Ciao a tutti, dopo aver messo le mie ultime foto nella discussione sulla BF per pura curiosità, mi hanno suggerito di sgrassare ancora. In questi mesi ho praticamente perso più di quello che avevo pianificato, con una dieta adattata alla situazione logistica attuale (pranzo e cena a mensa). Ora sono 1.80m x 70.5kg, ho ancora adipe sull'addome e sui fianchi, ma per esperienza so che quelli non se ne vanno nemmeno se perdessi ancora altri kg (l'anno scorso ero arrivato a 67kg ed erano sempre li). Sono quasi senza muscoli, quindi penso che la base per fare massa sia buona, anche se comunque la inizierò, eventualmente, non prima di Ottobre quando la situazione logistica dovrebbe cambiare. Sono praticamente senza muscoli, quindi non so cosa ci sia ancora da sgrassare. Anni fa ho perso 40kg quindi probabilmente questo è grasso o pelle residua. Per me non è assolutamente un problema, tutt'altro, però vorrei capire se prima di Ottobre dovrei davvero continuare a fare dieta (che fino ad ora è stata molto rigida, quasi sempre sotto al BMR) oppure cercare di trovare il fabbisogno calorico corretto e fare mantenimento. Credo che arrivato ad un certo punto (quello dove sono io) fare ancora dieta sia solo controproducente e sia meglio mantenersi o fare massa per poi in futuro fare definizione...quando ci sarà qualcosa da definire almeno.
Al momento il mio TDEE dovrebbe essere, dalle formule, tra le 2050kcal e le 2200kcal.
Al momento il mio TDEE dovrebbe essere, dalle formule, tra le 2050kcal e le 2200kcal.
Commenta