Scarica/ricarica carbo in massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • V-G4Mm4
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 399
    • 7
    • 1
    • Pavia
    • Send PM

    Scarica/ricarica carbo in massa

    Ciao a tutti,
    vi scrivo per sapere se qualcuno ha provato..mi spiego: dato che lo scorso anno sono sceso sotto il 10% di bf usando la scarica/ricarica di carbo mantenendo bene i carichi e sentendo meglio l'allenamento, mi chiedo se il discorso non sia adattabile alla fase di massa(avendo come obiettivo di prendere 1-2kg di massa pulita in un anno). La mia idea(ragazzo di 27 anni, 177cmX 78kg, 11-12%bf) è la seguente:
    -Lunedi: 2.5-2.7gr/kg di pro nobili, 1gr/kg di grassi, 40gr di carbo nel post wo+allenamento+integrazione da def
    -MArtedi:2.5gr/kg di pro nobili, 1gr/kg di grassi, 40gr di carbo nel post wo+allenamento+integrazione da def
    -Mercoledi: 10gr/kg di carbo, grassi residui, 2gr/kg di pro+riposo
    -Giovedi:2.5-2.7gr/kg di pro nobili, 1gr/kg di grassi, 40gr di carbo nel post wo+allenamento+integrazione da def
    -Venerdi:2.5-2.7gr/kg di pro nobili, 1gr/kg di grassi, 40gr di carbo nel post wo+allenamento+integrazione da def
    -Sabato:2.5-2.7gr/kg di pro nobili, 1gr/kg di grassi, inizio ricarica carbo nel post wo(10gr/kg di carbo, grassi residui, 2gr/kg di pro) +allenamento depletivo+integrazione da def
    -Domenica: ricarica fino allo spuntino pomeridiano + cena libera

    In questo modo dovrei avere comunque una leggera iper calorica nella sommatoria dei giorni della settimana..
  • giuseppesole
    Climber
    • Jul 2011
    • 8761
    • 250
    • 700
    • Milano
    • Send PM

    #2
    E' molto evoluta come dieta, per questo non mi sento di darti consigli standard. Può essere efficacissima, ma a questo punto sta a te monitorarti. Se insorge qualche problema possiamo parlarne.
    Evita anche totalmente il fruttosio in ricarica (oltre ai grassi), e se ti è possibile del tutto anche glucosio e saccarosio. Utilizza amidi a basso IG (avena e orzo su tutti).
    Frutta e verdura in settimana ne mangi?

    Commenta

    • V-G4Mm4
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 399
      • 7
      • 1
      • Pavia
      • Send PM

      #3
      Avevo intenzione di usare la frutta negli spuntini assieme a gainer a base di avena durante le ricariche..e nel caso del succo d'uva da bere durante la giornata. Come IG pensavo di fare un mix tra medio-alto(marmellata, gallette a colazione) e basso (avena, riso, legumi associato a cromo e/o anabeta(so che non è sezione integrazione ma è per dare l'idea)..Comunque aprirò un diario per tenere il tutto monitorato

      Commenta

      • Giulio85
        PL a progetto
        • Jun 2011
        • 3143
        • 111
        • 80
        • Roma
        • Send PM

        #4
        è una metabolica con una mezza ricarica il mercoledì, si può fare alla fine quello che conta è l'introito settimanale.
        anche se farei le ricariche dopo i wo di martedì e venerdì, l'allenamento depletivo del sabato non lo vedo molto utile in massa..

        altrimenti potresti fare più semplicemente
        giorni di WO iper > hight carb - low fat
        giorni di rest > ipo low carb - hight fat
        allenandoti 4 o 5 giorni come hai programmato il totale settimanale è facile farlo iper.

        comunque secondo me troppe pro nel tuo schema.

        Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
        Evita anche totalmente il fruttosio in ricarica (oltre ai grassi), e se ti è possibile del tutto anche glucosio e saccarosio. Utilizza amidi a basso IG (avena e orzo su tutti).
        come sei drastico

        ---------- Post added at 15:57:00 ---------- Previous post was at 15:55:00 ----------

        Originariamente Scritto da V-G4Mm4 Visualizza Messaggio
        Avevo intenzione di usare la frutta negli spuntini assieme a gainer a base di avena durante le ricariche..e nel caso del succo d'uva da bere durante la giornata. Come IG pensavo di fare un mix tra medio-alto(marmellata, gallette a colazione) e basso (avena, riso, legumi associato a cromo e/o anabeta(so che non è sezione integrazione ma è per dare l'idea)..Comunque aprirò un diario per tenere il tutto monitorato
        una fonte di amidi liquida e digeribile può essere il latte di riso, ci aggiungi le pro in polvere e fai prima
        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

        Originariamente Scritto da roberto11
        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

        Commenta

        • V-G4Mm4
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 399
          • 7
          • 1
          • Pavia
          • Send PM

          #5
          A me interessa essere in ipo i giorni di allenamento, rendo di più..l'allenamento depletivo poi viene "supportato" da una ricarica a cui si aggiunge un cheat..

          Commenta

          • Giulio85
            PL a progetto
            • Jun 2011
            • 3143
            • 111
            • 80
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da V-G4Mm4 Visualizza Messaggio
            A me interessa essere in ipo i giorni di allenamento, rendo di più..l'allenamento depletivo poi viene "supportato" da una ricarica a cui si aggiunge un cheat..
            si ma l'allenamento depletivo in una fase di massa mi pare inutile..
            se rendi meglio in ipo puoi benissimo allenarti concentrando la maggior parte delle kcal dopo l'allenamento (io mi alleno a digiuno di solito e mi trovo bene) e arrivando quindi al wo simulando una fase di ipocalorica..
            però inserendo i giorni ad alti cho solo quando non ti alleni secondo me rischi di fare una massa tutt'altro che pulita..
            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

            Originariamente Scritto da roberto11
            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

            Commenta

            • V-G4Mm4
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2010
              • 399
              • 7
              • 1
              • Pavia
              • Send PM

              #7
              Conti alla mano sarebbero circa 2000gr di chos a settiman(meno di 300 al giorno)...di solito in massa sono a 500-600gr di chos al giorno..nel computo totale viene una leggerissima iper..solo che ho i vantaggi di allenarmi in ipo ma con alle spalle la ricarica che evita catabolismo e simili..nella mia idea dovrebbe venire fuori una massa pulita...subito dopo il depletivo comincia la ricarica..

              Commenta

              • giuseppesole
                Climber
                • Jul 2011
                • 8761
                • 250
                • 700
                • Milano
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                altrimenti potresti fare più semplicemente
                giorni di WO iper > hight carb - low fat
                giorni di rest > ipo low carb - hight fat

                In effetti io faccio proprio così.... e mi trovo molto bene

                Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio

                come sei drastico

                Poi tanto uno non ce la fa comunque a rispettare le linee guida alla lettera, per cui ho cercato di dargli la direzione.
                Io nel we (le mie giornate di pieno WO) in effetti cerco di evidare i grassi, ma anche la frutta e baso la mia alimentazione su cereali, legumi e verdura.

                Commenta

                • Giulio85
                  PL a progetto
                  • Jun 2011
                  • 3143
                  • 111
                  • 80
                  • Roma
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da V-G4Mm4 Visualizza Messaggio
                  Conti alla mano sarebbero circa 2000gr di chos a settiman(meno di 300 al giorno)...di solito in massa sono a 500-600gr di chos al giorno..nel computo totale viene una leggerissima iper..solo che ho i vantaggi di allenarmi in ipo ma con alle spalle la ricarica che evita catabolismo e simili..nella mia idea dovrebbe venire fuori una massa pulita...subito dopo il depletivo comincia la ricarica..
                  chi l'ha detto che in massa si mangiano 500-600g di cho al giorno?
                  per i vantaggi di allenarti in ipo non mi pare di aver detto il contrario, ti ho anche suggerito come farlo..
                  il catabolismo semmai lo eviti (come se si potesse evitare) ricaricando dopo il wo, non il giorno prima..
                  che ti devo dire, fammi sapere come va
                  sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                  Originariamente Scritto da roberto11
                  L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                  Commenta

                  • V-G4Mm4
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2010
                    • 399
                    • 7
                    • 1
                    • Pavia
                    • Send PM

                    #10
                    Erano conti sulla mia situazione..generalmente in massa mangio quel quantitativo di chos...arrivare semi digiuno all'allenamento per poi mangiare tanto la sera non mi piace, provato e trovato malissimo(non ho fame dopo l'allenamento)...dopo il depletivo vado subito di ricarica visto l'impatto che ha..grazie..cercherò di aprire un diario ed aggiornarlo spesso...

                    Commenta

                    Working...
                    X