Consiglio su alimentazione allenamento a casa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lola87
    Bodyweb Member
    • Aug 2014
    • 23
    • 1
    • 4
    • Send PM

    Consiglio su alimentazione allenamento a casa

    Ciao ragazzi, mi sono iscritta ieri al vostro forum, ho postato il mio allenamento e un ragazzo molto gentile mi ha aiutata a modificare la mia scheda
    Mi chiamo Marta ho 27 anni, sono alta 1.64 e peso 51 kg, non mi posso lamentare del mio fisico ma sono la classica donna mediterranea: parte superiore più magra rispetto alla parte inferiore: mio grande cruccio da sempre. Il problema sono delle antiestetiche culotte de cheval che tolgono armonia alla fisicità, non sono sproporzionata, sono evidenti ma non eccessive. Vorrei poterle eliminare e incrementare massa nella parte superiore.
    Questa è la mia alimentazione giornaliera:

    Colazione:
    3/4 fette biscottate con marmellata;
    un bicchiere di latte parzialmente scremato con caffè.
    Metà mattina:
    yogurt magro alla frutta o un frutto.
    Pranzo:
    60/ 80 grammi di pasta integrale condita con olio e poco sale:
    una fetta di carne, o pesce;
    verdura e frutta.
    metà pomeriggio:
    2 noci, un frutto o uno yogurt magro alla frutta.
    Cena:
    carne o pesce;
    verdura e frutta.

    Pensate che possa andare bene?
    Grazie tante per l’aiuto buona giornata a tutti
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Lola87 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, mi sono iscritta ieri al vostro forum, ho postato il mio allenamento e un ragazzo molto gentile mi ha aiutata a modificare la mia scheda
    Ciao e benvenuta
    Mi chiamo Marta ho 27 anni, sono alta 1.64 e peso 51 kg, non mi posso lamentare del mio fisico ma sono la classica donna mediterranea: parte superiore più magra rispetto alla parte inferiore: mio grande cruccio da sempre. Il problema sono delle antiestetiche culotte de cheval che tolgono armonia alla fisicità, non sono sproporzionata, sono evidenti ma non eccessive. Vorrei poterle eliminare e incrementare massa nella parte superiore.
    Per aumentare la massa occorre una dieta ipercalorica, cioé in cui le kcal apportate siano superiori a quelle del tuo fabbisogno. Attenzione però, la massa aumenta in tutto il corpo, perché è tutto il corpo quello che si allena
    Questa è la mia alimentazione giornaliera:

    Colazione:
    3/4 fette biscottate con marmellata; da 3 a 4 c'è differenza...
    un bicchiere di latte parzialmente scremato con caffè. non c'è la quantità... e comunque è una colazione scarsetta, vedi sotto...

    Pensate che possa andare bene?
    No...
    Grazie tante per l’aiuto buona giornata a tutti
    In neretto trovi qualche nota e un consiglio: quest'ultimo si limita solo alla colazione perché tutta la dieta, colazione compresa, è priva delle grammature essenziali... Mancano le quantità precise, che invece sono necessarie per stilare al meglio la dieta e per avere consigli
    A proposito di questo ti consiglio di leggere i seguenti link:
    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

    Una volta letti ti sarà più chiaro ciò che ti ho scritto sopra...
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta

    • Lola87
      Bodyweb Member
      • Aug 2014
      • 23
      • 1
      • 4
      • Send PM

      #3
      Innanzitutto grazie mille per la risposta celere e per i preziosi consigli ho letto gli articoli che mi hai consigliato, ora ho le idee molto più chiare, mi sono accorta che la mia dieta è molto povera. Però ti espongo meglio la mia situazione un po’ "contorta": ho solo delle adiposità localizzate (so perfettamente che non esiste dimagrimento localizzato), le cosiddette culotte de cheval (non sono eccessive però ci sono, purtroppo ) nel frattempo, però vorrei raggiungere un buono stato di tonificazione generale, soprattutto vorrei sviluppare la parte superiore per cercare di compensare il “dislivello”. Detto ciò, forse chiedo una cosa impossibile: perché vorrei eliminare quell’adipe (che tanto odio) e nel frattempo metter su massa.
      Ti do un’idea più precisa di ciò che mangio:
      Colazione:
      3 fette biscottate il giorno dell’allenamento gambe e 4 fette biscottate il giorno che alleno la parte superiore, il latte corrisponde a 125 ml senza zucchero e una goccia di caffè.
      Metà mattina:
      125 ml yogurt magro alla frutta o un frutto (che non peso);
      Pranzo:
      60g di pasta integrale nel giorno che alleno le gambe e 80 g di pasta integrale quando alleno la parte superiore, pesce e carne oscillano dai 150/ 200g non ho mai una grammatura esatta, inoltre un piatto (che non peso) di verdure e un frutto;
      metà pomeriggio:
      due gherigli di noci un frutto o uno yogurt magro alla frutta sempre da 125 ml.
      Cena:
      uguale al pranzo esclusi i carboidrati.

      Nel mio caso, se mantengo una dieta non esageratamente calorica, come questa che sto facendo, pensi che riuscirò a buttar giù quei 2/3 cm di giro coscia in più? E magari poi tornare a mangiare secondo gli schemi, che mi hai inviato?
      Ti ringrazio tanto per l’attenzione

      Commenta

      • Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Lola87 Visualizza Messaggio
        Innanzitutto grazie mille per la risposta celere e per i preziosi consigli
        Di niente
        ho letto gli articoli che mi hai consigliato, ora ho le idee molto più chiare, mi sono accorta che la mia dieta è molto povera. Però ti espongo meglio la mia situazione un po’ "contorta": ho solo delle adiposità localizzate (so perfettamente che non esiste dimagrimento localizzato), le cosiddette culotte de cheval (non sono eccessive però ci sono, purtroppo ) nel frattempo, però vorrei raggiungere un buono stato di tonificazione generale, soprattutto vorrei sviluppare la parte superiore per cercare di compensare il “dislivello”. Detto ciò, forse chiedo una cosa impossibile: perché vorrei eliminare quell’adipe (che tanto odio) e nel frattempo metter su massa.
        Come hai letto, mettere massa e al contempo eliminare l'adipe in eccesso (cioè abbassare la BF) sono due processi opposti, perché la prima si fa con una dieta ipercalorica mentre la seconda con una dieta ipocalorica. A questo punto puoi provare una cosiddetta ricomposizione con una normocalorica settata bene, che non farà mettere chissà quanta massa e perdere chissà quanta BF, ma è una via di mezzo tra l'una e l'altra
        Ti do un’idea più precisa di ciò che mangio:
        Colazione:
        3 fette biscottate il giorno dell’allenamento gambe e 4 fette biscottate il giorno che alleno la parte superiore, il latte corrisponde a 125 ml senza zucchero e una goccia di caffè. manca una fonte proteica (ed eventualmente di grassi); toglierei il latte, ma qui ci sono pareri contrastanti e lascio a te di cercare sul web maggiori informazioni
        Metà mattina:
        125 ml yogurt magro alla frutta o un frutto (che non peso); dovresti pesare anche il frutto, ci metti un attimo (questo l'hai già letto), perché è importante mantenere una sostituzione tra gli alimenti in modo che le kcal e i macro della giornata siano pressapoco uguali; comunque manca una fonte di proteine e una di grassi
        Pranzo:
        60g di pasta integrale nel giorno che alleno le gambe e 80 g di pasta integrale quando alleno la parte superiore, pesce e carne oscillano dai 150/ 200g non ho mai una grammatura esatta, inoltre un piatto (che non peso) di verdure e un frutto; ok non pesare le verdure, ma l'olio evo no? e quello va pesato! 50 grammi di carne fanno la differenza, se proprio vedi che ne mangi 200 a pranzo, poi cala a cena
        metà pomeriggio:
        due gherigli di noci un frutto o uno yogurt magro alla frutta sempre da 125 ml. prendiamo la prima ipotesi: mancano proteine; nella seconda: ci sono prevalentemente carboidrati ma mancano proteine e grassi
        Cena:
        uguale al pranzo esclusi i carboidrati. vedi sopra, quindi

        Nel mio caso, se mantengo una dieta non esageratamente calorica, come questa che sto facendo, pensi che riuscirò a buttar giù quei 2/3 cm di giro coscia in più? E magari poi tornare a mangiare secondo gli schemi, che mi hai inviato?
        Ti ringrazio tanto per l’attenzione
        Partiamo da un presupposto: pesare le quantità di cibo è necessario per impostare una dieta idonea alla tua situazione e per avere un'idea ben chiara di quante kcal assumi giornalmente, nonché dell'apporto dei macro. Senza grammature precise, e manca quella dell'olio evo, se lo usi, tutto questo non è possibile e si può agire solo "a spanne".
        Se proprio non c'è modo per farti pesare ciò che mangi in una giornata tipo (ma ci metti poco, eh!), allora cerca almeno di calcolare le seguenti cose:
        1) apporto calorico
        2) apporto di proteine
        3) apporto di grassi
        4) apporto calorico totale
        Su queste cose non si transige in nessun caso, tutto il resto viene dopo
        Se le kcal apportate sono circa quelle del tuo fabbisogno totale quotidiano, il cosiddetto TDEE, allora settando al meglio proteine, grassi e carboidrati si potrà strutturare una dieta normocalorica e sarà possibile perdere i cm sulla coscia. Se invece continui con una dieta così, che è sicuramente sbilanciata, ma non si hanno più dettagliate informazioni, allora non si può dire niente né fare previsioni.
        Insomma, per farla breve: la dieta dev'essere precisa e mirata!
        Ultima cosa, ma ripeto che non vale per tutti gli utenti disposti a darti consigli che troverai qui dentro: troppo latte nella tua dieta.
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta

        • Lola87
          Bodyweb Member
          • Aug 2014
          • 23
          • 1
          • 4
          • Send PM

          #5
          Da domani comincio a pesare anche la frutta, anche se a occhio e croce ne consumo 200 g a frutto, per l’olio d’oliva mi aggiro intorno ai 3 4 cucchiaini al giorno. Perdonami una cosa, anzi dammi una mano se puoi, visto che durante i pasti sono carente di nutrienti, cosa posso aggiungere ad esempio alla colazione, come fonte proteica e grassa? Stesso discorso vale per lo spuntino di metà pomeriggio, quali alimenti integro?
          Mi sono dimenticata di dirti che prendo un caffè macchiato al giorno, giusto per rimanere in tema “latte” dopo le tue info, però, eviterò

          Commenta

          • Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Lola87 Visualizza Messaggio
            Da domani comincio a pesare anche la frutta, anche se a occhio e croce ne consumo 200 g a frutto, per l’olio d’oliva mi aggiro intorno ai 3 4 cucchiaini al giorno.
            Saranno all'incirca 7/8 grammi di grassi... Pochi, aumenta un po'...
            Perdonami una cosa, anzi dammi una mano se puoi, visto che durante i pasti sono carente di nutrienti, cosa posso aggiungere ad esempio alla colazione, come fonte proteica e grassa? Stesso discorso vale per lo spuntino di metà pomeriggio, quali alimenti integro?
            Mi sono dimenticata di dirti che prendo un caffè macchiato al giorno, giusto per rimanere in tema “latte”

            dopo le tue info, però, eviterò
            Come detto sopra, lascio a te la scelta se approfondire o no cercando sul web
            Fonti di grassi: frutta secca, olio evo, avocado, olive, alcuni pesci grassi (salmone, sardine,...contengono anche proteine!), uova (anche queste contengono proteine)
            Fonti di proteine: albumi, uova intere (vedi sopra), affettati magri (meglio non abusarne), alcuni pesci grassi (vedi sopra) e pesci magri (come il tonno!), yogurt greco (ma a questo punto... ), carne magra, whey,...
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta

            • Lola87
              Bodyweb Member
              • Aug 2014
              • 23
              • 1
              • 4
              • Send PM

              #7
              Ok, forse ora ci siamo ihihih aumento le quantità di olio d'oliva e aggiungo gli alimenti che mi hai consigliato, che poi tra le tante cose stanno scritti accuratamente sul link che mi hai postato, mi erano sfuggiti. Ti ringrazio tanto tanto, sei stato gentilissimo e molto paziente, buona giornata

              Commenta

              • Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

                #8
                Di niente, figurati
                Fai le modifiche e se vuoi riscrivi pure la dieta aggiornata!

                Buona giornata anche a te!
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta

                Working...
                X