Buongiorno,sono Luca e volevo chiarire alcuni dubbi sulla mia alimentazione per la massa.
Faccio palestra da un anno ormai e da quando ho iniziato ho messo su 5 kg,che per me è un grande risultato vista la mia difficoltà a mettere su massa e la mia costituzione magra. Ora vorrei fare il salto di qualità, partendo proprio dall'alimentazione! Specifico che preferisco non utilizzare integratori,nonostante conosca bene la loro utilità. Ora posto i miei dati e la mia dieta in modo da capire dove devo migliorare.
Altezza:185cm
Peso: 72kg
BF: circa 15%
Obiettivo:
Peso 80 kg
BF:mantenerlo sul 15% e anche diminuirlo se si può
Colazione ore 9:
-400ml di latte parzialmente scremato con 50 gr di fiocchi d'avena
-4 fette biscottate integrali con marmellata o miele
Merenda mattina ore 11:
-1 mela
-20 gr di mandorle
Pranzo ore 13:
-Insalata mista(cetrioli,carote,radicchio) condita con 15 gr di olio evo e aceto di mele
-180 gr di pasta integrale con 100 gr di salsa di pomodoro
-60 gr di tonno al naturale o 60 gr di ricotta magra fresca
Allenamento verso le 15.30
Merenda post workout ore 17.15:
-80/90 gr di pane bianco con 80 gr di bresaola o 120 gr di fesa di tacchino
-una mela o una banana
Cena ore 20.30:
-300 gr di petto di pollo alla piastra
-400 gr di patate lesse o 100 gr di cous cous integrale
-insalata mista condita con 15 gr di olio evo e aceto di mele
Prenanna ore 24.00 (anche più tardi a volte):
200 gr di fiocchi di latte
Secondo voi va bene una dieta strutturata in questo modo? Quello che mi interessa è soprattutto il post workout. Inoltre vanno bene i prodotti integrali o interferiscono con l'assorbimento dei nutrienti a causa dell'elevato contenuto di fibre?
Io mi alleno 4 volta a settimana dividendo in 3 parti il programma (bicipiti e petto, dorsali e tricipiti,gambe e spalle). Per quanto riguarda la mia corporatura,sono magro sopra e ho le gambe grosse sotto(ho praticato basket per anni e in palestra allenavo le gambe per rinforzare le caviglie).
Vi ringrazio in anticipo!
Luca
Faccio palestra da un anno ormai e da quando ho iniziato ho messo su 5 kg,che per me è un grande risultato vista la mia difficoltà a mettere su massa e la mia costituzione magra. Ora vorrei fare il salto di qualità, partendo proprio dall'alimentazione! Specifico che preferisco non utilizzare integratori,nonostante conosca bene la loro utilità. Ora posto i miei dati e la mia dieta in modo da capire dove devo migliorare.
Altezza:185cm
Peso: 72kg
BF: circa 15%
Obiettivo:
Peso 80 kg
BF:mantenerlo sul 15% e anche diminuirlo se si può
Colazione ore 9:
-400ml di latte parzialmente scremato con 50 gr di fiocchi d'avena
-4 fette biscottate integrali con marmellata o miele
Merenda mattina ore 11:
-1 mela
-20 gr di mandorle
Pranzo ore 13:
-Insalata mista(cetrioli,carote,radicchio) condita con 15 gr di olio evo e aceto di mele
-180 gr di pasta integrale con 100 gr di salsa di pomodoro
-60 gr di tonno al naturale o 60 gr di ricotta magra fresca
Allenamento verso le 15.30
Merenda post workout ore 17.15:
-80/90 gr di pane bianco con 80 gr di bresaola o 120 gr di fesa di tacchino
-una mela o una banana
Cena ore 20.30:
-300 gr di petto di pollo alla piastra
-400 gr di patate lesse o 100 gr di cous cous integrale
-insalata mista condita con 15 gr di olio evo e aceto di mele
Prenanna ore 24.00 (anche più tardi a volte):
200 gr di fiocchi di latte
Secondo voi va bene una dieta strutturata in questo modo? Quello che mi interessa è soprattutto il post workout. Inoltre vanno bene i prodotti integrali o interferiscono con l'assorbimento dei nutrienti a causa dell'elevato contenuto di fibre?
Io mi alleno 4 volta a settimana dividendo in 3 parti il programma (bicipiti e petto, dorsali e tricipiti,gambe e spalle). Per quanto riguarda la mia corporatura,sono magro sopra e ho le gambe grosse sotto(ho praticato basket per anni e in palestra allenavo le gambe per rinforzare le caviglie).
Vi ringrazio in anticipo!
Luca
Commenta