consigli impostazione dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ghost2589
    Bodyweb Member
    • Mar 2012
    • 39
    • 1
    • 0
    • Send PM

    consigli impostazione dieta

    salve a tutti, spero di non fare nulla di sbagliato aprendo questo post.
    ho 25anni, sono alto 193x84kg. da sempre faccio sport, circa 10anni di nuoto agonistico, 2 di pallanuoto, palestra e corsa nel tempo libero, dopo un periodo di inattivita causa università ho ripreso con nuoto libero per tutto lo scorso anno (circa 3.5-4 km in 1h) e da 7-8 mesi vado in palestra costantemente (almeno 3 volte a settimana, ma se posso anche 4-5gg)
    in palestra faccio la classica divisione gruppi muscolari (petto/bicipiti, dorso/trici, gambe/spalle) e spesso vado a correre (una 40ina di minuti, in cui faccio 25-30 minuti con buon passo, una media di 4.45-4.50min/km, e il resto rilassato).
    Purtroppo la dieta non è il mio punto forte, perche salto il pranzo, fin'ora ho sempre mangiato un po a caso..quel che avevo in frigo mangiavo, ora però vorrei iniziare ad avere una dieta corretta.
    la mattina bevo 1 bicchiere di latte e qualche biscotto, poi più nulla fino a quando torno da lavoro (5e30-6) mangio uno yogurt+succo di frutta o frutto e vado in palestra, e quando torno ceno direttamente, una cena abbastanza normale, una porzione di insalata, o altre verdure/legumi, conditi con un filo d'olio e un pizzico di sale (ultimamente cerco di utilizzare molto poco sale), con carne generalmente bianca, circa 150gr o 100gr di affettato o latticini e un panino. vorrei dei consigli su come sistemare la dieta (purtroppo pranzo e spuntini durante la giornata mi restano molto difficili.
    inoltre ho a disposizione degli integratori che vorrei iniziare ad utilizzare:
    total milk and whey proteins (polvere)
    instant oats (polvere)
    l-glutammina (cps da 1g)
    creatina monoidrato (polvere)
    volevo dei consigli su come, quando e quanto prendere di questi prodotti.
    l'idea che mi ero fatto è la seguente (ringrazio miller che mi ha sopportato e aiutato per capirne un po di piu)
    la mattina prima di uscire di casa 7-8g di total milk protein + 7-8g di instant oats visto che salto il pranzo, 1g di gluta e 1g di creatina
    verso le 5e30-6 quando torno da lavoro (circa 20min prima di andare in palestra) 1g gluta e 2g creatina
    alle 8-8e30 appena tornato da palestra prima di cena 1g gluta e 2g creatina
    e prima di andare a dormire (11-11.30) circa 10g di proteine divise tra milk protein e oats

    mentre nei giorni di riposo dimezzo le quantita. (???)

    e per la creatina la prima settimana/10 giorni userei 1.5g la mattina, 2.5 prima di andare in palestra, 2.5 dopo.

    ovviamente non fatevi problemi a dirmi che ho scritto minchiate o cose insensate.

    grazie in anticipo e scusatemi per essermi dilungato tanto
  • Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 23899
    • 458
    • 406
    • Send PM

    #2
    ora dovresti postare una dieta completa di tutte le grammature Ti lascio questo da leggere: Impostare un programma alimentare: dalla teoria alla pratica Dopo ti sarà chiaro anche quando e quante proteine/avena prendere. Dai uno sguardo a come vengono postate le diete di altri utenti in sezione

    Commenta

    • ghost2589
      Bodyweb Member
      • Mar 2012
      • 39
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3


      questa è una mia giornata tipo durante l'anno (momentaneamente fino al primo settembre sono in ferie perciò a pranzo inserisco un 100-120gr di pasta, idem sabato e domenica) onestamente è stato utile fare questa prova, non avevo proprio idea che fosse questa la situazione. da un lato una marea di zuccheri (credo dovuti all'eccessiva quantita di biscotti)..dall'altro un apporto calorico che è quasi la metà di quello che dovrei assumere. come mi consigliate di procedere? in particolare consigli per la colazione, che mi sembra alquanto sbagliata fatta in questo modo.. lo spuntino pomeridiano in realtà non è alle 16 ma alle 17-18 prima di andare in palestra

      Commenta

      • Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da ghost2589 Visualizza Messaggio

        questa è una mia giornata tipo durante l'anno (momentaneamente fino al primo settembre sono in ferie perciò a pranzo inserisco un 100-120gr di pasta, idem sabato e domenica) onestamente è stato utile fare questa prova, non avevo proprio idea che fosse questa la situazione. da un lato una marea di zuccheri (credo dovuti all'eccessiva quantita di biscotti)..dall'altro un apporto calorico che è quasi la metà di quello che dovrei assumere. come mi consigliate di procedere? in particolare consigli per la colazione, che mi sembra alquanto sbagliata fatta in questo modo.. lo spuntino pomeridiano in realtà non è alle 16 ma alle 17-18 prima di andare in palestra
        C'è molto da rivedere e sinceramente la rifarei togliendo categoricamente alcuni alimenti
        In ogni caso, la prossima volta posta la dieta scritta a tastiera e non con copy and paste, perché così sarà più facile da parte degli utenti volenterosi intervenire con consigli direttamente sulla dieta
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta

        • ghost2589
          Bodyweb Member
          • Mar 2012
          • 39
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          ah ok scusa, non lo sapevo.
          la riscrivo normalmente.
          colazione (7.30): latte parz scremato 200g ca. + biscotti 100-150g ca.
          spuntino dopo lavoro (17-18): yogurt (120g) + succo di frutta/frutto
          palestra
          cena (20-20.30): panino (100g), petto di pollo (150-200g), insalata (saranno un 30g + o -) con un filo d'olio e un pizzico di sale, e un frutto dopo cena.
          totale kcal 1450 ca.
          a cena in genere sostituisco il pollo con un affettato (100g), una mozzarella o un pezzo di formaggio, e al posto dell'insalata mangio pomodori/melanzane/fagioli o altre verdure/legumi ma comunque conditi solo con una goccia d'olio e un po di sale.

          accetto qualsiasi tipo di consiglio, fatta eccezione per il pranzo che non riesco mai a farlo, fatta eccezione per il fine settimana

          Commenta

          • Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da ghost2589 Visualizza Messaggio
            colazione (7.30): latte parz scremato 200g ca. + biscotti 100-150g ca. da rifare: fonte di carboidrati pulita, più fonte di proteine pulita più eventualmente fonti di grassi altrettanto pulita
            spuntino dopo lavoro (17-18): yogurt (120g) + succo di frutta/frutta via entrambi e come sopra: pasto completo con carboidrati, proteine e grassi. piuttosto del succo di frutta (che in genere è poco più che acqua colorata), metti la frutta di stagione
            palestra
            cena (20-20.30): panino (100g), petto di pollo (150-200g), insalata (saranno un 30g + o -) con un filo d'olio (quanto? servono le grammature il più preciso possibile) e un pizzico di sale, e un frutto dopo cena. no, togli il frutto dopo cena (mettilo a colazione)
            totale kcal 1450 ca. pochissime


            accetto qualsiasi tipo di consiglio, fatta eccezione per il pranzo che non riesco mai a farlo, fatta eccezione per il fine settimana
            Servono le grammature di tutti gli alimenti (olio evo compreso) il più preciso possibile, perché soltanto così sarai in grado di calcolare le kcal assunte e i vari macro che compongono la dieta...e quindi di apporre poi eventuali sostituzioni ai pasti (occhio ai legumi che hanno un apporto in termini di macro ben diverso dalla verdura da contorno o dalla carne, p.e.)
            Ok per il giorno libero!
            I 3d in nota li hai letti?
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta

            • ghost2589
              Bodyweb Member
              • Mar 2012
              • 39
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
              Servono le grammature di tutti gli alimenti (olio evo compreso) il più preciso possibile, perché soltanto così sarai in grado di calcolare le kcal assunte e i vari macro che compongono la dieta...e quindi di apporre poi eventuali sostituzioni ai pasti (occhio ai legumi che hanno un apporto in termini di macro ben diverso dalla verdura da contorno o dalla carne, p.e.)
              Ok per il giorno libero!
              I 3d in nota li hai letti?
              che intendi con "ok per il giorno libero"? mi sono perso forse.

              intanto grazie per la pazienza. gentilissimo. i 3d si, li ho iniziati a leggere, ed è proprio grazie a quelli che mi sono reso conto che completamente sballata la mia dieta, sia per i componenti che per le calorie, visto che 1400 sono già poche di perse, in più faccio uno stile di vita abbastanza movimentato (lavoro in un laboratorio che è diviso su 3 piani, perciò durante la giornata faccio le scale decine di volte), in più palestra, e quando capita corsa, è per questo che vorrei sistemarla.
              comunque per quanto riguarda l'olio nel "giorno tipo" che avevo riportato nella tabella sopra, avevo indicato 5g, non è una quantita misurata, ma più o meno dovrebbe essere quella. (d'ora in poi ci starò piu attento).

              se hai voglia e tempo e vuoi abbozzarmi una dieta più corretta da cui prendere spunto mi faresti un favorone, almeno da avere una base da seguire. non ho mai seguito diete in particolare perchè comunque ho un fisico abbastanza sportivo e non me ne sono mai preoccupato (anche se non riesco a eliminare quella fascetta di pancia sull'addome basso..la classica "panzetta da alcolizzato")

              Commenta

              • Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da ghost2589 Visualizza Messaggio
                che intendi con "ok per il giorno libero"? mi sono perso forse.
                significa che è bene in un piano alimentare prevedere un giorno libero in cui non seguire la dieta


                se hai voglia e tempo e vuoi abbozzarmi una dieta più corretta da cui prendere spunto mi faresti un favorone, almeno da avere una base da seguire.
                no no, figurati, la politica del forum è quella di non fare diete per nessuno, ognuno se la costruisce poi assieme se ne può discutere
                non ho mai seguito diete in particolare perchè comunque ho un fisico abbastanza sportivo e non me ne sono mai preoccupato (anche se non riesco a eliminare quella fascetta di pancia sull'addome basso..la classica "panzetta da alcolizzato")
                Per avere spunti sulla dieta puoi dare un'occhiata in quelle postate da altri utenti...
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta

                • ghost2589
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2012
                  • 39
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  intendevo piu che altro dei consigli sulla colazione e lo spuntino visto che come immaginavo e come mi hai confermato, quelle che faccio io sono sbagliate e non ho grandi idee. in particolare per lo spuntino dopo lavoro/prima di andare in palestra che in parte dovrebbe compensare il mancato pranzo e in parte non dovrebbe essere troppo pesante (credo)

                  Commenta

                  • Miller
                    F#DBGBbBADBbGD#F#
                    • Sep 2011
                    • 23899
                    • 458
                    • 406
                    • Send PM

                    #10
                    qui c'è un'altra guida che ti dice come impostare i singoli pasti: AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta. In nota trovi anche dei programmi per calcolare automaticamente i macronutrienti e le calorie. Prova ad abbozzare qualcosa di "commentabile"

                    Commenta

                    • ghost2589
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2012
                      • 39
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      ho provato leggendo un po in giro a risistemare le cose, ma credo di non riuscire a venirne a capo. mi ritrovo sempre con troppe poche kcal.

                      -colazione (7.30): 250g latte parz scremato, (5-6) fette biscottate 50g, marmellata 25g, 1 pesca (100-120g ca). kcal 401. aggiungerei inoltre 30g di total whey prot e 1g di creatina.

                      -pre-wo (17.30-18): 2 fette pane in cassetta 50g, 50g prosciutto crudo/bresaola. kcal 226. + 1g l-glutammiina, 2.5g creatina.(aggiungo anche whey prot e instant oats??? )

                      -cena(coincide con il post-wo): petto di pollo 150g, insalata 30g, evo 8g, 1 panino 100g. kcal 572 (1g glutammina e 2.5g carnitina per il post-wo li prendo prima/dopo o nel mentre della cena??)

                      in tot. sono: kcal 1200
                      prot 88 g
                      carbo 173 g
                      zucc 47 g
                      grassi tot 21 g

                      non so come aumentare le kcal onestamente, so che sembra assurdo, ma per me è una giornata tipo realistica. perciò spero in vostri consigli...

                      prima di andare a dormire (11.30 circa) riprendo proteine del latte e instant oats ?


                      ps qui sotto metto delle mie foto in modo da farvi capire la mia bf (fatte poco fa) dopo 10gg di riposo (palestra chiusa per ferie)

                      Last edited by ghost2589; 19-08-2014, 19:53:31.

                      Commenta

                      • Miller
                        F#DBGBbBADBbGD#F#
                        • Sep 2011
                        • 23899
                        • 458
                        • 406
                        • Send PM

                        #12
                        sostituirei le fette biscottate a colazione con l'avena, se ti piace puoi comprare anche quella in fiocchi per farci il porridge. Ok per le whey. Per creatina a glutammina devi discuterne nella sezione integrazione. Puoi aumentare il pane del pasto prewo (meglio quello fresco) con il doppio dell'affettato, aggiungendo dei grassi magari (frutta secca o olio evo ad esempio). Puoi aumentare ancora la fonte gludicida del postwo (se mangi a casa puoi usare anche riso, pasta, patate), aumentare ancora l'olio. 30g di insalata sono una foglia... Se non riesci a raggiungere quote proteiche decenti puoi anche pensare di prendere le proteine totali (anche con l'avena se hai bisogno di altre calorie) in un pasto ulteriore.
                        Last edited by Miller; 19-08-2014, 20:13:37.

                        Commenta

                        • Rhomus
                          metabolism expert
                          • Jun 2012
                          • 5197
                          • 98
                          • 24
                          • Ferrara
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da ghost2589 Visualizza Messaggio


                          ps qui sotto metto delle mie foto in modo da farvi capire la mia bf (fatte poco fa) dopo 10gg di riposo (palestra chiusa per ferie)
                          BF del 12% circa (se nelle foto sei rilassato...)
                          Chi mi tocca Maab spanza
                          Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                          Always Work in Progress
                          E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                          Commenta

                          • ghost2589
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2012
                            • 39
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            si si ovviamente rilassato. non avevo visto la tua risposta, tant'è che poco fa ho visto che c'era un topic dedicato alla bf e ho appena postato, perciò scusa la ripetizione in anticipo

                            @miller ti ringrazio della risposta. ora cerco di rimodificare la dieta e vedo di calcolare bene anche carbo e whey per arrivare al giusto apporto. tornerò a rompervi le scatole a breve

                            Commenta

                            • Rhomus
                              metabolism expert
                              • Jun 2012
                              • 5197
                              • 98
                              • 24
                              • Ferrara
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da ghost2589 Visualizza Messaggio
                              si si ovviamente rilassato. non avevo visto la tua risposta, tant'è che poco fa ho visto che c'era un topic dedicato alla bf e ho appena postato, perciò scusa la ripetizione in anticipo
                              No problem
                              Chi mi tocca Maab spanza
                              Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                              Always Work in Progress
                              E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                              Commenta

                              Working...
                              X