Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per un nuovo arrivato - ipocalorica, quanti carb?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli per un nuovo arrivato - ipocalorica, quanti carb?

    Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ed ho trovato questo sito molto interessante e ricco di consigli per chi, come me, non ha molte conoscenze in materia e vuole documentarsi per ottenere dei risultati. Ho iniziato ad allenarmi intorno ai 18 per un paio d'anni, poi ho smesso per fare un anno e mezzo di pugilato amatoriale(con conseguente perdita di molta massa) e ricominciato da circa un anno e mezzo con allenamenti di bodybuilding a casa, ma non riesco a perdere grasso in modo soddisfacente. Non sono mai stato definito nella mia vita ed ho sempre avuto difficoltà a perdere peso soprattutto nella fascia addominale. Vorrei il vostro aiuto per impostare un dieta ipocalorica che potesse farmi perdere grasso ma mantenere, se non totalmente, un buona percentuale di quella poca massa che ho. Essendo totalmente nuovo su questi argomenti e avendo letto appena qualcosa di tutte le informazioni su questo forum, vorrei chiedervi quale potrebbe essere la soluzione. Ecco i miei dati:

    Età: 26
    Altezza: 165 cm
    Peso: 73 kg
    BF: mi è stato detto nell'apposita sezione un 18-20%.

    Ho diminuito il mio peso da Aprile a Luglio di 6 kg (perdendo massa inevitabilmente) ma al momento ho uno stallo, e non riesco a definirmi.
    Mi alleno 4 o 5 volte a settimana (due delle quali sono sessioni di cardio, sacco o corda) a casa, di conseguenza cerco di fare il massimo con gli attrezzi e pesi che ho.
    Ho la tendenza, mangiando un pò di più, ad ingrassare e mettere massa, per questo cerco un aiuto per un buon equilibrio che non sono mai riuscito a trovare da solo. Non utilizzo nè proteine, nè integratori di ogni tipo.

    Seguendo le istruzioni ho calcolato il mio BMR=1636,25 cal. e il TDEE= 2454,37 cal ed applicando una riduzione calorica del 20% ho TDEE=1936,5 cal..
    Apporto proteico minimo: 116,8 gr.
    Apporto lipidico minimo: 58,4 gr.

    Tenendo conto delle mie abitudini potrei ripartire i pasti e i macro in questo modo:
    - Colazione: 3 fette biscottate (27 gr.) con marmellata(q.b.), 300gr. di latte parzialmente scremato e caffè nero (senza zucchero)
    - spuntino metà mattina: un frutto 200 gr + arachidi 15 gr.
    - Pranzo: 150 gr di carne bianca o rossa o 100 gr. di pesce + verdure + olio 10 gr. + pane integrale 60 gr. + un frutto 200 gr. oppure yogurt alla frutta 125 gr.
    - Spuntino metà pomeriggio(pre-WO): un frutto 200 gr. o uno yogurt alla frutta 125 gr. + arachidi 20 gr.
    - Cena (post-WO): 200 gr carne bianca o rossa + pane 100 gr. + olio 10 gr. + verdure
    - Pre nanna: un bicchiere di latte parzialmente scremato 200 gr.

    TOT MACRO: 130 PRO, 211 CHO, 55 FAT, CAL 1800

    Valori che si avvicinano al calcolo del TDEE per quanto riguarda cal, pro e fat ma vi chiedo, sono troppo alto con i carbo per riuscire a definirmi? Cosa sbaglio? Naturalmente lo ripeto, sono ignorante in materia ed ho solo provato a buttare giù un abbozzo di dieta in relazione alle mie abitudini, indicativamente, in attesa di vostri preziosi consigli e correzioni che possano aiutarmi ad ottenere qualche risultato . Ringrazio tutti voi per i consigli che mi darete.
    Last edited by Fedor Emil; 11-08-2014, 12:50:08.

    #2
    Proteine e grassi puoi tenerli più alti.

    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


    Le calorie possono andare (a meno che tu non riesca a calare), ma bisognerebbe sapere a che ora ti alleni.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
      Proteine e grassi puoi tenerli più alti.

      LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


      Le calorie possono andare (a meno che tu non riesca a calare), ma bisognerebbe sapere a che ora ti alleni.
      Grazie per la risposta Giuseppe. Mi alleno dalle 18.30-19 alle 20.30, e ceno entro una mezz'ora dalla fine dell'allenamento. Quindi aumento proteine e grassi e di conseguenza dovrei abbassare i carboidrati.
      Last edited by Fedor Emil; 10-08-2014, 16:05:24.

      Commenta


        #4
        Leva le arachidi pre WO. Le cene dei giorni ON puoi aumentare i carboidrati.
        Comunque, sui totali, secondo me non sarà nemmeno necessario ridurre i carboidrati, per arrivare al target che ti sei prefissato.

        Commenta


          #5
          Grazie mille Giuseppe sei molto gentile. Quindi generalmente i grassi pre-WO sono da evitare, corretto?

          Commenta


            #6
            dipende da che ora fai il pre wo e a che ora ti alleni...se dal pre wo all'allenamento passano più di 90 minuti ci stanno anche i grassi altrimenti li togli

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
              dipende da che ora fai il pre wo e a che ora ti alleni...se dal pre wo all'allenamento passano più di 90 minuti ci stanno anche i grassi altrimenti li togli
              Chiarissimo, grazie mille Luna.
              Un'altra domanda, visto che siete così gentili, che riguarda le uova. Io le mangio intere; in questo caso dato che hanno un'alta percentuale di grassi, in che momento della giornata ne consigliereste il consumo? Pranzo o cena(post WO)? Molti dicono che il massimo sarebbe consumarle a colazione. Che mi dite?
              Inoltre, prima di andare a letto un bicchiere di latte p.s. può andare o eventualmente uno yogurt magro alla frutta o un pò di parmigiano?
              Scusate la raffica di domande
              Last edited by Fedor Emil; 10-08-2014, 21:08:32.

              Commenta


                #8
                Uova intere non post wo, vista la quantità di grassi.
                Dove metterle lo stabilisci tu, sempre tenendo conto dei macro.
                Prenanna: lo fai se ne hai bisogno ed è evitabile. Se devi scegliere degli alimenti allora fiocchi di latte,
                yogurt greco, grana, pro in polvere (caseine)
                Originariamente Scritto da centos
                mangio e bevo e faccio schifo


                Per ricorsi amministrativi e legali
                http://www.supremecourt.mn/home

                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
                  Uova intere non post wo, vista la quantità di grassi.
                  Dove metterle lo stabilisci tu, sempre tenendo conto dei macro.
                  Prenanna: lo fai se ne hai bisogno ed è evitabile. Se devi scegliere degli alimenti allora fiocchi di latte,
                  yogurt greco, grana, pro in polvere (caseine)
                  Grazie tante per la risposta Ozn.

                  ---------- Post added at 21:16:19 ---------- Previous post was at 21:06:07 ----------

                  Per quanto riguarda i legumi in scatola (piselli, fagioli borlotti e cannellini), posso consumarli come fonte di carboidrati a cena (post WO) o è preferibile mangiarli lontano dall'allenamento?

                  Commenta


                    #10
                    No. Ottimi post WO.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                      No. Ottimi post WO.
                      Grazie mille!

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎