Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alcuni dubbi sul TDEE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alcuni dubbi sul TDEE

    Ciao a tutti,
    siccome stavo impostando per bene la dieta ovviamente odvevo calcolare il mio tdee, ma in base al sito o al programma che uso mi risultano valori diversi ad esempio con la formula:

    UOMINI: 66 + (13,7 x peso in Kg massa magra) + (5 x altezza in cm) - (6,8 x età)

    moltiplicato poi x 1,4 che è attività fisica leggera mi risultano 2144 Kcal (36 anni età, 176 cmm, 78 kg di peso di cui 69 kg di massa magra)

    Se uso l'app fatsecret per android, molto comoda per tenere traccia di quello che mangio, ipotizzando una attività di pesi e lavoro d'ufficio mi risultano addirittura 2887 Kcal nei giorni di allenamento e 2273 Kcal nei giorni off.

    La forbice è abbastanza grande specie se dovessi aggiungere un 10/15% in ottica ipertrofia. Sono un po' confuso perchè non so come approcciarmi onestamente e di che dato fidarmi.

    Nell'ultimo anno qualche kg l'ho messso su, ma sono sicuramente abbastanza appannato (17% bf a mio avviso). Temo che se calcolo male il mio fabbisogno rischio di ingrassare nel caso opposto resto fermo...

    Qualche suggerimento?

    #2
    devi provare, il tdee è un valore teorico e poi cmq non è che i due valori calcolati siano poi così diversi...
    come mangi ora ti fa mantenere il peso? diminuire? aumentare?
    scegli uno dei valori teorici (ti consiglierei il più basso), provi per una decina di giorni e vedi l'andazzo...da li aggiungi o togli kcal fino a raggiungere gli scopi che desideri

    Commenta


      #3
      Ovviamente poi si basa molto anche sul metabolismo di ognuno, il mio fisico fatico a capire bene come si comporta. L'anno scorso mangiavo troppo poco, appena ho innalzato ho guadagnato peso.
      Aggiungo che so bene che si tratta di un valore teorico e il nostro fisico risponde in modo soggettivo. Il mio cruccio nasce dal fatto che avendo già una bf altina se imposto troppe kcal temo di aumentare di massa grassa e basta. A questo devo aggiungere il problema che eventuali aumenti di massa magra li vedo nel lungo periodo...di certo non nel giro di un paio di settimane. Per quello dovrei cercare di fare un calcolo quanto più preciso e seguire poi quella traccia.

      Tenendo conto dei miei dati antropometrici e sulla base delle vostre esperienze è ragionevole un fabbisogno così impostato?

      36 anni
      176cm
      78kg
      bf 17% (????)

      giorni on: 2800/3000 Kcal
      giorni off: 2200 Kcal

      provo un mese e vedo quanta panza metto su...(o quanto muscolo metto su)
      Last edited by marcomesa; 31-07-2014, 10:00:29.

      Commenta


        #4
        Perchè non provi ad andare sotto il tuo TDEE nei gg OFF? Con i tuoi dati, troverei soprattutto opportuno abbassare la BF.

        Commenta


          #5
          Nei giorni on secondo il tuo parere dovrei stare in normocalorica? Oppure in iper?

          Commenta


            #6
            Prova in normocalorica, vedi come va... e al limite sali gradualmente.

            Commenta


              #7
              Per un mesetto provo allora ad andare in leggera ipo nei giorni off mentre mantenere una normocalorica nei giorni on, tra un mesetto (un tempo ragionaevole a mio avviso) potrei fare il punto della situazione...

              Commenta


                #8
                Ok.

                Commenta


                  #9
                  Ricapitolo per completezza della discussione:

                  giorni off: 1900 Kcal
                  giorni on: 2144 Kcal

                  Sperimentiamo un mese e vediamo se l'attuale bf del 18% cala

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎