Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stanchezza serale ricorrente: problema di alimentazione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stanchezza serale ricorrente: problema di alimentazione?

    Salve a tutti, sono qui oggi per chiedervi consigli riguardo ad un problema che mi affligge ormai da qualche mese.
    Durante molte sere mi capita di sentirmi stanco, tanto da rendermi "noioso" fare camminare per lunghi tratti o sforzarmi un po' di più, come solo salire le scale; ciò peggiora quando si fa tardi, perché poi mi basta toccare il letto o il divano, oppure chiudere gli occhi, che mi sento avvolto da una grande stanchezza. Se in qualche modo mi riattivo se riesco ad essere un po' attivo, ma basta che mi sieda o sdrai ed è finita.

    Può essere un problema di alimentazione? Di eccessivo allenamento? Io mi alleno per 4 giorni alla settimana, mentre per la dieta fate riferimento a questo thread: http://www.bodyweb.com/threads/40415...2-andare/page2

    E' molto destabilizzante sul lato psicologico e fastidioso, perchè prima di avere questo problema ero sempre energico. Ora lo sono molto di mattina, anche svegliandomi presto, ma di sera la forza cala e diviene un problema.

    #2
    io mi sento cosi da quando ho iniziato ipocalorica .....e faccio anchio 4 allenamenti full body a settimana , ora ci convivo con la stanchezza improvvisa durante la giornata.
    2012= peso : 125 kg
    2014/2015= peso :65 kg
    fine 2015= peso : 75
    2016= peso : 70 kg
    Marzo 2017= peso :80 kg

    Originariamente Scritto da Ozn
    Pensa che tu fai lo stesso con i nostri coglioni e senza olio
    Originariamente Scritto da ArthurBarrett
    Beh non a caso sono un malato di mente
    Originariamente Scritto da goku67
    Fai l 'arco , con l 'arco siamo capaci tutti di fare carichi enormi.

    Commenta


      #3
      Io faccio 4 allenamenti: lunedì (parte sotto), martedì (parte sopra), giovedì (parte sotto) e venerdì (parte sopra).
      Rimango in normocalorica durante i giorni di riposo (tenendo i carboidrati a circa 205g), mentre sono in ipercalorica durante gli altri giorni di allenamento (+ 150 kcal). Quindi non sono nella tua situazione...

      Commenta


        #4
        Nessuno?

        Commenta


          #5
          Ciao alessio, per una migliore fruizione dei tuoi dati ti consiglio di postare qui la dieta completa di TDEE.
          Grazie

          S.B.

          What I've felt, what I've known
          never shined through in what I've shown...
          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
          acidangelmod@gmail.com

          Commenta


            #6
            Altezza: 169 cm
            Peso: 56 kg
            Età
            : 20 anni
            Somatotipo
            : meso-endomorfo

            BMR
            : 1521 kcal
            TDEE
            : 1978 kcal
            Questa è la mia dieta:

            GIORNI ON (lunedì, martedì, giovedì e venerdì) - [cho 287g, pro 109g, fat 56g - 2088 kcal]

            Colazione: latte Zymil parzialmente scremato (500 ml), Wasa integrali (5/7 fette) + banana (100/120g);
            Pranzo (= post workout): riso bianco (110g) o gallette di riso (14 gallette) + petto di pollo (130g) o merluzzo/tonno (200g o 2 scatolette) o affettato (solo bresaola o tacchino);
            Merenda: pesca (220g) + mela (200g) + prugne (70g) + yogurt magro bianco (300/350g) + Wasa integrali (5/7 fette) + mandorle o nocciole o noci (per 20g di grassi);
            Cena: insalata + finocchio + olio evo (25g) + fonti proteiche (albumi o petto di pollo o merluzzo/platessa/tonno/pesce spada o uova intere) + fiocchi di latte o grana padano (se necessario, in quantità diverse).



            GIORNI OFF (mercoledì, sabato e domenica) - [cho 207g, pro 112g, fat 78g - 1978 kcal]

            Colazione: latte Zymil parzialmente scremato (500 ml) + Wasa integrali (5/7 fette) + pesca (220g) o mela (200g) o prugne (70g) o fichi (100g) (alterno a piacere con le giuste quantità);
            Pranzo: pasta bianca (50g - non sempre) o pasta integrale (80g) o riso integrale (80g) + pane integrale (60g) + Wasa integrali (1/2) + insalata + pomodoro (100g) + olio evo (25g) + petto di pollo (130g) o merluzzo/platessa/tonno/pesce spada (200g o 2 scatolette) o albumi (200g) o uova intere (2/3) o affettato (solo bresaola o tacchino) + fiocchi di latte o grana padano (in quantità diverse);
            Merenda: pesca (220g) o mela (200g) o prugne (70g) (alterno e mischio i frutti) + yogurt magro bianco (300/350g) + Wasa integrali (4/5 fette) + mandorle o nocciole o noci (per 20g di grassi);
            Cena: insalata + finocchio + olio evo (20g) + fonti proteiche (albumi o petto di pollo o merluzzo/platessa/tonno/pesce spada o uova intere o affettato (solo bresaola o tacchino)) + fiocchi di latte o grana padano (se necessario, in quantità diverse).


            Ovviamente, se mangio qualcosa a pranzo non lo mangio di sera (e viceversa); inoltre, mi capita di mischiare fonti proteiche diverse senza problemi (pollo + grana, uovo + fiocchi di latte, ecc...).
            Come potete notare, la merenda è un pasto molto consistente e carico, mentre a cena sono assenti i carboidrati. La merenda non dovrebbe darmi energia per ciò che resta della giornata? Oppure è così carica che me ne dà tanta al momento, ma poi la sproporzione con la cena mi fa rimanere senza energie? A questo proposito, stasera mangerò anche un panino integrale e dei pomodori, così da spostare una quota dei carboidrati a cena... ma non so se il mio ragionamento è giusto.

            Ancora per un mese mi allenerò di mattina, fin quando l'università non inizierà; però voglio risolvere da subito questo problema, perché essere in quella situazione ogni sera è debilitante... considerato che mesi fa riuscivo ad essere attivo fino a tarda notte.

            Commenta


              #7
              non penso proprio dipenda solo dall'alimentazione ma di un calo di testosterone dovuti da diversi fattori, sia alimentari ma anche allenanti... io ti consiglio di fermarti almeno 7-10 giorni senza toccare un peso/corsa e mangiare regolare senza farti nessun problema...il corpo ti ringraziera' e tornerai in forma
              Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

              Instagram: 85dagochri

              Commenta


                #8
                Parli anche di fattori alimentari... ovvero? Ho postato la dieta apposta per chiarire.

                Comunque non so se i 10 giorni che proponi siano la soluzione, perché mi sono già riposato per più di una settimana in due o tre occasioni (la più lunga due settimane fa, perché ero tornato dalle vacanze).
                Riguardo al testosterone ho provato ad aumentare i grassi saturi negli ultimi tempi, ma di più non saprei cosa fare.
                Last edited by Ospite; 03-09-2014, 10:52:24.

                Commenta


                  #9
                  Troppo complesso rispondere ad un caso specifico senza conoscere TUTTI i fattori.
                  Di certo contribuiscono più cose: alimentazione (pro, cho, fat ci sono nelle giuste dosi?mancano vitamine e minerali -potassio e magnesio in primis?), allenamento eccessivo e stress psico-fisico, recupero (poco riposo e/o sonno insufficiente o scarso - dormi bene o hai problemi? se ti svegli stanco qualcosa non va..)
                  "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                  Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                  Commenta


                    #10
                    1. I macronutrienti sono in dosi giuste, calcolati senza esagerare (ad esempio alzando troppo le proteine) e diversi tra giorni ON e OFF.
                    2. Come fai a dire che mancano vitamine e minerali? Io mangio frutta (banane, mele, pesche, prugne, fichi, arance, ecc...) e verdura (insalata verde, peperoni, finocchi, cetrioli, ecc...).
                    3. Allenamento eccessivo? Può darsi, ma non mi sono mai trovato male, tutto al contrario agli inizi.
                    4. Da quali cause mi indicheresti uno stress psico-fisico?
                    5. Non ho mai dormito molto, sia durante l'università che non; diciamo che mi riposo dalle 5 alle 7 ore al giorno.
                    6. Riesco però a dormire bene. Non impiego tanto a prendere sonno e non mi sveglio per niente stanco, anzi: di mattina sono veramente carico... pensa che una volta, mesi fa, ho sostenuto un esame senza problemi di forze dopo aver studiato tutta notte e aver dormito per 30 minuti (è solo un aneddoto, non succede mai eh!). Il problema arriva di sera/notte, dove mi sento al contrario; ma di mattina potresti svegliarmi prestissimo e non ci sarebbero problemi.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                      mancano vitamine e minerali -potassio e magnesio in primis?
                      Originariamente Scritto da alessiomoro1994 Visualizza Messaggio
                      1.
                      2. Come fai a dire che mancano vitamine e minerali?

                      Malfa81 non l'ha detto, l'ha chiesto.

                      Io mangio frutta (banane, mele, pesche, prugne, fichi, arance, ecc...) e verdura (insalata verde, peperoni, finocchi, cetrioli, ecc...).

                      Purtroppo questo, al giorno d'oggi, non è più sufficiente per avere abbastanza micronutrienti (i vegetali sono tutti impoveriti), né tantomeno per essere certi di assorbirli tutti (dipende non solo da quanti ne assumi ma da come riesci ad assorbirli tu). Un buon multivitaminico, comunque, è da integrare a qualsiasi dieta imho.

                      .
                      .

                      S.B.

                      What I've felt, what I've known
                      never shined through in what I've shown...
                      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                      acidangelmod@gmail.com

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da alessiomoro1994 Visualizza Messaggio
                        1. I macronutrienti sono in dosi giuste, calcolati senza esagerare (ad esempio alzando troppo le proteine) e diversi tra giorni ON e OFF. proverei ad alzare un pò le pro fino a 120gr/die (ma non centra molto con la spossatezza)
                        2. Come fai a dire che mancano vitamine e minerali? Io mangio frutta (banane, mele, pesche, prugne, fichi, arance, ecc...) e verdura (insalata verde, peperoni, finocchi, cetrioli, ecc...). mai detto.....chiedevo solo (vedi post di acid): proverei cmq un multiminerale vitaminico per due settimane per vedere come va.
                        3. Allenamento eccessivo? Può darsi, ma non mi sono mai trovato male, tutto al contrario agli inizi. cioè? guada che se è il snc ad essere "affaticato" ce ne passa affinchè si riprenda
                        4. Da quali cause mi indicheresti uno stress psico-fisico? lavoro, studio, problemi vari, allenamenti....dipende da troppi fattori.
                        5. Non ho mai dormito molto, sia durante l'università che non; diciamo che mi riposo dalle 5 alle 7 ore al giorno. pochino: è chiaro che poi sei stanco. capita a tutti. anch'io dormo poco e poi sono stanco. un giorno o due lo sostieni, ma la privazione cronica di sonno porta a stanchezza e stress.
                        6. Riesco però a dormire bene. Non impiego tanto a prendere sonno e non mi sveglio per niente stanco, anzi: di mattina sono veramente carico... pensa che una volta, mesi fa, ho sostenuto un esame senza problemi di forze dopo aver studiato tutta notte e aver dormito per 30 minuti (è solo un aneddoto, non succede mai eh!). Il problema arriva di sera/notte, dove mi sento al contrario; ma di mattina potresti svegliarmi prestissimo e non ci sarebbero problemi.
                        esami del sangue o visite varie le hai eseguite ultimamente?
                        "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                        Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                        Commenta


                          #13
                          Scusatemi, avevo capito che la domanda si riferisse solo al potassio e al magnesio. Non ho mai preso alcun multivitaminico perché non ne ho avuto bisogno, quindi non saprei dove guardare.

                          Comunque sia, prima tenevo le proteine a 124g circa, però le ho abbassate tempo fa perché pensavo ne bastassero meno in massa (da quanto leggevo sul forum, non ne serve un'alta quantità).
                          Con snc ti riferisci a "sistema nervoso centrale" o a qualcos'altro? In ogni caso, intendo dire che da quando avevo iniziato non avevo sentito problemi, ma magari il corpo si è affaticato col tempo... tra palestra, studio e poco sonno, nonché qualche problema di stress sociale. Capisco anche riguardo al sonno.

                          Però io mi chiedo: non dovrei sentirmi perennemente stanco allora? Invece no, è sempre la solita solfa! Di mattina sono molto attivo, vado in palestra a 3 ore dalla colazione e rendo bene, durante il pomeriggio posso fare qualsiasi attività... poi arriva la sera, mi stanco presto e basta toccare il divano che mi è difficile tenere gli occhi aperti. Perché mai di mattina o di pomeriggio, o almeno nel fare qualche altra attività?

                          Riguardo agli esami del sangue, ne avevo eseguiti due tempo fa per vedere se fosse tutto ok... avevo solo dei valori (GOT e GPT) alti, ma per questo ti rimando all'altro topic: http://www.bodyweb.com/threads/40465...63#post8703363

                          Commenta


                            #14
                            Re: Stanchezza serale ricorrente: problema di alimentazione?

                            A me capita spesso quando taglio pesantemente i cho. Esattamente le sensazioni che descrivi.
                            Ma anche quando (occasionalmente) dormo poco/male per qualche notte consecutiva.

                            Però come detto da altri utenti, ci sono una miriade di condizioni al contorno che possono avere grossa influenza.
                            Difficile in effetti fare un'analisi attraverso un forum.

                            Sent from my GT-N7000 using Tapatalk

                            Commenta


                              #15
                              A me non sembra di tagliare pesantemente i carboidrati; io credo sia un problema di sonno + mancanza di qualche componente.
                              A questo proposito, ieri sera ho preso una bustina di un integratore alimentare (ricordo contenesse magnesio, una piccola quantità di sodio, forse creatina o creatinina... e altro); mi sono sentito meglio la sera tardi, non mi sentivo stanco come al solito e non ho avuto attacchi di sonno.

                              Mi consigliate qualche marca in particolare? A che ora mi conviene prenderli? Posso inserirli tutti senza conteggiarli minimamente?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎