Dieta Massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Balagan
    Bodyweb Member
    • Aug 2014
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta Massa

    Ciao a tutti, è da un po' che leggo i vostri 3d e vi seguo e oggi ho finalmente deciso di iscrivermi e chiedere il vostro parere sulla dieta! questa l'ho compilata con CRON-O-Meter, e l'ho praticamente iniziata ieri. E' da Anni che mi alleno in palestra e da due buoni che seguo un attento regime alimentare, anche se è la prima volta che provo a fare una dieta "da me" (malgrado abbia comunque seguito la base di quelle preceenti e di quanto letto nei vostri3d!)

    comunque passiamo ai dati:
    sono alto 180 cm e peso 69kg (fidandosi della bilancia di casa, che è sempre l'unica che utilizzo, comunque)
    (già, pochino..ma non capisco e sia la struttura ossea minuta, perchè non sembro così leggero in realtà, ahah)
    ho 20 Anni (quasi 21) e il programma mi ha calcolato un BMI 21.3 e un BMR di 1757 kcal
    considerando l'intenzione per 1 mese di fare 2-3 allenamenti a settimana, in palestra (poi dovrò valutare, perchè pratico anche arti marziali, quindi praticamente mi alleno 5 volte a settimana tra pesi e combattimento, e prendere massa l'anno scorso si è dimostrato molto difficile...quest'anno magari ci riproverò, sono qui anche per consigli riguardo a quello, ma ne riparleremo)

    Apporto calorico iniziale: il programma, per prendere +0.5 ibs a settimana, mi da' 2800kcal
    Apporto proteico minimo: 56 g

    Apporto lipidico minimo: 65g

    dieta seguita ieri

    colazione

    250g latte scremato
    100g kellogg's
    10g mandorle

    spuntino

    120g banana
    125g yogurt magro
    1 cucchiaio burro d'arachidi

    pranzo

    150g riso bianco
    120g sgombro al naturale
    39g olio evo
    100g insalata


    spuntino

    15g mandorle
    125g yogurt magro
    1 cucchiaio burro d'arachidi

    Work out

    Post W.O
    60g miele

    cena (ceno entro 1 ora da fine w.o.)

    100g riso basmati
    200g petto tacchino
    26g olio evo
    100g verdura

    grassi: 124g
    carbo: 285g
    proteine: 140g
    Kcal tot: 2796

    c'è qualcosina da aggiustare, ma diciamo che più o meno ci siamo
    intanto volevo sapere se i grassi sono troppi, in massa, secondo voi...proteine starei entro i 150 g (o poco più)
    Ora a voi, è un piacere essere su questo forum =)
    Grazie a chi risponderà
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Balagan Visualizza Messaggio

    grassi: 124g troppi, riducili a 68 grammi circa
    carbo: 285g
    proteine: 140g
    Kcal tot: 2796

    c'è qualcosina da aggiustare, ma diciamo che più o meno ci siamo
    intanto volevo sapere se i grassi sono troppi, in massa, secondo voi...proteine starei entro i 150 g (o poco più)
    Ora a voi, è un piacere essere su questo forum =)
    Grazie a chi risponderà
    Ciao e benvenuto
    Terrei le proteine un po' più basse, in modo che la quantità delle pro diviso il tuo peso non superi il valore di 1,8; riguardo ai grassi te l'ho scritto sopra in neretto, devi abbassarli... Fatto questo riscrivi la dieta perché c'è qualcosina da sistemare
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta

    • Balagan
      Bodyweb Member
      • Aug 2014
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      grazie! ok! quindi in sostanza mi tocca aumentare i carboidrati per forza per raggiungere le calorie previste?

      Commenta

      • Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Balagan Visualizza Messaggio
        grazie! ok! quindi in sostanza mi tocca aumentare i carboidrati per forza per raggiungere le calorie previste?
        Eh sì, di conseguenza (perché 2800kcal rimane fisso) i carboidrati aumentano
        Da quanto tempo segui questa dieta?
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta

        • Balagan
          Bodyweb Member
          • Aug 2014
          • 9
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          l'ho appena iniziata! l'ho abbozzata ieri!. quest'estate tenevo una dieta di mantenimento sulle 2000 kcal, nei giorni d'allenamento più o meno le stesse proteine, grassi più bassi ma di carbo, oltre agli spuntini, 100g pasta e 100g riso tra cena e pranzo, mentre nei giorni non w.o, carbo bassi, a pranzo legumi + mozzarella light e fiocchi e a cena solo secondo (carne rossa, uova - proteine con un po' più di grassi)
          per questo ho perso anche quei 3-4 kg (al'inizio era partita come definizione poi si è stabilizzata, anche perchè durante il periodo estivo gli allenamenti sono stati meno)

          Commenta

          • Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

            #6
            Passare di colpo a 2800 kcal mi sembra un bel passo! Sono 800 kcal in più tutte in una volta...
            Che ne dici di salire gradualmente? Magari 2300 ON&OFF oppure 2400 ON e 2200 OFF?
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta

            • Balagan
              Bodyweb Member
              • Aug 2014
              • 9
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              si in effetti è un bel salto (prima era praticamente 2200 on, 1800 off, però rispettata non troppo devo ammettere)
              più che altro mi sono fidato della stima fatta dalla webapp...
              in effetti potrei stare sui 2400-2500 intanto

              ---------- Post added at 22:44:23 ---------- Previous post was at 22:10:26 ----------

              c'è da dire però che, se seguo il calcolo del BMR indicato qui
              LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


              viene circa, applicando un parametro di 1.4, =2350/2400 circa
              quindi in realtà sarebbe quello il mio mantenimento, non 1750, come calcola il programma. perchè evidentemente CRON-O-Meter non moltiplica quel dato per il parametro, ma poi ne tiene conto quando gli vado a fissare l'obiettivo (+0.5ibs a settimana), che quindi da circa 2350 -> circa 2800 per aumentare la massa

              Commenta

              • Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Balagan Visualizza Messaggio
                si in effetti è un bel salto (prima era praticamente 2200 on, 1800 off, però rispettata non troppo devo ammettere)
                più che altro mi sono fidato della stima fatta dalla webapp...
                in effetti potrei stare sui 2400-2500 intanto

                ---------- Post added at 22:44:23 ---------- Previous post was at 22:10:26 ----------

                c'è da dire però che, se seguo il calcolo del BMR indicato qui
                LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


                viene circa, applicando un parametro di 1.4, =2350/2400 circa
                quindi in realtà sarebbe quello il mio mantenimento, non 1750, come calcola il programma. perchè evidentemente CRON-O-Meter non moltiplica quel dato per il parametro, ma poi ne tiene conto quando gli vado a fissare l'obiettivo (+0.5ibs a settimana), che quindi da circa 2350 -> circa 2800 per aumentare la massa
                A parte i calcoli del BMR (e del TDEE), a cui personalmente non ho mai dato granché importanza o valore, sarebbe un gap calorico di 800kcal e non è detto che il tuo organismo possa abituarsi tanto facilmente ad una variazione così repentina senza accusare grasso... Però vedi tu, puoi anche provare così
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta

                • Balagan
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2014
                  • 9
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  ok, provo a stare sulle 2500 max dai, per ora l'ho modificata così, (programma diciamo previsto per oggi)

                  colazione

                  100g muesli
                  200g latte scremato
                  1 caffè con 5g zucchero di canna
                  4 nocciole = 7g (queste sle toglierò)

                  spuntino

                  20g burro d'arachidi (ormai l'ho mangiato, i grassi dovrò ridurli ancora un po', ahah)
                  125g yogurt magro

                  pranzo

                  150g riso bianco
                  120g tonno al naturale
                  26g (2 cucchiai) olio evo
                  insalata mista (poi quantificherò, facciamo 80g)
                  170g pera (media)

                  spuntino

                  125g yogurt magro
                  120g banana

                  post w.o

                  60g miele

                  cena

                  100g riso basmati
                  200g petto pollo/tacchino
                  insalata/finocchio/carote/ quel che è (70-80 grammi)
                  13 g olio evo

                  siamo a:

                  2297 (=2300) kcal
                  proteine: 130g (terrei così)
                  carbo: 271g (da aumentare un po' per aggiungere quelle 150-200 kcal?)
                  grassi: 80g

                  che dici?

                  Commenta

                  • Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Balagan Visualizza Messaggio
                    ok, provo a stare sulle 2500 max dai, per ora l'ho modificata così, (programma diciamo previsto per oggi)
                    se è per oggi, colazione, spuntino e pranzo ormai li hai fatti...finisci così...comunque:

                    colazione

                    100g muesli li toglierei a favore di fonti di carboidrati più "pulite" (avena, alcuni corn flakes, frutta,...)
                    200g latte scremato sono dell'opinione di eliminare dalla dieta tutti i latticini; questa opinione non è comune o comunque condivisa da tutti...
                    1 caffè con 5g zucchero di canna via lo zucchero
                    4 nocciole = 7g (queste sle toglierò) no, tienile

                    spuntino

                    20g burro d'arachidi (ormai l'ho mangiato, i grassi dovrò ridurli ancora un po', ahah)
                    125g yogurt magro vedi prima...

                    pranzo

                    150g riso bianco
                    120g tonno al naturale
                    26g (2 cucchiai) olio evo
                    insalata mista (poi quantificherò, facciamo 80g) facciamo almeno 200 grammi...
                    170g pera (media) non mescolerei fonti di carboidrati diverse, perlopiù semplici con complesse..

                    spuntino

                    125g yogurt magro vedi sopra ma comunque sono prevalentemente carboidrati, manca una fonte di proteine e di grassi
                    120g banana

                    post w.o

                    60g miele manca fonte di proteine

                    cena

                    100g riso basmati
                    200g petto pollo/tacchino
                    insalata/finocchio/carote/ quel che è (70-80 grammi) sempre almeno 200 grammi
                    13 g olio evo

                    siamo a:

                    2297 (=2300) kcal
                    proteine: 130g (terrei così)
                    carbo: 271g (da aumentare un po' per aggiungere quelle 150-200 kcal?)
                    grassi: 80g

                    che dici?
                    La dieta è da sistemare (parecchio)... Riduci le proteine a cena e spostale nel post-wo, sempre se questi non coincidano; sempre nella stessa condizione, metterei più carboidrati nel primo spuntino (frutta)
                    Ok per il valore delle proteine ma i grassi sono troppo alti, portali attorno a 60 grammi
                    Last edited by Rhomus; 20-08-2014, 13:26:14.
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                    Always Work in Progress
                    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                    Commenta

                    • Balagan
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2014
                      • 9
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      -per le verdure, non sarebbe un problema di preferenza, quanto di praticabilità, non essendo io a far da mangiare, ma vedo di adeguarmi
                      -per i latticini....non so, se trovo dei sostituti validi si può fare.
                      -sulle proteine in polvere devo pensarci, quindi per il post w.o cosa potrei mettere come proteine? (devi ocnsiderare che la cena comunque la faccio entro un'ora dal w.o, quindi le proteine le ho a cena, il miele è giusto per ridare un po' energia e aumentare i carbo).
                      -la pera l'ho messa sul pranzo per non appesantire troppo lo spuntino, ma volendo posso spostarla con la banana (devo ancora pranzare) non c'è problema.
                      -muesli li alterno con normali corn flakes, appena li termino, li sostituisco con quelli d'avena!

                      Commenta

                      • Rhomus
                        metabolism expert
                        • Jun 2012
                        • 5197
                        • 98
                        • 24
                        • Ferrara
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Balagan Visualizza Messaggio
                        -per le verdure, non sarebbe un problema di preferenza, quanto di praticabilità, non essendo io a far da mangiare, ma vedo di adeguarmi non ci metti niente ad aggiungere un pomodoro o una zucchina, no?
                        -per i latticini....non so, se trovo dei sostituti validi si può fare. ti invito a guardare sul web facendo personalmente una ricerca sui pro e i contro del latte, poi valuta tu stesso
                        -sulle proteine in polvere devo pensarci, quindi per il post w.o cosa potrei mettere come proteine? (devi ocnsiderare che la cena comunque la faccio entro un'ora dal w.o, quindi le proteine le ho a cena, il miele è giusto per ridare un po' energia e aumentare i carbo). se fai cena entro un'ora non farei neanche il post-wo e soprattutto non con il solo miele. se consideri la cena come post-wo lasciala così com'è e sposta i carboidrati persi togliendo il miele in un altro pasto
                        -la pera l'ho messa sul pranzo per non appesantire troppo lo spuntino, ma volendo posso spostarla con la banana (devo ancora pranzare) non c'è problema. o a colazione, vedi sopra...
                        -muesli li alterno con normali corn flakes, appena li termino, li sostituisco con quelli d'avena!
                        Ok, rivedi i grassi perché erano alti...
                        Chi mi tocca Maab spanza
                        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                        Always Work in Progress
                        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                        Commenta

                        • Balagan
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2014
                          • 9
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          per i grassi, tengo quelle 5 noci e 1 cucchiaio di burro d'arachidi (15g)/15g mandorle e 3 cucchiai di olio (circa 40g) così sto sui 65!

                          io latte e yogurt potrei anche toglierli, non ne vado pazzo, ma per la colazione l'avena o corn flakes come li consumo, caffè o tè?
                          tu come li sostituisci?

                          Commenta

                          • Rhomus
                            metabolism expert
                            • Jun 2012
                            • 5197
                            • 98
                            • 24
                            • Ferrara
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Balagan Visualizza Messaggio
                            per i grassi, tengo quelle 5 noci e 1 cucchiaio di burro d'arachidi (15g)/15g mandorle e 3 cucchiai di olio (circa 40g) così sto sui 65!
                            ok!

                            io latte e yogurt potrei anche toglierli, non ne vado pazzo, ma per la colazione l'avena o corn flakes come li consumo, caffè o tè?
                            tu come li sostituisci?
                            Per l'avena: puoi farci il porridge, oppure puoi metterla a bagno nel caffè appena fatto,... Trovi diverse ricette sul forum ...Nel tè direi di no
                            Chi mi tocca Maab spanza
                            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                            Always Work in Progress
                            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                            Commenta

                            • Balagan
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2014
                              • 9
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                              Per l'avena: puoi farci il porridge, oppure puoi metterla a bagno nel caffè appena fatto,... Trovi diverse ricette sul forum ...Nel tè direi di no
                              (si perchè anche a me l'idea del tè faceva schifo ahahha)
                              ok do' un'occhiata alle ricette allora =)

                              ---------- Post added at 21:55:19 ---------- Previous post was at 13:27:50 ----------

                              parlando con un amico ps, mi suggeriva una dieta IF
                              allora pensavo di stare sulle 2700kcal quando mi alleno e 2300kcal a scarico, con carbo alti in allenamento, mentre più bassi e fats alti in scarico
                              appena ce l'ho pronte, posto entrambe
                              secondo voi è più conveniente un IF o una sempre uguale a 2500?

                              Commenta

                              Working...
                              X