Due domande sul RISO: Basmati e integrale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • T-Bag1
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2012
    • 292
    • 3
    • 0
    • Send PM

    Due domande sul RISO: Basmati e integrale

    Ciao a tutti, cercando sul sito e in rete ho visto che il riso basmati ha un indice glicemico(di circa 50) inferiore al normale riso bianco, ma non capisco se si fa riferimento al basmati bianco o a quello integrale. Voi che ne pensate?
    La seconda domanda invece riguarda il riso integrale: ho visto che ha un tempo di cottura di 40/45 min., secondo una volta cotto per quanto tempo si mantiene? pensavo di farne mezzo chilo e riscaldarlo quando mi serve.

    Grazie in anticipo per le risposte.
    60% Dieta
    30% Allenamento
    10% Integrazione
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

    #2
    Ciao,
    di solito se si parla di un tipo di riso, se è integrale viene specificato, quindi direi che le tabelle che parlano di "riso basmati" si riferiscono a quello bianco.

    Per quanto riguarda la conservazione del riso cotto (integrale o meno), ho sperimentato che mezzo kg di riso si conserva bene in frigo, in un contenitore chiuso, anche 4 giorni.

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta

    • gendarius
      Bodyweb Senior
      • Jul 2014
      • 3301
      • 62
      • 11
      • Vicenza
      • Send PM

      #3
      potresti anche cucinarlo, poi porzionarlo e metterlo in freezer

      Commenta

      • Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

        #4
        Non credo sia una soluzione ottimale... Il chicco dopo aver assorbito l'acqua scoppierebbe in freezer e una volta decongelato ti ritroveresti una pappetta.

        Credo che T-Bag1 possa anche cucinare il riso una volta ogni 3/4 giorni

        Commenta

        • T-Bag1
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2012
          • 292
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          Intanto grazie a tutti delle risposte.

          Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
          Ciao,
          di solito se si parla di un tipo di riso, se è integrale viene specificato, quindi direi che le tabelle che parlano di "riso basmati" si riferiscono a quello bianco.


          Per quanto riguarda la conservazione del riso cotto (integrale o meno), ho sperimentato che mezzo kg di riso si conserva bene in frigo, in un contenitore chiuso, anche 4 giorni.
          Quindi secondo te un indice glicemico di 50 per il riso basmati bianco può essere vero? mi è sembrato molto basso visto che è pari a quello integrale di altre varietà di riso. se potessi controllare anche tu mi toglieresti ogni dubbio
          Inoltre, questa varietà di riso non esiste integrale? Ti sembrerà strano ma in giro non l'ho trovato da nessuna parte.

          Per il mantenimento ok, proverò come mi hai detto tu, max 3-4 giorni in frigo (se posso anche 2 così limito eventuali perdite di sostanze nutritive)
          60% Dieta
          30% Allenamento
          10% Integrazione

          Commenta

          • Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5863
            • 236
            • 199
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da T-Bag1 Visualizza Messaggio
            Quindi secondo te un indice glicemico di 50 per il riso basmati bianco può essere vero? mi è sembrato molto basso visto che è pari a quello integrale di altre varietà di riso. se potessi controllare anche tu mi toglieresti ogni dubbio

            Senza che ACID ANGEL vada controllare... Sì, più o meno è quello.

            Inoltre, questa varietà di riso non esiste integrale? Ti sembrerà strano ma in giro non l'ho trovato da nessuna parte.

            Sì, esiste ma non è di facile reperibilità. Vale la pena scervellarsi per il basmati integrale quando il normale va benissimo? No

            Per il mantenimento ok, proverò come mi hai detto tu, max 3-4 giorni in frigo (se posso anche 2 così limito eventuali perdite di sostanze nutritive)

            Non c'è alcuna sostanza nutritiva da mantenere dato che il riso è poverissimo di micronutrienti... Quei pochi che ha li perdi tutti in cottura, non di certo in frigorifero (che è fatto apposta per conservare), e comunque non è un problema.

            Come è stato ripetuto migliaia di volte, l'IG ha un'importanza molto relativa e comunque varia in base a tantissimi fattori.

            Commenta

            • ACID ANGEL
              Moderateacher
              • Aug 2008
              • 7311
              • 310
              • 661
              • Maremma Strega
              • Send PM

              #7
              Quoto Kanzi in tutto, soprattutto sulla non facile reperibilità del basmati integrale. Non l'ho mai visto nella GDO e l'ho scorso solo per caso (perché non l'ho mai cercato a dire il vero ) nelle erboristerie a costi imho folli per quello che è.

              S.B.

              What I've felt, what I've known
              never shined through in what I've shown...
              Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
              acidangelmod@gmail.com

              Commenta

              • Miky41
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2012
                • 476
                • 11
                • 0
                • Send PM

                #8
                Io il basmati integrale lo trovo solo al natura si, al "modico" prezzo di circa 3€ x 500 gr
                "everybody wanna be a bodybuilder but nobody wanna lift this heavy ass weight!!!"

                This is the Way, I Do It!

                Commenta

                • T-Bag1
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2012
                  • 292
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Grazie Kanzi e Acid Angel per le risposte!

                  Originariamente Scritto da Miky41 Visualizza Messaggio
                  Io il basmati integrale lo trovo solo al natura si, al "modico" prezzo di circa 3€ x 500 gr
                  Quindi tu non pensi come Kanzi che il riso bianco basmati vada bene come quello integrale nel contesto di un pasto completo?
                  60% Dieta
                  30% Allenamento
                  10% Integrazione

                  Commenta

                  • Rossella00
                    In fieri
                    • Mar 2013
                    • 1919
                    • 129
                    • 81
                    • Abruzzo
                    • Send PM

                    #10
                    Io li utilizzo entrambi, quello integrale imho é più aromatico ma costa un po' di più. Non cambia comunque molto tra basmati normale e integrale, mangia quello che preferisci o che riesci a reperire più facilmente...

                    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                    Commenta

                    • Miky41
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2012
                      • 476
                      • 11
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da T-Bag1 Visualizza Messaggio
                      Quindi tu non pensi come Kanzi che il riso bianco basmati vada bene come quello integrale nel contesto di un pasto completo?
                      Il riso basmati x buona parte dell'anno è l'unica mia fonte di carboidrati, quindi utilizzo l' integrale anche x cambiare sapore.
                      Cmq imho è ottimo e va benissimo in entrambi le "versioni"
                      "everybody wanna be a bodybuilder but nobody wanna lift this heavy ass weight!!!"

                      This is the Way, I Do It!

                      Commenta

                      Working...
                      X