dieta e salute e corsa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xilitolo
    Bodyweb Member
    • Jul 2012
    • 22
    • 0
    • 0
    • Send PM

    dieta e salute e corsa

    salve tutti i professionisti dle forum e che rispenderanno alla mia domanda

    mi piace molto praticare come sport palestra e corsa a cui di giorno in giorno sto imparando su me stesso a quanto posso spingermi, per ora sono un novellino nella corsa il primo obiettivo e di arrivare ad un ora di corsa filata ho 25 anni alto 1.94 e peso 70kg

    vorrei avvicinarmi ad una alimentazione sana ed equilibrata per tutta la mia vita, non sono interessato a definizione, massa ( in palestra faccio un allenamento generale ( anche se avere gli addominali al posto della pancettina mi piacerebbe ))

    attualmente sono stabile sul peso di 69-70kg ho una circonferenza ombelicare di 78cm imc 18.5-19 ( punto vita uomo ) ma ho purtroppo un po' di pancettina che per me è antiestetica tutto li

    vorrei seguire un alimentazione che sia di 50% carbo 30% grassi ( di cui massimo 10% saturi ) 20% proteine ed a ridotto contenuto di sodio ( gia sono maniaco di sale, zucchero ( anche se amo cucinare dolci ))
    ho provato il programma mxbody2 per avere qualche riscontro ma mi pare sia impossibile per un neofita farsi un alimentazione fai da te attravrso programmi del genere e vorrei chiedervi cosa mi potreste consigliare, se è meglio una visita da un nutrizionista o da un dietologo insomma vorrei qualcosa di serio per me stesso ho letto tanto su internet ma non essendo un professionista mi pare un azzardo tentare le varie diete che gironzolano su internet sul mio corpo

    voi cosa consiglia ?

    mi alleno da 3 a 5 giorni a settimana alternando palestra ( scheda di allenamento generale ( sarebbe in teoria x massa )) e corsa ( in cui faccio circa 9km in un ora )
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

    #2
    Ciao xilitolo,
    vedo che sei registrato dal 2012, quindi dovresti in teoria sapere che non possiamo fornirti una dieta da zero. Se hai letto le guide in rilievo, tra cui l'esaustivo articolo che ho in firma, saprai che il primo passo è calcolare il tuo TDEE. In base ai tuoi obiettivi poi lo aggiusti, e mi pare di capire che tu voglia perdere un po' di adipe, quindi setterei una lieve ipocalorica (-10% rispetto al TDEE ad esempio). A quel punto sai su quante kcal più o meno impostare la tua dieta, da lì sarebbe meglio non incentrarsi sulle %, che possono portare a sovra- o sottostimare gli introiti dei macro, ma sui grammi di questi ultimi.
    Fai 2g/kg di proteine, 1g/kg di grassi (dei quali 1/3 saranno grassi saturi) e il resto carboidrati.
    Hai moltissime fonti tra cui scegliere, e se vuoi limitare il sodio - che è un minerale che va' assunto, non demonizzarlo, così come lo zucchero, ok limitarlo, ma non è il Demonio - basta che tu limiti al massimo affettati/scatolame e formaggi.

    Per quanto riguarda i calcoli, prova con il sito www.myfooddiary.ch , è implementabile con tutti gli alimenti che vuoi, riempi tu le caselle con i dati degli alimenti che vuoi inserire, è facile ed intuitivo.

    Se vuoi fai la tua proposta di dieta, in alternativa puoi dirci come mangi abitualmente, sempre dandoci TUTTE le grammature di TUTTI i cibi, olio compreso, e ci serviranno anche il totale delle kcal, dei grammi dei macro e il tuo TDEE, come scritto sopra. In entrambi i casi ti aiuteremo a correggere il tiro.

    Aggiornaci.

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta

    • xilitolo
      Bodyweb Member
      • Jul 2012
      • 22
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      sisi ho letto e soprattutto io non volevo una dieta da zero ma volevo sapere per poterla cominciare quale figura è migliore tra un dietologo o un nutrizionista per quello che vorrei fare

      cmq grazie mille per la risposta !!

      Commenta

      • luna80
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 40324
        • 1,256
        • 1,301
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

        #4
        puoi anche decidere di non andare ne da uno ne dall'altro e affidarti al forum

        Commenta

        • xilitolo
          Bodyweb Member
          • Jul 2012
          • 22
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
          puoi anche decidere di non andare ne da uno ne dall'altro e affidarti al forum
          nah non credo che convenga si tratta di salute a lungo periodo :X

          Commenta

          • turtuv
            Il Dio della Pizza
            • Feb 2013
            • 1764
            • 53
            • 19
            • Sotto la Madunina
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da xilitolo Visualizza Messaggio
            nah non credo che convenga si tratta di salute a lungo periodo :X
            Appunto. E' più probabile che trovi gente in gamba e preparata qua che in qualche studio di un sedicente dietologo o nutrizionista
            Stop waiting, start doing.

            Commenta

            • FitnessBody
              Bodyweb Member
              • Aug 2014
              • 32
              • 7
              • 0
              • Send PM

              #7
              R: dieta e salute e corsa

              Originariamente Scritto da xilitolo Visualizza Messaggio
              nah non credo che convenga si tratta di salute a lungo periodo :X
              Io in tutti i casi ti consiglio il dietologo poiché tu stesso hai affermato di volerti avvicinare ad una dieta sana per tutta la tua vita,se non vuoi spendere soldi inutilmente ti indico di visitare più spesso i forum presenti qui
              Per l'adipe io consiglio un'allenamento addominali prevalentemente per bruciare grasso addominale, ricordati in oltre che la genetica nel caso addominali è molto molto importante, quella che tu chiami pancetta potrebbe essere ritenzione idrica mescolata a grasso corporeo, consiglio di mangiare più sano e fare una dieta sostanzialmente con meno carbo

              Commenta

              • xilitolo
                Bodyweb Member
                • Jul 2012
                • 22
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da FitnessBody Visualizza Messaggio
                Io in tutti i casi ti consiglio il dietologo poiché tu stesso hai affermato di volerti avvicinare ad una dieta sana per tutta la tua vita,se non vuoi spendere soldi inutilmente ti indico di visitare più spesso i forum presenti qui
                Per l'adipe io consiglio un'allenamento addominali prevalentemente per bruciare grasso addominale, ricordati in oltre che la genetica nel caso addominali è molto molto importante, quella che tu chiami pancetta potrebbe essere ritenzione idrica mescolata a grasso corporeo, consiglio di mangiare più sano e fare una dieta sostanzialmente con meno carbo
                domanda la frutta quanto incida sulla pancia ? D:

                altra domanda che esercizi mi consigli per rassodare la pancia quanti esercizi fare perchè con tutto quello che leggo non ci sto capendo piu nulla @_@ il mio intento non è quello di avere gli addominali perfetti ma quello di avere una pancia un po' piu asciutta e piatta e meno gonfia #_#

                Commenta

                • ACID ANGEL
                  Moderateacher
                  • Aug 2008
                  • 7311
                  • 310
                  • 661
                  • Maremma Strega
                  • Send PM

                  #9
                  Il bilancio energetico influisce sull'adipe nel corpo, quindi anche sulla pancia, frutta o non frutta: se mangi più di quanto consumi, ingrassi e metti adipe anche sulla pancia. Se invece parli di gonfiore, frutta e verdura (specialmente se con semi e bucce) danno gonfiori per via delle fibre che contengono. Così come per altre categorie di alimenti (esempio i latticini), occorre vedere la risposta individuale; c'è chi diventa un pallone con i fagioli, chi li tollera benissimo.
                  Ovviamente il gonfiore è transitorio, l'adipe no, o meglio, una volta che si installa, è difficile mandarlo via.

                  Per quanto riguarda l'allenamento, ti consiglio di leggerti i thread in nota in sezione Allenamento, così da farti un'idea. Ti anticipo però che la pancia non si asciuga facendo addoiminali; per il 90% un ventre asciutto e piatto è dovuto all'alimentazione.

                  S.B.

                  What I've felt, what I've known
                  never shined through in what I've shown...
                  Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                  acidangelmod@gmail.com

                  Commenta

                  • FitnessBody
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2014
                    • 32
                    • 7
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    R: dieta e salute e corsa

                    Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                    Il bilancio energetico influisce sull'adipe nel corpo, quindi anche sulla pancia, frutta o non frutta: se mangi più di quanto consumi, ingrassi e metti adipe anche sulla pancia. Se invece parli di gonfiore, frutta e verdura (specialmente se con semi e bucce) danno gonfiori per via delle fibre che contengono. Così come per altre categorie di alimenti (esempio i latticini), occorre vedere la risposta individuale; c'è chi diventa un pallone con i fagioli, chi li tollera benissimo.
                    Ovviamente il gonfiore è transitorio, l'adipe no, o meglio, una volta che si installa, è difficile mandarlo via.

                    Per quanto riguarda l'allenamento, ti consiglio di leggerti i thread in nota in sezione Allenamento, così da farti un'idea. Ti anticipo però che la pancia non si asciuga facendo addoiminali; per il 90% un ventre asciutto e piatto è dovuto all'alimentazione.
                    Parole sante!

                    Commenta

                    • xilitolo
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2012
                      • 22
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      si so che per averlo asciutto è necessaria una corretta alimentazione ma non è questo il mio scopo visto che non mi interessa

                      cmq grazie per le dritte!

                      ---------- Post added at 13:41:56 ---------- Previous post was at 12:33:13 ----------

                      cmq questa è una mia giornata tipo

                      Commenta

                      Working...
                      X