clean bulking + psmf

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bulking
    Banned
    • Aug 2014
    • 7
    • 0
    • 1
    • Send PM

clean bulking + psmf

salve a tutti,
    dopo un periodo di stop voglio riprendere ad allenarmi, di conseguenza dovrò stilare un piano alimentare e avrei bisogno di una mano

complici le abbuffate in vacanza (un mese dove ho ingurgitato di media 4500 kcal die quando il mio fabbisogno è all'incirca 2400-500 calorie) e il fatto che non mi alleno da 6 mesi, ho perso massa muscolare e messo su parecchio grasso , in questo momento sono 1.70 per 72 kg al 12-13%

siccome ho urgenza di iniziare a crescere e non mi va di fare in questo momento un mese di ipocalorica, avevo intenzione di iniziare un periodo di bulk con ciclizzazione dei carbo (molto mooolto semplice, + nei giorni on e - nei giorni off) e ogni 4-5 settimane fare una settimana di psmf con ricarica stile antò, cioè 2 giorni e mezzo di psmf e 5 ore di ricarica, dovrei creare settimanalmente un deficit di circa 7000 kcal che mi consentirebbe in teoria di togliere un kiletto di grasso (anche se non sarà cosi per vari fattori, tra cui il fatto che il giorno precendete ad ogni ciclo di psmf sono in iper), cosi facendo potrei, se sono fortunato, mettere su muscolo e togliere qualcosina per quando finirò ma anche rimanere cosi e poi un pò di psmf stile antò che mi ha svenato l'anno scorso non mi farebbe rosicare più di tanto... che ne dite? se po fa???
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Ciao e benvenuto
    Anni?
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• bulking
      Banned
      • Aug 2014
      • 7
      • 0
      • 1
      • Send PM

ciao Rhomus e grazie per il benvenuto, ho 26 anni e da 4 anni pratico (praticavo fino a 6 mesi fa) la nobile arte del sollevamento di pezzi di ferro

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Originariamente Scritto da bulking Visualizza Messaggio
        ciao Rhomus e grazie per il benvenuto, ho 26 anni e da 4 anni pratico (praticavo fino a 6 mesi fa) la nobile arte del sollevamento di pezzi di ferro
        Ghisa

Hai una foto frontale e rilassato che puoi postare? Giusto per dare un'occhiata alla tua BF... se non ti scoccia!
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress

Commenta

• bulking
          Banned
          • Aug 2014
          • 7
          • 0
          • 1
          • Send PM

lo so lo so che è ghisa però mi sembrava più poetico dire ferro

ecco la foto e scusatemi il magrume attuale http://i60.tinypic.com/24g659w.jpg

Commenta

• Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

lo so lo so che è ghisa però mi sembrava più poetico dire ferro

ecco la foto e scusatemi il magrume attuale http://i60.tinypic.com/24g659w.jpg
            Ok la valutazione della BF del 12/13%!
            Sono completamente in disaccordo con il psmf invece, perché contrario ad ogni strategia alimentare attinente alla chetogenica, che (come tanti altri) ritengo dannosa per l'organismo... Questo, inoltre, toglie addirittura i grassi dall'alimentazione
            Puoi affrontare percorsi alimentari più consoni e meno pericolosi se intendi fare bulk pulito che non sia quello delle ricariche
            Chi mi tocca Maab spanza
            Always Work in Progress

Commenta

• bulking
              Banned
              • Aug 2014
              • 7
              • 0
              • 1
              • Send PM

il problema come vedi, è che avendo perso parecchia massa non posso permettermi cicli di cutting lunghi quando sarà e ho bisogno comunque di mantenere/scendere di bf fino a maggio .... considera anche un altro fattore, che nella mia psmf come credo tutte quelle di chi non è un sadomasochista, è prevista integrazione di vitamine, minerali, omega 3 e fibre derivanti da verdure, inoltre non entrerei nemmeno in chetosi profonda ricaricando ogni due giorni e mezzo (ammesso che ci entri, ma ai fini del dimagrimento non credo che ci siano alla fine tutti questi vantaggi ad entrarci cmq... ogni smentita è ben accetta) e poi si tratta di soli 5 giorni effettivi ogni 28/35 giorni...

pertanto non mi pongo più di tanto il problema salutistico, conscio di quanto detto sopra.... il problema che mi pongo è più che altro un approccio simile se può essere più o meno efficace... non vorrei perdere solo acqua in quella settimana, in quanto tempo molto ristretto forse anche per una psmf (considerando che i giorni prima dell'inizio del ciclo di psmf ne vengo da un ipercalorica) ecco tutto e questo dubbio mi è nato da quando approfondii i digiuni intermittenti proprio perchè si impara a capire che le cose vanno più lentamente in un certo senso.... non fraintendetemi

Commenta

• Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

il problema come vedi, è che avendo perso parecchia massa non posso permettermi cicli di cutting lunghi quando sarà e ho bisogno comunque di mantenere/scendere di bf fino a maggio ....
                non è detto che tu prenda chissà quanta BF; se consideri, come da ipotesi, che hai perso parecchia massa magra, ce ne vorrà affinché tu la riprenda! E magari ci metti poco a perdere adipe anche con cicli di cutting brevi
                considera anche un altro fattore, che nella mia psmf come credo tutte quelle di chi non è un sadomasochista, è prevista integrazione di vitamine, minerali, omega 3 e fibre derivanti da verdure, inoltre non entrerei nemmeno in chetosi profonda ricaricando ogni due giorni e mezzo (ammesso che ci entri, ma ai fini del dimagrimento non credo che ci siano alla fine tutti questi vantaggi ad entrarci cmq... ogni smentita è ben accetta)
                ...ma perché devi dimagrire? che senso ha? in ogni caso sono e resto contrario perfino alla metabolica, figuriamoci alla chetogenica o alla psmf. Puoi integrare finché vuoi, ma tieni presente che il tuo organismo NON è stato creato con la necessità di nutrirsi solo di proteine e che il processo di nucleogenesi non è affatto da scongiurare, soprattutto se hai elevata predisposizione a consumare carboidrati invece di grassi: e questo processo non è affatto salutare, tutt'altro...
                e poi si tratta di soli 5 giorni effettivi ogni 28/35 giorni...

pertanto non mi pongo più di tanto il problema salutistico, conscio di quanto detto sopra.... il problema che mi pongo è più che altro un approccio simile se può essere più o meno efficace... non vorrei perdere solo acqua in quella settimana, in quanto tempo molto ristretto forse anche per una psmf (considerando che i giorni prima dell'inizio del ciclo di psmf ne vengo da un ipercalorica) ecco tutto e questo dubbio mi è nato da quando approfondii i digiuni intermittenti proprio perchè si impara a capire che le cose vanno più lentamente in un certo senso.... non fraintendetemi
                Senza offesa alcuna, mi sembra una follia questo ragionamento: vuoi fare bulk e al tempo stesso psmf; richiedi al tuo organismo di lavorare in due modi completamente diversi tra loro... Seguirei una strategia più mirata piuttosto, imho
                Chi mi tocca Maab spanza
                Always Work in Progress

Commenta

• bulking
                  Banned
                  • Aug 2014
                  • 7
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

Rhomus, ma se sei contrario a chetogenica e derivati ovviamente non potremo mai essere d'accordo ...

la mia domanda però è un'altra, se è fattibile in modo efficace....al di la del lato salutistico, che tu vedi nella tua maniera e la rispetto, e io nella mia

Commenta

• Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

Rhomus, ma se sei contrario a chetogenica e derivati ovviamente non potremo mai essere d'accordo ...

la mia domanda però è un'altra, se è fattibile in modo efficace....al di la del lato salutistico, che tu vedi nella tua maniera e la rispetto, e io nella mia
                    La domanda è troppo generica, nel senso: ognuno di noi tutto sommato è diverso ad ogni altro individuo e pertanto risponde in modo diverso alle sollecitazioni provenienti dall'esterno, dieta (ed allenamento) compresa. Quindi, dire se funziona o no adesso, quando se non mi sbaglio andrai ad affrontare questa strategia tra non meno di un mese, mi sembra un po' presto. L'unica cosa che mi sento di dirti è che un periodo di bulk (più o meno lungo) associato ad uno di ipo (ok, non affrontiamo quale sia questa ipo ) può portare a contenere la BF, più che altro a seguito di ping metabolici.

Per crescere vale la solita regola: approssimativamente occorre che le kcal introdotte siano più alte del reale fabbisogno quotidiano; per perdere BF vale l'esatto opposto. Se in quest'ultimo aggiungi un "metodo" ad alto consumo energetico indotto, immagino che possa portare ai risultati che desideri. Però, come detto prima, devi provare e vedere se e soprattutto quanto funziona questo approccio per te
                    Last edited by Rhomus; 25-08-2014, 18:14:45.
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Always Work in Progress

Commenta

• bulking
                      Banned
                      • Aug 2014
                      • 7
                      • 0
                      • 1
                      • Send PM

grazie Rhomus, hai rep

penso che proverò e vedrò come va

Commenta

• Rhomus
                        metabolism expert
                        • Jun 2012
                        • 5197
                        • 98
                        • 24
                        • Ferrara
                        • Send PM

grazie Rhomus, hai rep
                        mi sembra il minimo
                        scherzo

penso che proverò e vedrò come va
                        Grazie
                        Se posso, come mai 5 ore di ricarica? Pensi di farla strutturata in base all'ig?
                        Chi mi tocca Maab spanza
                        Always Work in Progress

Commenta

• bulking
                          Banned
                          • Aug 2014
                          • 7
                          • 0
                          • 1
                          • Send PM

in realtà è il protocollo descritto da antonio rubbino http://www.antobolica.it/ che suggerisce le 5 ore

però penso che alla fine semplicemente farò una ricarica in stile if leangains iniziando dalle 13 e finendo verso le 21 se dovessi soffrire troppo la fame l'accorcio un altro po (tipo 15 21) in ogni caso mi alleno circa un'ora prima del refeed

può sembrare strano per alcuni soffrire la fame in reefed e non in psmf, ma quando mangio carbo non accompagnati da niente oppure in percentuale molto maggiore a grassi e proteine nello stesso pasto ho sempre fame .... penso molti sappiano di cosa parlo

Commenta

• Rhomus
                            metabolism expert
                            • Jun 2012
                            • 5197
                            • 98
                            • 24
                            • Ferrara
                            • Send PM

in realtà è il protocollo descritto da antonio rubbino http://www.antobolica.it/ che suggerisce le 5 ore
                            lo farei dipendere dalla quantità di carboidrati, ma è un discorso un po' lungo...

però penso che alla fine semplicemente farò una ricarica in stile if leangains iniziando dalle 13 e finendo verso le 21 se dovessi soffrire troppo la fame l'accorcio un altro po (tipo 15 21) in ogni caso mi alleno circa un'ora prima del refeed
                            ...anche se d'altra parte meno tempo dura più ha effetto sul calore sviluppato

può sembrare strano per alcuni soffrire la fame in reefed e non in psmf, ma quando mangio carbo non accompagnati da niente oppure in percentuale molto maggiore a grassi e proteine nello stesso pasto ho sempre fame .... penso molti sappiano di cosa parlo
                            Chi mi tocca Maab spanza
                            Always Work in Progress

Commenta

Working...
                            X