Dieta chetogenica! Secondo voi è giusta come l'ho impostata??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • toniop93
    Bodyweb Member
    • Aug 2013
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta chetogenica! Secondo voi è giusta come l'ho impostata??

    Salve a tutti. Premetto innanzitutto i miei dati. Ho 20 anni e sono alto 1.64cm, peso 70 kg ed ho un bf del 21,31%. "Studiando" e consultando internet ho visto che la chetogenica è abbastanza adatta per chi ha bisogno di perdere grasso;pertanto seguendo le linee guida ho diciamo impostato un piano alimentare chetogenico. Voi siete sicuramente più esperti di me e vi chiedo se questo che sto per postare è corretto:
    Facendo i vari conti ho un metabolismo basale di 1680 kcal pertanto per avere un effetto di dimagrimento secondo i calcoli dovrei ingerire circa 1320 kcal così ripartite: 30g di CHO; 2 g x kg massa muscolare di PRO e cioè 110 g e il restante in grassi ossia 84 g. La dieta strutturata da me prevede:
    Colazione:
    Fiocchi di latte 175g
    Mandorle secche 23 g
    Kcal tot:298 CHO :6.63g Pro:27.64g grassi:19g
    Spuntino:
    Albume d'uovo 200g
    olio EVO 2 g
    kcal tot:104.2 CHO:1.6g Pro:20g grassi: 2 g
    Pranzo:
    Zucchina 350g
    Pollo petto 280g
    Insalata 250 g
    olio evo 12g
    TOT kcal:436.4 CHO:8.77g Pro:71g grassi:15.825
    Spuntino:
    Tonno al naturale 50g
    Indivia 100 g
    olio EVO 3g
    TOT Kcal:92.6 CHO:2.67 Pro:12.87 grassi:3.57
    Cena:
    Insalata 450g
    olio EVO 10g
    Tofu 150g
    TOT Kcal:391.9 CHO:7.49 Pro:29.66 grassi: 26.
    TOT di giornata: kcal: 1323 CHO:27.1 Pro:161 grassi:66.4.
    A parte che ho un pò di pro in più e un pò di grassi in meno secondo voi come va? In circa 10 gg che faccio più o meno questa alimentazione (uso Mx Body per vedere il bilancio giornaliero) ho perso circa 2 kg. Se avete consigli per migliorarla ve ne sarei immensamente grato. Grazie e buon allenamento!
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da toniop93 Visualizza Messaggio
    Ho 20 anni e sono alto 1.64cm, peso 70 kg ed ho un bf del 21,31%.
    Benvenuto
    "Studiando" e consultando internet ho visto che la chetogenica è abbastanza adatta per chi ha bisogno di perdere grasso;
    No! La dieta chetogenica finalizzata al dimagrimento è indicata solo in casi molto ristretti di grave obesità. Diversamente non è affatto consigliabile fare una dieta chetogenica, che è estrema e obbliga l'organismo ad un lavoro dannoso
    pertanto seguendo le linee guida ho diciamo impostato un piano alimentare chetogenico. Voi siete sicuramente più esperti di me e vi chiedo se questo che sto per postare è corretto:
    Facendo i vari conti ho un metabolismo basale di 1680 kcal pertanto per avere un effetto di dimagrimento secondo i calcoli dovrei ingerire circa 1320 kcal
    No! Se il tuo metabolismo basale (BMR) è di 1680 kcal devi fare una dieta sicuramente più alta, al valore del TDEE (consumo totale calorico quotidiano), non addirittura più bassa del BMR!
    così ripartite: 30g di CHO;
    No! Nella dieta chetogenica non sono ammessi carboidrati, che devono essere uguali a 0 grammi. Al più, dopo qualche giorno puoi iniziare ad assumere verdura ma solo a foglia larga
    2 g x kg massa muscolare di PRO e cioè 110 g e il restante in grassi ossia 84 g. La dieta strutturata da me prevede:
    Tutto da rifare...
    A parte che ho un pò di pro in più e un pò di grassi in meno secondo voi come va?
    Meglio grassi in più rispetto alle proteine nella chetogenica
    In circa 10 gg che faccio più o meno questa alimentazione (uso Mx Body per vedere il bilancio giornaliero) ho perso circa 2 kg. Se avete consigli per migliorarla ve ne sarei immensamente grato. Grazie e buon allenamento!
    Ciao, in neretto qualche consiglio, ma è tutto sbagliato.
    Nel caso non potessi convincerti a NON fare la chetogenica, ti chiedo: hai previsto che sia una CKD e quindi abbia ricarica oppure no?
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta

    • toniop93
      Bodyweb Member
      • Aug 2013
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Si, il giorno di ricarica è previsto! E da come prevede è strutturato con 206g di CHO;110 g di pro e 43g di grassi. Come si potrebbe aggiustare? E se non una chetogenica cosa?

      Commenta

      • Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da toniop93 Visualizza Messaggio
        Si, il giorno di ricarica è previsto! E da come prevede è strutturato con 206g di CHO;110 g di pro e 43g di grassi.
        Ma è sbagliato perché la chetogenica non prevede 30 grammi di carboidrati e di conseguenza è sbagliata la ricarica, che oltretutto apporterebbe SOLO 1650 kcal, ancora inferiori al fabbisogno. Fatta in questo modo non solo non si ha la ricarica dei carboidrati sufficiente per mantenere la chetogenica i 6 giorni successivi, ma le kcal sarebbero così basse che l'organismo potrebbe andare in stallo, annullare il processo alla base della chetogenica e mantenere il grasso corporeo
        Come si potrebbe aggiustare? E se non una chetogenica cosa?
        Leggi qui
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta

        • toniop93
          Bodyweb Member
          • Aug 2013
          • 15
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Cioè praticamente quello che sto facendo è una restrizione calorica tale che a lungo andare non mi farà perdere grasso! Secondo il post che mi hai dato ho un fabbisogno di 1875 kcal tenendo conto dell'attività che faccio!

          Commenta

          • Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da toniop93 Visualizza Messaggio
            Cioè praticamente quello che sto facendo è una restrizione calorica tale che a lungo andare non mi farà perdere grasso!
            ​Sì, può essere che comporti più perdita di massa magra che grassa a medio/lungo termine
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta

            • toniop93
              Bodyweb Member
              • Aug 2013
              • 15
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              A parte l'introito calorico (troppo basso),cos'altro mi potresti consigliare? Cioè del tipo continuare con una chetogenica ricombinando le q.tà o cambiare completamente via??

              Commenta

              • Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da toniop93 Visualizza Messaggio
                A parte l'introito calorico (troppo basso),cos'altro mi potresti consigliare? Cioè del tipo continuare con una chetogenica ricombinando le q.tà o cambiare completamente via??
                Ripeto: la dieta chetogenica NON è affatto consigliata a persone che intendano semplicemente perdere peso/BF. In ogni caso non la consiglierei proprio a nessuno
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta

                • toniop93
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2013
                  • 15
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Quindi per perdere % di massa grassa cosa sarebbe meglio?. Ah comunque ho ritrovato il sito da dove ho fatto i miei calcoli. E' un altro forum sul bodybuilding e dice proprio di mettere 30 g di CHO solo che però devono derivare unicamente da verdura! A me quasi l'80% dei CHO sono di verdura! Sinceramente adesso sono un pò confuso! (tenendo in considerazione questa alimentazione!)

                  Commenta

                  • Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da toniop93 Visualizza Messaggio
                    Quindi per perdere % di massa grassa cosa sarebbe meglio?.
                    Hai davvero letto il link che ti ho citato prima? Per perdere massa grassa occorre consumare più kcal di quante se ne introducono e/o assumere meno kcal di quelle necessarie a compiere tutte le attività quotidiane (ovviamente con le dovute dosi di macroelementi)
                    Ah comunque ho ritrovato il sito da dove ho fatto i miei calcoli. E' un altro forum sul bodybuilding e dice proprio di mettere 30 g di CHO
                    Di nuovo: 30 grammi di CHO NON sono previsti in nessuna dieta chetogenica (o CKD). La dieta chetogenica prevede 0 (zero) grammi di carboidrati almeno per i primi 4/5 giorni, dopodiché si potranno inserire verdure purché a foglia verde
                    solo che però devono derivare unicamente da verdura! A me quasi l'80% dei CHO sono di verdura!
                    Quindi circa il 20% non sono da verdure, il che NON la rende una chetogenica.
                    Sinceramente adesso sono un pò confuso! (tenendo in considerazione questa alimentazione!)
                    La chetogenica è una dieta dannosa per l'organismo.
                    I carboidrati iniziali compresi quelli (anche potenziali) provenienti da verdura devono essere 0
                    Repetita iuvant
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                    Always Work in Progress
                    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                    Commenta

                    • Hunterboy
                      Supernatural
                      • Mar 2010
                      • 12681
                      • 288
                      • 360
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

                      #11
                      ciao! Non hai modo di postare una tua foto (volto oscurato) cosi da poter valutare con un riscontro il tuo stato fisico?
                      Ad ogni modo, fino adesso come hai mangiato?

                      Commenta

                      • toniop93
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2013
                        • 15
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Scusami, ma come si fa a metterla nella risposta ?

                        Commenta

                        • Hunterboy
                          Supernatural
                          • Mar 2010
                          • 12681
                          • 288
                          • 360
                          • Italy [IT]
                          • Send PM

                          #13
                          http://www.bodyweb.com/threads/67325...ettere-Le-Foto leggi qui. Brevemente vedi l'icona con l'albero? clicchi li ed inserisci o la foto direttamente se l'hai sul pc oppure inserisci il link diretto dagli host tipo imageshake o tinypic.

                          Commenta

                          • toniop93
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2013
                            • 15
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Si grazie mille! Questa è la foto! Caso mai metto anche il link :https://imageshack.com/i/ipxu2P8dj

                            Commenta

                            • Rhomus
                              metabolism expert
                              • Jun 2012
                              • 5197
                              • 98
                              • 24
                              • Ferrara
                              • Send PM

                              #15
                              Con una dieta strutturata bene, anche variandola sul lungo termine, potresti sistemarti senza ricorrere alla chetogenica
                              Chi mi tocca Maab spanza
                              Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                              Always Work in Progress
                              E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                              Commenta

                              Working...
                              X