Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per una corretta alimentazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli per una corretta alimentazione

    Ciao a tutti
    è da mesi che vi leggo, più che altro per imparare e togliermi qualche assiduo dubbio quando mi insorgono.
    Sono un ragazzo di 29 anni, alto 180cm e peso 60kg.
    Ho purtroppo perso 10kg di massa magra da quando lo scorso anno ho ripreso ad andare in bici e correre a piedi in quanto faccio gare di duathlon, qualche mezza maratona e gran fondo di bike.
    Da 3 anni a questa parte svolgo anche attività di pesistica, mi sono fatto una bella palestra a casa con la ghisa giusta per fare un po di tutto (tranne grossi carichi per le gambe), infatti nel primo anno ero riuscito a metter su 8kg (che poi ho perso a discapito dell aerobico).
    Mi alleno ogni giorno, la mattina presto con i pesi, per circa 70-75minuti (recuperi annessi) e il pomeriggio-sera attività aerobica che varia dai 20 ai 30minuti di corsa 4 giorni la settimana (ora che è estate non corro per più di 5-7km) e allenamenti in bici dai 50-80km per lo più a ritmo sostenuto salvo qualche uscita pianeggiante di recupero i restanti 3 giorni.. a volte capita anche che al posto dei 30min di corsa faccio 30-40min di rulli se la gamba è dura.
    Per la pesistica cerco di allenare un gruppo muscolare al giorno e il risultato è che ho dei bei muscoli super definiti ma purtroppo "piccoli".
    Il mio obiettivo è quello di mettere su un 5-6kg di massa muscolare, tra gambe e petto e leggendo dal forum sto eseguendo esercizi con più carico e meno ripetizioni...
    Il tasto dolente riguarda l alimentazione in quanto credo di essere quotidianamente in deficit calorico
    Assumo mediamente dalle 2000 alle 2400kcal al giorno ripartite in questo modo:
    -320-360g di carbo divisi tra colazione, pranzo e spuntini
    -150-170g di proteine divisi tra tutti i pasti ma con prevalenza a cena
    -25-35g di grassi
    Facendo i conti in percentuali la mia dieta è 60% carboidrati, 30% proteine e 10% grassi.
    Ora sono in cerca di qualche consiglio specialmente per un pranzo che mi possa far recuperare la sessione in palestra e che mi possa dare anche energia per gli allenamenti aerobici (arrivo a consumare anche dalle 1500-2000kcal a uscita in bike e sulle 300-400 a piedi, fino a 800-1000 sui 10-12km)
    Inoltre credo di aver un metabolismo molto alto dato che dopo una o due ore dai pasti ho gia fame.
    Faccio colazione alle 4 di mattina, palestra alle 7 (ci arrivo che ho gia fame), pranzo alle 12, bici o corsa dipende dal lavoro ma solitamente nel primo pomeriggio verso le 15 e cena alle 7.45. Gli spuntini dopo WO e post attività.
    Come integratori assumo sali, whey e BCAA.
    Se vi servono altri dati o fattori chiedete pure.
    Intanto vi ringrazio
    Last edited by sovrasterzo85; 05-08-2014, 14:46:58.

    #2
    Hai i grassi bassissimi, troppo alte le proteine. Comunque dovresti postare il tuo TDEE e la dieta in toto.
    Qua la guida:

    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

    Commenta


      #3
      Ho eseguito i calcoli per il TDEE e con f=1,7 (dato che non svolgo un lavoro pesante ma mi alleno in media 2h al giorno) è di 2670Kcal.
      La mia alimentazione è questa:

      Colazione: la vario un paio di volte a settimana ma le kcal sono sempre simili ( 550-580) 95-100g di carbo, (50 di zuccheri) 28-32 di prote, 5-7 di grassi
      1g di pappa reale
      320ml di latte parzialmente scremato
      2 biscotti plasmon
      105g di pane di segale integrale
      70g di marmellata
      10g di cacao in polvere
      7g di whey

      Spuntino: (180 Kcal)
      200g mela
      85g di yogurt greco
      15g di whey

      Pranzo: (650-700 Kcal) 100-120g carbo, 40-50g prote, 5-7g grassi
      50g di tonno nat / fesa tacchino
      100g di pasta (grano, kamut, integrale) condita con sugo al pomodoro oppure in bianco con 10g di grana piuttosto che con 10g di pesto (125g se dopo esco in bike)
      150g di verdura
      75g di fagioli borlotti
      5g di EVO
      30g di pane azzimo
      85g di yogurt greco/125g di yogurt 0,1

      Pre attività
      2g BCAA
      100ml di succo di barbabietola

      Post attività (spuntino 2) (160kcal)
      100g banana
      20g di whey
      15g di pane di segale

      Cena: (450-500Kcal) 30-40g carbo, 50-60g di prote, 5-8g di prote (il sabato e la domenica è più alta in quanto sabato di solito mi sparo un 400g di carne rossa e domenica sera la pizza)
      150g di verdura cruda
      300g di verdura cotta
      5g di EVO
      200-240g di carne bianca
      20g di pane azzimo

      Mi aggiro intorno alle 2000-2200kcal, ben distanti da quelle del TDEE...

      ---------- Post added 06-08-2014 at 05:44:42 ---------- Previous post was 05-08-2014 at 19:38:42 ----------

      Oggi ho provato questa colazione (560kcal) 94g carbo, 50g zuccheri, 31g prote, 5g grassi.
      -85g yogurt greco
      -20g cereali integrali
      -75g pane segale integrale
      -50g marmellata bio
      -150g latte parzialmente scremato
      -150g latte scremato multivitaminico
      -1 biscotto integrale
      -1g pappa reale
      -10g polvere cacao
      -5g whey


      Devo dire che lo yogurt sazia un po di piu ma comunque volevo sapere se verso le 7 (3h dopo la colazione) è consigliato mangiare un frutto o qualcos altro dato che mi rosica lo stomaco ed è dura resistere fino alle 9 x spuntino ( anche se oggi mi alleno in bike nel pomeriggio quindi non assumerò whey e yogurt in mattinata ma un altro frutto e magari un biscotto integrale con il caffe).
      Last edited by sovrasterzo85; 05-08-2014, 21:45:47.

      Commenta


        #4
        Devi ovviamente superare il tuo TDEE se vuoi mettere massa, e bilanciati grassi e proteine, farlo calibrando i carboidrati (per questo ti ho linkato la guida... l' hai letta?). Certamente poi allenarsi tutti i giorni non aiuta a mettere massa.

        Commenta


          #5
          Si, l ho letta con attenzione
          Volevo avere qualche consiglio su come e quando aumentare l'introito calorico (se a colazione, pranzo, spuntini oppure dopo l attività).
          Purtroppo io ripudio psicologicamente i grassi... ovviamente so che ci sono grassi buoni e non ma nonostante cio li evito sempre!!
          Ho letto che dopo l attività aerobica biaognerebbe integrare almeno con 1.2g di carboidrati x peso corporeo... quindi forse ho carenza di carbo nel mio fabbisogno calorico, visto che di proteine sono sui 2.5-3g pro kg.

          Commenta


            #6
            Il momento migliore per calcare la mano con i carboidrati è proprio post WO. Che te ne fai di 15g di pane di segale? E perchè segale? Togli la banana....
            I grassi non sono importanti , ma fondamentali, e questa tua condotta rischia di compromettere la tua dieta e la tua crescita.
            Io nel tuo caso li intriodurrei soprattutto a colazione e nel primo spuntino.
            Ovviamente niente grassi intorno al WO.

            Commenta


              #7
              La banana la prendo sempre post allenamento dato che è un mix nutrizionale tra zuccheri, grassi e potassio x i muscoli... e poi mi piace in quanto da corposità al frullato.
              Altra cosa, ho notato che mangiandola 1h prima di un uscita in bici, mi sento piu carico e le gambe girano bene.
              Il pane di segale perchè ne ho un tipo contenente il miele e quindi diciamo che non è proprio a lento rilascio glicemico ed ha piu zuccheri e carbo.
              In che modo e quantita potrei aggiungere carbo?Sempre oppure in quantita maggiori quando so che mi allenero anche in bike?

              Commenta


                #8
                E' proprio post WO che banana e miele non sono proprio indicatissimi. Spostali in altri momenti se proprio non ne puoi fare a meno.
                Ma leggiti un po' di 3D in evidenza sulle fonti.... ti chiarirebbero le idee.

                Commenta


                  #9
                  Sto leggendo un po tutto e ho appreso che post allenamento bisogna assumere cibo ad alto IG per poi favorirne l assorbimento delle proteine (latte e whey)...

                  Commenta


                    #10
                    Vero.

                    Commenta


                      #11
                      Dunque perche mi sconsigli la banana??

                      Commenta


                        #12
                        perchè la banana è un intruglio di amidi e fruttosio, da quel punto di vista.

                        Commenta


                          #13
                          Dunque cosa mi consiglieresti di mangiare al posto della banana?
                          Quando secondo te le dovrei inserire e in che quantità?

                          Commenta


                            #14
                            Cereali o integratori liquidi ad elevato IG.

                            Commenta


                              #15
                              Ok
                              Quindi potrei provare ad aumentare i grassi entro il pranzo (colazione e spuntino), aumentare un po i carbo a pranzo quando esco in bici nel pomeriggio e lasciare invariato il resto?
                              Per il reintegro post allenamento bici cosa potrei assumere? Considerando un dispendio calorico di 1400-1600kcal?
                              P.s. mezza banana 30'prima dell allenamento ci sta bene

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎