sigpic

Locic's Diary....
                    Codice HTML:

Commenta

• Rhomus
                      metabolism expert
                      • Jun 2012
                      • 5197
                      • 98
                      • 24
                      • Ferrara
                      • Send PM

Quindi dovrei ancora scendere circa 3/5 kg.
                      A questo punto, correggimi se sbaglio, opterei per una ipocalorica -20%, cercando di raggiungere l'obiettivo in circa 2 mesetti.

Cosa ne pensi? :-D
                      5 kg in 2 mesi sono moooolto buoni, ma attenzione a come si perdono!

Prima di tutto questo: attualmente di quante kcal è la dieta che stai seguendo? Fino ad ora intendo
                      Chi mi tocca Maab spanza
                      Always Work in Progress

Commenta

• Locic91
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2009
                        • 57
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Prima di tutto questo: attualmente di quante kcal è la dieta che stai seguendo? Fino ad ora intendo
                        Purtroppo fino ad oggi non ho mai calcolato grammature e Kcal (riconosco che e' un errore ci&#242 quindi non saprei dirti che dieta seguivo.
                        Oltretutto variando molto non riuscirei a stilare una giornata tipo :-(

sigpic

Locic's Diary....
                        Codice HTML:

Commenta

• malfa81
                          Train like a freak
                          • Feb 2007
                          • 3479
                          • 146
                          • 261
                          • Genova - Caulonia (RC)
                          • Send PM

Purtroppo fino ad oggi non ho mai calcolato grammature e Kcal (riconosco che e' un errore ciò) quindi non saprei dirti che dieta seguivo.
                          Oltretutto variando molto non riuscirei a stilare una giornata tipo :-(

fai la media settimanale. Segui i consigli del "buon" Rhomus

PS: a quella bf devi sgrassare di brutto ancora.....personalmente non farei mai massa con bf >15%

Commenta

• Locic91
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2009
                            • 57
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

fai la media settimanale. Segui i consigli del "buon" Rhomus

PS: a quella bf devi sgrassare di brutto ancora.....personalmente non farei mai massa con bf >15%
                            Si sono d'accordo. Ma il 19 % lo giudicate a occhio o in relazione a peso e dati anagrafici?

Quale bf sarebbe l'ideale per iniziare la dieta di massa

sigpic

Locic's Diary....
                            Codice HTML:

Commenta

• turtuv
                              Il Dio della Pizza
                              • Feb 2013
                              • 1764
                              • 53
                              • 19
                              • Sotto la Madunina
                              • Send PM

Mi intrometto per chiedere una cosa inerente al topic: il TDEE trovato con la formula BMR + attività tiene conto anche del dispendio energetico dei giorni di allenamento o è il valore a cui mantenersi? Perchè nel primo caso, ipotizzando di fare due diete diverse in giorni on e off, si devono abbassare le calorie nei giorni off e lasciarle uguali negli on; nel secondo caso invece nei giorni on si devono aumentare e negli off lasciare quelle previste. Spero di essermi spiegato
                              Stop waiting, start doing.

Commenta

Working...
                              X