Dieta finita, ritorno a normocalorica

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • turtuv
    Il Dio della Pizza
    • Feb 2013
    • 1764
    • 53
    • 19
    • Sotto la Madunina
    • Send PM

Dieta finita, ritorno a normocalorica

Ciao ragazzi, dopo 3 mesi dall'ultima volta che ho scritto, ho finalmente finito la dieta. Adesso vorrei stare in normocalorica per un po', ma leggendo velocemente qua e là ho visto che si sconsiglia di passare subito da un regime ipocalorico ad uno normocalorico perchè si rischia di mettere su grasso. Io ho ricalcolato il mio fabbisogno in base ai dati attuali e come sempre ho la situazione logistica non a favore, visto che pranzo e cena li faccio sempre a mensa e non posso pesare ciò che mangio, ma ormai dopo 3 mesi so più o meno le quantità di primi e secondi che danno. Pensate che passare da una ipo (che ho fatto molto restrittiva, praticamente sempre sotto al BMR) con carbo tenuti al massimo sui 130gr die, ad una normocalorica in una settimana sia troppo veloce? Ho intenzione ovviamente di tornare ad alzare i carbo, in questi mesi sono stato quasi sempre scarico, fiacco, spento. Per esperienza so che tollero (o almeno tolleravo) bene i carbo, tanto che un anno e mezzo fa dimagrivo con 230/250gr di carbo al giorno. Vorrei solo avere un'idea, poi ovviamente mi prenderò un paio di settimane di prove e in base alla bilancia mi regolerò di conseguenza. Quindi non sto chiedendo che mi si corregga una dieta, ma soltanto dei suggerimenti su come effettuare questo "passaggio" da ipo a normo. Grazie
    Stop waiting, start doing.
  • giuseppesole
    Climber
    • Jul 2011
    • 8763
    • 251
    • 712
    • Milano
    • Send PM

Fai 4 fasi progressive, di una settimana ciascuna. In pratica ci arrivi in un mese, ed ogni settimana è costante. Approfitta del post WO ed integra come fossi in ricomposizione. Se integri, magari apri un 3d apposito dall' altra parte linkando questo. E' sicuramente una fase delicata.

Commenta

• turtuv
      Il Dio della Pizza
      • Feb 2013
      • 1764
      • 53
      • 19
      • Sotto la Madunina
      • Send PM

Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
      Fai 4 fasi progressive, di una settimana ciascuna. In pratica ci arrivi in un mese, ed ogni settimana è costante. Approfitta del post WO ed integra come fossi in ricomposizione. Se integri, magari apri un 3d apposito dall' altra parte linkando questo. E' sicuramente una fase delicata.
      Non integro nulla. E' una fase cosi delicata? Un mese è un po' troppo, anche perchè la prossima settimana sarò in vacanza e staccherò pure gli allenamenti per 7 giorni.
      Se io mi mantengo comunque al mio TDEE non dovrei prendere nè peso nè grasso o mi sbaglio?

Commenta

• giuseppesole
        Climber
        • Jul 2011
        • 8763
        • 251
        • 712
        • Milano
        • Send PM

No. Non è proprio così, perchè il tuo TDEE è teorico e con il regime degli ultimi mesi il dato effettivo è stato indubbiamente abbassato.
        Se resti incollato al tuo TDEE teorico, aspettati di aumentare di qualche Kg nella prima settimana e successivamente calare gradualmente, ma senza raggiungere nuovamente il tuo peso attuale.
        Comunque non diventarci matto. Se vuoi staccare da diete ed allenamenti, stacca... si vedrà a settembre. Non dovresti a quel punto fare una grandissima fatica per ristabilire l' attuale condizione.

Commenta

• turtuv
          Il Dio della Pizza
          • Feb 2013
          • 1764
          • 53
          • 19
          • Sotto la Madunina
          • Send PM

Perchè non dovrei tornare al mio peso attuale? Se tengo in considerazione il valore teorico più basso, male che vada mi mantengo, ma non dovrei prendere peso.
          Lo stacco di una settimana era programmato, ma ora sono sorti imprevisti lavorativi prima della partenza e non so se riuscirò ad allenarmi la settimana prossima, quindi le settimane potrebbero essere due. Non so questo cosa comporta, a livello di risultati raggiunti fino ad ora, staccare tutto questo tempo.

Commenta

• giuseppesole
            Climber
            • Jul 2011
            • 8763
            • 251
            • 712
            • Milano
            • Send PM

Rilassati e stacca per le vacanze. E' ovvio che se la tua dieta aumenta di colpo al valore teorico del TDEE dopo mesi di ipo rigida, non puoi aspettarti di non prendere peso nell' immediato. Poi ci racconterai come va.

Commenta

• turtuv
              Il Dio della Pizza
              • Feb 2013
              • 1764
              • 53
              • 19
              • Sotto la Madunina
              • Send PM

Ovviamente prenderò peso, ma sarà ritenzione idrica. Una volta stabilizzatomi sul mio nuovo introito calorico dovrei buttare i liquidi e tornare al mio peso. Questo stando al mio TDEE, se sto più sopra è ovvio che prendo peso. Infatti non passo da 0 a 100 dall'oggi al domani, prendo il valore più basso del mio presunto TDEE e lo regolerò di conseguenza. L'allenamento comunque, come dicevo, era già pianificato di fermarlo una settimana, vedrò se riesco ad allenarmi anche velocemente questa settimana...due settimane di stop mi sembrano troppe.

Commenta

• giuseppesole
                Climber
                • Jul 2011
                • 8763
                • 251
                • 712
                • Milano
                • Send PM

OK. Tienici aggiornati.

---------- Post added at 12:35:05 ---------- Previous post was at 12:32:56 ----------

Ti linko questa, che è interessante:

http://www.bodyweb.com/threads/40876...vacanze-estive-***

Commenta

• turtuv
                  Il Dio della Pizza
                  • Feb 2013
                  • 1764
                  • 53
                  • 19
                  • Sotto la Madunina
                  • Send PM

Grazie ;-)

---------- Post added at 12:45:50 ---------- Previous post was at 10:50:33 ----------

Anche se non mi alleno, comunque è utile tenere un apporto proteico sull'1.8/2gr per kg? Ovviamente dopo mesi di lavoro durante quei 10 giorni non penserò all'alimentazione, ma se riesco ha qualche utilità mangiare tante proteine considerando che non mi alleno?
                  Last edited by turtuv; 04-08-2014, 21:11:03.

Commenta

• giuseppesole
                    Climber
                    • Jul 2011
                    • 8763
                    • 251
                    • 712
                    • Milano
                    • Send PM

Puoi ridurle lievemente. Non scendere sotto ad 1,6g/Kg. Molti ti consiglierebbero di non calare, per favorire la supercompensazione.

Commenta

• turtuv
                      Il Dio della Pizza
                      • Feb 2013
                      • 1764
                      • 53
                      • 19
                      • Sotto la Madunina
                      • Send PM

R: Dieta finita, ritorno a normocalorica

Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                      Puoi ridurle lievemente. Non scendere sotto ad 1,6g/Kg. Molti ti consiglierebbero di non calare, per favorire la supercompensazione.
                      In generale durante la definizione, soprattutto se è stata spinta come nel mio caso, 2gr per chilo vanno bene immagino...o pensi siano un po' troppi? Comunque si, ad 1,6gr per chilo ci posso arrivare giornalmente, anche di più considerando che non mi allenerò per un paio di settimane.

Commenta

• giuseppesole
                        Climber
                        • Jul 2011
                        • 8763
                        • 251
                        • 712
                        • Milano
                        • Send PM

Anche 2,2 in definizione.

Commenta

• turtuv
                          Il Dio della Pizza
                          • Feb 2013
                          • 1764
                          • 53
                          • 19
                          • Sotto la Madunina
                          • Send PM

Si conteggiano pure le proteine dei farinacei nel totale?

Commenta

• giuseppesole
                            Climber
                            • Jul 2011
                            • 8763
                            • 251
                            • 712
                            • Milano
                            • Send PM

Tutte. Anche quelle dell' acqua.

Commenta

• turtuv
                              Il Dio della Pizza
                              • Feb 2013
                              • 1764
                              • 53
                              • 19
                              • Sotto la Madunina
                              • Send PM

Riguardo i macronutrienti invece, devo prestare più attenzione all'aumento dei carbo o una volta fissate proteine e grassi il resto delle calorie posso prenderlo dai carboidrati? Fino ad un anno e mezzo fa avevo una buona tolleranza ai carboidrati, perdevo peso con 250gr al giorno, adesso non so però come è la situazione dopo mesi di dieta ipocalorica con carboidrati sotto i 150gr e soltanto 3/4 pasti liberi in totale. Vorrei "recuperare" la tolleranza che avevo prima insomma.

Commenta

Working...
                              X