Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ragionamento Sulla Glicemia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ragionamento Sulla Glicemia

    Parliamo più in termini teorici che pratici.

    Il corpo tramite l'insulina cerca sempre di mantenere la glicemia in un determinato range e fino a qua tutto ok.

    Prima di una attività sportiva sono meglio carbo a basso IG così la glicemia resta costante.

    Se invece i carbo sono ad alto IG avrò dapprima una impennata di glicemia e poi una diminuzione.

    Mi chiedo: durante questa impennata di glicemia la performance è migliore giusto?

    Quindi se uno ha la glicemia alta (attenzione che parlo in termini teorici, poi lo sò che ci sono grossi problemi di salute relativi alla glicemia alta) la sua prestazione è migliore.

    Quindi, onde evitare il calo della glicemia a seguito dell'effetto jo-jo dell'insulina, una persona si allenerebbe al massimo se continuasse ad assumere durante tutto l'allenamento destrosio (lo sò che poi il probelma diventa la digestione) in modo da tenere sempre la glicemia alta e nn dar modo all'insulina di riportare la glicemia a valori più bassi?

    Fila il discorso??

    #2
    Ci avevo pensato anche io...

    il punto è che credo che per il nostro tipo di sforzo, avere un picco glicemico non aumenti in maniera considerevole la prestazione.

    Ha molto più valore l'accumulo di glicogeno nei muscoli, no?

    K
    sigpickkappa78@gmail.com

    Commenta


      #3
      il dilemma è annoso...cmq swanz nn hai tutti i torti...sorseggiare carbo durante il w.o. è ok, sappiamo che ,grazie all'effetto "dell'insulina" che viene rilasciata dal pancreas, il cortisolo nn può salire più di tanto e se facciamo le cose per bene possiamo limitarlo fino al 50% assumendo carbo.

      Se l'allenamento è breve, io credo che un blend di zuccheri ad alto IG con una "catena breve" e zuccheri ad alto-medio IG con una catena + lunga sia la soluzione ideale.

      Prendi ad esempio del glucoisio, entrerà rapidamente nel torrente ematico e rapidamente grazie all'azione dell'insulina trasporterà energia+ tutti i nutrienti che desideriamo veicolare alla cellula durante il w.o. .....

      il trucco è scoprire la combo di zuccheri che meglio funziona per noi...anche perchè credo che se consumiamo o cmq utilizziamo zuccheri a scopo energetico durante il w.o. difficilmente questi zuccheri potranno sfociare in un ipoglicemia reattiva...li utilizziamo...

      cmq io proverei con della cretina..glicerolo...etc.etc.
      ___________________

      Originally posted by buldozer
      LO CONOSCHI HA RIKI
      "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

      -A.D.B.A. Registered-

      Commenta


        #4
        Originally posted by Zio
        il dilemma è annoso...cmq swanz nn hai tutti i torti...sorseggiare carbo durante il w.o. è ok, sappiamo che ,grazie all'effetto "dell'insulina" che viene rilasciata dal pancreas, il cortisolo nn può salire più di tanto e se facciamo le cose per bene possiamo limitarlo fino al 50% assumendo carbo.

        A questo problema secondo me si può ovviare con asunzione di glutammina... proprio x un allenamento breve, mi sembra un inutile surplus calorico aggiungere zuccheri.

        Ma ovviamente dipende sempre dal periodo & dagli obiettivi

        K
        sigpickkappa78@gmail.com

        Commenta


          #5
          Ma se il risultato è simile si può "risparmiare" la gluta per il post wo, per il prenanna o per la fase di definzione come dici tu.

          Commenta


            #6
            ZIO credi che davvero sia utile un blend di zuccheri sia utile durante un allenamento BREVE?
            per breve intendop nn + di 45 minuti.

            davvero un uso di carbo durante l'allenamento può farci aumentare la prestazione in modo visibile anche avendo fatto un ottimo pasto preallenamento atto a non farci perdere nergia sotto sforzo?

            io onestamente sono un pò scettico.

            Commenta


              #7
              Originally posted by kappa

              Ha molto più valore l'accumulo di glicogeno nei muscoli, no?

              K
              Esatto!
              Enrico e stop!

              Commenta


                #8
                Originally posted by MISTER X
                ZIO credi che davvero sia utile un blend di zuccheri sia utile durante un allenamento BREVE?
                per breve intendop nn + di 45 minuti.

                davvero un uso di carbo durante l'allenamento può farci aumentare la prestazione in modo visibile anche avendo fatto un ottimo pasto preallenamento atto a non farci perdere nergia sotto sforzo?

                io onestamente sono un pò scettico.
                anch'io. Secondo me, apparte il fatto della difficoltà pratica di mantenere per tutto l'allenamento una glicemia costante, si rischia di sovraccaricarsi di calorie di cui il corpo, adeguatamente coperto da un buon pre-w.o., non ha bisogno.

                Gaw....se ci sei batti un colpo
                ciao
                < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                Depeche Mode

                Commenta


                  #9
                  Re: Ragionamento Sulla Glicemia

                  Originally posted by swanz
                  Parliamo più in termini teorici che pratici.

                  Il corpo tramite l'insulina cerca sempre di mantenere la glicemia in un determinato range e fino a qua tutto ok.

                  Prima di una attività sportiva sono meglio carbo a basso IG così la glicemia resta costante.

                  Se invece i carbo sono ad alto IG avrò dapprima una impennata di glicemia e poi una diminuzione.

                  Mi chiedo: durante questa impennata di glicemia la performance è migliore giusto?

                  Quindi se uno ha la glicemia alta (attenzione che parlo in termini teorici, poi lo sò che ci sono grossi problemi di salute relativi alla glicemia alta) la sua prestazione è migliore.

                  Quindi, onde evitare il calo della glicemia a seguito dell'effetto jo-jo dell'insulina, una persona si allenerebbe al massimo se continuasse ad assumere durante tutto l'allenamento destrosio (lo sò che poi il probelma diventa la digestione) in modo da tenere sempre la glicemia alta e nn dar modo all'insulina di riportare la glicemia a valori più bassi?

                  Fila il discorso??
                  Si, solo che questo discorso vallo a fare in definizione ! Ovviamente con la glicemia alta la prestazione è migliore, solo che dura ben poco, giusto il tempo che l'impennata d'insulina conseguente spazzi lo zucchero dal sangue e li vengono già meno le forze.

                  max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta


                    #10
                    Carbo o zuccheri durante ill NOSTRO allenamneto sono a mio avviso inutili.........(provato sulla mia pelle per un periodo......prestazioni nn esagerate, costanti rispetto ad una non assunzione)

                    Cmque ognuno poi magari risponderà diversamente

                    Commenta


                      #11
                      poi scusate ma mi è venuto un altro dubbio:non si rischia di affaticare il fisico e avere problemi di digestione in atto?

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by MISTER X
                        poi scusate ma mi è venuto un altro dubbio:non si rischia di affaticare il fisico e avere problemi di digestione in atto?


                        Zod's Training for gain!

                        Commenta


                          #13
                          L'utilizzo di zuccheri semplici durante il wo può essere molto efficace specie nei classici hardgainer dal metabolismo schiacciasassi.
                          L'ho sperimentato su diverse persone ed i risultati si vedono chiaramente, tuttavia non è una pratica adatta a tutti e da usare senza un'adeguata pianificazione alle spalle.


                          Naturalmente, questo è solo il "trucco" più semplice che si possa usare durante l'allenamento, esistono associazioni di sostanze dagli effetti ancora più evidenti


                          Bye.

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by MISTER X
                            poi scusate ma mi è venuto un altro dubbio:non si rischia di affaticare il fisico e avere problemi di digestione in atto?

                            L'ho specificato!!

                            Io volevo sono impostare solo il discorso sulla linea teorica.


                            x max_power: ho infatti messo che bisogna fare "costanti assunzioni di destrosio"

                            Commenta


                              #15
                              Re: Re: Ragionamento Sulla Glicemia

                              Originally posted by max_power
                              Si, solo che questo discorso vallo a fare in definizione ! Ovviamente con la glicemia alta la prestazione è migliore, solo che dura ben poco, giusto il tempo che l'impennata d'insulina conseguente spazzi lo zucchero dal sangue e li vengono già meno le forze.

                              max_power
                              Ma ci è dato di sapere quanto dura questa impennata?
                              O è variabile in base alla sensibilità di ciascuno all'insu?

                              K
                              sigpickkappa78@gmail.com

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎