Dilemma dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Will92
    Bodyweb Member
    • Aug 2014
    • 3
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

    Dilemma dieta

    Ciao a tutti mi chiamo william e mi sono appena registrato sul forum in quanto vedo che è pieno di gente competente e opinioni altrui non fanno mai male.

    Da 2 anni a questa parte ho iniziato a fare palestra e piano piano mi sono appassionato di Bodybuilding (aesthetics in particolare) e da 1 anno ho cercato l'alimentazione adeguata a me sopratutto per il mio corpo. Con "mio corpo" intendo raggiungere un benessere fisico che attualmente manca o sfioro a tratti in quanto ho gonfiori e variazioni di volume (pancia e cosce) al quanto fastidiose. 5 anni fa pesavo 150 chili e sono arrivato a perderne 60 in 1 anno ovviamente nel modo sbagliato saltando il pranzo e mangiare carne e verdura la sera senza attività fisica a parte una corsetta ogni tanto finchè sono arrivato al punto di non averne più. Ovviamente mi son portato dietro tutti i problemi di un dimagrimento scorretto ovvero smagliature, pelle flaccida sull'addome/fianchi, petto e interno coscia e da li sono andato di addominoplastica e mastopessi dato che anche ammazzandomi in palestra non riscontravo neanche un risultato nelle due zone. Il problema più grande ora è che non riesco a trovare un equilibrio alimentare nel senso che a volte mi gonfio inspiegabilmente e sento come un senso di gonfiore e malessere. Ho notato che se per un periodo mangio più di quello che sono abituato e dopo 2 settimane taglio qualcosa mi sento nettamente meglio però non riesco ad essere costante e trovare il motivo di ciò anche perchè non serve a nulla e i risultati non arrivano. Da 1 mese a questa parte ho deciso di andare da una nutrizionista che mi ha preso tutti i dati necessari: sono alto 1.92 peso 90 con una percentuale di grasso del 12%. Io ero partito con l'idea di fare definizione ma lei mi ha consigliato di fare massa seguendo una dieta mediterranea che quando l'ho vista mi ha spaventato non poco per ovvi motivi. la sto provando a seguire solo che noto già la pancia che aumenta piano piano e mi sento goffo e appesantito. di seguito metto un giorno di dieta che sto seguendo attualmente, quindi nel giorno in cui non mi alleno.

    colazione:
    latte parz. scremato - 250g
    fette biscottate - 50g
    marmellata 15g

    pranzo:
    riso - 90g
    carne bianca - 150g
    verdure - 150g
    pane - 50g

    spuntino
    frutta - 250g

    spuntino
    frutta 250g

    cena:
    pasta - 90g
    verdure - 150g
    carne - 200g
    pane - 50

    olio da distribuire nell'arco della giornata - 35g

    Io onestamente per quello che mangiavo mi sembra eccessivo sopratutto la pasta alla sera che è una mattonata mica da ridere infatti mi sento appesantito non poco e con i problemi che ho avuto non voglio assolutamente prendere di nuovo peso che tra l'altro sembra che riprendo chili abbastanza semplicemente e non capisco a cosa sia dovuto se alla dieta fai da te in passato o per la pelle "elastica" che mi ritrovo.

    Scusate se mi son dilungato... ho tipo 10.000 domande in testa e devo trovare risposte. Vorrei arrivare ad essere piatto sull'addome e ben messo sopra ma nulla
    Last edited by Will92; 09-08-2014, 23:38:53.
  • Ozn
    Mod
    • Feb 2010
    • 35946
    • 721
    • 293
    • La terra delle nocchie
    • Send PM

    #2
    Ciao William e benvenuto
    Quanti anni hai?
    Prima di tutto, se sei seguito da un medico dovresti parlare con lei dei tuoi dubbi in modo da capire
    meglio se state andando o meno nella direzione giusta.
    Detto questo, il forum ovviamene è lieto di darti una mano.

    Riguardo al tuo percorso: complimenti per il dimagrimento, molti di noi hanno avuto grandi perdite di
    peso (con tutti i problemi o difficoltà che ne conseguono), quindi so bene che non è facile, soprattutto
    quando si tenta di rimettersi in carreggiata

    Tu dici di sentirti appesantito dalla dieta indicata sopra, ma a prima vista sembra piuttosto scarsa visti
    i tuoi dati. Dico a prima vista perchè per giudicare dovremmo avere una serie di parametri, che in teoria la nutrizionista dovrebbe avere esaminato, mi riferisco al tuo
    fabbisogno calorico, alle kcal che assumi con questa dieta e al totale dei macro.
    Ci sono poche proteine e pochi grassi, i pasti, soprattutto gli spuntini, non sono bilanciati: hai indicato due spuntini dopo pranzo,
    è corretto? Quali di questi pasti è quello successivo alla palestra?
    Ti lascio delle guide che ti saranno utili: se non hai i dati indicati sopra troverai gli strumenti per calcolarli
    Una volta calcolati potremo valutare la dieta in dettaglio
    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

    In questo periodo tutti (o quasi) puntano all'aumento della massa muscolare. Effivamente il periodo invernale è quello più adatto per le persone "comuni" per aumentare la massa muscolare e l'introito calorico della propria dieta, quando non ci si preoccpa tanto di avere il six pack in vista. Questo giustifica

    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

    Qui dei software utili per i calcoli


    Ad ogni modo non è la pasta a cena che rovina una dieta, lo capirai leggendo le guide: quello che conta
    sono kcal e macro. Poi ovviamente si può discutere sulla distribuzione degli alimenti e ogni soggetto reagisce
    in maniera diversa
    Last edited by Ozn; 10-08-2014, 11:25:11.
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta

    • brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

      #3
      Colleghe!!
      A parte l'esserci arrogati il diritto di inserire la pasta nella dieta mediterranea quando solo noi italiani la usiamo....
      Per giudicare bisognerebbe vederti, ti ha fatto una analisi della composizione corporea?
      Ed ancora le tu perplessità dovresti dirle a lei.....la paghi!
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta

      • Will92
        Bodyweb Member
        • Aug 2014
        • 3
        • 0
        • 0
        • Milano
        • Send PM

        #4
        Intanto ringrazio Ozn per le guide che ho letto che mi hanno aperto la mente.

        Ho 22 anni e faccio palestra 4 volte a settimana. La dieta che ho inserito è quella dei giorni di non allenamento (2300 kal) mentre quando mi alleno ho una dieta da 2700. Prima di allenarmi mangio un frutto e dopo ancora un frutto. Prima di iniziare questa dieta prima mangiavo un frutto come spuntino e dopo assumevo carboidrati e frutta secca.

        Comunque sicuramente alla prossima visita le parlerò dei miei dubbi anche per vedere un pò che risposte mi da. L'analisi corporea me l'ha eseguita e son risultato che ho una massa magara molto buona, la percentuale di grasso del 12% (2 chili sopra il mio peso forma) il resto tutto a posto, tranne per i tricliceridi bassi infatti devo lavorare su questo
        Last edited by Will92; 12-08-2014, 00:20:51.

        Commenta

        • brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

          #5
          I trigliceridi bassi non sono un problema, il peso forma non esiste, e questo la dice lunga sulla "collega", certo hp-2 e 12% di grasso dovresti essere messo abbastanza bene

          Che tipo di strumento ha usato?
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta

          • Will92
            Bodyweb Member
            • Aug 2014
            • 3
            • 0
            • 0
            • Milano
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            I trigliceridi bassi non sono un problema, il peso forma non esiste, e questo la dice lunga sulla "collega", certo hp-2 e 12% di grasso dovresti essere messo abbastanza bene

            Che tipo di strumento ha usato?
            Si oddio non sono messo malissimo, è l'addome che è quasi zero e oltre l'allenamento quello è buona parte l'alimentazione. Comunque per la misurazione ha usato il plicometro digitale e la bilancia impedenziometrica. Ha utilizzato sia uno che l'altro per il margine di errore che possono compiere i due strumenti. Mi ha consigliato che se voglio posso scendere fino all'11% io onestamente mi ero fatto un idea dell' 9%...

            Commenta

            • Rhomus
              metabolism expert
              • Jun 2012
              • 5197
              • 98
              • 24
              • Ferrara
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Will92 Visualizza Messaggio

              Comunque sicuramente alla prossima visita le parlerò dei miei dubbi anche per vedere un pò che risposte mi da. L'analisi corporea me l'ha eseguita e son risultato che ho una massa magara molto buona, la percentuale di grasso del 12% (2 chili sopra il mio peso forma) il resto tutto a posto, tranne per i tricliceridi bassi infatti devo lavorare su questo


              Originariamente Scritto da Will92 Visualizza Messaggio
              Si oddio non sono messo malissimo, è l'addome che è quasi zero e oltre l'allenamento quello è buona parte l'alimentazione. Comunque per la misurazione ha usato il plicometro digitale e la bilancia impedenziometrica. Ha utilizzato sia uno che l'altro per il margine di errore che possono compiere i due strumenti. Mi ha consigliato che se voglio posso scendere fino all'11% io onestamente mi ero fatto un idea dell' 9%...
              Il 12% di BF mi pare un pochino troppo poco visti i dati, ma sono prontissimo a correggermi, ci mancherebbe! Hai una foto da postare? Così magari si può dare una valutazione visiva della BF
              Chi mi tocca Maab spanza
              Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
              Always Work in Progress
              E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



              Commenta

              • brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Will92 Visualizza Messaggio
                Si oddio non sono messo malissimo, è l'addome che è quasi zero e oltre l'allenamento quello è buona parte l'alimentazione. Comunque per la misurazione ha usato il plicometro digitale e la bilancia impedenziometrica. Ha utilizzato sia uno che l'altro per il margine di errore che possono compiere i due strumenti. Mi ha consigliato che se voglio posso scendere fino all'11% io onestamente mi ero fatto un idea dell' 9%...
                Come pensavo niente BIA.....:rollyes:

                Concordo con Romhus...vediamo e foto....
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta

                Working...
                X